1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar impianto fotovoltaico

Certamente, come succede ne 90% dei materiali Cinesi il tutto si considera anche/forse rimarchiato anche se io so chi è il
produttore originale, perche comunicato

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-01-25 09-45-29.pngÃÃÃÃÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Dimensione: 411.6 KBÃÃÃÃÃÃÃÂ  ID: 2266294

sito di installazione con indicazione e rilievi del produttore/fornitore

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-01-25 09-41-28.pngÃÃÃÃÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Dimensione: 51.9 KBÃÃÃÃÃÃÃÂ  ID: 2266295
Schema dei collegamenti

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-01-25 09-40-14.pngÃÃÃÃÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Dimensione: 113.2 KBÃÃÃÃÃÃÃÂ  ID: 2266296

Pannelli Megarevo/JASolar 550W 144 celle half cut 220x117x3,5 Cm.......................... 12 pezzi

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-01-25 09-39-44.pngÃÃÃÃÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÃÃÃÃÂ  Dimensione: 14.6 KBÃÃÃÃÃÃÃÂ  ID: 2266297

Inverter INVT BD3-6KW-RL1

Prestazion, gia ampiamente testate, 6Kwh pieni con extracarico del 50/100% per 3/2 minuti

Parallelabile fino a 6 unita

Ingresso pannelli 7/8 Kwh, il produttore pone il limite 14 pannelli da 550W che mi erano stati consigliati........

Frequenza 48/62 Hz programmabile, IMMISSIONE ZERO programmabile in step di 1%

Uscita OffGrid/Carico prioritario con caratteristiche di PIENA POTENZA 6 Kwh piu tolleranze

Funzione di VERO OFFGRID l'inverter configurato in auto consumo si comporta cosi: precedenza ai pannelli per carichi su OffGrid, in caso di subero l'energia va in batteria, viene prodotta solo energia per questi carichi modulando la potenza dei pannelli, viste stringhe in pieno sole generare 150/200 W

Mancanza di sole supportata da batteria che si comporta da tampone dinamico, e la batteria viene usata per alimentare casa fino ad un livello stabilito per avere una capacita residua in BCK, in mancanza ATS e rete Enel

Viene fornito monitoraggio Professionale con Cloud SolarmanPV che consente assistenza piena in remoto e locale

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÃÃÃÂ  Nome: Schermata del 2024-01-25 10-46-29.pngÃÃÃÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÃÃÃÂ  Dimensione: 66.8 KBÃÃÃÃÃÂ  ID: 2266300

Ats................. Il mio elettricista ha voluto installare il Cinese da 125 A in quanto omologato CE/EN/IEC60947, ESATTAMENTE LA FUNZIONE RICHIESTA

Ingresso rete che supporta anche gruppo elettrogeno equipaggiato di AVR

Accumulo 5,2 Kwh installato per la sola funzione OffGrid.............. altrimenti non attiva senza accumulo, piu grande non conviene

Celle utilizzate 16 EVE da 105 A, BMS Pace 150 A con possibilita di 16 BMS in parellelo per compessivi 160 Kwh di accumuo

Monitoraggio accumulo fornito la versione da laboratorio e assistenza.............................. consente la visione e la modifica qualsiasi parametro leggibile ed eventuale modifica
Io per errore ho portato a quasi zero l'ccumulo con relativo blocco del BMS in scarica........................... il solo modo per riattivare tale funzionalita e cambiare BMS o avere questa applicazione
Da tenere presente che con scarica disattivata non si avvia l'inverter in OffGrid

Del resto della fornitura rimane poco da dire se non la professionalita del tutto

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÂ  Nome: Schermata del 2024-01-25 09-42-44.pngÃÂ  Visite: 21ÃÂ  Dimensione: 154.2 KBÃÂ  ID: 2266379

Dalla immagine del sito di installazione con posizioni identificate da lettere e/o numeri hanno ricavato le misure dei cavi CC da 6mm2 che sono arrivati gia intestati con gli MC4 e senza necessita di modifica

Ferramenta tutta in inox e alluminio in quantita tale da avere ricambi in abbondanza

Tutto l'occorrente dal quadro agli scaricatori è stato fornito nel kit, nessun componente e stato acquistato in home e nessun componente è risultato alla data odierna difettoso
Solo che io ho preteso un differenzale di tipo A su uscita inverter e uno tipo per alimentazione PDC che avviene in diretta dal quadro CA dell'inverter, forniti extra preventivo insieme al kit di montaggio con crimpatrice , tester, e attrezzi per cablaggio elettrico

Certificazione CEI.021 di quanto necessario per eventuale messa in rete dell'impianto

Ultima modifica:
Perché scrivi "Accumulo 5,2 Kwh installato per la sola funzione OffGrid.............. altrimenti non attiva senza accumulo, piu grande non conviene" ?

Quando consumi dalla sera alla mattina in primavera ed estate ?

Perché scrivi "Accumulo 5,2 Kwh installato per la sola funzione OffGrid.............. altrimenti non attiva senza accumulo, piu grande non conviene" ?

Quando consumi dalla sera alla mattina in primavera ed estate ?

I 5 Kwh mi consentono prelievi di 1/2 Kwh giorno per 6 mesi anno, visto che il SSP scarica in rete 4000 Kwh anno le voglio anche consumare
Un accumulo piu grande allunga i tempi di rientro, e quando vedo la necessita si mette in coda al resto
Comunque sia sara un accumulo in Fai da Te

Senza accumulo non funziona in OffGrid......................... tutti gli inverter non partono senza batteria se usati in OffGrid

ok, chiaro, per ora lo tieni piccolo per continuare a sfruttare SSP.
In assenza di SSP, nella buona stagione nelle ore non coperte da autoconsumo personalmente necessito da 6 a 10 kWh a seconda del clima.
Nella media stagione già servono almeno 15 kWh.
Nell'inverno mi mancano i dati perché ho da poco avviato la nuova PdC.... ma d'inverno ho circa 60 giorni in cui manca il sole, per cui non so quanto valga la pena.
Nel mio caso credo credo che con 15 kWh (12, considerando il limite dell'80% coprirei buona parte delle esigenze).

Nel mio caso credo credo che con 15 kWh (12, considerando il limite dell'80% coprirei buona parte delle esigenze).

Certo ma il contratto Enel serve e va dato per scontato
In inverno vedo che nemmeno 5Kwh di accumulo si caricano, ci pensa la Pdc a prelevare tutto
In estate io non ho condizionamento perche nei passati 20 anni non ne ho avuto bisogno, impianti gia predisposti in fase di costruzione
In questo caso se io prelevo da rete 1/5 Kwh giorno per recuperare il costo servono 30 anni................................ ci vado in spiaggia con i soldi dell'accumulo e stacco il contatore per una settimana e ho gia recuperato il consumo

Ultima modifica:
Sono perfettamente d'accodo: una volta contenuti i costi della componente energetica della bolletta, visto che non ci staccheremo dalla linea elettrica, e che i fissi comunque continueremo a pagarli... occorre ragionare bene su quanto ci metteremmo a rientrare delle spese.

Sono perfettamente d'accodo: una volta contenuti i costi della componente energetica della bolletta, visto che non ci staccheremo dalla linea elettrica, e che i fissi comunque continueremo a pagarli... occorre ragionare bene su quanto ci metteremmo a rientrare delle spese.

Questa è una nota molto interessante: Anche io vorrei fare questo impianto, sinceramente più per passione che per bisogno perchè i miei consumi per adesso sono irrisori e ampiamente coperti dall'impianto che ho già di 3KW scambio sul posto. In media tra spese fisse Arera e cose varie spendo meno di 30 euro a bolletta con un costo energia di 0.21 a KW. Rientro praticamente impossibile, eppure aiutato nella scelta da Moreno e da Formuila1 credo che mi lancerò in questa avventura, dandomi un budget limite di 5000 Euro per 6kw di pannelli, invertere Deye e Batteria da 10KW Basen. Poi per sfruttare l'energia mi toccherà dare indietro la Panda e prendere auto elettrica...
A volte sono gasato a volte mi domando se ne vale la pena...

non è affatto una brutta idea. devi solo fare in modo che l' impianto da 3kw in ssp sia usato principalmente per vendere sempre alla rete. poi, il secondo off-grid priorità casa.

In media tra spese fisse Arera e cose varie spendo meno di 30 euro a bolletta con un costo energia di 0.21 a KW. Rientro praticamente impossibile

Beato te.
Io nel 2023 ho questi numeri:

Cattura.JPG

Non ho la pompa di calore ma oltre ai clima d'estate (quest'anni sono girati spesso) ho lo studio che scaldo solo con un dual split e lavorando sempre da casa sono sempre accesi in riscaldamento nella stagione fredda. E quindi 1888€ di corrente li ho dovuti tirare fuori. Ma mi sono anche ripagato l'impianto in 3 anni ;-)

Insomma ... devo lavorare meglio sui prelievi e le batterie iniziano ad essere di interesse, ma devo ancora calcolare bene il ritorno dell'investimento, aiutato dai recenti cali di prezzo delle batterie (al netto delle vicende di guerra)

Tirati fuori....direi piu anticipati!
con i tuoi numeri sei l’esempio perfetto della poca convenienza delle batterie; hai già un autoconsumo parecchio elevato è un accumulo ti aiuterebbe per un altro 20-25% annuo

complice il periodo assurdo hai fatto un investimento dal 33% di rendita annua!

se si torna alla normalità tra rid e ssp ballano 8/9 cent già tassati di differenza, che sommate alla rendita (diciamo 90%) dell’accumulo e l’impossibilità di accumulare il 100% su base annua dell’energia altrimenti immessa, per me rendono l’accumulo poco conveniente o comunque un investimento lungo (= incerto)
per essere sfruttato a dovere deve essere un accumulo piccolo, a prezzi concorrenziali e affidabile, come dice rrrmori53.
per me, nel tuo caso è no (bisogna guardare bene i numeri, so che lo farai e che sei uno preciso), perché a differenza di un FV che si ripaga sempre da solo (genere risparmio subito attraverso autoconsumo e profitto per il resto) la batteria fa solo risparmiare a fronte di una spesa importante.
per me parte svantaggiata anche se ci rimanesse solo il RID.

Attendo tua/vostra smentita!

... per impianti offgrid, magari piccola, ma la batteria serve per una questione tecnica impiantistica.

Per l' offgrid "furbo" tramite ibridi cinesi si puo' evitare, ma i kwh autoconsumati si riducono parecchio, e tanto vale discuterne in questa sede!

In realtà personalmente i dubbi maggiori li ho sulla durata delle batterie, anche se ben gestite.

Su pannelli ed inverter abbiamo tutti 10 anni di esperienza, anche piu', sulle batterie ...... viaggiamo su dati dei depliants!

Ho recuperate fra le migliori (lgchem da 10000 cicli litio cobalto), le utilizzerò al 70%..... ma ho molti dubbi che "tengano" per 10 anni!

Il ritorno economico del sistema alla fine sarà determinato

1- dalla sua durata
2- dal ottimale utilizzo dell' EE autoprodotta (PDC?)
3- dai prezzi futuri dell' EE

Vedremo!

Certo che un po serve................................ la Pdc si magna tutta la produzione invernale fino a 15/20 Kwh giorno, il resto va in accumulo ma il mio da meta novembre ad adesso visto solo una decina di volte al 100%, in estate con no condizionamento prelevo in media 2 /3 Kwh giorno
Penso invece di mettere altri 3/4 Kwh con un epever collegato all'inverter e caricare le batterie in inverno, quello si su inseguitore e pannelli giusti
Poca spesa molta resa............................. in inverno per autoconsumare servono pannelli non batterie, e costano pure meno, i 300W a Milano 40 euro pezzo finche ci sono......................... erano 15000 a dicembre

Gia esauriti il 25/01

Ultima modifica:
https://italian.alibaba.com/p-detail/Evo-10000013125195.html?spm=a2700.details.0.0.78015873zyfQeD
rrrmori53 mi ha messo la voglia di copiarlo, come anche scresan, in effetti quello che manca, nel mio caso è il coraggio e forse anche un po' di capacità.
Certo che se ho capito bene, per 797,17 per 7150w di potenza viene voglia...Certamente potrebbe esserci il vincolo dei 36 pannelli più la spedizione, ma immagino sempre sia un gran prezzo.
Non ho capito se questo ha le certificazioni CEI 021 adatte per la detrazione.
Voi cosa ne pensate ?

Piu o meno sono 0,1115 per 1 W........................... qualcuno li vende a meno
Minimo acquisto 5000 W, se ne prendi 7Kw non devi pagare altro che tasse e trasporto................

Non serve impelagarsi con il fisco a quei prezzi..............................
Se poi hai unapartita Iva li fatturi e poi detrai

Ultima modifica:
occhio solo a fare bene i conti:

0.1115€ per watt, sono 1226€ per 11kw di pannelli. + tasse e spedizione.

gli stessi 11kw (in pannelli da 550w) si trovano in italia a 2365€ iva 10% compresa. rimane la spedizione. mettiamo 200€. diventano 2565€. però se ne possono detrarre la metà in 10 anni. sono 1283€.

ideale sarebbe trovarli a un prezzo "di mezzo" in europa e detraibili.

Vero, tasse e spedizione con DDT dalla China sono alti, almeno in questo periodo. Forse trasporto lievitato per noti casini nel canale Suez che forse obbliga navi a girare attorno Africa? Vedo cmq che navi passano sul Suez... Cmq dalla Cina se hanno una filiale in Europa paghi su bank account europeo e detrai cmq.

Ultima modifica:
devo comprare 11kw (o più...boh) di pannelli. trovassi un buon prezzo in europa comprerei subito

devo comprare 11kw (o più...boh) di pannelli. trovassi un buon prezzo in europa comprerei subito

Trovi da Alibba in Spagna a 18 Cent 1W

https://elestore.trustpass.alibaba.c..._inverter.html

Questi da Alibaba Germania
https://de1563484283pjbw.trustpass.a....shop_cp.88.16

questo mi piace
https://www.alibaba.com/product-deta...6eff5fe20Hlk1T

https://www.alibaba.com/product-deta...tails.0.0.32ab 52b0NzKVlf

se qualcuno ne prende vorrei che ne inserisse 10 per me, che come scontato li pago io eh!!!!
Grazie

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom