2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Al mio collega l'installatore gli aveva detto che e-distribuzione l'avrebbe collegato il 23....morale della favola l'hanno agganciato oggi...in RID...incaxxato nero
L'altro mio collega che manca era già rassegnato...

perche non era tuto OK per UE...duqnue hanno dato un ok su strumento "non perfetto" che scade come la mozzarella..e poi vediamo il Definitivo che sapore ha :rolleyes:
Credo che questo FERX transitorio sarà un buco nell'acqua...

quindi se aggiungo nuova sezione ad un SSP anche questa resta in SSP. O sbaglio ?
No. Se aggiungi nuova sezione, quest'ultima prende il regime commerciale richiesto in quel momento (ad es. RID dopo il 29/05/25). Se invece modifichi sezione esistente (potenziamento per esempio), allora continua il regime commerciale originario...

saluti

Buongiorno,
mi inserisco in questo utilissimo topic perché dovrei riuscire ad installare prima di agosto un impianto FV sulla mia abitazione e vorrei capire se e quali sono le opzioni di vendita dell'energia in eccesso. Premetto che il l'impianto è stato progettato prevalentemente per autoconsumo (6KW + accumulo), e stante il fatto che lo SSP è ormai inaccessibile, ho sentito parlare di possibilità di adesione alle CER se presenti nella mia zona come soluzione più conveniente rispetto al RID. Mi farebbe piacere avere il vostro parere in merito e suggerimenti tecnici o burocratici da mettere in atto in questa fase di scelta dell'installatore e progettazione.
Grazie mille

Se sei in CER comuqnue l'immesso viene pagato come il RID..dunque non sono alternativi fra loro
Se sei in CER si AGGIUNGE un incentivo su quella "cambiata" con altri utenti CER.
Ma tu hai una CER avviata e funzionante che ti ha fatto proposta scritta dicendo quanto remunera? saresti il primo che la pubblica sul forum:rolleyes:

In effetti ho solo ricevuto promesse dai vari commerciali di FV che dicevano di avere CER attive in zona, ma non ho verificato onestamente. Se non ci sono altri utenti collegati, deduco che queste comunità sono ancora agli inizi e i venditori nazionali le usano solo come sistema per attrarre i clienti

Buongiorno a tutti,
Avendo un impianto in SSP che passerà in RID ed avendo appena ricevuto il contributo del 2024 (Energia immessa 2300kwh, Energia prelevata 4600, Contributo ssp netto: 340€) sarebbe possibile fare una simulazione di quale avrebbe potuto essere il contributo se fossi stato in RID?
A questo poi ovviamente dovrò aggiungere le tasse (che ora su SSP non ci sono)
Ho fatto un po' di ricerche ma trovo risultati molto differenti tra loro.
Grazie

Salve, io nel 2024 ho avuto 210 euro con energia scambiata di 1328 kWh

con il RID avrei preso ( guardando il CEI ) 125 euro

2 domande:

- con il RID conviene sempre scegliere il Prezzo Orario ( che paga per intero tutti i mesi )
oppure meglio il Prezzo Minimo Garantito ? ( che paga poco tutti i mesi e poi conguaglio l'anno dopo come per SSP )
per esempio il primo maggio che l'energia immessa durante il giorno è stata pagata zero cambiava qualcosa tra chi aveva il PO e chi il PMG ?

- avendo l'accumulo (e problemi di sovratensioni) potrei scaricare le batterie la mattina presto o la sera
immettendo energia in rete in modo che durante il giorno l'impianto per caricare le batterie produce senza limitazioni
e avrei anche il vantaggio che in quegli orari il PZO è di solito più alto,
è consentito dal GSE?

Ultima modifica:
Grazie,
Non avevo trovato questa informazione.
Se ho fatto bene i calcoli nel mio caso rimarrebbe, dopo le tasse , circa il 40% del valore rispetto allo SSP
🥺

steffea ovvio che puoi scaricare più tardi alla sera e penso che il GSE sia pure contento, perché contribuisci a stabilizzare la rete e far abbassare i prezzi. Io non ho accumulo, perché in SSP (se tutto va bene ancora per una decina di anni), però mi sono fatto due simulazioni con accumulo e farei esattamente come hai detto.
A essere precisi, io ritarderei la carica a partire dalle 12-13, perché è il momento in cui il prezzo crolla (almeno in estate), però devi farti i tuoi calcoli sulla base di potenza FV e capacità di accumulo. Nelle mezze stagioni e in inverno caricare a partire dalle 13 potrebbe non bastare.
Dovresti anche stimare quale sarebbe la riduzione della vita utile della batteria, perché scaricarla tutte le mattine farà fare più cicli di carica-scarica.

per esempio il primo maggio che l'energia immessa durante il giorno è stata pagata zero cambiava qualcosa tra chi aveva il PO e chi il PMG ?
Non cambiava nulla perché il PMG entra in gioco solo se la media annua del P Orario va sotto il PMG..cosa assai improbabile….per cui farsi dare subito,P orario o farselo conguagliare dopo, non cambia.

Non cambiava nulla perché il PMG entra in gioco solo se la media annua del P Orario va sotto il PMG..cosa assai improbabile…
perfetto! se vale la media annuale meglio avere il P.O.!

A essere precisi, io ritarderei la carica a partire dalle 12-13, perché è il momento in cui il prezzo crolla
esattamente stavo valutando di fare la stessa cosa...

Buongiorno a tutti, riporto in auge questo 3d per fare una domanda, sicuramente mi saprete aiutare...
Sono riuscito ad installare un impianto fotovoltaico da 5,4 kwh ai miei genitori in regime di SSP, impianto sovradimensionato in quanto hanno consumi di circa 2800/3000 kwh annui.
Da maggio ad oggi ha prodotto circa 5.000 kwh:clapping: ma non avendo montato il meter offerto dal venditore con la ripartizione dell'energia prodotta, al momento non conosco con precisione i dati relativi all'autoconsumo di questi 5.000.:eek:
Da una settimana ho installato un meter ALFA, che mi aiuterà in questo calcolo, anche se avendo solo il contatore di scambio e non anche quello di produzione, ho risolto a metà.:dry:
Da luglio hanno acquistato un piccola auto elettrica (LEAPMOTOR T03) e abbiamo sempre cercato di ricaricare durante il giorno, complici le giornate lunghe e soleggiate, e l'uso meno intenso dell'auto durante il giorno.
Ora invece l'auto viene usata anche di giorno (per piccole commissioni che prima facevamo in bici) e le ore di sole e la relativa produzione fotovoltaica si riducono, è corretto ricaricare di notte per far salire i kwh da scambiare e sfruttare i prezzi dell'energia relativamente alti durante il giorno (quindi in immissione) e il basso costo delle tariffe F2 e F3 che ho bloccato a prezzo fisso per 36 mesi a 0,084 con Dolomite?
Ulteriore informazione, avendo un contratto da 3kwh, e caricando solo con carichino, di notte non rischiano di far saltare il contatore...
E' corretto il mio ragionamento?
O bisogna sempre e cmq privilegiare l'autoconsumo?

Beh ovvio. L’autoconsumo consente un risparmio ancora maggiore…ma senza farne una ossessione dato che hai ssp…dunque carica quando puoi senza forzature..se sei a casa col sole, carica..se no , ok di notte.
vero che hai un buon prezzo di notte…ma comunque se c’è sole il valore dell’immesso non è di solito superiore al prezzo notturno, dunque meglio autoconsumare

Concordo con marcober con SSP è praticamente inutile stare dietro all'autoconsumo per forza,
per il resto ci sarebbe anche il contatore del distributore basta segnare 4 numeri ogni mese per avere immesso e prelevato mensile , a cui uno basta leggere produzione da inverter e ci sono tutti i dati , io lo faccio da 15 anni anche se ho il contatore di produzione e mi tengo un foglio elettronico coi dati , oltre al monitoraggio di tutte le variabili sia in CC che CA dei 2 impianti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom