Esce acqua da sotto il circolatore! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esce acqua da sotto il circolatore!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    esatto, confermo

    Commenta


    • #92
      ah ok.. allora anche se per caso avevo detto giusto.. guardando anche il disegno della prima pagina
      della discussione.. scusa Moreno..

      ora bisogna capire se si possono collegare in serie o cercare il modo migliore per sfruttarli al meglio.
      magari il serpentino più grosso collegarlo in modo normale come rappresentato nel disegno. quello
      per l'acs mandarlo direttamente a un'altro ingresso del puffer quando magari, la tc sale oltre una
      certa T.. può essere fattibile, anche se ci vuole un circolatore in più..
      aspettiamo consigli dai più esperti..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #93
        grazie aldo, tieni presente che io mi rifaccio al tuo messaggio:

        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
        esattamente.. in questo caso il serpentino della tc è costruito solo ed esclusivamente per acs istantanea e non per scaldare un boiler tramite serpentino.. come già detto l'acqua che circolerebbe tra tc e boiler farebbe due scambi. il primo sulla tc e il secondo sulla serpentina del boiler. considera che ogni singolo scambio perderebbe mediamente circa 10°. considera poi la serpentina del boiler quanti kW scambierebbe rispetto a quella della tc.. sicuramente il triplo. scalderesti casa dopo parecchio tempo e a singhiozzo...
        per cui molto più conveniente e rapido, con collegamento diretto (dipende dall'impianto) dalla tc alla serpentina del boiler..

        riepilogando: prima scaldi il boiler, secondo il riscaldamento, infine se l'ambiente richiederà meno delle calorie prodotte dalla tc lo scaricherà nel puffer.

        che tipo di puffer hai acquistato e quanti lt..?
        in base a questo poi si può ragionare con più precisione al tipo di collegamento da fare..
        magari ci sono modi un po' più efficienti, ma io direi che mettere in pratica questo sarebbe un bel progresso!
        mi manca però di capire quanti e dove mettere i termostati al fine di attuare le priorità da te indicate..
        grazie ancora!

        Commenta


        • #94
          certo marme..
          scaldare il boiler con scambio tra serpentini della tc e serpentino dello stesso boiler è improponibile.
          il serpentino acs del sicuro top è fatto per acs diretta, che puoi usare solo ed esclusivamente quando
          la tc è accesa..
          ora, come detto, se non ci sono controindicazioni per collegare in serie i 2 serpentini del sicuro top,
          sarebbe tutto più semplice. in caso contrario, quello di collegare il serpentino sanitario diretto al puffer
          è solo un'idea, che comporta una spesa di un circolatore, tubi e un pò di raccorderia in più..
          male che vada si può collegare solo il serpentino del riscaldamento del sicuro top senza l'altro.
          bisogna vedere la capacità di scambio del serpentino. ma credo che possa funzionare bene comunque.
          dipende anche dalle tue abitudini e cosa è migliore per la tua casa.
          nel caso installi il tutto con solo il serpentino del riscaldamento del secur top, hai eventualmente in seguito, dopo
          aver provato l'impianto, fare delle modifiche...? se il tutto va bene sei ok, altrimenti fai l'aggiunta..

          edit..

          un'attimo marme dammi un'attimo di tempo... forse si può fare in altro modo..

          a dopo

          eccomi..
          allora.. chiedo ai più esperti..

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   per marme.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 35.7 KB 
ID: 1952048
          Ultima modifica di aldo55; 27-09-2015, 20:24.
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #95
            esatto, pensavo di fare così: collegare solo il serpentino del riscaldamento ed eventualmente se fosse insufficiente fare delle modifiche.
            a questo punto però mi mancano le indicazioni per i termostati...

            Commenta


            • #96
              si marme.. può funzionare bene anche con una sola serpentina. due sarebbero meglio però.. credo..

              per quanto riguarda le sonde, è l'ultima cosa cui devi pensare, perchè dipenderà da molti fattori..
              spostare i termostati da un foro ad un'altro è cosa da poco.. ah ricorda di mettere i pozzetti in tutti
              i supporti predisposti a tale uso. non limitarti a metterne solo uno..
              comunque, quella che ferma il circolatore del riscaldamento, dovresti metterla nella
              parte medio alta del puffer e fermarla a 55° in modo che preservi, in caso di necessità l'acs a tc spento.
              quella del boiler nella parte centrale tarato a 55/60°. in questo caso applicherei un'isterisi di 10°..
              periodicamente darei una scaldata al boiler (65/70°) per prevenire la legionella..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #97
                Perche non collegare il serpentino acs diretto al boiler, cioè farci passare direttamente la sanitaria, se è fatto per quello.
                Se poi non è sufficiente integrare come al solito dal puffer tramite il serpentino del boiler
                Il boiler devi comunque caricarlo, basta un circolatore, piccolo, e un termostato
                Credo sia fattibile, ed hai dato priorita all'acs
                Ultima modifica di morenorisorti; 27-09-2015, 21:00.

                Commenta


                • #98
                  no moreno, per il semplice motivo che se ci fai passare acs diretta in quel serpentino, col tempo si ostruisce di calcare.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #99
                    E allora cosa ci fanno il caffe??
                    buona questa,ci vuole ogni tanto, un caffe
                    Se è fatto per acs diretta.......................tant'è
                    Oppure collegata al serpentino del boiler, pensi sia sufficiente come potenza ??

                    Commenta


                    • appunto, secondo il mio punto di vista non è una buona cosa
                      diverso sarebbe se fosse corrugata, in questo caso il flusso vorticoso creato dalle spire impedirebbe il depositarsi di calcare, ma così liscia......beh...... magari va bene per l'idraulico che poi deve intervenire a pagamento per sotituirla
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        spostare i termostati da un foro ad un'altro è cosa da poco.. ah ricorda di mettere i pozzetti in tutti
                        i supporti predisposti a tale uso. non limitarti a metterne solo uno..
                        cosa intendi per pozzetti?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                          Oppure collegata al serpentino del boiler, pensi sia sufficiente come potenza ??
                          non penso sia una buona idea.. forse se il boiler fosse doppio serpentino si sarebbe potuto mettere su quella inferiore come
                          integrazione.. ma con un solo serpentino.. pensa 70° sul vaso, scambiando diventerebbero 60, con un secondo scambio sul serpentino del
                          boiler 50°..
                          la tc dovrebbe andare per un bel pò a 80/85° per caricarti il boiler a 60° in tempi ragionevoli..
                          credo che il modo migliore e gestibile in modo più regolare, sia questo..
                          cosa ne pensate delle serpentine del sicuro top in parallelo..?
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marme Visualizza il messaggio
                            cosa intendi per pozzetti?
                            quelli da inserire nel puffer dove alloggiare le sonde dei termoastati..
                            hanno la connessione da 1/2". in genere sono 4, posizionati nelle varie
                            altezze del puffer..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • Puo andare, anche se il diverso carico dovuto ai diametri diversi puo provocare qualche interferenza, di sicuro non si rompe nulla
                              Al massimo su quella piu piccola circola meno acqua causa maggior carico ma dovrebbe andare

                              Commenta


                              • ok.. grazie Moreno..
                                bene marme.. non so se hai le idee chiare su questo discorso..
                                posta o linka il modello del puffer e del boiler, così vediamo le varie connessioni dell'impianto e le varie altezze per le sonde/termostati..

                                un'altra domanda.. ma come ti sei riscaldato questo inverno..?
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                  ok.. grazie Moreno..
                                  bene marme.. non so se hai le idee chiare su questo discorso..
                                  posta o linka il modello del puffer e del boiler, così vediamo le varie connessioni dell'impianto e le varie altezze per le sonde/termostati..

                                  un'altra domanda.. ma come ti sei riscaldato questo inverno..?
                                  eh ho fatto tutti i collegamenti in diretta senza puffer nè boiler.. ho consumato parecchia legna

                                  ecco la scheda del puffer
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   puffer.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 635.9 KB 
ID: 1952054

                                  e quella del boiler
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   boiler.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 259.4 KB 
ID: 1952055

                                  Commenta


                                  • che materiale hai già a disposizione.. ?
                                    oltre il puffer, boiler e tc..
                                    come ad esempio valvole mix, collettore di distribuzione "quello che chiami clarinetto", etc..

                                    buona notte.. a domani
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                      che materiale hai già a disposizione.. ?
                                      oltre il puffer, boiler e tc..
                                      come ad esempio valvole mix, collettore di distribuzione "quello che chiami clarinetto", etc..

                                      buona notte.. a domani
                                      il collettore di distribuzione è quello che vedi in foto, allego qui sotto un'immagine ingrandita:
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20150928_122218.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 1952061

                                      ho questo perchè il venditore mi consigliò caldamente di costruirlo piuttosto che comprarlo già fatto.

                                      ho un termostato (gli altri devo ancora comprarli), termometri, e tutti i vari pezzi per fare i vari collegamenti su modello del tuo schema...

                                      mentre devo ancora comprare: il miscelatore a 60°, il vaso d'espansione da 35 lt, il vaso d'espansione 150 lt

                                      Commenta


                                      • Due domande:
                                        Come funziona?? o cosa dovrebbe fare??
                                        Come fai a montarlo come in foto?

                                        Commenta


                                        • Ma se sono mandata e ritorno impianto come fa a funzionare? Devono sempre essere separati.

                                          Commenta


                                          • ciao marme..

                                            no.. assemblato in quella maniera non va bene.. e poi devi usare diametro più grosso..
                                            appena rientro a casa posto un esempio di come potresti realizzarlo spendendo poco..
                                            un buon collettore costa sulle 200 euro, ma puoi spenderne meno di 50.. ok
                                            a più tardi..
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • ciao a tutti

                                              allora marme, metto un esempio su come potresti assemblare il collettore di distribuzione..


                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   coll-marme.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 100.1 KB 
ID: 1952075


                                              non avevo a disposizione altro, ma per darti un'idea potrebbe bastare..
                                              materiale occorrente:
                                              2 barilotti in ferro diametro 2", lunghezza 20 cm. M/M ;
                                              2 TEE da 2";
                                              2 tappi da 2" M;
                                              6 riduzioni da 2" a 1" M/F.
                                              credo non spenderai più di 30 €..
                                              devi assemblarli da ottenere 2 pezzi separati come nel disegno.
                                              quando li monti al muro uno deve risultare più staccato rispetto all'altro e sfalsato.

                                              p.s.
                                              non usare multistrato tra tc collettore e puffer.
                                              usa rame diametro 28 in questo tratto.. è un consiglio da amico..
                                              Ultima modifica di aldo55; 28-09-2015, 20:28.
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Veramente grazie, aldo.

                                                Io l'ho assemblato esattamente come da disegno del tecnico del negozio in cui sono andato a comprare i pezzi (con tanto di qualifica )... mi aveva fatto addirittura la lista dell'occorrente. Ma oggettivamente costruito in quel modo non aveva molto senso... grazie!

                                                A questo punto posso andare a prendere i pezzi rimanenti (vaso d'espansione da 150 lt e da 35 lt, miscelatore a 60°) e partire con la realizzazione?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marme Visualizza il messaggio
                                                  (con tanto di qualifica )... mi aveva fatto addirittura la lista dell'occorrente.?
                                                  alla faccia della qualifica.... se montavi così il collettore, credo proprio che avresti avuto seri problemi..

                                                  volevo farti alcune domande..
                                                  1) che abitazione hai e tipo di radiatori;
                                                  2) il vaso di espansione securo top dove dovresti installarlo ? o la tc esce già con a bordo tale vaso ?
                                                  magari una termostatica da 60° potrebbe essere troppo alta.. ci sono anche regolabili, così puoi giostrare
                                                  un pò con la mandata. nelle mezze stagioni potrebbe essere sufficiente anche solo 50°; avere
                                                  più margine tra una carica e l'altra anche in pieno inverno. altrimenti regoli fino a trovare il giusto set point.

                                                  A questo punto posso andare a prendere i pezzi rimanenti e partire con la realizzazione?
                                                  beh.. il tempo comincia a raffrescarsi,, non vorrai rimanere al freddo all'arrivo dell'inverno..

                                                  ricorda che stai facendo un impianto alimentato dal fuoco... la sicurezza è la prima cosa e se ne hai
                                                  la possibilità fatti seguire da un buon idraulico di fiducia.. per ogni evenienza...
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • 1) Abitazione: 3 livelli, termocucina al piano terra, radiatori in alluminio, finestre in pvc con doppi vetri.

                                                    2) la termocucina è già dotata del sistema SICURO TOP (cito testualmente dal sito della Klover: "SICURO TOP" sfrutta il principio del "bagnomaria" consentendo di avere l'impianto di casa realizzato a vaso d'espansione chiuso, mentre il prodotto "SICURO TOP" è a vaso aperto incorporato e quindi a pressione zero. ) I due vasi d'espansione che devo prendere (150lt e 35lt) li ho determinati in base alle dimensioni dell'impianto.3) per il miscelatore: ok, lo prendo regolabile.

                                                    Commenta


                                                    • Ok marme..

                                                      metto uno schizzetto su come potresti collegarlo.. ricorda che rimane sempre solamente una cosa figurativa e che ci sono anche altre soluzioni,
                                                      pure più semplici. dipende solo dai tuoi gusti..
                                                      gli amici del forum sapranno consigliarci..

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   imp marme.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.4 KB 
ID: 1952149

                                                      ciao
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • grazie mille aldo!!

                                                        una domanda: non vedo il ricircolo del boiler.. è perchè non è necessario?

                                                        Commenta


                                                        • il ricircolo del boiler è una cosa che non ho mai usato.
                                                          non saprei, dipende com'è il tuo impianto idrico-sanitario di casa. se ha questa predisposizione puoi collegarlo, ma sono
                                                          spiacente, non ho mai approfondito tale soluzione, ma credo che serva se hai una rete dove prevede i condotti per il
                                                          ricircolo dell'acs. dovrebbe prevedere un tubo in comune del sanitario, dove l'acqua calda non utilizzata torna nel boiler.
                                                          credo che circoli di continuo con una terza pompa, forse per avere acs in tempi brevissimi.. ma non sono sicuro se
                                                          davvero funzioni così. in tal caso mi scuso e gli amici del forum mi correggano..

                                                          ciao
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • ti ringrazio, anch'io avevo capito una cosa così.. non ho già questa predisposizione, quindi non farò il ricircolo.

                                                            grazie!

                                                            Commenta


                                                            • Aldo, ma il vaso di espansione del puffer devo metterlo sul ritorno (cioè, nel tuo disegno all'attacco z) oppure va bene una qualunque uscita in basso (cioè l'attacco c del tuo schizzo)? vanno bene entrambe le soluzioni o sbaglio?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X