2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

:
Da luglio hanno acquistato un piccola auto elettrica (LEAPMOTOR T03) e abbiamo sempre cercato di ricaricare durante il giorno, complici le giornate lunghe e soleggiate, e l'uso meno intenso dell'auto durante il giorno.
Ora invece l'auto viene usata anche di giorno (per piccole commissioni che prima facevamo in bici) e le ore di sole e la relativa produzione fotovoltaica si riducono, è corretto ricaricare di notte per far salire i kwh da scambiare e sfruttare i prezzi dell'energia relativamente alti durante il giorno (quindi in immissione) e il basso costo delle tariffe F2 e F3 che ho bloccato a prezzo fisso per 36 mesi a 0,084 con Dolomite?
Ulteriore informazione, avendo un contratto da 3kwh, e caricando solo con carichino, di notte non rischiano di far saltare il contatore...
E' corretto il mio ragionamento?
O bisogna sempre e cmq privilegiare l'autoconsumo?

Vai tranquillo sono 60.000 km che carico con il carichino impostato a 13A così quando auto è in carica e i condizionatori sono in funzione non salta il contatore, mentre per il resto del anno tengo a 16A ma deve esserci solo l'auto in ricarica.
Per la sperimentazione devi per forza avere una walbox che sia in lista, ma sinceramente se i tuoi non fanno più di 120/150 km al giorno non ci vedo il nesso perché dovresti investire 800/1500€ dipende dalla walbox e dal impianto per avere un po' di potenza in più che nella pratica con quella percorrenza non ti serve

Vi ringrazio tutti per i vostri commenti e consigli, penso che continueremo su questa linea perchè è comodo non continuare ad attaccare e staccare l'auto che appunto viene usata principalmente per piccole commissioni.
Allego qualche screenshot sia dell'ALFA che dell'app del fotovoltaico...di com'è andata in un paio di giorni con questa modalità, dove si nota molto bene che si predilige il consumo in F2 e F3 e immissione durante il giorno .
Mentre d'estate (e soprattutto sabato e domenica) a parer mio è meglio consumare tutto piuttosto che immettere per prendere 20 o 30 €/mwh..
JO GREEN per la sperimentazione ARERA è obbligatoria la walbox con la gestione dei carichi che, come scrive by_xfile costano non poco...bisognerebbe vedere se esce il bonus colonnine...per ora ricarico con una prolunga di 15/20 mt attaccata a una presa industriale di fianco al contatore, perchè la linea che arriva in garage è obsoleta...ora abbiamo rifatto il portico e ho portato un corrugato più vicino....così potremo caricare in garage con la prolunga:worthy: (ora carichiamo in cortile).:shocked::crazy:

Allegati

• photo87320.jpg
    photo87320.jpg
    137.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo87317.jpg
    photo87317.jpg
    192.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo87319.jpg
    photo87319.jpg
    136.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo87316.jpg
    photo87316.jpg
    178.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo87318.jpg
    photo87318.jpg
    197.5 KB · Visualizzazioni: 0
GR61 sono andato manualmente ieri sera a guardare l'immesso ....e sono rimasto basito...praticamente pochissimo autoconsumo!:cry::rolleyes:

3015 + 761 + 869 = 4645 kwh immessi :clapping:nelle 3 rispettive fasce ..

Sull'app del fotovoltaico risultano prodotti circa 5050 kwh, per cui qualche conto non torna....non possiamo aver autoconsumato 400 kwh... è troppo poco...
Sicuramente l'app è partita dopo e anche durante l'anno ha perso qualche giorno, i miei sono stati tanto in vacanza, ma porca miseria consumare meno dell'anno prima....:worthy:

Scusami per il consumo totale devi fare prelievo + autoconsumo , quanti ne hai prelevati lo sai anche dalle bollette o dal sito e-distribuzione ?

Il problema è che non posso al momento sapere quanto autoconsumo...
In compenso ieri sono andato a prendere i contatori di acquisto, e ho sottratto la partenza (recuperata sul foglio di e-distribuzione quando hanno allacciato) e sono i seguenti:

6302 - 6060 = 242
4560 - 4189 = 371
5286 - 4712 = 574 TOT. 1187 kwh acquistati da quando è stato installato l'impianto :spettacolo: e quindi questi andranno nel conteggio dello scambio

Al 31 dicembre (se sarò a casa) me li tiro giù tutti in modo da avere una situazione sempre più chiara e allineata:):cool:

visto che hai tanti kWh immessi ,su quei 1187 ti verranno restituiti a giugno circa 17cent al kWh , in pratica gli restituiscono quasi tutto quello che avevano pagato in bolletta escluso accise (se ci sono) e iva

JO GREEN no perchè l'inverter è un Huawei e non ha schermo (come il mio azzurro) ma solo 3 led :confused: e quindi un conto preciso della produzione non l'avrò mai....anche perchè nell'app spesso ci sono buchi (vuoi perchè perde connessione, vuoi per altro) e quindi mi dovrò basare su quello che ho....sapendo di essere zoppo...
GR61 si si esattamente, l'idea è di scambiare il più possibile...per diminuire le eccedenze:)

Ma sull'Huawei non c'è un totale prodotta ? altrimenti si andava meglio quando si andava peggio , gli inverter degli anni 2010 avevano tutti il display , c'era il totale , potevi connetterti senza app alle loro porte 485 per leggere tutto : tensioni e correnti CC e CA , potenze , enrgia ,errori, etc

Peccato che l’app Huawei abbia dei buchi ma alla fine non me ne farei un cruccio: ciò che conta è cercare di abbattere la quota prelievi spsostando i consumi principali (per quanto possibile) nelle ore di produzione.
Banalmente programmare la lavastoviglie perché parta tutte le mattine alle 11 mi evita 350/400 kWh l’anno di prelievi.

Hai comunque i prelievi storici per farti un’idea di quanto stai risparmiando.
Anche l’Alfa ti aiuta: io quando vedo che sto immettendo troppo aumento la potenza assorbita della PDC.
Grazie allo SSP non starei neanche troppo ad esaurirmi.

potevi connetterti senza app
Io sul mio ABB leggo e-tot sul display e ci si può connettere senza APP al modulo wi-fi (anche se in genere lo fanno solo gli installatori perché puoi modificare tanti parametri io mi sono fatta dare le credenziali).
L’inverter ha la batteria tampone scarica quindi perde la data e l’app non funziona più ma il contatore sul display continua a registrare l’energia totale e mi basta quella per calcolare l’autoconsumo.
La batteria dovrebbe sostituirla un tecnico ma non ne vale la pena: leggo dal display dell’inverter o dal contatore di produzione una volta al mese per calcolare l’autoconsumo.

Anche io ho un Power One (che ora si chiama ABB-Fimer) dal 2010 e dal 2012 ho raccolto tutti i dati con 123solar (di cui si è discusso tanto qui) adesso su un Raspberry .
Se hai un UNO dovrebbe essere simile al mio PVI , la pila si vede se si apre il coperchio , se hai la nuova versione forse si deve aprire tutto il frontale , però nel mio e ho anche un muletto di scorta la pila funziona ancora ....

Ma infatti concordo con voi...è una stupidata che non abbia nemmeno uno schermo con produzione del giorno/produzione istantanea/produzione da quando è stato installato....sull'azzurro ZCS che ho a casa è così, e nonostante l'applicazione faccia schifo mi trovo bene ad avere il pannellino e ogni tot me li tiro giù...
Huawei mi ha deluso, ma anche i 2 SMA da 100kwh che ho in azienda sono uguali...NO COMMENT:confused:
domani tiro giù tutti i numeri dai contatori di tutti così faccio un punto zero al 31/12/25

Anche io domani chiuderò i conti ma a spanne ho prelevato circa 3.800 kWh e immesso circa 4.100 kWh.
La media dei prelievi dei 5 anni precedenti era poco meno di 4.500 kWh/anno ma (cambiando il frigo “obeso” ormai maggiorenne e cambiando qualche abitudine) prelevo 600/700 kWh in meno l’anno.
Avendo immesso 300 kWh in più, avrò le eccedenze a farmi patire un po’ meno il prezzo orario delle immissioni.

Credo anche io , anno scorso con 250kWh circa di differenza immessi prelevati , ho avuto 8€ :D

Anche io domani chiuderò i conti ma a spanne ho prelevato circa 3.800 kWh e immesso circa 4.100 kWh.
Come diceva il colonnello Smith in A-team ... "adoro i piani ben riusciti" .
mi trovo piu o meno nella stessa tua situazione, con casa un po piu energivora. (Sono full electric piu auto plug in) Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_20251231_085024_mySolarEdge.jpg  Visite: 0  Dimensione: 157.3 KB  ID: 2317721
ho prelevato 5mwh e ho immesso 6.5mwh.
lunga vita a ssp.
Ho autoconsumato il 52%
al netto delle spese fisse di contratto, e con il rimborso ssp di giugno, spendero circa 250 euro di corrente.
250 euro per casa full electric e 7000 km di auto.
Non male senza battwria .. :-)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom