marcober Felice di rileggerti e grazie della preziosa analisi.
Sui conti per l’ammortamento di impianto FV, allo stato attuale, credo che il rientro potrebbe essere un po’ più lento ma neanche troppo: 7 anni (considerando solo il 50% di detrazioni, autoconsumo e RID).
Rimarrebbe comunque un ottimo investimento.
Impianto domestico tra i 3 e 6 kWp credo sia intorno ai 1.500€/kWp (ma magari i prezzi sono scesi più di quanto creda).
L’autoconsumo lo valuterei intorno ai 22 cent/kWh (incluse iva, accise ecc).
Per le immissioni credo vada considerato un prezzo più basso perché vengono fatte principalmente durante la bella stagione e nelle fasce centrali della giornata (in cui il PUN in genere è più basso).
Forse 6 cent come media annua?
Però la produzione la stimerei un 20% in più: almeno 1.200 kW/kWp.
Se hai la fortuna di una buona esposizione e sei al centro o al sud il rientro sarà anche più veloce perché ti basterà un impianto più piccolo(io a Roma con esposizione sud sono a 1.400 kWh/kWp su una media di 4 anni interi).
matador0975 io ho consumi medi di 7.300 kWh e produco mediamente 6.700 kWh l’anno.
Con l’autoconsumo copro tra il 35 e il 40% del mio fabbisogno (ma con discreto impegno tra timer PDC e partenze ritardate elettrodomestici).
@Vercingeto-rex il 2022 è stato uno strano anno in cui i prezzi più alti li abbiamo avuti in primavera ed estate con i picchi maggiori a luglio e agosto e con oneri di sistema
(e relativo cusf) quasi azzerati.
Aspetterei di vedere il bilancio del 2023 per fare due conti ma SSP avrà comunque un costo: quello del cusf (attualmente intorno ai 6 cents) moltiplicato per i kWh scambiati.
Nel 2024 i miei circa 4.000 kWh scambiati costeranno circa 240€ al GSE.
Verserò 30€ per la gestione dello SSP
Per il GSE saranno 210€ di disavanzo.
Se GSE ha sempre venduto ai prezzi MGP (magari
marcober sa dircelo) avrà un disavanzo minore rispetto al passato perché oggi remunera le immissioni con il prezzo zonale orario che è più basso rispetto a quello per fascia che usava prima.