1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

... occhio alle coronarie!!!

Emozioni forti dopo lungo stress di attesa potrebbero essere rischiose quanto infilare le dita nella presa della AC dell' inverter cinese!!!

Comunque, come ti avevo pronosticato, passati i "ponti" di fine aprile e 1° maggio, il materiale arriva.

E condivisione sia

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 1683148129551.jpg  Visite: 6  Dimensione: 1.24 MB  ID: 2239157

Breve descrizione del contenuto
No non descrivo i materiali in quanto tali, descrivo semplicemente il "metodo" utilizzato

Apri la cassa e trovi degli scatoloni tutti etichettati con descrizione sommaria del contenuto............... apri il primo trovi dei sacchetti in resistente plastica trasparente tutti etichettati con un numero, pensi a dei sacchetti usati in precedenza e invece no, quel numero etichettato sui cavi, staffe, componenti vari si riferisce alla check list del preventivo e alla posizione sullo schema elettrico e alla check list fatta da un ispettore terzo prima della spedizione, servizio a pagamento per 49 Dollari, viene verificato quantita, corrispondenza dell'ordine, le funzionalita di base, il peso, la qualita del carico.

In pratica nello schema è segnato col numero 34 il cavo di uscita inverter, cavo in gomma da 2x6mmq di ottima flessibilita e lunghezza 100 Cm, non importa misurarlo, è proprio 100cm, come al numero 3,4,5,6 trovi degli ottimi CAVI ROSSI E NERI DA 6 MMQ che scambi subito per un 8mmq forse perche ho chiesto cavi da cavidotto interrato, cavi gia intestati con MC4 dal lato pannelli e l'altro capo lasciato libero per allaccio a magnetotermico

Impressionante la coppia di cavi batteria da 25 mmq per 1 metro gia pronti, flessibilita pari ad una corda morbida di pari misura

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 1683147637405.jpg  Visite: 6  Dimensione: 841.9 KB  ID: 2239158

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 1683147705442.jpg  Visite: 6  Dimensione: 1.03 MB  ID: 2239159

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 1683147637349.jpg  Visite: 3  Dimensione: 979.9 KB  ID: 2239162

continua

Dimenticavo che i cavi FTV sono gia tagliati a misura, ed è questa la motivazione per richiesta della planimetria catastale del tutto
Sono in tutto 160 Metri di cavo in origine due stringhe lontane, spostate poi tutte sulla pergola modificata al bisogno

Ultima modifica:
Ultime della "telecronaca"
Inverter, batteria, e altro gia appesi in sede definitiva
Vista la tensione dell'ambiente non si poteva non accendere e cosi è stato
Soc al 50% e inverter che si è subito presentato bene
Oggi ultima mano di protettivo idrorepellente alla struttura in legno e montaggio dei componenti dei quadri controllo mancanti
Gli ultimi saranno i pannelli ancora da controllare e sempre impacchettati a dovere..............................

Primo esperimento, per iniziare il gioco............................
Oggi ore 11 pieno sole produzione fotovoltaico 2 CE 2500 W, configuro sul nuovo arrivato priorita batteria e scaraventa 1800 W nell'accumulo che dopo 2 ore è al 100%, i 3/4000 W non sono andati in SSP ma in autoconsumo in quanto caricati in diretta
Quanti in passato hanno chiesto come fare cio........................................ io ho sempre detto che è fin troppo facile, non ho mai detto che è/era conveniente, il mio scopo è solo provare ad eliminare il Gas e il 80/90% del resto bollette energetiche,
Chiaro che è una mezza scommessa ma con costanza e metodo dobbiamo riuscirci anche con curve e salite........................

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-05-04 17-47-35.png  Visite: 0  Dimensione: 455.8 KB  ID: 2239221

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-05-04 17-48-36.png  Visite: 0  Dimensione: 457.4 KB  ID: 2239222

Accoppiata inverter/accumulo e dettaglio collegamento rete a tenuta stagna

Ultima modifica:
Oggi giornata piena di lavoro e qualche soddisfazione
Il meter che mi dava qualche pensiero funziona perfettamente a distanza record di 25 metri di cavo schermato 2x1mm, quello specifico per reti RS485

Il centro di controllo ultimato al 90%, mancano solo i collegamenti ai pannelli ancora da installare e il posizionamento del magnetotermico da 125 A per il collegamento batteria

Il lavoro mi sembra abbastanza pulito e lineare

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-05-05 20-08-33.png  Visite: 0  Dimensione: 139.6 KB  ID: 2239318

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-05-05 20-09-42.png  Visite: 0  Dimensione: 464.0 KB  ID: 2239319

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2023-05-05 20-10-14.png  Visite: 0  Dimensione: 372.6 KB  ID: 2239320

Ultima modifica:
Oggi giornata piena di lavoro e qualche soddisfazione
Il meter che mi dava qualche pensiero funziona perfettamente a distanza record di 25 metri di cavo schermato 2x1mm, quello specifico per reti RS485

Il centro di controllo ultimato al 90%, mancano solo i collegamenti ai pannelli ancora da installare e il posizionamento del magnetotermico da 125 A per il collegamento batteria

Il lavoro mi sembra abbastanza pulito e lineare

filedata/fetch?id=2239318&d=1683310827

filedata/fetch?id=2239319&d=1683310847

filedata/fetch?id=2239320&d=1683310860

ciao avevo postato una cosa simile nell'altro thread, quale magnetotermico DC hai preso? grazie per la condivisione

, quale magnetotermico DC hai preso? grazie per la condivisione

https://it.aliexpress.com/item/32788...yAdapt=glo2ita

Anche se il costruttore non mette nemmeno il magnetotermico e nemmeno fusibili, fidando della pretezine da cortocircuito ed inversione su inverter e batteria, in effetti i cavi arrivano benfatti ed intestati da ambedue i lati, al massimo un sezionatore, ancora lo devo installare

Stessa cosa per le 2 stringhe con correnti adatte, piu i fusibili in serie............................ non si sa mai....

Ultima modifica:
Prima esperienza da condividere................
Ieri sera ore 21 imposto l'inverter in "self consumer", in questa configurazione è disattivata la generazione di energia verso rete e parte l'inverter in offgrid con tutta la casa collegata, batteria 98%, stamattina ore 6:15 batteria 20%, parte il prelievo da rete e ricarica batteria....................
La sorpresa... la carica parte co 50 W di immissione in accumulo, poco dopo parte il fotovoltaico in ssp e la corrente di carica segue la tensione di rete come se la "macchina" avesse capito che piu tensione equivale a piu energia in rete..............

Puo essere cosi "furba"??

P.s. Il "CT" è posizionato nel mezzo del collegamento dei 2 inverter e non credo abbia influenza su questa cosa
Secondo me è solo un algoritmo creato di proposito per massimizzare l'autoconsumo, infatti il "self consumer" ricorre alla rete solo quando non esiste alternativa

Ultima modifica:
Ragazzi buon giorno,
come prima cosa complimenti all'autore!!!!
Leggendo la discussione, mi sembrava di avere un link dove era stato acquistato il tutto...oggi non lo trovo più!!!
Cortesemente, qualcuno sa indicarmelo??? Grazie

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom