2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Ok grazie, penso di aver in testa un minestrone che la metà basta...:bored:...grazie per la pazienza:worthy:
Ieri sera (a sorpresa) il postino ha finalmente consegnato la letterina di e-distribuzione che entro il 18 dobbiamo pagare i 122 €:spettacolo: (non c'è scritto come pagarli e se ben ricordo li addebitano in automatico dal conto), i miei hanno già il contatore bidirezionale e non penso che per un 5,4 kwh si debbano fare lavori strani sulla linea....a questo punto se ho ben capito e-distribuzione attende dall'installatore la fine lavori e poi entro 10 gg lav dà ok o si mette in ballo a fare i lavori sulla linea ...

è dal giorno di addebito del pagamento per accettazione al preventivo che partono i 60 gg che obbligano il distributore a collegare?
è dal giorno di addebito del pagamento per accettazione al preventivo che partono i 60 gg che obbligano il distributore a collegare?
Se non ricordo male quando ha installato mia sorella con iter semplificato e-distribuzione è uscita una quindicina di gg dopo aver ricevuto addebito di 122€ e non aveva ancora le credenziali per gaudi / gse ecc ecc...
Può essere?

Piccola precisazione utile per tutti.

ITER SEMPLIFICATO.
Si effettua la richiesta di connessione (modulo I) sul portale ed entro 20 giorni lavorativi viene automaticamente addebitato il pagamento di 122€ sull'IBAN indicato sul portale (che può essere quello del cliente finale o quello dell'installatore se se ne fà carico nel chiavi in mano). Viene quindi sbloccato il portale con la possibilità di inviare il modulo II (fine lavori). I flussi Terna e GSE sono automatici e, se non ci sono lavori da effettuare sulla linea Enel, l'allaccio avviene entro 10 giorni lavorativi.

ITER ORDINARIO (es: potenziamento impianto esistente)
Si effettua la richiesta di connessione sul portale e si pagano 36,60€ (per potenze in immissione fino a 6 kW, altrimenti il costo sale). Entro 20 giorni lavorativi viene messo a disposizione il preventivo di connessione (TICA) ed in genere c'è da effettuare un altro pagamento di 122€ (costi di connessione e accettazione preventivo).
Una volta effettuata questa operazione, sul portale si sbloccano GRADUALMENTE (uno per volta) la comunicazione di inzio e fine iter (in genere inutili) e successivamente inizio e fine lavori (in genere per questi step passano 11/16 giorni). Entro 20 giorni dall'accettazione preventivo si sblocca inoltre il regolamento di esercizio che è l'ultimo documento che deve essere inviato sul portale (insieme alla fine lavori). Dalla VALIDAZIONE DEL REG. ESERCIZIO) partono i 10 giorni lavorativi per attivazione impianto (sempre se non vi sono lavori da fare sulla linea). In questo caso il flusso TERNA NON è automatico ma è a cura del produttore (installatore o ingegnere...) e quindi si perde altro tempo.

Ricapitolando, per iter semplificato, dalla richiesta di connessione all'attivazione dell'impianto, se si è bravi, passano circa 40/45 giorni, mentre siamo abbondantemente oltre i 60 giorni in caso di iter ordinario.

saluti

sono appena arrivato in ufficio dopo aver ALLACCIATO :clapping::beer: :cool: :) :worthy: :cool: :woot_jump:
stamattina alle 8.20 l'installatore mi ha mandato la mail con in allegato la comunicazione di E-DISTRIBUZIONE di avvenuta attivazione, per cui al telefono con loro ho fatto la procedura di accensione impianto poi con calma verrà un loro tecnico a dare una controllata, collegare wifi, scaricare app e dare un minimo di info.
grazie a tutti e buona Pasqua:drunk:
ps: oggi qui in Piemonte sole da paura dopo 7 gg di acqua e, secondo il meteo, ce ne saranno altrettanti:rain:

Grazie a tutti, davvero :worthy:
Volevo solo riportare una mia prima impressione, nonostante non abbia ancora l'app di monitoraggio attiva e il periodo non è dei migliori, mi sembra di aver configurato bene l'impianto :)
Come avevo riportato qui prima di firmare il contratto, i miei genitori hanno un consumo di EE di 2700/3000 kwh annui, quindi un impianto da 3 kwp sarebbe stato perfetto ma ho preferito procedere con un 5 kwp perchè la differenza economica era veramente bassa ( 4800€ per il 3kw e 6000€ per il 5kw) lo spazio sul tetto abbondante e soprattutto vorrei convincerli a sostituire almeno una parte del gas con l'energia elettrica.
L'impianto che nella configurazione finale è formato da inverter Huawei 5 kw e 12 di pannelli Ja Solar da 450, suddivisi tra sud (8x450= 3,6) e ovest (4x450=1,8) permette di avere una produzione sicuramente ridotta rispetto alla configurazione ottimale (con piena esposizione a sud) ma diluita nell'arco della giornata con inizio produzione sul presto ( le 6?) e fine molto tardi (le 21?) nel periodo migliore dell'anno.
Da un paio di mesi si stanno abituando ad "aiutare" la caldaia a gas con l'utilizzo delle pompe di calore (abbiamo sostituito a gennaio anche l'ultimo condizionatore) e ora non ci resta che testare il tutto.

Interessante ... forse .... non c'ho capito niente ..... sostituisce o si integra all'SSP ? alla fine alla meglio non sono neanche 10c a kwh ... l'SSP da di più ... quindi se è aggiuntivo sembra interessante, altrimenti è una fregatura

invece ha senso perchè

Rientrano nell’ambito di applicazione del decreto anche gli interventi di rifacimento integrale e parziale e di potenziamenti di impianti esistenti, fermo restando che, per questi ultimi, l’accesso al meccanismo di supporto è consentito limitatamente alla nuova sezione di impianto che corrisponde al potenziamento

Che io sappia anche su una nuova sezione vale il regime della precedente .... quindi se aggiungo nuova sezione ad un SSP anche questa resta in SSP. O sbaglio ?

cmq no problem, ho trovato esplicitamente la dicitura "l'accesso al meccanismo di supporto di cui al presente decreto è alternativo al meccanismo dello scambio sul posto e al ritiro dedicato" e poi vale solo per impianti grossi ...

Se fosse miscelabile ssp assieme a rid su stesso pod, mi piacerebbe sapere come potrebbero scindere l energia scambiata, l eccedenza e il rid dei due impianti in regime diverso. Per me è una cosa impossibile.

Devono ancora fare le gare per FER X (le manifestazioni di interesse possono essere inviate fino al 24/06).

Non ho approfondito troppo non potendo mettere altro FV ma un’occhiata veloce l’ho data e condivido un paio di riflessioni che farei se fossi una grande azienda che vuole investire

Le gare saranno al ribasso e 9,5 cent/kWh è il prezzo di partenza ma bisogna capire quanto scenderà.

L’incentivo sarà per 20 anni ma la tariffa incentivante omnicompresiva sarà periodicamente rivedibile.

Il lato positivo (per chi investe) è che in caso di richiesta di stop alla produzione per esigenze di distribuzione o di prezzi azzerati o negativi, prendi lo stesso l’incentivo anche se non sul reale ma sulla producibilità (e qua mi pare già complicato da calcolare).

La possibilità che, sempre più spesso, i prezzi si azzerino negli orari in cui si produce di più o si vada addirittura in negativo, potrebbe spingere diverse aziende a partecipare alla gara per non regalare energia con i PZO degli altri incentivi.
L’incentivo per 20 anni può essere un’ottima esca ma il fatto che sia periodicamente rivalutabile potrebbe frenare alcuni investitori.

Questo per quel poco che mi sembra di aver capito.

Chi se l’è studiata meglio potrà sicuramente correggere il tiro.

se aggiungo nuova sezione ad un SSP anche questa resta in SSP. O sbaglio

non sono certo che dal 29/5 sia ancora cosi.
Se fai revamping di una sezione si...se fai potenziamento con nuova sezione, mica certo...

E tra l'altro ..appunto..non è compatibile con SSP e RID
MA sotto 200 kw puoi chiedere al GSe di farti erogare la Tariffa "strike" (o di aggiudicazione) NON come Differenza ma PIENA e i tal caso l'energia viene ceduta al GSE (dunque diventa una Tariffa OMNI)
Sopra 200 devi vendere tu e la Strike è "alle differenze".

poi vale solo per impianti grossi

non ricordo limiti P inferiori..il "problemino" è che il registro NON
è aperto e nessuno sa SE o QUANDO lo aprono (e poi chiude al 31/12..dunque una resa per il sedere, pare, sto FerX Transitorio)
Pero credo che puoi andare a Registro pure con 1 kw di impianto..poi devi vedere cosa ti costa la gestione della pratica :spettacolo:

Se fosse miscelabile ssp assieme a rid su stesso pod, mi piacerebbe sapere come potrebbero scindere l energia
Di solito suddividono energia in base a Pod di Produzione..e duqnue puoi avere piu UP o Sezioni con regolazioni commerciali diverse o Incentivi diversi.
Ad esempio io ho avuto un FV e un COGE CAR su stesso POD e suddividevano in quel modo l'immesso per dividere RID del FV da RID non FV (che non aveva il PMG)
E comunque

Le gare saranno al ribasso e 9,5 cent/kWh è il prezzo di partenza ma bisogna capire quanto scenderà.

E' u po piu cmplesso..in base a comunicazione di interesse..si forma una curva domada offerta e solo un percentile poi cade dentro al zona di "prezzo aggiudicabile"
Insomma si vuole evitare che si vada a fare asta dove domanda è inferiore a contingente e nessuno ribassa..qui inveec è matematico che un 10% resta fuori ANCHE se offre meno di 9,5:spettacolo:
E' fatta davvero bene!

L’incentivo sarà per 20 anni ma la tariffa incentivante omnicompresiva sarà periodicamente rivedibile.

Cambia nel tempo la base per seguire inflazione..ma FERX Trasitorio decade 31/12 e dunque faranno UNA gara:cry:
e poi nel corso dei 2 anni lo strike price è aumentato dell'inflazione..è il lato POSITIVO di questo FERX..non negativo:cool:

Il lato positivo (per chi investe) è che in caso di richiesta di stop alla produzione per esigenze di distribuzione o di prezzi azzerati o negativi, prendi lo stesso l’incentivo anche se non sul reale ma sulla producibilità (e qua mi pare già complicato da calcolare).
solo se hai fatto ASTA ..NON se hai fatto registro e sei fra 200 e 1 MW.

La possibilità che, sempre più spesso, i prezzi si azzerino negli orari in cui si produce di più o si vada addirittura in negativo, potrebbe spingere diverse aziende a partecipare alla gara per non regalare energia con i PZO degli altri incentivi.
quali INCENTIVI?

Una cosa da valutare è che il CfD copre il 95% della produzione..per il 5% sei esposto al 100% al mercato, prendi il PZ e non hai CfD che ti copre rischio

Sapevo di poter contare sulla tua esperienza per correggere il tiro.

quali INCENTIVI?
Ad esempio il RID: quando i prezzi si azzereranno più spesso o diventeranno negativi in quanti se la sentiranno di investire senza la certezza di un ritorno certo?

Cambia nel tempo la base per seguire inflazione..ma FERX Trasitorio decade 31/12 e dunque faranno UNA gara:cry:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

e poi nel corso dei 2 anni lo strike price è aumentato dell'inflazione..è il lato POSITIVO di questo FERX..non negativo:cool:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Probabilmente l’ho interpretato male perché alcuni articoli dicevano che doveva essere rivalutato periodici per farlo “digerire” all’Europa…
Se lo aggiorneranno all’inflazione per chi investe è sicuramente positivo!

Mi sfugge il motivo di un decreto transitorio che duri così poco ma forse è un mio limite…

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom