Bright, non ho mai capito una cosa sulla questione vaccino. Se tutti si baciano e un gruppo no, che problemi crea quel gruppo alla società?
Non ho capito bene. Che c'entra un gruppo che non si bacia col vaccino? Intendi l'immunità di gregge?
Mi spiace dirlo, ma la "tecnica dei vaccini" in questo momento è una non soluzione.
Non sono contrario al resto del tuo discorso, ma quest'affermazione è sbagliata. Certo che l'uomo si assume responsabilità con i suoi comportamenti. Ma da medico ti posso garantire che l'atteggiamento tipico dell'uomo della strada che va a put.. tutte le sere è di minacciare di fare causa al medico che gli dice che sua moglie è allo stadio finale di sifilide incurabile!!
La medicina ed i medici in generale ormai hanno perso l'aura di "angeli buoni" che avevano, esageratamente, anni fa e sono diventati, secondo le inclinazioni della gente, o perfidi approfittatori che iniettano schifezze al prezioso bimbo per far soldi a palate o isterici sacerdoti della tecnologia che non accettano più la Natura !
Sono FROTTOLE! I medici da sempre predicano che stiamo abituandoci troppo alle comodità e sicurezze (temporanee e fragili!) date dalla farmacologia! Da sempre evidenziano che si fa un uso smodato ed autonomo di farmaci come fossero acqua fresca! Da sempre segnalano che è tuttora POSSIBILISSIMO che la tal malattia che tu sai che hanno fatto in 10.000 te compreso quando eri bambino e che "non ha mai ucciso nessuno" in realtà uccide eccome!
Questa epidemia, presto pandemia, è semplicemente la conferma che certe illusioni della gente (e NON della medicina!) erano ILLUSORIE! I medici sapevano anche prima come può diffondersi una epidemia per via aerea! I medici sapevano anche prima quanto ci vuole per avere una cura eficace! E' la gente comune che si immaginava i blocchi delle guardie con la tuta di liv 4 a "salvare" la nazione che si era fatta un film irreale!
Se il discorso lo allarghi alle altre malattie concordo con te. Se rimaniamo in topic NO! L'unica arma che abbiamo (anzi che auspicabilmente avremo) contro questa malattia è il VACCINO! I farmaci sono per ora poco efficaci. Le quarantene, isolamenti, ecc. NON bloccheranno NULLA! Semplicemente rallentano il ritmo dei contagi!
Senza vaccino il 60-70% dell'intera popolazione, isole comprese, sarà infettato. Cosa che vuol dire che lo 0,5% (dati provvisori!) nella fascia 1-69 anni morirà (sono a spanne 200.000 giovani morti) con il 5-6% della fascia di età oltre 69 anni ( potremmo essere intorno al milione... 100.000 più 100.000 meno!). SOLO IN ITALIA EH! Ma tutto questo sempre ammesso che tutti siano sottoposti a terapia intensiva. Altrimenti i morti nella seconda fascia potrebbero moltiplicarsi! Perchè resta ovvio che saranno in questa fascia gli esclusi dal triage medico!
Non stiamo più scherzando. Se vogliamo consolarci con le mascherine da tagliaerba modificate, le famiglie riunite intorno al camino, i vecchi rimedi della nonna...ma per carità! Tutto viene buono! Mia moglie è una fanatica omeopatofila e ci carica da settimane di monodosi di oscillococcinum! Nei prossimi mesi ti saprò dire se ha funzionato! Ma certo non lo considero LA GIUSTA RISPOSTA!
Per me anche accendere candele votive davanti alla statuetta può avere un'utilità. Pure l'acqua fresca della scienziata del video no-vax va benissimo!
Ma se parli di ARMI MEDICHE contro questa epidemia... esiste solo il vaccino! O rassegnarsi ad accettare i dati epidemiologici senza pretendere di cascare dal pero facendo O con la bocca quando poi i dati si concretizzano nella realtà del numero di contagiati e morti!
Più precisamente "
1- per quando saranno pronti, chi rimane sarà già immunizzato naturalmente". Assolutamente no! Con la risposta che tutto il mondo sta mettendo in campo la percentuale di contagiati rimarrà al di sotto del 30% per tutto quest'anno. E come ho già scritto io personalmente resto molto scettico sulle tempistiche segnalate da molti esperti! un anno, un anno e mezzo sono tempistiche da "tempo di pace". Ora l'uomo sta entrando in una fase di guerra e l'accelerazione sarà fortissima. E non è solo una questione di interesse economico. A mio parere i primi vaccini cominceranno ad essere disponibili per il personale sanitario in estate o tuttalpiù in autunno. Il problema si sposterà sui paesi arretrati. Senza alcuna possibilità di grande aiuto da parte dell'occidente peraltro.
Era prevedibilissimo.
"2- spingono i politici e l' opinione pubblica a tagliare le spese sulla sanità, tanto c'è il vaccino (ma non delle nuove pandemie!)" Questa è una pura illazione fantasiosa. Nessuno ha mai spinto per "tagliare tanto c'è il vaccino". La realtà l'ho già scritta. La sanità è stata usata come bancomat comodo nei tagli per evitare di dover prendere altre decisioni "antipatiche" dal punto di vista elettorale. Io sarò pure un tonto, ma resto convinto che grandissima parte del successone elettorale del capitano felpato derivi più dalla sua azione di "paladino degli aspiranti pensionati a breve" che dal fascino della barbetta incolta o dall'eroismo anti-ONG! E ho ben chiari tutti i dati di dove si spendono i miliardi risparmiati sulla sanità! Non scherziamo ora con le fantasie autoassolutorie dei miei coetanei!
"3- stanno parlando di miliardi di euro necessari per la ricerca sui vaccini" Esatto. E per la maggior parte saranno investiti dai privati. E quindi? Sai quanti miliardi si perderanno di PIL mondiale senza vaccino? Moltiplica per 100 e sarai ancora ottimista!
"4- non possiamo vaccinarci per 200-300 malattie infettive presenti nel mondo (la gente lo girava! continuamente)" Qui hai ragionissima. Ma è lo sfondare una porta aperta per sostenere una tesi che non c'entra nulla. Chi ha mai preteso che vaccinare sia la risposta a tutto?? Peraltro non per tutto esiste un vaccino. Se non vai dove il dengue è endemico nessuno ti dirà di fare il vaccino per il dengue! Non esageriamo.