2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

si, scusa le imprecisioni... Avevo comunicato interruzione produzione per lavori senza ricevere poi nessun riscontro. Dopo alcuni mesi un letturista è passato di qui e ha preso una foto del vecchio contatore di produzione. Ho appena provato a accedere al GSE ma il sito risulta fuori uso (si vede solo il banner azzurro). Riproverò quando tornerà funzionante per poterti riportare con precisione lo stato corrente delle cose. Thx.

associati al mio CF sul sito GSE risultano elencati tre contratti

- Ritiro Dedicato (stato attivo): vedo corrispettivi ragionevoli a far data da Febbraio 2023
- Conto Energia (stato attivo): vedo incentivi conteggiati anche in assenza di impianto (calano dai 90 €/mese Agosto 2022 ai circa 4 €/mese attuali)
- Scambio sul Posto (stato attivo): anche qui risultano corrispettivi in una contabilità che, seppur calando, sembra comunque andata avanti per inerzia

forse se riattivo il vecchio impianto la contabilità andrà riallineandosi quando gli perverranno le nuove misure... però non so se tali misure vengano raccolte da un contatore di produzione che al momento presenta due LED rossi fissi.

Non ricordo se in caso di 2 sezioni rid e ssp insieme…immessso sia suddiviso in base a reale produzione letta sui 2 contatori produzione…oppure in base alla potenza dei 2 impianti.
se hai pagamenti anche per ssp dopo 2 anni di impianto fermo…mi dice che può essere in base a potenza.

per il resto …non so bene se un contatore di produzione senza connessione “ a monte” segni con 2 led rossi la mancanza di impianto … ma se hai intenzione di tornare a produrre …rimonta impianto e fallo connettere…e se vedi che contatore non segna nulla, apri ticket col,Enel e senti cosa dicono…il contatore è il loro.

ricordo che in passato il dubbio sulla modalità di suddivisione si è riproposto più di una volta su questo forum. Comunque non mi raccapezzo proprio... Dal sito di e-distribuzione ho scaricato le misure degli ultimi 18 mesi disponibili per i due contatori di produzione, ebbene: per il vecchio impianto CE l'energia immessa in F1 F2 F3 nei mesi di Giugno e Luglio 2024 è zero, ma da Marzo 2023 a Maggio 2024 risulta energia immessa ogni mese per un totale di 2.900 kWh (anche se il contatore era staccato e sul tetto non c'erano i pannelli)

Ah bella storia...non dire nulla..ti hanno dato incentivo "a uffa".
Io credo che la ripartizione il GSE la faccia riproporzionando l'immesso del contatore di scambio in base alla Produzione dei 2 contatori di Produzione..ma la prossima volta che parli con operatore GSE lo puo chiedere, cosi come curiosità.

Per la questione vera , come detto, io meterei su di nuovo impianto vecchio come era al millesimo (perche gse ha le foto e elenco seriali pannelli e inverter) e poi chiamerei Enel dicendo che hai un "guasto" al contatore Produzione..il tutto dovrebbe ripartire

Io credo che la ripartizione il GSE la faccia riproporzionando l'immesso del contatore di scambio in base alla Produzione dei 2 contatori di Produzione
Sulla carta dovrebbe essere questo il metodo di ripartizione... Non ci ho mai fatto caso però (potrei controllare dato che ho due sezioni di impianto con due regimi commerciali differenti).

saluti

Buongiorno a tutti, ho installato un 6 kwp a settembre dell'anno scorso e guardando le varie tabelle sul sito GSE non ci capisco molto. Volevo sapere quanto viene pagata l'eccedenza del SSP immessa in rete.
Grazie

Da notare come viene ribadito che:
- da dic ci sara uscita GRADUALE di chi lo ha
- l'accesso sara possibile sino al 90esimo giorno dopo uscita dei decreti attesi (cioe del FERX in pratica). Siccome FerX non uscirà temo prima di settembre (se riescono a farne uno per 24-25..se non se ne parla per febbraio 25!), aggiungendo 90 giorni, ben che vada si arriva puire a fine anno..ma cred che si andra OLTRE..per cui penso che nache nella prima parte del 25 si potrà accedere

Qualche novità? O tutto ancora nell'incertezza totale?
I fatidici 90 giorni devono ancora iniziare?

Chiedo, perchè sto potenziando il mio impianto da 6 KW in SSP, portandolo a 11.
Il FV diventerà trifase ed e-distribuzione ha richiesto di passare al trifase anche con l'utenza domestica. Questo sta rallentando il percorso e non sono sicuro di allacciare entro l'anno.
Il progettista che sta seguendo le pratiche dice che il mio caso non è un nuovo allaccio ma potenziamento di un impianto esistente, la convenzione SSP resterà invariata e non sarò soggetto alle tempistiche di chi invece installa un nuovo impianto.
E' davvero così?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
A inizio luglio ho installato un impianto da 6KW con accumulo. Dopo circa 1 mesetto e mezzo l'azienda che si è occupata di tutto mi ha inviato la pratica ENEA, mentre ad oggi ancora non hanno effettuato l'allaccio ENEL per lo SSP.
So che i tempi possono essere lunghi, mi avevano avvisato anche durante l'installazione. Ma vorrei capire se per caso "rischio" in base ai tempi, o se varrà la data di installazione/inizio pratica per poter ancora sfruttare lo SSP.

Evaristo..per ora nulla è cambiato...il decreto FERX che è (per legge) necessario al fine di poter eliminare SSP (poi per carità, possono sempre cambiare idea ma servirebbe approvazione di nuova Legge dello Stato, lo vedo difficile). non è ancora uscito..per cui in teoria a fine anno non avranno modo di eliminare SSP.

Nel tuo caso installatore poteva optare anche per un sistema da circa 10 kw con accumulo e limitazione in immissione a 6 ..se non ti serviva andare in trifase in prelievo.

Sul fatto che un potenziamento possa accedere a SSP sempre..anche dopo che SSP non sarà piu disponibile..non è scritto da nessuna parte. Sembra una cosa sensata, ma non la darei per scontata..potrebbero suddividere immesso in proporzione alle 2 sezioni di impianto e usare SSP e RID in parallelo...questo già si puo fare se lo chiedi.

Tieffe...lunghi si ma mi pare un po troppo lungo per un impianto domestico. fatti mandare copia della Tica per essere certo della data di deposito..e chiedi se poi Enel abbia fatto delle richieste di integrazione che hanno fatto fermare il conteggio dei giorni entro cui devono allacciare.

la convenzione SSP resterà invariata e non sarò soggetto alle tempistiche di chi invece installa un nuovo impianto.
E' davvero così?
Potrebbe essere così ma non è certo.
Infatti, se dovessero eliminare lo SSP e tu volessi chiedere un potenziamento con una NUOVA sezione (senza quindi modificare la sezione esistente), è scontato che la nuova sezione non godrebbe dello SSP (ormai eliminato) ma del RID o altra forma commerciale.

Ma vorrei capire se per caso "rischio" in base ai tempi, o se varrà la data di installazione/inizio pratica per poter ancora sfruttare lo SSP.
Se la pratica è stata correttamente avviata sul portale di E-Distribuzione, dove la ditta avrà richiesto il regime di SSP, non vedo problematiche...

saluti

invece se uno avesse inverter 6KW in SSP (e campo fotovoltaico da 6.54Kwp) e volesse sostituire inverter con altro da 6KW e ampliare campo fotovoltaico a 11/12Kwp con un sistema solaredge perderebbe convenzione ?

certezze al momento non ve ne sono.. ma nemmeno sula data a partire dalla quale non sarà più accessibile.
Siccome dovrà essere 90 gg dopo pubblicazione FERX...se non pubblicano FERX domani (impossibile)..a gennaio non potranno eliminare SSP.
e infatti GSE nulla dice..tutto è fermo, immobile

Io penso faranno FERX a gennaio e dunque magari per Aprile fermeranno i nuovi SSP

Quando SSP non sarà più accessibile , le "nuove sezioni" penso non potranno più chiederlo...se uno invece potenzia la sezione esistente, penso glielo lasceranno fare..ma questo lo sapremo con certezza solo quando GSE scriverà un Regolamento di uscita, penso 90 gg prima della fine SSP

Morale..che ha in mente di "fare" ha tutto il tempo per "fare"...ma ovvio non deve dormirci su.

Io ho lanciato un 40 kw su tetto uffici e una nuova sezione a terra residenziale a casa di mio fratello da 6 a 20..e penso di allacciarli entrambi per dine anno

Ultima modifica:
invece se uno avesse inverter 6KW in SSP (e campo fotovoltaico da 6.54Kwp) e volesse sostituire inverter con altro da 6KW e ampliare campo fotovoltaico a 11/12Kwp con un sistema solaredge perderebbe convenzione ?
In questo caso sarebbe comunque necessario un iter di potenziamento della sezione esistente. A mio avviso non si perderebbe lo SSP ma è necessario attendere l'evoluzione normativa per avere certezza.

Io penso faranno FERX a gennaio e dunque magari per Aprile fermeranno i nuovi SSP

Quando SSP non sarà più accessibile , le "nuove sezioni" penso non potranno più chiederlo...se uno invece potenzia la sezione esistente, penso glielo lasceranno fare..ma questo lo sapremo con certezza solo quando GSE scriverà un Regolamento di uscita, penso 90 gg prima della fine SSP
Sai troppe cose marcober... non me la conti giusta... :spettacolo::clapping::woot_jump::biggrinthumb::biggrinthumb::biggrinthumb:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom