2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Al di là del discorso letto nei msg sopra in cui per mancanza della legge, si potrà ancora effettuare SSP nei primi mesi del prossimo anno, a me hanno detto che quello che conta è che ci sia una fattura pagata dei materiali entro quest'anno 2024 (oltre che per accedere alle detrazioni del 50%...).
E poi anche se si terminasse l'installazione tipo nel gennaio 2025 con la relativa successiva richiesta di allacciamento e SSP, lo darebbero lo stesso per via delle fatture del 2024.
Ha senso secondo voi questa procedura che mi hanno detto? E' vero o no?

In effetti pareva strana anche a me sta cosa....
E me l'ha detta un perito che fa proprio le pratiche burocratiche!!

Ho letto che in ottobre è uscita una nuova bozza del decreto FER X.
Ci sono nuove indicazioni sulla fine dello scambio sul posto?

leggevo poco fa su altro forum questo post

salve
dal 1 gennaio 2025 non verranno piu concessi contratti con scambio sul posto ,era in gazzetta ufficiale 3 settimane fa...

C'è qualcosa di vero o la solita sparata fake?

Non so chi è quando lo abbia scritto, ma leggi la,discussione e capirai di più.
si si, ho ben presente questa discussione e le ultime erano che c'è da attendere il decreto FER X

Quello che ho postato era una sparata di questa mattina su forum di biomasse in cui era stato messo quel post

E' appena uscito questo articolo, riporto così come l'ho trovato (per chi non conoscesse il sito, è molto serio)

https://www.dday.it/redazione/51065...a-15-anni-per-i-nuovi-impianti-nessuna-novita

"
Fotovoltaico, stop allo scambio sul posto per chi ne beneficia da 15 anni. Per i nuovi impianti nessuna novità
Con la delibera 457/2024 del 5 novembre 2024 Arera si prepara a mandare in pensione lo Scambio su Posto. La cosa al momento vale solo per chi ha una vecchia “convenzione”.

"

La parte sull'SSP è in questo paragrafetto:

"In linea di massima quindi, se i decreti non arriveranno, lo scambio sul posto per il 2025 sarà confermato anche per le nuove attivazioni anche se c’è una novità."

e questo

"Non è da escludere che questa mossa di Arera, che ha ripreso in mano il fascicolo “SSP” come dimostra la delibera, non sia propedeutica all’uscita dei decreti che pongono fine al regime per i nuovi impianti. Decreti che, lo ricordiamo, ancora non ci sono ma le acque, lo scorso anno molto calme, ora sono piuttosto agitate."

Si, la delibera Arera per ora si occupa solo ei primi 67 mila impianti che a dic 24 raggiungono a 15 anni.

Per gli altri (1 mio di SSP) non stabilisce nulla per ora e semplicemente nelle premesse della parte normativa si ricorda che

"GSE ritiene....necessario che l’Autorità definisca delle modalità per favorire l’uscita massiva anticipata (prima della scadenza dei quindici anni di convenzione) dal regime di scambio sul posto"

Dunque immagino nel corso del 25 usciranno i decreti FERX e dopo Arera dira cosa vuol fare dello SSP
Se si dice che occorre "favorire" l'uscita anticipata..suona come un'offerta di incentivo se esci prima dei 15 anni"..dando un po per scontato che 15 anni la puo tenere...anche se non è scritto chiaramente cosi.

Però ecco..per ora fanno la mini-norma per stabilire cosa succede a chi di fatto ha gia maturato i 15 anni nel 24..il che mi sta dicendo che i 15 anni potrebbero volerli rispettare ..salvo appunto incentivi per uscita anticipata "forzata" (non so bene con che formula, vedremo).

Nulla dicendo sui "nuovi", resta implicito che si continua a poter aderire (in attesa del FERX e poi dei 60 gg successivi...dunque in teoria siamo a 11 gennaio).

Però ecco..meglio affrettarsi..al limite dare fine lavori a Enel un po "in anticipo" per sveltire parallelo...e chi sta per firmare, accelerare.

Val sempre la pena ricordare che poi dal 2032 Oneri Sistema calranno drasticamente sulle bollette , dunque il "valore" dello SSP sarà fortemente ridimensionato (del tipo..dopo 32 ..che ci sia o no cambia davvero poco)

Ultima modifica:
Val sempre la pena ricordare che poi dal 2032 Oneri Sistema calranno drasticamente sulle bollette , dunque il "valore" dello SSP sarà fortemente ridimensionato (del tipo..dopo 32 ..che ci sia o no cambia davvero poco)

Da quello che ho capito però per chi utilizza l'SSP è un "don't care" (altrimenti qualcuno pensa che non sia piu conveniente).
Oggi se pago il kwh 22cent e mi tornano di SSP 15cent (perche ho x di oneri di sistema) equivale a pagare un kwh 7 cent.
Se nel 2032 gli oneri saranno 0, pagherò il mio kwh 18 cent (esempio) e mi ritorneranno di SSP 11 cent.
Ovvero il mio kwh lo pagherò sempre 7cent.
quindi non impatta chi ha lo SSP (se non ho detto stupidaggini)

Per come la interpreto io leggendo pagina 8 https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/24/457-2024-R-efr.pdf mi sembra confermino (ma un uccellino ci aveva già dato la bella notizia in anteprima) che gli impianti relativamente recenti potranno beneficiare dello SSP per 15 anni da inizio convenzione.
La mia convenzione ad esempio è iniziata nel 2019 quindi ho ancora oltre 9 anni di SSP e non è poco.
Sempre in ultima pagina rendono automatico il passaggio da una convenzione all’altra (da SSP a RID) e dispongono la liquidazione delle eventuali eccedenze accumulate con li SSP al 30 giugno.

Ultima modifica:
quindi non impatta chi ha lo SSP (se non ho detto stupidaggini)

diciamo che oggi , essendoci Oneri Sistema alti..la differenza fra RID e SSP è evidente
Un domani se Oneri Sistema diventano molto bassi..la differenza fra RID e SSP è irrilevante.
Per chi gia aveva ssp, la situazione prima/dopo non migliora/peggiora..viene a mancare la restituzione di un onere che non paghi piu...dunque lo strumento in se diventa "superfluo" (le virgolette stanno perche oneri rete ,dispacciamento e una parte di Oneri sistema resteranno..diciamo 1/3 del valore di oggi).
MA se oggi SSP ti val e150 euro...la sua mancanza domani ti danneggia di 50..evabbeh..ce ne faremo una ragione

Secondo me la parte più impattante del RID è che sarà tassato mentre lo ssp è esentasse.
Se spannometricamente ti rimborsano:
10 cent immissioni
6 cent di cusf
Sono 16 cent esentasse.
Con il RID i 10 cent tassati sono dai 7,5 cent in giù (a seconda dello scaglione irpef in cui ti trovi).

Per come la interpreto io leggendo pagina 8 https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/24/457-2024-R-efr.pdf mi sembra confermino (ma un uccellino ci aveva già dato la bella notizia in anteprima) che gli impianti relativamente recenti potranno beneficiare dello SSP per 15 anni da inizio convenzione.

nn dicono proprio questo...anzi...proprio perche uscita potrebbe prolungarsi al 2039 (dunque troppo), potrebbero proporre "modalità" per una uscita di massa (immagino modalita incentivanti).
Per ora nulla di preciso si dice...ma se mi devi incentivare, significa che dai per scontato che ho un diritto di 15 anni da "negoziare" (ma come detto se ci "accompagnano" al 32..poi s elo pososo anche tenere.
io purtroppo (o per fortuna! dato che significa che l'ho ripagato circa 2 volte) maturo 15 anni nel 28...mi resterà un "buco" di 4 anni? e pace...

Secondo me la parte più impattante del RID è che sarà tassato mentre lo ssp è esentasse.
Se spannometricamente ti rimborsano:

Vero..ma fra X anni (per me 28 ..per altri magari una data fra 28 e 32 o pure oltre), le batterie costeranno molto meno
Immagino che nel 28 costeranno la meta di oggi (oggi costano la meta di 4 anni fa..ma anche piu della metà), e dunque le monteremo.
Col 36% di credito imposta probabilmente

Certo..chi esce nel 25 e ha il 50% di detrazione nel 25, magari può gia farci un pensierino...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom