2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

frapoco mi acciungo verso i 15 anni dello SSP, essendoci ancora le detrazioni al 50% per quest anno avrebbe senso prendere una batteria anche piccola da 5kwh (l impianto è da 4,5kwh), non ho ben chiaro se l aggiunta richiede modifiche particolari so solo che 4 anni fa è stato sostituito l'inverter con uno zucchetti ma non sapendo il modello non so se è compatibile, ho visto che le batterie zucchetti da 5kw si trovano su 1000€, magari con l'installazione me la caverei con 1500€...

vanno fatte delle pratiche di aggiornamento , cmq si per quella cifra io la metterei , senza ssp si ripagherebbe prima del fine vita a quelle cifre

quanto potrà durare per chi già ce l'ha?
Difficile saperlo ma fondamentalmente, come detto, il massimo sarà 15 anni ma con molta probabilità il tempo contrattuale sarà inferiore (dato che comunque trattasi di contratto che si rinnova annualmente).

frapoco mi acciungo verso i 15 anni dello SSP, --------------------------------- magari con l'installazione me la caverei con 1500€...
Suppongo quindi che tu abbia conto energia.
Ti ricordo che se aggiungi sistema di accumulo su un impianto incentivato in conto energia, oltre a dover dichiarare al GSE l'aggiunta del SdA mediante portale SIAD, non potrai portare in detrazione il costo delle batterie (non è ammesso).
Se ti hanno sostituito l'inverter 4 anni fa, dubito che sia un inverter ibrido, quindi dovresti cambiare nuovamente l'inverter o aggiungerne un altro in parallelo in retrofit che sia deputato alla carica/scarica del sistema di accumulo.
Dovresti inoltre dichiarare l'aggiunta del SdA sia ad E-Distribuzione che a Terna, mediante opportune pratiche sui rispettivi portali.
Il costo di un SdA da 5 kWh sarebbe quindi molto più elevato di quello che hai indicato (comprensivo di pratiche direi almeno sui 2500).

Ti ho scoraggiato abbastanza?!

Saluti

o aggiungerne un altro in parallelo in retrofit che sia deputato alla carica/scarica del sistema di accumulo.

in tal caso la sua potenza si SOMMA all'altro inverter per cui si deve pagare la potenza incrementale in immissione ..e con ogni probabilità si suerano i 6 kw totaliu per cui occorre passare in trifase..e almeno il quadro va rifatto
Poi, avendo 2 inverter in parallelo..credo serve SPI esterna...sbaglio?

Ciao Marco.
Nulla di tutto ciò.
Ciò che si somma è la potenza nominale e non quella in immissione (che rimane legata al primo inverter). Anche la trifase è legata alla potenza in immissione, quindi anche se la potenza nominale supera i 6 kW ma quella in immissione no, si resta decisamente in monofase.

saluti

Ciao..ma Enel accetta il fatto che chiedi una immessa inferiore alla somma dei 2 inverter, pur senza avere un sistema SLI cei?

Assolutamente si.
La potenza immessa non ha nulla a che vedere con la potenza nominale.
Naturalmente devi impostare (tramite meter) immissione massima 6 kW.
La SPI esterna è necessaria per potenze NOMINALI maggiori di 11,08 kW.

saluti

• Mi piace
Reazioni: Nus
no ho SSP, praticamente non rientrai per un filo sul conto energia per vari motivi, devo controllare ma mi pare che l'impianto abbia 13 anni

Buongiorno, (anzi buongiorno un ca:dry:o) ieri chiamo l'installatore e gli chiedo lumi, prende tempo, dice che è colpa del distributore....senza essere maleducato gli ricordo che abbiamo montato con 2 mesi di ritardo e non ho detto nulla, i pannelli erano sul tetto a fine gennaio, e salta fuori dicendo che il 7 marzo pare che abbiano comunicato al distributore, e che questo ha 60 gg (ma di solito ci mette meno)....insomma non ci ho visto più...non ho ancora pagato il bollettino da 122 € io...porca miseria...:confused:... dice di attendere la mail che arriverà da ? GAUDIì/TERNA/GSE? che poi una volta che si sblocca ci vuole un attimo...NO COMMENT, sono veramente deluso dal comportamento...
Gli ho mandato 1 collega e un ex collega e siamo tutti e 3 nella stessa situazione, tranne che gli altri 2 hanno batteria per cui a sgamo recuperano almeno qualche kwh...
Secondo voi c'è rischio di andare oltre il 29 maggio a questo punto ed essere tagliati fuori da SSP?!:shocked:
scusate lo sfogo ma porca miseria non ne è andata dritta mezza questa volta, poi son dell'idea che quando parte storta finisce anche peggio:zip::eek:

Ci sono ancora 60 giorni, dovresti farcela.
Nel dubbio chiamalo tutte le settimane sollecitarlo!

@bu$ine$$ "...non ho ancora pagato il bollettino da 122 € io..."

Non vorrei metterti brutti pensieri ma ho pagato il preventivo di connessione il 15 gennaio e a oggi ancora nulla
Sto cercando di scomodare tutti i santi del paradiso ma non si muove una foglia

Non voglio menare gramo ma… con la tagliola a orologeria del 29 maggio…ci saranno tecnici per le pratiche oberati…ci saranno tecnici di e-distribuzione oberati anche solo per mandare le Tica e rispondere agli allacci…dunque i tempi standard non credo potranno essere rispettati nei prossimi 2-3 mesi.

Vi ringrazio delle risposte al mio sfogo, a volte ad essere educati e non fare pressing si rimane fregati...e niente...non dico che mi ero già rassegnato a metà dicembre quando era uscita la news (poi smentita) della chiusura SSP, ora cercherò di far pressione ma presumo sia tardi..
evaristo
mizzega ma che tempistiche, qua il distributore solitamente è molto più veloce per quanto ho provato sulla mia pelle le altre volte...sia per me, che per le mie sorelle e anche a lavoro, una volta pagato il preventivo di conn 20/25 gg hanno agganciato...
Io sono nel nord Italia a cavallo tra Piemonte e Lombardia, e-distribuzione gestisce la rete... :rolleyes:forse sarebbe stato meglio un piccolo come suggeriva Marcober

@bu$ine$$
nord italia anche io con e-distribuzione
la trifase me l'hanno messa in 15 giorni...

per me ci marciano e cercano di lasciare fuori da ssp più utenti che possono

è solo una mia sensazione ma dicono che a pensare male spesso ci si prende

per me ci marciano

Certo........................ immagina ti dicessero di scegliere di pagare10 oppure 2 e per te non cambia nulla sulle entrate ...................... cosa faresti??
Fatto 10 l'immesso cosa ci guadagnano a farti entrare in SSP quando il RID costa loro molto meno a parita di energia immagazzinata........................
Sarebbe strano il contrario..........

Al produttore di energia elettrica che il privato immetta in ssp o rid con cambia NULLA.
lo ssp rispetto al RID restituisce degli oneri di rete e di sistema.
Da un lato questa restituzione è fatta da GSE e non dal distributore o dal produttore che produce a gas…dunque a loro lo strumento ssp non costa nulla.
Ma anche per GSE non cambia nulla perché per loro è una partita “ a zero”, cioè se devono dare 100 euro ad uno che ha ssp, non comporta altro che questi 100 euro siano suddivisi fra chi paghi oneri sistema, cioè l’intera massa di chi preleva da rete, cioè tutti noi , anche in parte chi ha ssp.

dunqie non vi è alcun vantaggio per nessuno a ritardare ssp per privilegiare RID…salvo interesse appunto della massa dei consumatori che pagano questo (piccolo) oneri in bolletta…dunque evitate di dire corbellerie.

non vi è alcun vantaggio per nessuno a ritardare ssp per privilegiare RID…salvo interesse appunto della massa dei consumatori che pagano questo (piccolo) oneri in bolletta…
Tra l’altro non dimentichiamo che quando i FV immettono il prezzo dell’energia scende per tutti perché il prezzo dell’energia è la media dei prezzi orari.

Oggi alle 13 era 1 cent (ovviamente la domenica c’è meno richiesta di energia) ma nelle ore centrali quando il FV immette, i prezzi sono sensibilmente più bassi.

Una curiosità ma con il RID l'energia immessa viene remunerata fissa o varia in base all'ora ? se varia in base all'ora da questo periodo fino a novembre per chi ha accumulo conviene caricarlo nelle ore centrali .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom