2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Banale regola di mercato: se c’è tanta offerta e poca richiesta i prezzi scendono.

Aprile, maggio e settembre hanno un’ottima produzione e pochi consumi (soprattutto nel week-end perché molte aziende sono chiuse). Nelle ore centrali se c’è tanta produzione e poca richiesta i prezzi crollano.
Abbiamo avuto diverse ore a prezzi quasi zero e in alcuni paesi ci sono addirittura orr con prezzi negativi.

Più FV installeremo, più il fenomeno sarà evidente.

Visto che i prezzi per fascia sono una media dei prezzi orari giorno per giorno (e mattina e sera sono in genere più alti) il fenomeno è meno evidente per i kWh acquistati.

Qui dalle 13 in poi puoi vedere i prezzi orari per il giorno successivo https://www.mercatoelettrico.org/it...ta/MGP/Esiti/PrezziZonali#IntestazioneGrafico
Seleziona i prezzi zonali e guarda i prezzi di giovedì 22 e domenica 25 maggio (un paio di date in cui il fenomeno è particolarmente evidente).

Ultima modifica:
Per hazzard77
In relazione alla parte "ho FTV da 6 kw, ho una wallbox e cerco di sfruttare il sole, anche se sforo sempre la produzione FTV in quanto preferisco caricare almeno a 6 kw di potenza per avere meno dispersioni." sarebbe opportuno chiarire, anche a beneficio di altri, un punto.
Se carico utilizzando l'energia del mio fornitore (e quindi no FV) hai ragione, è meglio utilizzare una potenza più alta per le dispersioni.
Ma se l'energia è "gratis", ossia carichi utilizzando il FV, la questione delle dispersioni diventa un "falso problema". Infatti disperdi energia che non ti costa. Prelevando comunque energia che si somma a quella del FV per restare a 6 kW (mi raccomando le unità di misura: kW e non kw) rischi che la quota che prelevi la disperdi comunque, con l'unica differenza che la paghi. Bisogna sempre tenere distinti i ragionamenti in termini energetici e economici ma poi bisogna calarli nella situazione concreta che si ha.
Quindi, in definitiva, con il FV bisogna cercare di utilizzare quanto più possibile la produzione (finché è presente) e, per quanto riguarda la carica dell'auto, non preoccuparsi delle dispersioni e caricare utilizzando solo l'eccesso della produzione non preoccupandosi delle dispersioni.
In assenza di FV, caricare l'auto al massimo possibile di potenza disponibile (compatibilmente con le altre utenze domestiche in uso contemporaneamente).
Non hai indicato il modello di wallbox di cui disponi; spero che sia con controllo dei carichi (per evitare il distacco del contatore) e che ti consenta di scegliere se utilizzare solo l'energia in eccesso del FV per la carica.
PS Se vuoi ridurre ulteriormente le dispersioni sappi che con la potenza disponibile di 6 kW (che vedo che hai, dalla bolletta) puoi spingerti fino a un massimo di 8,4 kW per 3 ore (se puoi controllare la wallbox o l'auto in modo da "programmare" ricariche con potenze diverse, puoi facilmente gestire questo aspetto, altrimenti puoi farlo "a mano" se sei a casa).

Ultima modifica da un moderatore:
immaginavo che avessi la wallbox perchè avevi suddiviso precisamente l'energia che usi per ricaricare auto in prelevata e da FTV, per quello ti suggerivo di usare solo il surplus di fotovoltaico per non immettere ...il resto in merito alle potenze di carica e dispersione te l'ha spiegato Alex:worthy:
In merito ai prezzi, se guardi il link postato da JO GREEN vedrai che i prezzi dell'energia subiscono fortissime oscillazioni durante il giorno, quindi per chi può evitare di immettere a 10/20/40 €/Mw è meglio .... tutto lì...
Posso chiederti che macchina hai e quanti km annui percorri?
sotto esempio del prezzo energia al centro sud, orario , domenica 25 maggio....:shocked: prezzi orari centro sud 18 mag 25.png

Ultima modifica:
Non mi è chiaro perché caricando da rete a potenze ridotte ci siano più dispersioni. Puoi spiegarmelo per favore?
Perchè c'è sempre un consumo fisso che non puoi togliere + una parte variabile ... se ci sono 200W fissi e 100W di dispersione ogni kW in calore per esempio e carico a 1000W vuol dire che ho un efficienza del 70% , se carico a 2000 avrò 80% a 3000 83 e così via
cosa sia migliore poi và stabilito .....

anche il dire che col FV pago ZERO mica è tanto vero , se quel kwh lo immettevo ci prendevo sempre il PZO insomma và visto bene ...

con SSP io non mi sono mai posto il problema , impianto da 3kW esposto male , quindi di inverno produzione col sole di 4kWh massimo e punta massima di 900W , quindi in una carica anche di giorno prelevo la maggior dei kWh dalla rete , con SSP non mi importava niente la differenza tra prelevata e autoconsumata era poca , tanto quelli di estate mi facevano di accumulo,
ora col primo mese di RID, mi rendo conto che li preleverò praticamente tutti di inverno , oltretutto gennaio da me è stato inclemente , in 15gg. ho prodotto 20kWh ,1solo giorno con il sole tutto il giorno, 4gg. di neve sui pannelli, e gli altri sempre nuvoloso o pioggia.....
quindi senza SSP è + dura , così a spanne riuscirò a coprire il 40-50% in autoconsumo annuale della ricarica Zoe e gli immessi tassati copriranno pochissimo di quelli prelevati.

Infatti la pila può attendere con SSP e paradossalmente se strappi un offerta bassa minore del PUN , potresti prendere più di SSP che di autoconsumo, come successe con offerte biennali da 6-7cent fatte nel 2020 , e PUN a 30 medio nel 2022, praticamente spendere per accumulare nella pila una rimessa secca :D :D

Quando è che il GSE pubblica il documento necessario per l'IRPEF delle eccedenze liquidate nel 2025?
E quello relativo al RID 2025... immagino che saranno 2 documenti separati.

Per SSP in questi giorni,anno scorso fù pubblicato il 20 , quest'anno ancora non lo vedo, per RID non esiste documento , devi farlo a mano con i pagamenti è scritto anche nelle FAQ GSE

Ma gli altri anni non la vedevi anche te ?
Tanto la mettono nelle comunicazioni senza dire niente , si deve andare a vedere ....

C’ho 3000 euro pure io da incassare :spettacolo:…fra un paio d’anni mi tocca prenderli per fine ssp…e pagarci le tasse, che dolore..:devilred:

non mi son mai fatto liquidare le eccedenze.
Ah ok, io invece sempre liquidate , pochi maledetti e subito mica hanno un rendimento a tenere lì dei soldi

Comunque sono dentro il GSE adesso perchè mi hanno pubblicato il primo mese a PZO sul 20kW che è venuto di media 13,66cent al kWh peccato sia stato un mese schifoso , e ho trovato anche le certificazione per il 2025 per il 20 , per il 3 no , si vede al GSE lavorano di domenica :D :D

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom