2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

L'impianto è intestato a mia moglie che dall'anno prossimo andrà in pensione di vecchiaia e il reddito da pensione annuo non dovrebbe superare i 7800 € e quindi ricade nella NO TAX AREA e quindi non pagherebbe IRPEF ,...la domanda quindi è : se non paga irpef il RID non dovrebbe essere tassato??
Non ho esperienza diretta perché non ho mai avuto eccedenze e devo comunque fare la dichiarazione dei redditi ma per sicurezza chiederei ad un CAF

https://www.studiolamberti.com/le-c...e-da-privati-vanno-indicare-nel-modello-unico

https://www.fiscooggi.it/posta/redditi-fotovoltaico-ritiro-dedicato

Signori, mi permetto una domanda che magari potrà sembrarvi sciocca.
Ma qualcuno che ha installato impianto negli ultimi 6 mesi ha avuto già allaccio per SSP o sta subendo ritardi?
Io ho installato un impianto da 5,95 kWp a metà giugno. La ditta che ha effettuato i lavori mi ha inviato da tempo anche tutta la documentazione per l'ENEA, ma per lo SSP ancora ad oggi non sono allacciato.
Normale tutto questo tempo, o devo sollecitare maggiormente?
Ed oltretutto, per lo SSP varrà la data di presentazione della pratica, quindi rientro, no? O questo ritardo può farmi avere timore di qualche sorpresa?

Ma infatti io credo che da un lato chi risponde allo sportello virtuale sia poco informato.... sebbene il rischio che GSE faccia una forzatura legislativa esiste..in tal caso si farà ricorso e si vince facile perche la Legge è chiara.

Rimango basito, ma tant'è, e l'impianto da 5kw che ho in ballo dai miei genitori a questo punto andrà in RID...:crazy:

non ci sono certezze...sebbene le risposte scritte del GSE mostrate nel video non siano da sottovalutare..magari sono frutto di indicazioni date al call center mesi e mesi fa..quando era prevedibile fine ssp a dic 24..cosa che oggi è legalmente infattibile..ma dubito che abbiano aggiornato le indicazioni ai call center..che continuano a dire quello che gli è stato detto di dire..anche se poi GSE farà quel che deve fare.
Ma davvero.,,,difficile fare previsioni.
Pure io ho un 40 kw in posa da domani..darà fine lavori dopodomani, allaccio al volo (metto inverter sul muro) e apro pratica SSP entro fine settimana.

Ultima modifica:
Ho un impianto montato pochi giorni fa 3 la pratica parte questa settimana, spero faccia fede la data di presentazione della richiesta di allaccio ma in un gruppo Facebook l'opinione che va per la maggiore è che farà fede la data di messa in esercizio

Anche io ho un impianto montato, ma non ancora attivo, l'installatore mi ha assicurato che lo scambio sul posto non si perderà, farà fede la data della pratica... speriamo...

siamo nella terra di nessuno
io ho ancora un caso diverso, impianto esistente con convenzione SSP attiva che ho potenziato, in attesa di allaccio della parte nuova.
Qualcuno dice che avendo già convenzione attiva andrà in SSP anche la parte aggiunta, qualcuno dice che restarà SSP per vecchia sezione e la parte nuova non vi accederà

Mi devono ancora installare il contatore trifase, ma il resto impianto è già terminato.
Appena l'hanno installato, se faccio subito richiedere la pratica SSP, è sufficiente che la data di inizio pratica sia dicembre 2024 per essere apposto?

Anzi, sembra che abbiano tolto anche la parola "massimo 15 anni".
quindi sembra confermato che i possessori di ssp possono averlo per 15 anni.
Fino alla prossima smentita .... :-)

beh..li dice solo che a gennaio puoi accedere allo SSP SALVO CHI LO HA DA GIA 15 ANNI (sarebbe il caso di un revamping , ampliamento o nuova sezione immagino...).
ma questo non significa che TUTTI LO POTRANNO TENERE 15...anzi, resta valido quel che dice Arera e cioe che far uscire ultimi fra 15 anni è "troppo lontano"...dunque io mi aspetto nel corso del 25 che magari chi matura magari fra 13 e 15 anni sia disdettato...e poi cosi a seguire ...immagino che vorranno chiudere la faccenda entro 2030-32 massimo..a naso eh...
Che sarebbe gia ottimo compromesso pe le motivazioni gia dette

image.png

in pratica dicono che le ultime sarebbero nel 39 e RITIENE necessario favorire uscita MASSIVA ANTICIPATA PRIMA DEI 15 anni..per cui che gli ultimi entrati restino 15 anni è proprio escluso (è obbligo di arera e gse definire il calendario di uscita che ha nei 15 anni un Limite massimo e non la regola).
Ma quel che ci leggo io con le parole MASSIVA ANTICIPATA è una voglia di accelerare le fine dello strumento
Per GSE infatti non ha senso gestire SSP per 100 o 200 mila piccoli impianti...gia farlo per RID è pesante ma SSP richiede di elaborare anche i CONSUMI, roba che solo a pensarci fa venire i brividi, per 1 mio e passa di utenti..chissa quante rogne di errori e mancanza di dati!

Dunque GSE ha SEMPRE spinto per abbandonarlo e non credo che tireranno avanti oltre 5 anni o 7...

... ragionamento condivisibile, se non per la quantità di dati che dovrebbero elaborare.... dato che per le comunità energetiche questi dati saranno elaborati per cabina, per ogni ora, per ogni comunità e gestiti mensilmente....

Mi vien da pensare .... comunque chi riuscirà a contestare i conti!!!

Tecnicamente gli do ragione, lo SSP già è complicato da capire, (almeno per me), figuriamoci da gestire: l'ovvia semplicità del sistema "pago quello che prelevo e mi paghi quello che immetto" è indiscutibile. dovrebbero invece imporrre ai "commercianti" di energia di fare i contratti in cui oltre a venderti l'energia che prelevi ti acquistano quella che immetti, in modo da sgravarsi da un po' di lavoro e demandarlo a questi soggetti (almeno per i piccoli impianti).
Diciamoci la verità: l'unico modo per rendere veramente sempre più "verde" il mercato dell'energia non è quello di incentivare le rinnovabili, ma è quello di internalizzare i costi dell'inquinamento per le non rinnovabili e permettere così una fisiologica migrazione in cui mercato e ecologia vadano nella stessa direzione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom