2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

marcober hai ragione ma per fortuna ho ancora un po’ di eccedenze vecchie ad aiutarmi (circa 145€).

Non ho fatto i conti ma al centro-sud temo che la differenza tra il prezzo di immissioni e prelievi sia di oltre il 10% (ma ve lo dirò appena ho qualche minuto per approfondire).

Il prezzo orario è sicuramente più basso rispetto a quello per fascia e, più FV si installa, più scenderà il CEI e probabilmente arriveremo al punto in cui valuterò l’acquisto delle batterie con sostituzione inverter (che ha solo 7 anni).

Per ridurre il GAP tra il rimborso dell’immesso e i prezzi d’acquisto, ho bloccato un prezzo fisso per 3 anni con 8,7 cent/kWh in F2 e F3 (che sono l’80% dei miei prelievi).
Vedo che ora Dolomiti lo propone a prezzo ancora più basso: 7,7 cent/kWh F2 e F3 ma dubito che mi lascerebbero cambiare tariffa.

I prezzi delle batterie e dei sistemi all-in-one (inverter, BMS e batterie) stanno scendendo parecchio, magari tra qualche anno potrebbe valer la pena installare una batteria probabilmente quando si avvicina la fine dello SSP o quando il GAP dei prezzi tra immissioni e prelievi comincerà a superare il 20/25%

Comunque anno chiuso positivamente:
3.775 prelievi (20% F1, 39% F3, 41% F3)
4.100 immissioni
2.559 autoconsumo
6.659 prodotti
6.334 consumi totali.
Lo SSP dovrebbe portarmi circa 700€ e l’autoconsumo sono altri 500€ abbondanti.
Considerando che sono già rientrata dell’investimento tra FV e PDC nel corso del 2024 (in poco più di 5 anni) non posso sicuramente lamentarmi.

Felice 2026 a tutti!

Ultima modifica:
Dal primo settembre Areti ha iniziato a mettere nella mia area riservata immissioni e prelievi ogni 15 minuti.
Finalmente anche a Roma riusciremo a sfruttare un po’ di tecnologia :clapping:
Presa dall’entusiasmo ho scaricato i dati giornalieri per vedere quanto mi avrebbe aiutato avere una batteria (avevo già quelli mensili ma il giornaliero offre una stima un po’ più affidabile).
In 4 mesi avrei evitato di prelevare 662 kWh (considerando un 10% di perdite).
Sull’annuale (facendo i conti mensilmente per gli 8 mesi gennaio-agosto) potrei evitare di acquistare 2.200 kWh.
Nei prossimi mesi continuerò a scaricare mensilmente i dati giornalieri per capire con più precisione un possibile apporto annuale per quando lo SSP non ci sarà più.

Ultima modifica:
Me so’ rimbambita! Areti che è il distributore (gruppo Acea).
Ho corretto anche sopra.
Da quel che leggo e-distribuzione fornisce queste informazioni ai propri utenti da diversi anni.
Non è neanche un problema di contatore perché Areti usa lo stesso di e-distribuzione e quello nuovo ce l’ho da 2 anni!
Magari sono fortunata e abilitano la chain2 anche sul contatore di produzione così anche io posso vedere sull’APP Alfa produzione e autoconsumo (oltre alle attuali prelievi e immissioni).

Ultima modifica:
Anche io il 31/12/25 mi sono segnato tutti i contatori e devo dire che sono rimasto basito per quanto riguarda l'ottimo autoconsumo di mia sorella più piccola.:worthy:
Abbiamo praticamente 2 case identiche (2 ville binate) con impianti fotovoltaici gemelli da 3 kw (suo esposto a ovest, il mio a est) con caldaia ibrida viessmann e VMC Zehnder , ebbene nei 5 anni da quando abbiamo costruito le case il suo autoconsumo è intorno al 74%:shocked::beer::spettacolo:, mentre io mi fermo a meno della metà (33%):cry::oops::rolleyes:
Per peggiorare ancor di più la mia pagella, sottolineo il fatto che io consumo anche un 20% in più di energia elettrica....insomma mi ritengo inqualificabile :dev::zip:
L'altra mia sorella che ha installato un impianto da 6 Kw nel luglio 2023, senza avere una casa con alti consumi di ee (riscaldamento e piano induzione ancora a gas) si ferma al 22% :preoccupato:
I miei genitori, che come riportavo qui hanno installato a metà aprile un impianto da 5,4 kw ma non hanno il contatore di produzione ne un meter sul fotovoltaico, per cui ho una produzione stimata, siamo a 5580 kwh - 4720 venduti = 860 kwh autoconsumati
Ringrazio che siamo tutti in SSP, almeno da migliorare la situazione, e vedremo di comprare altre auto elettriche da caricare ovviamente a casa dei miei o di mia sorella che non consuma!:clapping:
Facendo il bilancio puramente economico dell'impianto dei miei genitori possiamo dire che:

Risparmio da aprire 2025 = 620 € circa

860 x 0,22 = 190 € autoconsumo
1310 x 0,17 = 223 € SSP
3410 x 0,07 = 239 € eccedenze già tassate (che comunque lasceremo lì)

spese : 30€ GSE + assicurazione ? (quest'anno non abbiamo chiesto, la mia già copriva il fotovoltaico, non penso costi + di 20/30€ annui nel caso)

Costo impianto FULL, € 6000 di cui il 50% da detrarre in 10 anni... mancato introito al 3% pulito? ( 200 € annui) direi che a regime si può puntare a un rientro in 5,5 / 6 anni.
Con un consumo annuo pre impianto di 2500/2800 kwh annui e con l'aggiunta dell'auto elettrica (consumo medio di 14 kwh/100 km, quindi ulteriori 1000 kwh stando molto bassi) mi piacerebbe arrivare a superare i 3500 kwh tra autoconsumati e scambiati :bye1:

Complimenti a tutti ma soprattutto a tua sorella.
Il 74% di autoconsumo è notevole!
Senza batteria è difficile raggiungere certi livelli quindi suppongo che il FV sia sottodimensionato rispetto ai consumi totali.

Che percentuale dei suoi consumi copre con l’autoconsumo?

Io nel 2025 ho:
autocosumato 38,4% della produzione
coperto il 40,5% dei consumi (autoconsumo)
prodotto il 5,3% in più rispetto ai miei consumi totali

Penso che potrei raggiungere certi livelli di autoconsumo solo con una batteria o se mi rassegnassi a sostituire i die scalda-acqua che ho sul terrazzino con due PDC solo per ACS.

Grazie mille, ora le ho installato un ALFA anche a lei per tenerla ancora più sotto controllo:eek:
Impianto sottodimensionato, copertura di circa 50% del fabbisogno
Diciamo che :

- lavora praticamente 100% da casa
- pannelli a ovest che partono tardi ma (soprattutto d'estate) le permettono di cucinare in autoconsumo
- ottima gestione delle PDC slit per riscaldamento/raffreddamento del grosso ambiente dove lavora
- uso estivo intenso di 2 e-bike che ricaricano il pomeriggio

Tieni conto che in inverno riscaldamento si mangia tutto, in questi giorni estremamente freddi (da -6 in su) arriviamo ad assorbire anche 50 kwh/gg...:o

Non mi sembra male:
hai autoconsumato il 46,7% dell’energia prodotta (3.505/7.495)
Hai consumato (autoconsumo +prelievi)
7.907 kWh (3.505+4.402)
Grazie all’autoconsumo hai coperto il 44,3% dei tuoi consumi totali (3.505/7.907)

Se c’è spazio di miglioramento sull’autoconsumo dovresti valutarlo guardando all’immesso mensile (se giornaliero ancora meglio).

Nei mesi in cui immetti di più hai modo di spostare qualche carico nelle ore di maggior produzione?
Lavastoviglie, asciugatrice, ricarica auto, produzione ACS, mandare la PDC più allegramente?

JO GREEN Grazie, anche se intendevo il resoconto economico a spanne, con i miei dati.

Sisì,
per l'autoconsumo cerco di stare sempre al limite.
Spesso anche la ricarica auto la faccio durante il giorno, ho pensato che anche se dovessi prelevarne gran parte, l'importante è avere almeno il 10% di autoconsumo così da recuperare il maggior costo dei prelievi rispetto alla fascia notturna.

Il risparmio da autoconsumo dipende da quanto paghi tu il kWh. Hai prezzo fisso? Monorario o per fascia?

Ipotizzando 21 cent/kWh di media, l’autoconsumo ti ha fatto risparmiare 771€

Sapere quanto ti entrerà di SSP è più complicato perché dipende dai prezzi zonali ora per ora dei 365 giorni moltiplicate per le relative immissioni orarie.
Molto ad occhio direi 10 cent/kWh immesso quindi circa 399€

A questo va aggiunti 225€ (6,241 cent/kWh * 3.505 kWh scambiati) di cusf

Insonnia, quest’anno il sole ti ha regalato circa 1.400€
A questo devi ancora aggiungere le detrazioni.

NOTA SUL CALCOLO ORARIO DELLE IMMISSIONI PER SSP E RID
Ho la sensazione che andando avanti invece del prezzo orario la complicheranno ulteriormente con quelli quartorari, è una paranoia solo mia?

Ovviamente a spanne… la cifra vera la scoprirai solo a maggio quando ti arriverà il conguaglio per lo SSP perché con le immissioni calcolate sui prezzi zonali orari sono diversi per ogni utente e nelle ore centrali in alcune zone il prezzo è bassissimo.

hazzard77 sono arrivato tardi per i calcoli....ma non per farti i complimenti!:clapping::cool:
Unico suggerimento che posso darti è in merito a come carichi la macchina elettrica, se con carichino o con wallbox....perchè magari potresti sfruttare al massimo il tuo impianto (presumo da 6kw) per caricare tutto il disponibile durante le ore più soleggiate, soprattutto nei we dei periodi aprile/maggio e settembre perchè c'è sovrapproduzione solare e i prezzi a cavallo del picco di produzione vanno giù !
Comunque come mi facevano notare sopra gli altri utenti, con SSP non bisogna diventare pazzi per autoconsumare....certo è importantissimo, ma i ritorni dell'energia venduta sono più onesti che in RID:spettacolo:

JO GREEN sono STG con Hera, zona centro sud (Abruzzo). Questi i miei costi:

image.png
bu$ine$$, ho FTV da 6 kw, ho una wallbox e cerco di sfruttare il sole, anche se sforo sempre la produzione FTV in quanto preferisco caricare almeno a 6 kw di potenza per avere meno dispersioni.
La cosa che non mi è chiara è questa frase "soprattutto nei we dei periodi aprile/maggio e settembre perchè c'è sovrapproduzione solare e i prezzi a cavallo del picco di produzione vanno giù !"
In quegli orari ci pagano meno le immissioni, ma costa meno il prelevato?

Allegati

• image.png
    image.png
    232.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • image.png
    image.png
    234.2 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom