2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Io stessi ho provato ieri a scaricare un file di 5000 righe dal sito GSE, ma non son riuscito a capire a quanto ammontano le eccedenze accumulate negli anni precedenti (dal 2012).
Nel file excel dovrebbe essere la casella R2.

Saluti

Ora, l’energia scambiata 2022 è stata quella pubblicata, poco meno di 3000 GWh, e il costo è stato di 1.25 miliardi, fine.

Scusa,ma quel costo è stato il rimborso agli utenti giusto? Ma GSE ha avuto in cambio l'energia, perchè parli di buco? Quell'energia aveva un valore di mercato, mica è andata persa.

La scambiata, e lo dice la parola stessa, è ritornata tutta agli utenti insieme ai 1,25 miliardi di contributo..................... o no??
Cosi mi pare.... scambiata vuol dire ripresa in seguito e le eccedenze sono gli avanzi che io non ho mai fatto

E io che ne so? E tu che ne sai? Io penso piuttosto che un impianto in SSP non dovrebbe avere eccedenze…. chi me lo fa fare di mettere più pannelli del mio fabbisogno annuo per “regalare” energia elettrica a prezzo di mercato (che se non è il RID poco ci manca), quando invece se scambio e basta il contributo mi è del tutto sufficiente a rientrare in pochi anni? Spendi meno e ci guadagno di più…

Ora, l’energia scambiata 2022 è stata quella pubblicata, poco meno di 3000 GWh, e il costo è stato di 1.25 miliardi, fine. Tu ti affanni a cercare di dimostrare una volta che il prezzo di vendita dovrebbe essere stati più alto di quello medio, poi che no, l’energia va considerata tutta e non solo quella scambiata…. beh se pensi che il buco di SSP si compensi grazie al fatto che le eccedenze le paghi meno cosa stai dimostrando? Che se paghi tutto come le eccedenze il buco non c’è piu.

Ancora ! il valore di 1.25 Miliardi non è quello della scambiata ma del totale immesso come è ben chiaro a pag 33 del bilancio 2022 non sappiamo quanto quanto è valso lo scambiato e dunque quanto il Cusf io penso che il Cusf sia stato 0 o prossimo allo zero. Ci sono almeno 4000 Gwh immesse tramite SSP ma qui nessuno ches darsi una risposta su quanto ha incassato GSE per questa energia...

***Citazione integrale rimossa. nll***

MI auto quoto riguardo il prezzo orario che ho rilevato nel file del GME 2022. Ho cercato di fare un ulteriore scrematura ho provveduto a mettere in ordine di valore del PUN (ricordo mag - sett 2022 fasce orarie 10-11-12-13-14-15) ed ho escluso I PUN più elevati dal 826 del 29/8/22 h 10 a 462 in totale 217 fascie orarie su 919 usate per il calcolo proprio per escludere eventuali PUN dubbi dove il costo dell'energia probabilmente si impennava causa mancanza di FV (anche se non è proprio certo ma voglio cautelarm) Praticamente ho escluso 36 giorni delle migliori fasce orarie questo per portare esattamente ad un dato medio di 304 € / Mwh che anche il dato medio annuo.

Ultima modifica da un moderatore:
Nota di Moderazione:

E basta con queste citazioni integrali! Se vogliamo rileggere un messaggio precedente, ce lo andiamo a leggere dall'originale, evita di intasare la discussione. Le citazioni (vai a rileggerti su un dizionario il significato di citazione) servono per evidenziare un breve passo che si vuole porre in evidenza, se invece vuoi per forza che ci andiamo a rileggere l'intero messaggio precedente, metti IL SOLO LINK a quel messaggio e chi vuole se lo va a rileggere!

Ancora ! il valore di 1.25 Miliardi non è quello della scambiata ma del totale immesso

Il valore di 1,25 Miliardi è quello che il GSE ha pagato per SSP, punto. Scambiata, immessa, sono PAROLE. Il costo di SSP è stato quello, punto! Ti sei affannato a cercare di coprire questo costo, e non puoi farlo altro che - forse e solo nel 2022 - con le eccedenze, perché i meno di 3000 GWh di scambiata hanno portato nelle casse, al prezzo medio di vendita riportato in bilancio, solo 900 milioni circa. Se le immissioni non esistessero - come NON DOVREBBERO ESISTERE per impianti dimensionati correttamente sul consumo annuo - non avresti più ventose per arrampicarti sui vetri.

Ora spero che anche basti.

La scambiata, e lo dice la parola stessa, è ritornata tutta agli utenti insieme ai 1,25 miliardi di contributo..................... o no??

No, il GSE ha pagato 1,25 miliardi per avere la scambiata e probabilmente anche le eccedenze. Dopodiché il prezzo di vendita è un altro, e normalmente c'è un buco, coperto da una componente presente nelle bollette di industrie, seconde case, altri usi.

Se ne parla solo da 65 pagine....

Se le immissioni non esistessero - come NON DOVREBBERO ESISTERE
Chissà quanti impianti hanno eccedenze e non lo sanno.
L'altro giorno ho controllato per un mio cliente, impianto 2011, che ha notevolmente diminuito i consumi della sua attività in quanto il lavoro è parecchio diminuito.
Ebbene, ha accumulato circa 11.000€ di eccedenze e non ne era a conoscenza.
C'è da capire che fine faranno le eccedenze con la fine dello SSP: verranno liquidate in automatico?
Saluti

Come alcuni sanno non scrivo da un pò...ma seguo alcune sezioni per interesse professionale, dato che investo in impianti FV di grossa taglia, e ho impianti che son in CE, in RID , in SSP e prossimamente in FERX. Sono anche nel Gruppo Tecnico Energia di Confindustria, che è una "regia" tecnica dove sono stati messi a punto i principali strumenti di incentivazione del passato (Conto energia) e del presente (Energy Release; FER1 e 2 e il prossimo FERX). Annualmente GSE ci relazione sul costo degli strumenti di incentivazione e loro efficacia verso obiettivi PNEC...cosi come Arera e Mase sono spesso invitati al fine di concordare modalità tecniche di attuazione di nuove disposizioni.
Ho letto queste lunghe paginate di ipotesi e calcoli, e posso confermarvi che sono del tutto inutili.

Il GSE vende sul mercato del giorni prima (MGP) l'energia che gli utenti immettono ora per ora nella Convezione SSP.
Il GSE remunera tale energia usando il lo stesso prezzo, cioe il PZO (Prezzo Zonale Orario) che si determina sul mercato MGP.
Dunque sull'energia immessa in SSP (e subito rivenduta) il GSE non puo generare ne utile ne perdita dato che vende tutto quel che compra al prezzo a cui lo compra.
Gli importi erogati agli utenti saranno divisi contabilmente fra CS Contributo Scambio e Eccedenza, ma questa distinzione ha un mero valore fiscale per chi li incassa..per il GSE sono pagamenti di energia ritirata (e subito rivenduta). Qualora una parte delle Eccedenze non siano fisicamente incassate dagli utenti, questi importi restano come DEBITO nel bilancio del GSE, dato che prima o poi saranno comunque pagati (come CS o Eccedenza) e se ne conosce esattamente l'importo.

Il GSE potrebbe anche vendere energia sul MI (Mercato Infragionarliero) spuntando prezzi maggiori/minori di quelli pagati nel comprare energia, ma non lo fa (dato che non ha intenti speculativi e deve operare al minimo rischio commerciale). E infatti nel bilancio le vendite su MI sono sempre a zero...il 100% viene venduto su MGP.

La differenza che esiste fra quanto GSE ha pagato (603 mio nel 2021 per immesso) e incassato (466 mio) è pari a 137 mio.
137 mio che diviso l'energia scambiata di 2,911 Gwh da un valore di 47 euro al Mwh.
E guarda caso il Cusf medio 2021 era di 50 euro al MWh
Morale..nel 21 il GSE ha pagato 466 mio per comprare circa 4,1 Gwh (113 euro al mwh),a cui ha dovuto aggiungere 137 mio per Cusf (47 euro al mwh)..e poi ha rivenduto la stessa quantita di energia, nelle stesse ore, al prezzo a cui l'ha remunerata (466)

Dunque ogni anno il deficit che si crea presso GSE (e che Cassa elettrica ripiana attingendo soldi nelle bollette di tutti, anche di chi ha SSP), è pari a Energia scambiata* Cusf.

L'energia scambiata è abbastanza stabile a 3 Gwh anno
Il cusf cambia in base a quanti oneri sistema ci son in bolletta (col Covid erano stati aboliti) per cui abbiamo avuto
_ 2020 65 euro/mwh
21 ...50 euro
22... 28 euro
23 ...47 euro
24..sara superiore a 23, tornando verso 55

Dunque ogni anno lo SSP incide per circa 150 mio sulle bollette dei consumatori (se Cusf è 50), a vantaggio di chi scambia.

Però è anche vero che su Eccedenza si pagano le tasse, dunque immaginando un PZO medio annuo di 80 e 1 TWh di Eccedenze, avremmo un controvalore di 80 mi di euro su cui si devono pagare le tasse.
Tuttavia sul reale incasso delle tasse occorre osservare che:
- aliquota media Irpef in Italia (mi è sconosciuta)
- tasso di evasione su Eccedenze (non credo siano tutti ligi a mettere nel 730 le eccedenze, specie se il percettore non compila 730 per "altri redditi" oltre quello di lavoro dipendete e non lo vuole certo fare per dichiarare qualche euro di SSP)
- aliquota media IRES (una parte di eccedenze le ricevono soggetti giuridici), al netto delle spese di investimento (che per loro sono deducibili)
Immagino che le tasse introitate dallo stato su questi 80 mio non vadano oltre i 10 mio, Inoltre chi come me è dal 2013 che non si fa pagare Eccedenze dal GSE, non ha versato 1 cts di tase e le verserò se e quando le monetizzerò come Eccedenze (se avessi 6 mesi di guasto impianto nel futuro le monetizzo come CS e non come Eccedenze per cui senza pagare nulla di Irpef..questo per dire che incasso tasse su eccedenze è abbastanza aleatorio).

Questo costo di 150 mio annuo è giustificato? Non sta a me dirlo ma nel 22 e 23 circa 750 MW di nuova potenza ha aderito a SSP.
Sono impianti che non si sarebbero fatti senza SSP? Usando solo il RID?
Difficile dirlo senza cancellarlo e misurare cosa succede.
Ma è certo che eliminandolo vedremo una buona dose di impianti vecchi e nuovi comprare batterie e detrarle al 50%.
Se per ogni kw di FV in SSP si mettesse 1 kw di accumulo, a 1000 euro al kw..detratto 50%..si avrebbe una spesa pubblica di 4500 mio di euro, pari a 30 anni di SSP...se questo avvenisse in 5 anni sarebbe una bella mazzata per lo Stato , molto maggiore del venir meno di costi SSP sulle bollette--+900 mio euro anno in 5 anni contro -150 sulle bollette.

Se uno aderisce ad una CER, il GSE spende 130 euro al mwh contro i 50 di Cusf di oggi...dunque peggiora di quasi 2,5 volte il costo in bolletta..un affare per i consumatori? (fra parentesi..CER saranno un flop..sia per chi aderisce solo per consumare che per chi aderisce immettendo 1000-200 kwh..vedranno briciole..il grosso va in costi gestione)

In alternativa le nuove istallazioni potranno accedere al FERX che è una riedizione del CE che pagherà 130 euro al mwh per 20 anni l'immesso (un Cdf Contratto per Differenza a 2 vie, per chi sa di che si parla), dunque rispetto al PUN circa + 50 euro al mwh di costo in bolletta socializzata (ma NON solo sulla scambiato ma su TUTTO l'immesso)..di nuovo, pessimo affare per il costo in bolletta.

Insomma, qualsiasi cosa alternativa allo SSP costerà sule bollette piu dello SSP..chi tifa per abolirlo deve esserne consapevole.
E chi tifa per tenerlo non si arrabatti in calcoli (errati), dato che un costo netto esiste ogni anno e mai si compensa con compravendita energia che avviene a parità di ora e di prezzo-costo

Una cosa è certa, tassare il RID sul privato come REDDITO senza permettere al privato di detrare i costi di istallazione (il 50% a suo carico) come spese necessarie a produrre quel reddito, è un assurdo (e credo anche poco Costituzionale). Si spinge in tal modo ad installare impianti piccoli, tarati sul pareggio produzione diurna estiva=consumo diurno estivo, andando contro gli obiettivi di installare tanto FV al 2030.

Comunque SSP non morirà a breve per chi già lo ha (ma solo per nuovi impianti dal 25). Chi lo ha su impianti piccoli, non incentivati, potrà tenerlo a lungo, sino a 15 anni nel migliore dei casi, dunque i detrattori si armino di pazienza. Ovvio consiglio tutti ad affrettarsi ad installare ed entrare in SSP entro dicembre 24. Oppure dal 25 di entrare in FERX (manca ancora decreto ma arriverà in tempo).

Spero di essere stato esaustivo sull'argomento che vedo appassiona.

Ultima modifica:
Per le pile, perchè si devono incentivare togliendo risorse ad altro, visto che per l'ambiente sono solo una rimessa , bruciano un energia già prodotta? facciamole comprare al loro prezzo pieno e vediamo quante ne vengono acquistate.

Innanzitutto, è un PIACERE poter leggere nuovamente un tuo intervento. Spero che tu possa riprendere a scrivere perchè... ce n'è bisogno...
Per il resto, come sempre molto esaustivo...

potranno accedere al FERX
Puoi darci qualche anticipazione? Si tratta della rimodulazione del Conto termico in cui inseriranno anche il FTV?

Chi lo ha su impianti piccoli, non incentivati, potrà tenerlo a lungo, sino a 15 anni nel migliore dei casi, dunque i detrattori si armino di pazienza.
Questa sarebbe una gran bella notizia... Mi fido?!:clapping:;)

Saluti

marcober
intanto ben tornato.
e grazie per le tue analisi sempre precise e dettagliate.
Hai scritto cose talmente convincenti che non possono essere contraddette.
Mi soffermo solo su questo punto:
Insomma, qualsiasi cosa alternativa allo SSP costerà sule bollette piu dello SSP..chi tifa per abolirlo deve esserne consapevole.
E chi tifa per tenerlo non si arrabatti in calcoli (errati), dato che un costo netto esiste ogni anno e mai si compensa con compravendita energia che avviene a parità di ora e di prezzo-costo

che è proprio quello che penso io. Ora l'SSP è diventato uno spreco perche costa qualche centinaio di milioni l'anno ma non conta quanto potrà costare la CER, o come giustamente fai notare quanto potrebbero costare le detrazioni per le batterie.
Quindi o si dice, il mercato FER è in grado di autosostenersi e non necessita di finanziamenti esterni (da irpef, da bollette, da quello che vogliamo) o va ancora stimolato attraversi i vari tipi di aiuti.
Io credo che non siamo ancora all'autosostentamento e probabilmente non ci arriveremo mai.
Credo però che spendere dei soldi per migliorare la nostra qualita della vita siano soldi spesi bene

Io tifo per abolirlo e non per incentivare batterie su impianti già fatti. Vuoi la batteria? Te la paghi.

SSP genera un deficit proporzionale a quanti impianti si installano. Chi tifa
per tenerlo deve esserne consapevole, tanto più se tifa per tenerlo perché favorirebbe l’installazione di tanti impianti in più (il che peraltro non si è verificato una volta chiusi i CE).

CER genererà un costo PER IMPIANTO più alto di SSP, come più e più e più e più volte detto. Ma ora che farà qualche centinaio di milioni di deficit passerà parecchio sole sopra i tetti.

Per le pile, perchè si devono incentivare togliendo risorse ad altro,

Vediamo se sarai della stessa idea quando ci saranno i Prezzi Negativi sul MGP e in quelle ore il PMG sarà azzerato )o addirittura dovrai pagare per immettere in rete pena dover fermare il tuo impianto in RID).
Se il Prezzi in alcune ore vanno a zero o in negativo...il segnale va raccolto e come comunita dobbiamo capire che significa che in quelle ore abbiamo troppe Rinnovabili e che alcune sono dunque sprecate. In queste circostanze un accumulo serve. centralizzato o decentralizzato, da vedere..ma serve.... e il sistema nella sua interezza deve dotarsene e pagarlo. ovvio pagarlo al 100% è errato.
Quello che dovremmo fare tutti è vendere la ns produzione con contratti fissi a lungo termine e comprare la ns energia con contratti fissi a lungo termine...saremmo protetti da volatilita mercati e le FER potrebbero investire senza incentivi.

anche fosse abolito e tutto passato a rid ai prezzi attuali non conviene ancora una batteria
detto questo le batterie sono utili anche per stabilizzare la rete , andrebbe valutato anche questo quando si parla di costo per lo stato.
ad ogni modo se lo ssp genera 130milioni di perdita annui non mi pare sta grossa cifra

Vediamo se sarai della stessa idea quando ci saranno i Prezzi Negativi sul MGP e in quelle ore il PMG sarà azzerato )o addirittura dovrai pagare per immettere in rete pena dover fermare il tuo impianto in RID).

sono 10 anni che se parla , intanto col CE ho fatto 13 e 14 anni vedremo se mai succede, ma con le mie potenze non credo.....

per il resto cosa te fai della pila nei mesi estivi dove ci sarà il problema ?! alle 10 l'hai già carica dove lo butti il resto ?

per stabilizzare la rete non serve a niente la pila casalinga , dove quello che avanza a te và subito al vicino invece di sprecarla nella carica e scarica.....

Innanzitutto, è un PIACERE poter leggere nuovamente un tuo intervento. Spero che tu possa riprendere a scrivere perchè... ce n'è bisogno...
Grazie.

Si tratta della rimodulazione del Conto termico in cui inseriranno anche il FTV?
No assolutamente
Si tratta della riedizione del FER1 del 2019-2024 che a sua volta era la riedizione del CE (finito nel 2012).
Sara una poderosa spinta al FV di media grossa taglia, ora stiamo vedendo se renderlo appetibile anche sul domestico per chi va in detrazione al 50% (stay tuned)
In soldoni..sarà un Contratto per Differenza..Significa che si fissa un valore dell'immesso, mettiamo 130 euro al kwh: sino a quando il valore PUN di quello che immetti (che ti vendi tu da solo a chi vuoi) è sotto 130, il GSE ti paga la differenza fra 130 e il PUN...se il PUN va sopra 130, tu paghi al GSE la differenza fra PUN e 130.
Penso lo terremo piu per il non domestico che per il domestico..ma poi scelta finale spetta al Mase e non a Confindustria.

Tieni conto che sono gia uscito altri poderosi incentivi PNRR che hanno portato installato a 6 GW anno nel 23 e nel 24 si potrebbe fare 8 GW, parlo di:
- Parco Agrisolare per agricoltori (su tetto...bandi finiti, soldi sinoa 80% a fondo perduto...quasi a livello di Superbonus)
- Agrivoltaico per agricoltori (a terra, bandi aperti)
- Transizione 5.0 per industria (mancano solo attuativi)
- energy release per energivori (mancano solo attuativi)
- CER (ma ci credo poco dato che hanno man mano complicato tropo le cose)

Per il privato resta autoconsumo e detrazione 50%. Questo FERX potrebbe interessare privati che per loro motivi rinunciano a detrazione (incapienti) e lo vogliono usare...oppure lo riparametreremo in relazione alla detrazione avuta (se detrai 50%, ti do solo 50% di incentivo...vedremo a breve che proposta fare al MASE)

Questa sarebbe una gran bella notizia... Mi fido?!:clapping:;)

Se faccio una previsione, lo dichiaro. Questa è una certezza..è gia norma (ma il forum non se ne è accorto, perche è una norma infilata dentro una "veicolo" legislativo molto piu complesso), manca solo che Arera e GSE scrivano i dettagli, ma sarà come ti ho detto in linea di massima...per quello che chi vuole avere SSP deve affrettarsi..chi si allaccia entro dicembre poi se lo tiene a lungo, anni....

Saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom