Anche io il 31/12/25 mi sono segnato tutti i contatori e devo dire che sono rimasto basito per quanto riguarda l'ottimo autoconsumo di mia sorella più piccola.:worthy:
Abbiamo praticamente 2 case identiche (2 ville binate) con impianti fotovoltaici gemelli da 3 kw (suo esposto a ovest, il mio a est) con caldaia ibrida viessmann e VMC Zehnder , ebbene nei 5 anni da quando abbiamo costruito le case il suo autoconsumo è intorno al 74%:shocked::beer::spettacolo:, mentre io mi fermo a meno della metà (33%)

Per peggiorare ancor di più la mia pagella, sottolineo il fatto che io consumo anche un 20% in più di energia elettrica....insomma mi ritengo inqualificabile :dev::zip:
L'altra mia sorella che ha installato un impianto da 6 Kw nel luglio 2023, senza avere una casa con alti consumi di ee (riscaldamento e piano induzione ancora a gas) si ferma al 22%

reoccupato:
I miei genitori, che come riportavo qui hanno installato a metà aprile un impianto da 5,4 kw ma non hanno il contatore di produzione ne un meter sul fotovoltaico, per cui ho una produzione stimata, siamo a 5580 kwh - 4720 venduti =
860 kwh autoconsumati
Ringrazio che siamo tutti in SSP, almeno da migliorare la situazione, e vedremo di comprare altre auto elettriche da caricare ovviamente a casa dei miei o di mia sorella che non consuma!:clapping:
Facendo il bilancio puramente economico dell'impianto dei miei genitori possiamo dire che:
Risparmio da aprire 2025 =
620 € circa
860 x 0,22 = 190 € autoconsumo
1310 x 0,17 = 223 € SSP
3410 x 0,07 = 239 € eccedenze già tassate (che comunque lasceremo lì)
spese : 30€ GSE + assicurazione ? (quest'anno non abbiamo chiesto, la mia già copriva il fotovoltaico, non penso costi + di 20/30€ annui nel caso)
Costo impianto FULL, € 6000 di cui il 50% da detrarre in 10 anni... mancato introito al 3% pulito? ( 200 € annui) direi che a regime si può puntare a un rientro in 5,5 / 6 anni.
Con un consumo annuo pre impianto di 2500/2800 kwh annui e con l'aggiunta dell'auto elettrica (consumo medio di 14 kwh/100 km, quindi ulteriori 1000 kwh stando molto bassi) mi piacerebbe arrivare a superare i 3500 kwh tra autoconsumati e scambiati :bye1: