1000 Watt Batteria Lifpo4 meno di 1KEuro, ci provo

Vipsolar fotovoltaico

I 10 pacchi avranno 10 Bms, sono quelli che devi "controllare" perche tutto dipende da loro
Una volta configurati e bilanciate le celle è tutto in discesa
ci sono applicazioni che riecono almeno a farti vedere cosa succede e di conseguenza prendere provvedimenti
Pretendi Bms con il controllo della corrente di carica con relativa coda e reset automatico del Soc
Importante la precisione della lettura della corrente
Non fermarti al primo Jk di turno, esiste roba molto migliore

Leggendo i vostri suggerimenti credo di non aver protetto adeguatamente ,nei punti giusti ,il primo impianto che comunque lavora a basse tensioni.anche FV MAX 120 V, ma di solito lavora al max sui 110,Penso di dover mettere un altro fusibile ,vediamo se capite subito dove andrebbe messo.Domani metto foto così mi dite dove posso migliorare.Se volete.Senza impegno.

Allegati

• photo_1_2026-08-20_09-47-21.jpg
    photo_1_2026-08-20_09-47-21.jpg
    102.3 KB · Visualizzazioni: 6
  • photo_2_2026-08-20_09-47-21.jpg
    photo_2_2026-08-20_09-47-21.jpg
    98.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • photo_3_2026-08-20_09-47-21.jpg
    photo_3_2026-08-20_09-47-21.jpg
    117.9 KB · Visualizzazioni: 7
  • photo_4_2026-08-20_09-47-21.jpg
    photo_4_2026-08-20_09-47-21.jpg
    102 KB · Visualizzazioni: 7
Cioè non capisco ,i voltaggi sono praticamente identici a partire dai morsetti dei caricabatterie fino ad arrivare ai poli sul pacco perciò praticamente quasi zero cadute di tensione .. però il pacco non si carica bene ... affatto ... non và mai oltre i 53,8 massimo massimo 54 reali ,se spengo i carica.A cosa potrebbe esser dovuto ciò?Alle diverse barre equipotenziali,avrei dovuto farne una sola //unica??? Come linea di protezione devo mettere ancora un fusibile tra polo + e il primo portafusibili, intendo uno rapidissimo??

non và mai oltre i 53,8 massimo massimo 54 reali ,se spengo i carica.A
la carica massima a riposo è quella, dopo aver spento scende fino li
Se guardi i grafici e al 100%
Quello che metti sopra i 54 serve a bilanciare le celle
Le mie si caricano fino a 56 con 2 A poi si resetta il BS a 100% e dopo un po di tempo senza prelievi sono a 53,3

Ultima modifica:
Mah ,non si vede, però allora perchè mettere sopra altre tre connessioni ,quelle a baionetta?Non riesco trovare un manuale serio d'installazzione del Fronius con QUALCHE dato in più .

Se guardi i grafici e al 100%
... il soc ,dallo strumento a display che legge direttamente dal polo non và mai sopra l'80/85 % degli AH ,che difficilmente superano i 270 a volte rarissimo ho visto 280.Pacco con celle da 300.NON sò COSA MISURI quel dispay con quegli Ah.Io ho messo nelle impostazioni dei regolatori di carica la capacità 300 Ah ,ho fatto bene o devo mettere la somma delle celle?16x300?Negli inverter cosa si mette?

Nell'inverter devi configurare la tensione max.................. in genere 57V, il massimo assoluto è 58 con rischio
Poi quello che decide è il Bms, l'inverter produce corrente e la mette disponibile e li finisce il suo lavoro, come gli MPPT esterni
Il limite massimo si imposta sui Bms cosi come il minimo e un sacco di parametri, che se non conosci rischi di rovinare le celle
Prendo modello e marca del Bms e cerca il manuale e il programma di monitoraggio
Dopo decidi cosa e come,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, non sare difficile ma nemmeno un aperitivo

Noi miei BMS cisono circa 200 variabili di sistema, solo un30/40 sono da controllare, il resto e roba da laboratorio che arriva gia a posto

Ultima modifica:
... ma hai bms collegati all' inverter? (inteso con cavo can o rs485?) e se si i bms che utilizzi possono essere "parallelati" ? lo hai fatto? settato bene id di ogni pacco/bms?

Se invece vuoi gestire a "tensione" e limitare la corrente max di carica devi lavorare se possibile sui parametri dell' inverter ibrido, se hai anche regolatori di carica separati devi programmare un limite di corrente (sempre che il limite massimo che raggiunge il sistema sia comunque sotto 0,5C dei pacchi batteria).

Un bellissimo prodotto per la gestione "intelligente" del soc ... sono le shunt della victron. Hanno BT e puoi programmarle via smartphone. Hanno anche un contatto di allarme programmabile ... che puoi usare per interrompere la scarica "avvisando" in qualche modo l' inverter (o fai partire gli alimentatori carica/batterie).

I bms li usi per gestire le tensioni delle celle ... e già di loro se fuori dai parametri scollegano il pacco batterie tramite hw interno (mosfet o transistor...)

I bms li usi per gestire le tensioni delle celle
un buon Bms ha un limitatore di corrente programmabile, lo imposti a 20A 55V, poi a 56 lo imposti con una coda di 2 A per dire che a 56V 2A lui smette di caricare e considera 100% il Soc, IL SOLO INVERTER NON LO PUO FARE perche se hai 2 o piu pacchi in parallelo non tutti possono essereal 100%
Diversamente la vedo dura riempire bene le celle senza rischio danni, non improvvisate troppo
Una cella a 0,5C a 56V esplode o quasi,perche se il Bms non stacca l'inverter spige 150 A sun un accumulo da 300A, non sonom troppi, e una esagerazione
Una cella da 300A è quasi un corto per il Bms e l'inverter, immagina piu di una
Non dico a Scresan....................lui sa... ma prima di avventurarsi su accumuli composti da piu pacchi per decine e decine di Kwh sara bene studiarsi qualche libro........................
Altrimenti si fa la fine che facevano dopo la guerra smontando le bombe con scalpello e mazzetta
Un corto su un pacco da 500 A caccia fuori oltre 2000A in un microsecondo Ecco a cosa servono i fusibili da mettere prima di comprare la pila

Ultima modifica:
ma hai bms collegati all' inverter? (inteso con cavo can o rs485?)

... NO,sul attuale impianto no.

se hai anche regolatori di carica separati devi programmare un limite di corrente (sempre che il limite massimo che raggiunge il sistema sia comunque sotto 0,5C dei pacchi batteria).

.... Il campo fotovoltaico è già 0,3 C, .. 5 kW su 15 kW di accumulo, 16S x 300 Ah. L'inverter non gestisce nulla della carica è solo attaccato sulle due barre equipotenziali batteria // inverter della foto 4.Però devo imparare come mettere i 10 box da 5 kW nel altro impianto che stò realizzando con Deye.

un buon Bms ha un limitatore di corrente programmabile, lo imposti a 20A 55V

... Ma non dipende dal bms?Ce ne sono di diversi amperaggi.Sul mio ho visto anche 38 A ,IN CARICA,ma dovrebbe buttarne dentro anche di più,secondo me.Comunque saranno pacchi gia assemblati dal venditore non mi metto ad assemblarli io,son conscio di NON avere la conoscenza per farlo.Ancora no.

I 10 box devi collegarli tutti alle barre equipotenzial, tutte con fusibile e magnetotermico
Collegare linverter al primo pacco con il cavo Can
Assgnare gli indirizzi dei pacchi tramite dip da 1 a 10
I Bms devono essere gli stessi e parallelabili
i parametri dei Bms dovrebbero essere identici, in generale si configura il primo e poi si fa il trasferimento della configurazione
In questo caso sul Deye non devi impostare nulla, al massimo il tipo di batteria e la tensione max, 57 va bene, e anche il soc minimo a cui deve scollegare la scarica
I pacchi devono avere tutti la stessa tensione quado li colleghi alle barre, usa una resistenza, va bene una resistenza da 50 Ohmm 25 W per avviare il parallelo di ognuna cella
se vuoi di piu chiedi

in carica non vuol dire a 55V, a 55 Vsei gia in bilanciamento o quasi
ne puoi dare anche 100 di A ma non a batteria carica, per dare corrente devi alzare la tensione, e le celle oltre 3,65 le devi riacquistare

Io ho una gestione mista, pacco 1 340 A, pacco 2 100A, convivono da 9 mesi e nessun problema, le correnti di lavoro si adattano con rapporto 3/1 e i Bms fanno il loro sporco lavoro, sono collegati all'inverter, ma i pacchi lavorano in tensione
Sono serviti 20/30 giorni di ritocchi per bilanciare tutto, adesso si viaggia con differenze di 3/5 millivolt di sbilanciamento

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom