2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

ah grazie:)..sono abbonato ad una rivista specializzata online ch consulto piu volte al giorno.
E su quella cosa non credo serva fare osservazioni...va bene come l'hanno poensata.
Inveec la tariffa FERX soto 1 MW ancora manca all'onor del Mondo...cosa aspetteranno? spero no di avere esito della prima asta:preoccupato:

Buonasera, ho letto alcuni interventi che riguardano modifiche di impianti installati anni fa con l'aggiunta di nuove sezioni. Io ho un impianto da 4kw installato con il secondo conto energia nel 2011 ed una nuova sezione da 4,5kw (ovviamente non incentivata) entrata in esercizio lo scorso mese di marzo. Ho chiesto al gse quale venisse considerata come data di entrata in esercizio dell' ssp per questa nuova sezione e mi hanno risposto (dopo avermi chiesto attestato gaudi e verbale di allaccio) che vale la prima data di entrata in esercizio dell'impianto nel suo complesso. Hanno in proposito citato la deliberazione arera 78/2025/R/EFR. Tuttavia a me sembra un errore, perché a pag.3, quarto paragrafo quanto sostenuto da loro circa la decorrenza della prima data anche per la nuova sezione, riguarda gli impianti con potenza superiore a 20kw.
Ci sono altri documenti che indichino la coincidenza delle date per impianti sotto i 20kw?

Tuttavia a me sembra un errore, perché a pag.3, quarto paragrafo quanto sostenuto da loro circa la decorrenza della prima data anche per la nuova sezione, riguarda gli impianti con potenza superiore a 20kw.

Credo che tu abbia inteso male.
In quel doc non si fa una distinzione fra sopra e sotto 20 kw in relazione a come si identifica la data dello SSP
Ma semplicemente si dice (come sequenza logica"

1) lo SSP era nato per impianti sino a 20 kw
2) poi è stato nel tempo (con DATE successive) esteso a potenze superiori MA chi era "in esercizio" da una data "antecedente" a quella della estensione, NON poteva supere il LIMITE che valeva quando era entrato PER LA PRIMA VOLTA in esercizio
3) DI CONSEGUENZA la convenzione SSP è sempre stata UNICA e ha come DATA la prima data "del sistema" (e non esistono 2 convenzioni con 2 date diverse, una per SEZIONE)

Questo vale per TUTTI gli impianti, di ogni potenza, e il rif a 20 kw è citato solo perche è il limite oltre il quale puo esistere una soglia "di potenza"
Tieni conto infatti che potresti andare in SSP anche abbandonando il RID dopo anni da "entrata in esercizio", MA se superi i 20 kw ci puo andare SOLO SE al tempo del primo parallelo fosse stato GIA POSSIBILE entrare in SSP con QUELLA POTENZA
O se "potenzi", al tempo potevi "gi entare" con la potenza finale che vuoi fare.

Ma ripeto, non si sta in alcun modo introducendo una diversa "modalita" di fissazione della "anzianità" dell'impianto fra sopra e sotto 20 kw.
Dunque non troverai alcun altro documento che supporti/smentisca la tua tesi..ma non ve n'è alcun bisogno..la tesi è descritta in modo preciso e ti assicuro che per chi è avvezzo a leggere quei documenti, non sorge dubbio alcuno.

sempre esaustivo
L'SSP sotto i 20kw ha perfettamente senso, e dovrebbe continuare imho.
sopra i 20kw mi son sempre chiesto come potesse esistere....
chissa se dismetteranno prima gli impianti di grossa taglia....

Si, il decreto prevedeva uscita anticipato in base a taglia e anzianità.
Ma tieni conto che lo ssp per le grosse taglie era già stato molto depotenziato al tempo dell’ultima modifica anni e anni fa..la restituzione cufs era stata calmierata e sopra 200 kW quasi azzerata .
Per questi perderlo non fa sta gran differenza …anche perché essendo aziende , ssp e rid sono comunque reddito imponibile.

finalmente mi hanno connesso la nuova sezione di impianto!!
passato da 6 a 11 KW nominali con 20 KWp di moduli

Ultima modifica:
Buongiorno, impianto da 3 Kw installato a dicembre, ad oggi, per "problemi di rete" non mi hanno ancora allacciato alla rete e quindi, impianto spento. L'installatore mi ha assicurato che accederò comunque allo scambio sul posto, è vero o devo mettermi l'anima in pace? Grazie mille.

Ciao e benvenuto nel 3d. A che punto sei delle pratiche con e-distribuzione?
Io penso di essere in una situazione simile alla tua, impianto sul tetto ma non ho ancora pagato il bollettino...:shocked::dry:
L'installatore può dirti quello che vuole, ma se al 29 maggio il tuo impianto sarà ancora spento la vedo davvero dura che rientrerai in SSP

Ciao e grazie del benvenuto. Per le pratiche se ne sta occupando l'installatore e mi ha detto che, da parte loro, hanno fatto ciò che dovevano fare, adesso tocca a e-distribuzione effettuare l'allaccio. A me hanno inviato un pagamento di euro 36.60.

aldila del pagamento, se non sarai allacciato entro la data limite, non rientrerai.
Unica eccezione (immagino) sarà chi non è allacciato ma Enel è in colpevole ritardo e deve pagare penale per il ritardo: in quel caso, immagino che facendo una segnalazione al GSE e ARERA, magari potranno eccezionalmente ammettere qualche caso specifico.

Grazie Marcober di questa precisazione, ma in un caso come quello di Maverickone dove lui ha già pagato i 36,60 (quindi direi iter ordinario e non semplificato) , è dal giorno di addebito del pagamento per accettazione al preventivo che partono i 60 gg che obbligano il distributore a collegare?
Se non ricordo male quando ha installato mia sorella con iter semplificato e-distribuzione è uscita una quindicina di gg dopo aver ricevuto addebito di 122€ e non aveva ancora le credenziali per gaudi / gse ecc ecc...
Può essere?
Io chiamato ieri e mi richiamato oggi :devilred:

Dal pagamento della Tica non credo "parta nulla".
Se non ci son lavori da fare...installatore deve comunicare il fine lavori a Enel, e credo che lor abbiano 10 gg lavorativi per allaccio (oppure per comunicare a installatore che il contatore bidirezionle è stato configurato e che puo accendere)
Se invece ci sono lavori, Enel ha 30 gg LAVORATIVI da quando ha le autorizzazioni a fare i lavori. Magari sono lavori che sono edilizia libera..ma non è detto. Duqnue in questo caso anche se dai fine lavori e loro non sono ancora autorizzat o sono entro 30 Lavorativi da autorizzazione, potrebbero non allacciarti (o comunque non sono in ritardo)
Se lavori sono "complessi" i 30 diventano 90 Lavorativi DA AUTORIZZAZIONE..ma Autorizzazione puo tardare a lungo se fossero lavori che chiedono di tagliare strade etc...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom