1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

E domani se non piove si chiude il cantiere, dopo aver installato i pannelli..................................

Poi rimane tutta la domotica da autocostruire e collaudare, Aliexpress sara soddisfatta ....................
Il piu difficile sara portare il Bms su linux ed anche il Logger wifi, con Solarman gia funziona e gia ho le API necessarie, decifrare il protocollo non sara uno scherzo
InfluxDb e Grafana gia aspettano, compreso il "Domoticz" che sono indeciso se cambiare

La via piu veloce trasferire da Solarman a Mqtt e poi Influx................. vedremo

Grande Moreno ! Ti vengo a trovare volentieri. Alla prima occasione di un viaggio verso il parentame a Cortona/Camucia/Creti si fissa e mi fermo da te. Intanto complimenti per il lavoro, l'ho seguito passo passo ma tutto tutto non l'ho capito. Mi sa che anche questo è come la lepre.... ti ricordi la tua massima ? :)

Comunque devo dire di essermi "divertito" anche con un po di fatica............................ e qualche soddisfazione
Dalle 9:00 di stamattina fino alle ore 17:54, adesso, ho prelevato dalla rete solo 340 Watt perche durante le prove ho staccato tutto per alcuni test, portato oltre 5 Kwh.................... niente lamentele con batteria che ha fornito i suoi 105 Ah senza incertezze
Ed il sole si è visto dopo pranzo
Continua..............

Troppo bravo, le batterie dove le hai posizionate ?

Si vede dalle foto post precedenti
Vicino all'inverter con 1 metro di cavo
La batteria è piccola e gia in programma espansione al raddoppio, adesso mi lascia fuori qualche ora del giorno
Non voglio accumulare troppa energia, non serve e qui da noi il sole manca pochi giorni anno e nebbia inesistente, sarebbe piu uno spreco che necessita
Voglio solo "azzerare" i carichi "di fondo" che qui a casa sono 5/6 Kw/giorno, per il resto quando abbiamo sole basta e avanza e se il sole non ci sta è inutile immagazzinare 20/30 Kw tanto li bruci in un giorno

Ultima modifica:
Ciao buongiorno e complimenti per l’impianto funzionante, il sezionatore DC da 125amp scalda? Gli ingressi sarebbero grandi abbastanza per un cavo da 50mm2? Ho preso lo stesso sezionatore ma penso di mettere anche dei fusibili, ritieniti possano essere necessari?

Accidenti, solo su tuo suggerimento ho notato il cavo rosso e nero uscire dal box a fianco dell'inverter, ho immaginato, che visto il presunto peso, fossero posizionate a terra. Quindi ritieni che con i dovuti accorgimenti, il rischio di installare batterie all'interno della casa sia molto basso.

rrrmori53, stavo leggendo le specifiche dell'inverter che hai preso e ho visto che la batteria può essere caricata anche via generatore esterno o dalla rete.
Tecnicamente quindi sarebbe possibile sfruttare il sistema come accumulo lato ac (alla tesla insomma) giusto?

. Quindi ritieni che con i dovuti accorgimenti, il rischio di installare batterie all'interno della casa sia molto basso.

Io le ho installate in garage, non ha collegamenti diretti con l'abitazione e solo passaggio da esterno

Considerando quello che abbiamo dentro casa e gli incidenti noti credo che una caldaia a gas o il semplice allaccio al metano sia largamente piu rischioso
Immagina un'auto a gpl in garage......................... negli anni 80 ne avevo una...
Scherzi a parte se ti fidi ad averle sotto al sedile dell'auto e viaggi su autostrada e centri urbani dimmi chi rischia di piu............

Il peso ... sono solo 45 Kg............ ne esistono di piu leggere con contenitore in plastica
Questa e tutta il lamiera e l'inverter accanto tutto in pressofusione di alluminio IP65, da esterno "vero"

rrrmori53, stavo leggendo le specifiche dell'inverter che hai preso e ho visto che la batteria può essere caricata anche via generatore esterno o dalla rete.

Per il generatore diesel serve interfaccia esterna dedicata....................................
Se puo fare come Tesla non so ............. non conosco le Tesla

il sezionatore DC da 125amp scalda? Gli ingressi sarebbero grandi abbastanza per un cavo da 50mm2? Ho preso lo stesso sezionatore ma penso di mettere anche dei fusibili, ritieniti possano essere necessari?

Grazie
Per 125 A bastano 35 mm2 e non so se il 50 ci va ma visto cosi ad occhiometro puo essere,
Il mio non scalda perche ancora non collegato, devo recuperare i giusti cavi perche quello fornito mi risulta corto....... prossimi giorni arriva

Se è come il mio è magnetotermico per CC, apre circa 125/150 A................. se apre hai fatto un corto da 150 A o piu, tutto quello che sta a monte e a valle è andato nel mondo dei sogni quello o i fusibili servono a proteggere la linea per evitare incendio............... tutto serve

Io vedo MOLTOMEGLIO uno shunt con elettronica adatta ad interrompere tutti i sezionatori impianto, stringhe, rete enel, batteria, giu tutto
In pratica al superamento di una data soglia spegni tutto, almeno riduci i rischi di danni piu gravi, i fusibili non servono allo scopo
Io ho un impianto da 6 Kwh che utilizzo max 4 /5 Kwh....................se il sistema è regolato in modo che su 5 Kw stoppa tutto vado tranquillo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom