2019-n-CoV, il coronavirus di Wuhan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Anche persone giovani e in buone condizioni (vedi il 38enne maratoneta di cui si è tanto parlato) possono finire intubate in rianimazione.

La differenza è che le persone anziane hanno spesso patologie croniche sottostanti (ipertensione, patologie cardiache, disturbi respiratori, diabete ecc) e si trovano quindi in una situazione di maggior fragilità.

La differenza è anche dei diversi tempi di recupero.

Anche persone giovani e in buone condizioni (vedi il 38enne maratoneta di cui si è tanto parlato) possono finire intubate in rianimazione.

La differenza è che le persone anziane hanno spesso patologie croniche sottostanti (ipertensione, patologie cardiache, disturbi respiratori, diabete ecc) e si trovano quindi in una situazione di maggior fragilità.

La differenza è anche dei diversi tempi di recupero.

..allora lo devo ripetere anche a te!

...ma che dite???
..fino a 59 anni ci sono registrati ad ieri 2 decessi
( circa 0,5% del totale ...che bisogna vedere che malattie avevano.. non fanno statistica..)
su 366 deceduti totali!
..dai 60 in su dunque il 99.5% del totale!

Coronavirus, protezione civile: "In Italia 6387 contagiati, 1326 in piu rispetto a ieri" - YouTube

Sembra quasi un virus che prima di uscire abbia fatto le prove

..il rischio maggiore per i giovani è che i virus cambiano...

Expy, fai un favore a te stesso, taci e leggi, magari hai ancora qualcosa da imparare...

No io so già tutto in partenza e so già come andrà a finire e difatti quello che sta succedendo lo avevo già previsto .
Solo la irresponsabilità e nonchalance di alcuni ha portato a questo dilagare della malattia .

ECCO COSA DICEVANO 20 GIORNI FA , DA VERGOGNARSI …

Liberi - Salvini | Facebook

Sappiamo che la mascherina chirurgica non serve a difendersi dal virus, ma usarla può contribuire a difendere gli altri se noi siamo infettati...

Infatti io cosa ho detto , lo debbo ripetere ???

Ho proposto anche un nuovo tipo di mascherina - visiera proprio per proteggere noi dagli altri ed impedire ai portatori di trasmetterla
Ma la stupidaggine delle persone si messa a ridere , stoltamente …

QED.

Se evitiamo di andare in giro senza urgente motivo, limitiamo le occasioni di venire a contatto col virus, per puro calcolo delle probabilità, non certo perché a stare a casa si stia al sicuro al 100%.

Ovvio chi ha detto di no ?
Ma se uno ha necessità andare in farmacia o al supermercato si mette la mascherina -visiera e non infetta gli altri e nemmeno viene infettato.

Ultima modifica:
CVD... meglio stendere un velo pietoso sul tuo intervento, Expy.
Se potessi userei sui tuoi interventi la funzione Hyde di MS-Excel per nascondere righe e colonne, così da non essere distratto mentre leggo gli interventi degli altri.
Le tue invenzioni possono anche in qualche caso avere un minimo di validità, peccato che in commercio si trovi di molto meglio e a minor prezzo: il lenzuolo e la maschera protettiva per il decespugliatore, più in po' di colla neoprene a comprarli spendi di più, oltre al tempo e al discutibile risultato estetico. Il tutto condito da una efficacia allo scopo tutta da dimostrare (a rischio della salute propria e degli altri).

...

Certo che ci sono 20enni da intubare! La polmonite NON colpisce solo anziani! Nessuno l'ha mai detto!
E' la letalità che cambia! Indipendentemente dai messaggi degli amici medici (c'è un vocale che gira di un presunto medico lodigiano che segnala una situazione da complotto segreto!) le statistiche restano quelle che ho segnalato. La mortalità nella fascia 0-69 anni è del 0,5%. Non è un dato fasullo che sparge chi vuole tenere segreto il complotto INPS!

...

Non sono un medico.... ma la logica mi dice che stiamo esprimendo gli stessi concetti, ma ognuno vede il mezzo bicchiere pieno.

Non sono pessimista per "mestiere!" ma seguendo quanto abbiamo detto e sentito, qualcosa mi dice che la mortalità degli "intubati" è una cosa, quella dei "non intubati" sarà tutt'altra.

Finite le rianimazioni, i giovani colpiti dal virus e che necessitano dell' assistenza respiratoria, (che non ci sarà per tutti), che possibilità avranno di sfiancarla, anche se in ottime condizioni di salute, generale, esclusa la polmonite bilaterale indotta dal virus?

La mortalità rimarrà dello 0,5%? Sempre la logica mi dice di no. Speriamo a questo punto o nella fortuna, o nella vecchia "provvidenza!" ..... comunque sia riceveremo un aiuto in questo modo di vivere "sospeso!"

No, scresan. Non funziona come hai capito! La mortalità di intubati o non intubati non cambia! Per la fascia da 1 a 69 anni è attualmente in Italia dello 0,5%. In Cina circa 1%. Ma il dato è alterato per eccesso dalla scarsa conoscenza del vero numero di contagiati ed è certamente inferiore! La fortuna non c’entra se non per chi andrà a riempire quel 0,5%. Che, comunque, in termini assoluti, ipotizzando anche solo 10 milioni di infettati nel tempo significherebbe 50.000 persone giovani morte! Non è che sia comunque una sciocchezza eh! Più che di fortuna si parlerebbe di sfortuna!
Fortunatamente siamo in grado di rallentare il contagio, Almeno lo speriamo, così da arrivare ad un vaccino prima che la malattia interessi così tanta gente.
La cosa della probabilità di svangarla finite le rianimazioni non l’ho capita. Chi esce dalla terapia di respirazione assistita è guarito ed ha sviluppato anticorpi. È l’unico davvero tranquillo!
Non diffondiamo terrorismo. È una cosa molto seria, ma io resto più preoccupato per le conseguenze economiche che per il numero di morti. Capisco l’angoscia di noi anzianotti, ma senza l’aiuto della Scienza e della vituperata tecnologia farmacologica è questo il comportamento di madre Natura. I deboli soccombono, ma i giovani sani hanno poco da temere.

No io so già tutto in partenza e so già come andrà a finire e difatti quello che sta succedendo lo avevo già previsto .
Anche perché sei bravissimo a distorcere quello che scrivono altri ed a negare quello che dicevi un attimo prima! Nessun paese, nemmeno quelli che han seguito le scemenze demagogiche salviniane è rimasto indenne dal virus e se c’è n’è qualcuno lo sperimenterà presto. Posso anche ammettere che l’ottimismo iniziale in qualcuno fosse eccessivo, ma che il virus sarebbe arrivato ovunque io lo scrivevo a gennaio!
Sono semmai le tue ridicole info sulla letalità al 33% che sono state abbondantemente smentite!
Cosi come ora cerchi di distorcere in “strumento per evitare di contagiare altri” il tuo grottesco casco con cotone incollato che spacciavi come strumento di protezione!
Stai collezionato figuracce che un ex lavoratore Della sanità dovrebbe evitare!
Ma se uno ha necessità andare in farmacia o al supermercato si mette la mascherina -visiera e non infetta gli altri e nemmeno viene infettato.
Ed ecco infatti che cerchi di far rientrare dalla finestra quello che ti abbiamo scaraventato fuori dalla porta!
NOOO! Non puoi dare la FALSA informazione che infilandosi il casco da tagliaerba col cotone incollato non vieni infettato!! È una bestialità paragonabile a dire in TV che non serve curarsi, basta succhiare un rametto di liquirizia! È una evidente propalazione di notizie false e pericolose!!!
Il tuo casco NON ha quasi alcuna utilità, se non a farti individuare da lontano e permettere di cambiare strada! Dopo due ore che lo indossi è diventato un ricettacolo di germi e virus peggio di una fogna!!
Evita di scrivere sciocchezze, su!

CVD... meglio stendere un velo pietoso sul tuo intervento, Expy.
Se potessi userei sui tuoi interventi la funzione Hyde di MS-Excel per nascondere righe e colonne, così da non essere distratto mentre leggo gli interventi degli altri.
Le tue invenzioni possono anche in qualche caso avere un minimo di validità, peccato che in commercio si trovi di molto meglio e a minor prezzo: il lenzuolo e la maschera protettiva per il decespugliatore, più in po' di colla neoprene a comprarli spendi di più, oltre al tempo e al discutibile risultato estetico. Il tutto condito da una efficacia allo scopo tutta da dimostrare (a rischio della salute propria e degli altri).

Maahh , non ho detto che quello è il meglio o il massimo della tecnologia , ho detto semplicemente che non ho trovato mascherine in giro . Ho visto su internet il costo 10 euro a mascherina monouso .
La visiera l'ho comprata 3.90 E la stoffa da lenzuolo vecchio è gratis un po di colla , voilà …

Comunque è una cosa da usare in emergenza , se venisse fabbricata da una ditta specializzata sarebbe migliore , se esco con questa visiera qui scappano tutti pensando che sono infettato , ma i mezzi di protezione sarebbero necessari.

Comunque secondo un nuovo studio cinese la distanza di sicurezza è 4.5 m (studio ancora da confermare)

Comunque, a parte qualche deriva (anche divertente da leggere), dobbiamo scolpirci tutti in testa, ma proprio tutti tutti, che basta evitare banali errori tattici per non infettarsi e infettare altri, o ridurre di molto questa eventualità. Purtroppo vedo ancora presidenti di regione stracciarsi le vesti perché qualcuna delle loro (mie) province sono state inserite nel recente decreto. Sono questi i messaggi che disorientano e fanno pensare che si può abbassare la guardia. Molti giovani pensano che siccome per loro il rischio è minore possono non cambiare abitudini. Non cadiamo in questi errori. Non pensate in maniera egoistica. I virus non ragionano in termini di geografia. Abbiamo più materia grigia di un virus, cerchiamo di non superarlo in stupidità!

Tanto per dare una idea, il gruppo ciclistico che presiedo ha sospeso qualsiasi attività. Anche le uscite singole in allenamento. Dobbiamo dare tutti un contributo, c'è chi sta facendo degli sforzi biblici encomiabili, cerchiamo di dare una mano. Non abbiamo bisogni di decreti per comportamenti intelligenti.

La mia azienda, non vi dico quale, ma in Italia penso non ve ne siano di più grandi, si sta predisponendo per dimezzare il personale nelle sedi di lavoro passando per lo smart working. La situazione richiede un impegno straordinario da parte di tutti.

B.E. ci siamo capiti: ovvio che se intubano solo i piu' giovani e con meno patologie, la percentuale piu' bassa di morti sarà fra quelli intubati.

Ma il vero problema è che se finiranno i posti in rianimazione, anche molti ragazzi non potranno essere "aiutati dalla macchina" e le percentuali fra i giovani potrebbero cambiare (cambieranno altrimenti non servirebbe intubarli).

[FONT=&quot]"Ci hanno detto che da questi giorni dovremo cominciare a scegliere chi intubare, quindi privilegiamo i giovani e quelli senza altre patologie. Al Niguarda, che l'altro ospedale grande, non intubano più oltre i 60 anni, che è veramente giovane come età…"

"Non possiamo intubare tutti. Dobbiamo evitare gli over 60" - IlGiornale.it

Ho tre figli che non sempre ascoltano i consigli dei genitori, ma se in TV o sui social passa questa info (cioè con un picco troppo alto di infettati che necessitano di rianimazione se non ci sono piu' respiratori disponibili, anche loro sono molto molto a rischio!) è possibile se non certo che rimangano in casa a giocare con la play, invece che andare in giro zonzo.

Dai per il resto cerchiamo di aiutarci a vicenda, stando a casa il piu' possibile, lavoro permettendo.

Nella mia zona oramai ci sono sempre piu' persone con mascherine e guanti, almeno fra chi per lavoro si sposta di azienda in azienda. Non possiamo certo fermarci tutti. Fra colleghi ... a distanza, fra amici per telefono, uffici via telematica.......[/FONT]

Scresan, mi pare che quella notizia sia una mezza bufala. La fonte (ilgiornale) é da sempre poco attendibile per via della politicizzazione di ogni notizia.
Ad ogni modo la regione Lombardia ha acquistato i kit per 5.000 nuove postazioni di terapia intensiva e dovrebbero essere operative in 4 giorni.
È un emergenza e si fa quel che si può. Giusta la preoccupazione ma non allarmiamoci troppo perché con il panico non cambia niente, se non in peggio.

Il presidente del consiglio Conte ha appena firmato un nuovo decreto che estende la cosi detta "zona arancione" a TUTTO il territorio nazionale.

c'è un aspetto, se ci si focalizza sui posti letto con respirazione assistita sono stati dimensionati con un altro criterio, ma di contro tutte le volte che passo da un qualsiasi punto della croce rossa vedo che ci sono parcheggiate una grande quantità di autoambulanze, abito in un piccolo paese e ce ne sono tante ferme e le autoambulanze hanno il sistema di respirazione assitita
si potrebbe concentrare le autoambulanze in eccesso in capannoni chiusi , possibilmente vicino ad ospedali alimentandole con la loro alimentazione ausiliaria esterna perchè siano funzionanti a motore spento
si disporrebbe praticamente di reparti relativamente leggeri ma con moltissimi vantaggi, l'autoambulanza parcheggiata è di sua natura un stanza singola per cui le problematiche di contagio sono ridotte
i medici sarebbero comodi ad assitere il paziente, ea fronte di casi che nesessitano di respiratore ma non hanno criticità molto alte si triverebbero in situazione decisamente buona
un sitema del genere è realizzabile in tempi oltremodo rapidi, si tratterebbe di gestire le bombole che sono relativamente piccole per fare la ricarica un uno stabilimento fisico che distilli l'ossigeno di grado medico, ma pensare ad una distribuzione centrallizzata è una grande perdita di tempo
l'investimento sarebbe tutto sommato accettabile sia in termini di costo / benefici che, sopratutto in termini di tempo di realizzazione
in più quando non serve più il decommissioning della struttura è semplice e senza problemi, ridiventa un posteggio in 2 settimane
cosa ne pensate ?

Il presidente del consiglio Conte ha appena firmato un nuovo decreto che estende la cosi detta "zona arancione" a TUTTO il territorio nazionale.

..io i discorsi che sento francamente li capisco sempre meno, meno e meno ...tantomeno ho capito cosa mi cambi da domani ..ne mi immagino più che comporterà l' economia delle borse non sospese..
..Bhò

ma forse è una trama tra una reclam e l' altra, e mi sono perso delle puntate

Ultima modifica:
Dove sono riportate le regole della zona rossa/arancione , chi può mouoversi , si può andare a fare la spesa, etc ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom