Ho provato a spulciare la discussione ma non ho del tutto chiaro la vicenda.
Da quanto ho capito da quello che ha scritto
marcober qualche pagina dietro, lo SSP per chi attiva un nuovo impianto entro il 2024 dovrebbe essere ancora garantito, anche fino a 15 anni.
E difatti io in tale ottica avevo fatto fare un preventivo per un FV senza accumulo, magari con la possibilità di aggiungere la batteria tra qualche anno se ritenuto necessario, anche perché sono in una nuova abitazione, vorrei prima monitorare un po' consumi e quant'altro.
Un paio di giorni fa, quando è venuto il tecnico per il sopralluogo, mi ha invece proposto di prevedere sin da subito l'installazione dell'accumulo, visto che "tanto lo SSP è stato abolito".
Impianto che prevedeva 6KW+ inverter Huawei 2000-6Ketc senza accumulo a 8.500€, e nuova proposta con stessi pannelli (6KW) ma con inverter FOX ESS e accumulo 11,7KW sempre FOX ESS a 12.000€.
A parte il marchio che non conoscevo, ma conoscevo poco anche altri prima di leggere qua sul forum diverse discussioni, quindi non significa che necessariamente non sia valido, mi frena il reale beneficio dell'accumulo, che ovunque legga vedo che dal punto di vista economico non è un investimento valido (economicamente parlando, per altri discorsi quali indipendenza quasi totale, protezione da blackout, etc...certamente si invece).
Ma soprattutto, è importante credo il discorso dello SSP ancora attivabile o meno. Perché ecco, non ci fosse realmente, magari potrebbe anche avere senza l'investimento aggiuntivo, ancor più essendo in Sicilia per ovvie ragioni climatiche.
Ma, se lo SSP invece è ancora attivabile, preferirei certamente (magari sbaglio) l'opzione senza accumulo.
Come stanno le cose?