Se GSE ha sempre venduto ai prezzi MGP (magari
marcober sa dircelo) avrà un disavanzo minore rispetto al passato perché oggi remunera le immissioni con il prezzo zonale orario che è più basso rispetto a quello per fascia che usava prima.
Si...il PZO orario rispetto a quello per fascia intercetta il VERO valore dell'immesso FV mentre prima pagava col PZO MEDIO MENSILE PER FASCIA, che era il frutto della media ponderata anche di ore in cui il FV produceva poco.
So che la media PONDERATA che esce usando il PZO ORARIO è piu bassa che usando il PZO PER FASCIA, ma non ho mai verificato in dettaglio dato che il mio gestore NON passa i dati orari la GSE ma PER FASCIA e dunque GSE a me non ha cambiato nulla, continua a pagarmi coi dati PER FASCIA (vediamo ora quando esce benestare 23 se ha cambiato ma non credo dato che non mi hanno cambiato contatori o altro).
Per il resto, concordo...se rientro è 8 invece di 7..ma anche pure 9..su oggetto che ha via utile di 25-30 anni, salvo magari un cambio inverter in mezzo..non cambia le cose..si rientra anche senza SSP.
Io credo che con la diminuzione del prezzo dell'energia però la popolazione si sia "rilassata" e dunque la spinta che si aveva prima ad installare per risparmiare grossi importi di bollette stia venendo meno...ovviamente sino alla prossima crisi.
Invece pr quanto riguarda impianti non domestici, stiamo assistendo d un boom "dei tempi d'oro"..probabilmente 24 sarà il miglio anno di sempre dopo 2010 (che fu circa 10 MW), questo perche comunque per le aziende un PUN 70-80 rispetto a PUN 50 è comunque "una bella differenza" e perche per le aziende installare il FV significa generare a 35-40 euro al Mwh, livello a cui il PUN temo non tornera piu (in media nemmeno nelle ore di forte FV).
E come detto ci sono tanti aiuti (Agrisolare, Agrivoltaico,FER1, FER2, FERX, CER, Transizione 5.0) per il "non domestico" che aiutano molto istallazione. Ad esempio il FER1 (di cui ultimo bando è stato a Marzo, il quattordicesimo mi pare) deve ancora "concretizzare" un paio di MW di progetti in graduatoria che devono ancora allacciare...il FER2 è arrivato da poco..il FERX arriverà entro fine anno..Agrisolare ha gia messo in canna doversi MW di graduatorie già approvate che sono in costruzione ora..Agrivoltaico è la formula piu usata oggi per installare a terra dato che ormai si puo fare quasi solo Agri sui terei agricoli.
Insomma..il residenziale andrà a rallentare ..ma si sono Mega parchi a terra che sono in costruzione e prossimi all'allaccio, che daranno una spinta pesante all'installato globale (primo trimestre 24 + 2 GW!!)