2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

ma la differenza grossa secondo me tra SSP e RID è che il RID è tassato.
Se domani SSP pagasse solo il prezzo energia (ipotizziamo 10 c), sarebbero 10c puliti.
Col RID per me sarebbero 5,7c (si dimezzerebbe).
Gli oneri per me è una partita di giro.
Tanto entra, tanto esce

Ultima modifica da un moderatore:
Gli oneri per me è una partita di giro.
Tanto entra, tanto esce

Si oggi con SSP..ma domani se lo levano..escono e non rientrano..per quello che bisogna "arrivare al 32" per non perderci troppo.

vero che RID è tassato...ma fra 5 anni nessuno regalerà kwh alla rete...fra accumuli, PDC e Auto elettriche...chi ha FV gode e gli altri pagheranno cara energia elettrica prodotta da gas GNL importato da USA
Lo SSP favoriva immissione in rete del surplus...che voleva dire che GSE era titolare del contratto di dispacciamento di quella energia..che ora per ora era offerta a zero euro sul Mercato MGP del GME e questo ha da anni e sempre portato ad un calmieramento del prezzo dell'energia PER TUTTI.
Se la pagheranno al RID tassato..è ovvio che sareo tutti spinti a immagazzinarla e a trovare modi per valorizzarla ...e infatti si sprecano gia le discussioni su "metto un boiler a resistenza e la uso"..che è idiozia pura rispetto a metterla in rete e tagliare uso gas (magari il vicino la usa su una pdc)... ma è un atro "regalino avvelenato dei 5S...che hanno voluto sta cosa ad ogni costo...e la GSE non pareva vero di liberarsi di sta rogna da gestire (1,1 mio di fornitori!!)
Dunque noi taglieremo qualche consumo da reet in etate con accumuli..vero..ma aumenteremo i ns consumi dato che energia autoprodotta "vale poco"..ma i prezzi su MGP senza il ns immesso saliranno..e gli altri 29 mio di famiglie lo prenderanno in quel posto (unica soddisfazione è che la maggioranza di chi NON ha FV è Grillino, mentre chi ha fv vive nella villettina e oggi vota altrove:spettacolo:)

io quindi perderò lo SSP immediatamente e con il primo CE non posso neanche mettere batteria.
Ma anche Marcober con l'impianto del 2008 che è nel secondo CE ma che potrebbe mettere batteria.
Pazienza quando finiranno gli incentivi penserò ad un revamping serio con aumento di potenza ed esposizione.

Ultima modifica:
Come scritto…per ora di certo viene decretata uscita dei 2009…si fa parziale riferimento ai 2010 che si capisce potrebbero avere stessa sorte fine anno prossima..per gli altri potrebbe esserci nel tempo una “modalità” per incentivare uscita… che potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una semplice riga di delibera che ci butta tutto fuori a fine 2025.
calma e gesso…per ora il fatto che non abbiano fissato calendario per tutti gli altri…per me è positivo…un passo alla volta…intanto significa che il 25 per tutti gli altri passa come sta…qualche mese fa avevamo temuto che a dicembre lo levassero per tutti…dunque bene così..ci aggiorneremo immagino fra 12 mesi.

Magari sono eccessivamente ottimista ma il fatto che ripetano più volte “15 anni “ mi fa sperare che decidano in modo equo e che l’uscita dallo SSP sia 15 anni per tutti.

Mettiamoci pure che se chiudessero di botto dovrebbero liquidare le eccedenze a tutti: tirarle fuori tutte insieme per oltre 1 milione di utenti sarebbe una bella batosta…
Meglio lasciare tempo per eroderle gradualmente (grazie alle immissioni con prezzo zonale orario non sarà difficile).

Altro dettaglio è che il contributo annuale sarà per RID dovrebbe essere più basso: passiamo dai 30€ (per impianti sopra i 3 kWp) a 70 cent/kWp. Io passerei da 30€ a 3,5€ l’anno.

Comunque staremo a vedere.

Giusto per capire meglio...
A chi come me è in SSP dal 2008, cosa gli succede?
Passa in RID?
Perde l'energia prodotta che non consuma?
E le eccedenze accumulate finora, dato che non le ho mai richieste?
Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi!

Passi automaticamente in RID e al 30 giugno 2025 ti liquidano le eccedenze (che dovrai inserire nella dichiarazione dei redditi).

chi ha superato 15 anni di ssp .
il GSE: - liquida, entro il successivo 30 giugno, le eventuali eccedenze maturate fino alla data di risoluzione della convenzione, in presenza dei dati necessari alla loro determinazione; - attiva, per gli impianti di produzione oggetto della medesima convenzione, una nuova convenzione di ritiro dedicato qualora, in relazione ai medesimi impianti di produzione, sia decorso il termine previsto dall’Allegato A.26 del Codice di Rete senza che sia stata presentata a Terna richiesta di attivazione di un nuovo contratto di dispacciamento in immissione;
va buò... come disse schettino.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Alcune domande se puoi rispondermi:
- quindi dovrò praticamente comprare tutta l'energia elettrica che consumo pagandola a prezzo pieno dal mio fornitore e mi acquisteranno tutta l'energia che produco a Prezzi Minimi Garantiti con conguaglio se la media annuale sarà superiore ai PMG?
- per il pagamento del RID non serve da parte mia il possesso della Partita Iva, la fattura sarà in Reverse Charge e dovrei inserirla nella dichiarazione dei redditi?
- a che prezzo al kwh saranno pagate le eccedenze?

Grazie JO GREEN !

Ultima modifica da un moderatore:
1. Sì
2. Non serve partita iva ma le eccedenze vanno nella dichiarazione dei redditi (SSP invece è esentasse).
3. Le eccedenze sono state accantonate in € ogni anno.
Se vai nell’ultimo dettaglio benestare le trovi sotto la voce credito anni precedenti.

Mettiamoci pure che se chiudessero di botto dovrebbero liquidare le eccedenze a tutti: tirarle fuori tutte insieme per oltre 1 milione di utenti sarebbe una bella batosta…
Meglio lasciare tempo per eroderle gradualmente (grazie alle immissioni con prezzo zonale orario non sarà difficile).

.

ma guarda che sono davvero 4 spicci e mica li tira fuori GSE, li tirano fuori gli italiani che pagano bollette..dunque il tuo pensiero ti assicuro non li sfiora per nulla
Inoltre piu tempo lasci..piu altro debito eccedenza sia ccumula..non credo che come dici tu, cali..perche dovrebbe calare diluendosi nel tempo? Se sale sino ad oggi, probabilmente salirà anche domani

non credo che come dici tu, cali..perche dovrebbe calare diluendosi nel tempo? Se sale sino ad oggi, probabilmente salirà anche domani
Perché è cambiato il metodo con cui vengono remunerate le immissioni per lo SSP.

Per buona parte degli utenti oggi le immissioni (il CEI) sono calcolate con prezzo zonale orario e non più per fascia.
Se non hai eccedenze avrai un rimborso più basso (ti rimborsano il più basso tra il valore in € tra immissioni e prelievi).
Se hai eccedenze andrai ad eroderle.

Ti faccio il mio esempio: quest’anno chiuderò con circa 800 kWh in meno di immissioni rispetto ai prelievi.
Ipotizziamo che acquisti ad un prezzo orario (incluso 10% perdite) di circa 13 cent per i 4.600 kWh prelevati.
Le immissioni sono nelle ore centrali quindi diciamo che valgono 10 cent per 3.800 kWh di prelievi.
Avrò:
598€ di OE
380€ di CEI

Visto che ho 300€ di eccedenze degli anni precedenti, recupererò la differenza di 218€ dalle eccedenze accumulate negli anni ma già il prossimo anno avrò quasi finito le eccedenze da recuperare.

A memoria tu dovresti essere tra i fortunati che non hanno ancora i prezzi zonali orari ma credo che la maggior parte abbia ormai 24 prezzi diversi per ogni giorno del mese invece che i 3 prezzi mensili per fascia.

Ultima modifica:
ho cambiato contatori scambio nel 24..penso mi cambieranno metodo..pero credo rimarro in eccedenza..ma ho colto il punto...tuttavia ci sara meno gente che va in eccedenza , vero..ma chi ci va , va ad aumentare il debito (anche se meno di prima)...anche se ci sara qualcuno che passa da "positivo" a "negativo"

Di una cosa soo certo...nessuna decisione sarà presa tenendo conto questo aspetto..che non pesa sulle tasche di GSE o dello Stato..dunque è un "non problema".
Invecv gestire malcontento di 1 mio di voti , è meno simpatico..dunque penso che per questo useranno gradualita...non starei a preoccuparmi..se saranno graduali...molti di noi arriveranno "non lontani" dal 2032, anno in cui averlo/non averlo sposta poco (sempre pensando che accumuli fra 5 anni csteranno immagino meta di oggi o meno)

Invecv gestire malcontento di 1 mio di voti , è meno simpatico..
Peggio: un milione di famiglie (e probabilmente relativi parenti).
Meglio con calma…

Parli del 2032 come quasi azzeramento degli oneri di sistema perché la componente Asos (ex A3) si azzererà perché arriveremo a scadenza naturale degli incentivi dei vari conti energia?

Quindi già nel 2025 dovrebbero iniziare ad alleggerirsi un po’?

Per gli accumuli i prezzi scenderanno sicuramente e interagiranno sempre di più con la rete.
In UK Tesla e Octopus hanno avviato un progetto per cui la Tesla PW accumula energia nelle ore meno remunerative e la immette nelle ore di picco.
https://dday.it/redazione/49652/oct...a-con-la-gestione-intelligente-della-batteria
In un contesto del genere la batteria singola potrebbe aiutare anche il “condominio Italia”.

Parli del 2032 come quasi azzeramento degli oneri di sistema perché la componente Asos (ex A3) si azzererà perché arriveremo a scadenza naturale degli incentivi dei vari conti energia?

Quindi già nel 2025 dovrebbero iniziare ad alleggerirsi un po’?

Esatto
Ma avevo avuto per le mani una relazione GSE con tabella previsioni Oneri FER sino al 35 o oltre...e calava poco sino al 2030..pochino al 231..crollava al 32...dato che il Salvalcoa era nel 2012..anno di installazione rekord...il grosso è stato 2010-12..dunque 30-32

Se la ritrovo la posto

Quando Accumuli costeranno poco...i grossi player e i grossi trader li metteranno "a cannonate"...io stesso sto gia pensando ad un primo accumulo da 1 MW..il che poi tendenzialmente renderà simile prezzo peak(off peak..e allora accumulo domestico potrebbe essere poco vantaggioso (perche comunque caro rispetto a mettere 20-40-150 MW in blocco unico). Dunque si dovra ripagare solo con la differenza fra il fatto che immesso è tassato Irpef ..piu la parte di Arim e Rete e Dispacciamento che resterà..circa 20 euro mwh.
Vedremo..al momento opportuno.
Intanto ci si gode SSP anche nel 25..contro tutti i gufatori:spettacolo:
Spiace per Mietto e pochi altri "antesignani" che vanno gia fuori nel 25...ma comunque dai..strapagati pure quelli eh..sia chiaro...nessuno si lamenti, me compreso.

non ci vedo nulla di strano
in 6 mesi avrebbe prelevato 1300 kwh..ma grazie al FV da 6 kw su consumo molto basso, avra magari prelevato 700 kwh (supporto pdc , parliamo di uno split qualche ora al giorno?) e immesso 2800
700 kwh di prelevato a circa 100 di PUN valgono 70 euro..e 35 di Cusf
Leva 30 euro di spese GSE..un bonifico di 70-80 euro mi pare ok
Potrebbe avere accumulato 200 euro di Eccedenza, che gli conviene lasciare li se compra auto elettrica
marcober sei un cecchino! finalmente sono riuscito a recuperare le sue pass e mi sono scaricato l'excell 726kwh comprati e 2875 venduti...morale della favola 230€ di eccedenze:clapping:

Tieni conto che prima o poi SSP ci verra tolto dunque rientrare sara ancora piu difficile perche immesso vale davvero poco e poi su qeul poco pagherai anche le tasse.
Se genitori non aumenteranno consumi, considera un 3 kw ed eviti le spese gestione gse

alla fine abbiamo firmato a settembre per un 5,3 kwp a 6100€ , mi ha detto installazione entro fine anno....me lo auguro vivamente in modo da poter rientrare in SSP anche per loro e cominciare a scalare le detrazioni 2024

come sempre grazie dei consigli :worthy:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom