1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

Grazie, ho dato un'occhiata.
Non conosco bene questi oggetti: supponiamo che voglia realizzare un accumulo con capacità di 10 o 15 kWh e potenza in scarica compresa tra i 3 ed i 5kW, dalla tua esperienza cosa conviene fare: acquistare le singole celle da 3.2 e montarne 16 in serie per ottenere un accumulo da 48V oppure acquistare direttamente il pacco da 48v ? Come dovrei dimensionare l'accumulo ?

Certo che se io avrei aspettato, con tutte queste informazioni,.avrei sicuramente risparmiato " parecchio ". Cmq mi sono fatto il tutto ( salvo i pannelli che avevo già x 3,2 kW a ottobre u.s. aggiunti altri 3,5 kw)l'anno scorso di questi tempi, spesa totale, ( detraibile al 50%) batterie 28 kW e inverter da 8 kW, tot 13 k€. È un anno che tutto funziona alla grande. Prodotti e consumati più di 5000 kw. Solamente un paio di volte quest'inverno ho dovuto attingere dalla linea.

Allegati

• photo80536.jpg
    photo80536.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo80535.jpg
    photo80535.jpg
    852.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo80537.jpg
    photo80537.jpg
    648.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo80538.jpg
    photo80538.jpg
    751.8 KB · Visualizzazioni: 0
Aczum Quindi autonomia quasi totale dalla rete.
Prima di aggiungere 3,5 kWp di pannelli e 28 kWh di batterie, quanto produceva il tuo impianto e quanto riuscivi ad autoconsumare?

Per quanto riguarda l'autonomia dell'abitazione, come detto ho dovuto attingere dalla linea due o tre volte in tutto l'anno, cioè quest'inverno. Mediamente il mio consumo è 12-14 kW giorno. Sembrano tanti ma, ho parecchi utilizzatori. Tra cui anche un piccolo tornio, una fresa, una CNC, e una a incisione laser da 80 w. ( Tutto a 220 v). Premetto che, per la PDC (riscaldamento) ho un contatore da 4,5 kW. Che è con un suo FV da 6 kW/p già dal 2009 in CE. Di cui ho ancora 6 anni di incentivi. In effetti avevo un altro contatore da 3 kW. Ho preferito toglierlo e staccarmi totalmente. Fino ad ora tutto OK.

Quindi hai un un 6.7kW in off grid a caricare le batterie da 28 per alimentare un carico medio di 14kW e altri 6kW per la pdc. Questi due mesi come è andata sei riuscito e starci dentro?

Per quanto riguarda "off grid" x l'abitazione e i vari carichi, "alla grande". In questi giorni alle 11-12 di mattina le batterie sono già al 100%. Il bello è che posso avere carichi di 6-7 kW e non ho alcun problema. La PDC, in questi ultimi 2 mesi, ha consumato pochissimo e cmq è con il contatore in SSP, non ha nulla a che vedere con l'off grid. Certo, alcuni giorni d'inverno l'off grid non c'è la fa a caricare il tutto. Ma, cmq in questo anno di utilizzo me la sono cavata benissimo, se avessi dovuto pagare i 5000 kW quanto mi sarebbe costato? Ma, al di là di questo sono "quasi" totalmente indipendente e quando mi serve posso arrivare a carichi di oltre 6 kW.

Solo per curiosità, di che zona d'Italia sei.

Ultima modifica:
Ok dunque in inverno riesci a caricare caricare i 28 KWh di accumulo con con 6,7KWp di pannelli , ottimo dunque riucirò anch'io a caricare l'accumulo in inverno visto che sono dalle stesse zone circa ed ho 8,3KWp di pannelli è 15KWh di accumulo ma è in funzione da febbraio .

Due domande su questi impianti off grid..
1. La messa a terra come funziona?
2. La corrente in uscita è normale o doppia fase (110+110)? Mi era capitato di vedere video su youtube dove si parlava di questa cosa ma non ci ho capito molto

Due domande su questi impianti off grid..
1. La messa a terra come funziona?
2. La corrente in uscita è normale o doppia fase (110+110)? Mi era capitato di vedere video su youtube dove si parlava di questa cosa ma non ci ho capito molto

Premetto che non ho un inverter Off-Grid ma mi aspetto che il funzionamento sia il seguente.
Se l'inverter ha l'ingresso grid collegato, il neutro dell'uscita EPS sarà allo stesso potenziale del neutro della rete in ingresso. Se però interrompi la rete in ingresso ti troverai come dici tu con il neutro sull'uscita EPS svincolato dal neutro della rete.

Se invece sei realmente off-grid nel senso che all'ingresso rete non viene collegato nulla (o al massimo un generatore), per ovviare al problema dovresti collegare il neutro dell'uscita EPS (e/o il neutro dell'eventuale generatore) al cavo di terra.

Comunque andrebbe sempre verificato sul manuale di installazione dell'inverter quali configurazioni sono possibili.

Ultima modifica:
Mi sto complicando la vita, lo so.

Per evitare di superare i 6kw di immissione (quindi tutte le pippe di progetto e della trifase) sto cercando qualche soluzione.

rrrmori53 tu che hai guardato i menù, gli INVT possono essere programmati per caricarsi dall'EPS? Stavo pensando di mettere il vecchio solaredge sotto la linea EPS e il nuovo INVT direttamente a rete, strozzato a 6kw di uscita. Se posso mettere il vecchio Solaredge lì sarebbe da capire se la produzione del SE abbia almeno la priorità in consumo... ma sono sicuro che non funzionerebbe perchè non sentirebbe la rete, o sbaglio?

Sistema Solare 2023-v1.png

Allegati

• Sistema Solare 2023-v1.png
    Sistema Solare 2023-v1.png
    291.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Fai come me lo usi in offgrid e vai felice

Mah... se devo buttare quintalate di KWh, a questo punto tiro giù tutto il sistema Solaredge e lo rimpiazzo con un BD 7.6kW-RH a fase singola e con il limite di esportazione a 6kw: mi supporta 4 stringhe. tolgo gli ottimizzatori e l'inverter SE, e pace.

le quintalate di kw si buttano quando si mettono quintalate di pannelli per mantenere un fabbisogno della casa molto inferiore. il fotovoltaico andrebbe dimensionato in base ai consumi e non messo "a volontà"

comunque, tutto si può fare: dovresti usare l' impianto da 4,5 kw come "prioritario" sui consumi dato che non è offgrid. invece il 6,6 kw lo imposti che finchè basta la produzione o il consumo mantenuto dal 4,5 venda all' enel.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom