2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Non funziona così, venditori e produttori devono essere soggetti diversi (anche se si tratta di società dello stesso gruppo). Le produttrici vendono tutto al GME, come è giusto che sia… non c’è vendita diretta tra produttori e venditori

sono prezzi coi quali una detrazione 36% porta rientro in 6 anni...chi non lo fa è colpevole di esporsi a rischio rialzo prezzi energia e in futuro non dovrebbe godere di aiuti pubblici in caso di rialzi..visto che il modo di cautelarsi esiste ed è a buon mercato.

ho letto recentemente della possibilità di estensione del Conto termico (eventuale conto termico 3.0) anche per la produzione con energie rinnovabili

https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/conto-termico-3-spinta-alle-rinnovabili/

anche una soluzione simile potrebbe non essere male
se ho memoria il conto termico dovrbbe prevedere bonifico in una o più soluzioni in relazione al costo dell'intervento

Non funziona così, venditori e produttori devono essere soggetti diversi (anche se si tratta di società dello stesso gruppo). Le produttrici vendono tutto al GME, come è giusto che sia… non c’è vendita diretta tra produttori e venditori

devi avere separazione societaria ma assolutamente non sei obbligato a vendere in borsa, puoi vendere “Over the counter” cioè con prezzi negoziati fra produttore e trader, oppure anche fra produttore e utilizzatore con dei PPA medio lunghi 5-10-15 anni a prezzi fissi o fissi entro certe forchette.
se vedi il GME pubblica la liquidita del MGP cioè la % che davvero passa in borsa e determina prezzo e la parte che non ci transita.

ho letto recentemente della possibilità di estensione del Conto termico (eventuale conto termico 3.0) anche per la produzione con energie rinnovabili

https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/conto-termico-3-spinta-alle-rinnovabili/

anche una soluzione simile potrebbe non essere male
se ho memoria il conto termico dovrbbe prevedere bonifico in una o più soluzioni in relazione al costo dell'intervento

Nel documento di consultazione c'è scritto:
installazione di impianti solari fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, presso l’edificio o nelle relative pertinenze, a condizione che l’intervento sia realizzato congiuntamente alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore elettriche.
Per interventi di installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo si prevedono i seguenti requisiti: o l’impianto fotovoltaico deve essere realizzato in assetto di autoconsumo, vale a dire in regime di cessione parziale;
o la potenza dell’impianto deve essere non inferiore a 2 kW e non superiore a 1 MW e comunque connessa alle dimensioni della pompa di calore elettrica a cui è abbinato;
o i moduli fotovoltaici e gli inverter costituenti l’impianto devono essere esclusivamente di nuova costruzione, dotati di marcatura CE in conformità alla Direttiva 2014/35/UE e aventi tolleranza solo positiva, resistenza al carico minima pari a 5.400 Pa, coefficiente di perdita di potenza con la temperatura non inferiore a -0,37 %/°C e garanzia di prodotto pari ad almeno 10 anni;
o i moduli degli impianti fotovoltaici dispongono di garanzia di rendimento minimo pari almeno al 90% dopo i primi 10 anni di vita. Gli inverter dispongono di garanzia di rendimento europeo pari ad almeno il 97%.
L’incentivo è calcolato nel limite del 30% di un costo massimo ammissibile pari a:
i. 1.500 €/kW per l’installazione dell’impianto fotovoltaico;
ii. 1.000 €/kWh per l’installazione del sistema di accumulo.

In ogni caso non è ancora ufficiale e qui siamo OT, quindi magari apriamo una discussione apposita per parlarne.

Saluti

Ho provato a spulciare la discussione ma non ho del tutto chiaro la vicenda.
Da quanto ho capito da quello che ha scritto marcober qualche pagina dietro, lo SSP per chi attiva un nuovo impianto entro il 2024 dovrebbe essere ancora garantito, anche fino a 15 anni.
E difatti io in tale ottica avevo fatto fare un preventivo per un FV senza accumulo, magari con la possibilità di aggiungere la batteria tra qualche anno se ritenuto necessario, anche perché sono in una nuova abitazione, vorrei prima monitorare un po' consumi e quant'altro.

Un paio di giorni fa, quando è venuto il tecnico per il sopralluogo, mi ha invece proposto di prevedere sin da subito l'installazione dell'accumulo, visto che "tanto lo SSP è stato abolito".
Impianto che prevedeva 6KW+ inverter Huawei 2000-6Ketc senza accumulo a 8.500€, e nuova proposta con stessi pannelli (6KW) ma con inverter FOX ESS e accumulo 11,7KW sempre FOX ESS a 12.000€.
A parte il marchio che non conoscevo, ma conoscevo poco anche altri prima di leggere qua sul forum diverse discussioni, quindi non significa che necessariamente non sia valido, mi frena il reale beneficio dell'accumulo, che ovunque legga vedo che dal punto di vista economico non è un investimento valido (economicamente parlando, per altri discorsi quali indipendenza quasi totale, protezione da blackout, etc...certamente si invece).

Ma soprattutto, è importante credo il discorso dello SSP ancora attivabile o meno. Perché ecco, non ci fosse realmente, magari potrebbe anche avere senza l'investimento aggiuntivo, ancor più essendo in Sicilia per ovvie ragioni climatiche.
Ma, se lo SSP invece è ancora attivabile, preferirei certamente (magari sbaglio) l'opzione senza accumulo.

Come stanno le cose?

Ultima modifica:
gia che uno ti metta 6kwp su un inverterd da 6 non suona bene, che ti racconti balle per venderti una batteria anche.

qualche pagina dietro, lo SSP per chi attiva un nuovo impianto entro il 2024 dovrebbe essere ancora garantito, anche fino a 15 anni.

Un paio di giorni fa, quando è venuto il tecnico per il sopralluogo, mi ha invece proposto di prevedere sin da subito l'installazione dell'accumulo, visto che "tanto lo SSP è stato abolito".

Non vi è garanzia di 15 anni...lo dirà con precisione GSE (in teoria lo dira entro fine anno).
Di certo oggi e sino a fine anno è attivabile..poi "sotto data" non so come sarà gestita la transizione..se accederanno quelli che hanno "allacciato" entro fine anno..quelli che "hanno chiesto ssp entro fine anno, dunque in fase di Tica o domanda semplificata"...quelli che "hanno fatto convenzione firmata con gse entro fine anno"...dunque il mio consiglio è di non aspettare ultimi mesi.
Dopo di che la norma dice che "non si potra avere per piu di 15 anni"...e siccome usciranno prima impinati piu vecchi e grossi, io CREDO che avranno 15 anni impinati piu piccoli e recenti..dunque un 3 kw del 24 secondo me avra 15 anni..e poi a scalare meno impianti piu grossi/vecchi.
Potrebbe anche essere che entro fine anno rinviano ancora la fine dello SSP...sarebbe davvero anomalo..ma tutto può essere.
In tal caso tutti guadagnano 1 altro anno

Non vi è garanzia di 15 anni...lo dirà con precisione GSE (in teoria lo dira entro fine anno).
Di certo oggi e sino a fine anno è attivabile..poi "sotto data" non so come sarà gestita la transizione..se accederanno quelli che hanno "allacciato" entro fine anno..quelli che "hanno chiesto ssp entro fine anno, dunque in fase di Tica o domanda semplificata"...quelli che "hanno fatto convenzione firmata con gse entro fine anno"...dunque il mio consiglio è di non aspettare ultimi mesi.
Dopo di che la norma dice che "non si potra avere per piu di 15 anni"...e siccome usciranno prima impinati piu vecchi e grossi, io CREDO che avranno 15 anni impinati piu piccoli e recenti..dunque un 3 kw del 24 secondo me avra 15 anni..e poi a scalare meno impianti piu grossi/vecchi.
Potrebbe anche essere che entro fine anno rinviano ancora la fine dello SSP...sarebbe davvero anomalo..ma tutto può essere.
In tal caso tutti guadagnano 1 altro anno

Sei stato chiarissimo.
Quel che è certo è che ad oggi è fattibile, diversamente da quanto mi era stato detto per incentivarmi all'acquisto della batteria.
Quindi intanto si fa la convenzione, poi quel che verrà si vedrà. Ma "non farla" a scatola chiusa sarebbe comunque decisamente insensato.

In che senso non va bene? L'inverter dovrebbe essere più grosso rispetto ai kw dell'impianto?
Chiedo, perché ad ora tutti i preventivi che ho ricevuto sono sempre stati con "dimensione" uguale.

siamo un po off topic cmq di norma sarebbe meglio avere un inverter più piccolo in modo da avere una resa migliore.
io fossi in te farei così
impianto e ssp subito con inverter che ti permetta un domani di metterci una batteria senza molti sbattimenti

Tieffe85 11 kWh a 4000 euro lordo detrazione però è ragionevole…potresti attivare sua ssp che mettere accumulo..a quel prezzo secondo me la ripaghi , non dico che avrai un tornaconto…vedila come una specie di assicurazione …non spendi quasi nulla e hai 2 modi per valorizzare kWh.

siamo un po off topic cmq di norma sarebbe meglio avere un inverter più piccolo in modo da avere una resa migliore.
io fossi in te farei così
impianto e ssp subito con inverter che ti permetta un domani di metterci una batteria senza molti sbattimenti

Grazie per la precisazione, evito di continuare per non andare OT come dici.
Ma io stesso, in virtù dei preventivi ricevuti tutti sulla stessa linea, ero convinto che l'inverter andasse dimensionato al pari dell'impianto. Per questo davo per scontato fosse giusto.

Tieffe85 11 kWh a 4000 euro lordo detrazione però è ragionevole…potresti attivare sua ssp che mettere accumulo..a quel prezzo secondo me la ripaghi , non dico che avrai un tornaconto…vedila come una specie di assicurazione …non spendi quasi nulla e hai 2 modi per valorizzare kWh.

Questa è effettivamente la cosa che mi ha fatto, e continua a farmi vacillare, nel dare una risposta in merito all'uno o all'altro preventivo.

Certo, l'impianto di accumulo FOX rispetto a quello HUAWEI costa certamente qualcosa in meno, al contrario l'inverter che vedo costa più quello FOX ESS. Ma non per questo do' per scontato non sia valido. Semplicemente, rispetto ad altri più conosciuti, si può avere magari meno riscontri/dati in merito a durata/degrado. Forse a 12K € per quello Huawei avrei avuto meno remore.

Ci sono tante cose che mi lasciano perplesso. Magari in Sicilia, col sole 300 giorni l'anno e una buona esposizione, riuscirei nel mio caso a sfruttare le batterie in parte anche in inverno, magari più rispetto a chi vedo sconsigliarle a priori. Magari ad oggi le porto in detrazione mentre un domani no. Sono veramente combattuto.

Comunque, non vado oltre OT. Magari chiedo nuovamente lumi in un'altra discussione.

Quel che è importa è che ad oggi SSP è attivabile. E che l'incentivo ad acquistare quindi la batteria non deve essere quello della convenzione non attivabile.

detrazione su batterie e SSP sono compatibili.
mi pare sia gia deciso che anno prossimo la detrazione 50% cala al 36..duqnue o adeso oppure se ne riparla magari fra 5 anni con prezzi accumuli in ulteriore calo
A me piace anche "giocare" e con un costo netto di 2000 euro le metterei...qualche euro lo recuperi in 10 anni di certo..mal che vada hai buttato qualche euro, ma hai toccato con mano cosa fanno e quanto durano...anche la conoscenza ha un valore

ma la detrazione al 36 non doveva partire dal 2026? ok che fan tempo a cambiare altre 10 volte.

Io ho appena controllato sul sito GSE la convenzione. Ho da poco avuto il contatore di produzione per il 2° impianto (pannelli+inverter+contatore) ma su GSE è censito 1 solo impianto con valore di potenza pari alla somma dei 2 impianti reali, poi 2 sezioni che non sono dettagliate...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom