2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ieri ho chiamato l'installatore e mi ha detto che probabilmente andremo a gennaio:cry::crazy:...qui ha fatto praticamente di mesi d'acqua e loro hanno perso un mese secco di lavoro...me lo sentivo (anche perchè non sono stupido e immaginavo che nessuno si aspetta di stare fermo 1 mese tra settembre e ottobre), però ci speravo:rolleyes:
grazie del consiglio del dare il fine lavori quando si presentano (che avevo già letto in tuoi post precedenti) e se non ricordo male era la stessa cosa che aveva fatto l'installatore quando l'ho fatto in azienda, ma sinceramente questi mi sembrano un filino rigidi e precisetti come azienda:bored:

Ultima modifica da un moderatore:
Mi spiegate la differenza fra RID e SSP in termini numerici spannometrici (ad oggi ovviamente). Le mie conoscenze si sono fermate alla tassazione IRPEF del RID e alla maggiorazione del Cusf per lo SSP. Ma in soldoni, cè altro? Grazie

Ipotizziamo prezzo medio energia immessa 10 cent/kWh (+5,2% per perdite evitate).

Il CUSf del 2024 è 6,42 cent/kWh.

Con SSP hai 10,52+ 6,42 = 16,94 esentasse
Con RID hai 10,52 da tassare in base alla tua aliquota (irpef tra 23% e 43% e poi qualcosina di addizionali regionali e comunali).

A spanne:
17 cent per SSP
circa 8 cent/kWh che possono scendere anche a 6 scarsi se sei nello scaglione irpef più alto.

Mi è arrivata dal GSE la comunicazione che dall'anno prossimo non avrò più SSP ma passerò automaticamente al Ritiro dedicato (ne ho usufruito per 16 anni).
Qualcuno sa comprendere questa parte:
RID.jpg

Prezzi di mercato: PUN o MGP zonale, per fascia o orario?
Quota servizi: immagino intendano UC3, UC6, Asos e Arim
Trasferimento al Produttore dei corrispettivi di dispacciamento...: ?

Così su due piedi, ti direi che sicuro che il PUN non sarà. Penso che avrai il più conveniente fra prezzo orario zonale e il prezzo minimo garantito (dovrebbero fare un ristorno 1-2 volte l'anno) maggiorato delle perdite.
La quota servizi dovrebbe essere le componenti che hai detto tu: in pratica il Cusf.

impianto da 2.99kW attivo da dicembre 2010, quarto conto energia e SSP; secondo voi mi conviene installare la batteria di accumulo? conviene cambiare anche l'inverter?
grazie

completo il post precedente:2.99kW incentivato con il secondo conto energia
13 pannelli TRINASOLAR PC 230, stringa unica, inverter Aurora. SSP senza accumulo, mi conviene sostituire inverter e installare una batteria? l'autoconsumo varia dal 30 al 40%. Vale la pena di sostituire anche i pannelli? grazie. allego produzione annua: immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 8.3 KB  ID: 2295871

Allegati

• immagine.png
    immagine.png
    8.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • immagine.png
    immagine.png
    8.5 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Per darti una risposta il più precisa possibile magari aggiungi qualche info, tipo rendimento a 15 anni di distanza,numero e potenza unitaria pannelli, % di autoconsumo, situazione generale impianto, possibilità di ampliamento, ecc ecc
perchè se vuoi mettere la batteria ci vuole un inverter che lo permetta, e se non hai sostituito il tuo oroginale (o l'hai fatto, ma con uno che non prevede accumulo) forse ti conviene valutare, nel caso, di fare il revamping di tutto l'impianto...

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

ciao JoGreen
leggo oggi questa novità/discussione inerente al fatto che toglieranno lo SSP avvicendando il RID.(chiedo ma non mi è arrivata nessuna comunicazione considerato che non sono 15 anni dall'intallazione)
Il mio impianto è da 2,99 installato a marzo 2010 , produco circa 3700 kWh/anno ma prelevo circa 5000 kWh/anno e quindi non ho mai avuto eccedenze .
L'impianto è intestato a mia moglie che dall'anno prossimo andrà in pensione di vecchiaia e il reddito da pensione annuo non dovrebbe superare i 7800 € e quindi ricade nella NO TAX AREA e quindi non pagherebbe IRPEF ,...la domanda quindi è : se non paga irpef il RID non dovrebbe essere tassato??
Chiedo preventivamente a chi potrebbe sapere come e cosa mi succederà , grazie per avermi letto :bye1:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho anche io ricevuto il messaggio, essendo passati 15 anni.
Visto che il mio impianto non è messo benissimo (1 pannello mi era stato scollegato perchè difettoso e la produzione quest'anno chiuderà a circa 2.8 kWh contro i 3.4 dell'anno precedente, impianto da 3kw a Milano) un eventuale revamping è ancora soggetto alle limitazioni GSE in caso di aumento della potenza? O posso passare a 6 Kw senza problemi visto che gli incentivi finiranno?

Ssp e incentivi CE sono,cose diverse.
il,revamping con piccolo aumento potenza era sempre possibile…con anche forte aumento di pannelli se inverter resta nei limiti revamping.
oppure puoi sempre fare nuova sezione…ma se hai problemi coi pannelli…devi fare revamping + nuova sezione..oppure aspettare fine CE

La tassazione avviene sui redditi oltre gli 8500 euro, mi pare siano stati equiparate le soglie sia per lavoratori che pensionati.
Quindi se gli assegni per RID non faranno superare al reddito quella cifra non sarà dovuto nulla, differentemente sull'eccedenza si dovrà versare il 23%

Grazie , quindi alla luce di questo mi è andata ancora bene , se è vero il cambio da SSP a RID dopo i 15 anni , in pratica non mi cambia nulla nel pagamento e a questo punto non dovrà neppure dichiararlo , considerato che non fa il mod.730 .
buona giornata a tutti , grazie ancora per le risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom