2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

"Aggiungo che ci sono tariffe biorarie dove i consumi tra le 23.00 e le 07.00 non sono computati in bolletta."

Sparrow potresti dirci chi oggi ha queste tariffe, a me sarebbero molto utili?

Hai ragione, l'offerta sono certo ci fosse, credo di ricordare da Enel-E. Anche io prefiguravo di ricaricarmi le batterie d'inverno (qualora fossi riuscito a partire col 110).
Ora l'offerta è ridotta a 3 ore ma potrebbe andar bene comunque: attingere x 3 ore gratis avendo un accumulo può fare la differenza.
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/offerte/ore-free

Purtroppo non esistono queste offerte, fanno cartello tutti ed in particolare quella è una vera offerta salasso per gli utenti, non solo non è gratis, paghi 108€ di contributo fisso annuo, ma addirittura 25 centesimi a kWh per l’energia acquistata, una tariffa da tenere lontana.

la soluzione sarebbe più semplice di quello che pensate... la fiscalità. resta il rid normale ma solo ed esclusivamente sugli impianti che hanno goduto di quel bonus, la tassazione è del 99.99% con il gse sostituto d'imposta.

la soluzione sarebbe più semplice di quello che pensate... la fiscalità. resta il rid normale ma solo ed esclusivamente sugli impianti che hanno goduto di quel bonus, la tassazione è del 99.99% con il gse sostituto d'imposta.

Dal 2025 purtroppo resterà il RID normale per tutti gli impianti (a parte i CE ad esaurimento). E' il tema di questo thread. :cry:

Per tassare al 99.99% i redditi da impianto fotovoltaico ma solo con superbonus bisogna scorporarli dall'IRPEF e istituire un'imposta sostitutiva solo per questo tipo di reddito. Non è così semplice come credi, oltre al fatto che allo Stato non interessa minimamente la cosa visto che sono quattro spiccioli (paragonati al bilancio dello Stato) e il superbonus sono chiaramente solo voti comprati...

Dal 2025 purtroppo resterà il RID normale per tutti gli impianti (a parte i CE ad esaurimento). E' il tema di questo thread. :cry:

Per tassare al 99.99% i redditi da impianto fotovoltaico ma solo con superbonus bisogna scorporarli dall'IRPEF e istituire un'imposta sostitutiva solo per questo tipo di reddito. Non è così semplice come credi, oltre al fatto che allo Stato non interessa minimamente la cosa visto che sono quattro spiccioli (paragonati al bilancio dello Stato) e il superbonus sono chiaramente solo voti comprati...

scusa ma non capisco... si parlava di cedere gratuitamente le eccedenze e dei problemi "legali" che comporta. con tassazione al 99.99% non la cedi gratuitamente ma quello che ricavi lo paghi allo stato come tasse ed in sostanza è come se l'hai ceduta gratuitamente. dall'irpef non devi scorporare nulla dato che sarebbe un reddito tassato alla fonte e fa la sua strada diversa

Se continuate a vederla come contributo che preleva dalla o insiste sulla tassazione non ne venite fuori. V-V ha scritto diverse cose inesatte ma ha ragione a dire che le tasse sono partite diverse rispetto ai ricavi da vendita dell’energia.

Ma se lo Stato finanzia un impianto lo può fare in mille modi, non necessariamente solo mediante il recupero fiscale. Ad esempio creando un fondo con cui finanziare gli impianti ed acquistare con il corrispettivo finanziato l’energia prodotta fino al valore corrisposto. Quindi il titolare dell’impianto gode dell’autoconsumo e cede “gratuitamente” (in realtà restituisce il prestito) l’energia in eccesso. Fino al limite dell’importo finanziato. Da lì in avanti energia immessa pagata a prezzo di mercato (tassata o no a seconda della taglia dell’impianto).

Sarebbe anche un modo di non strapagare gli impianti…. meno finanziamento ricevi prima ci guadagni dalla vendita dell’energia.

Hai ragione, l'offerta sono certo ci fosse, credo di ricordare da Enel-E. Anche io prefiguravo di ricaricarmi le batterie d'inverno (qualora fossi riuscito a partire col 110).
Ora l'offerta è ridotta a 3 ore ma potrebbe andar bene comunque: attingere x 3 ore gratis avendo un accumulo può fare la differenza.
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/offerte/ore-free

Buongiorno a tutti,

per fare 4 conti della serva, partendo dalla seguente situazione:

Consumo medio degli ultimi tre anni per la casa: 1800 kWh
Ora c'è un'auto elettrica aggiuntiva: circa 16.000 Km annui ricaricabili a casa (consumo medio 12,5 kWh/100 Km)

Apparentemente con 3 ore gratuite potrei caricare l'auto (3,6 *3 *0,8)* 6 giorni = 51 kWh settimanali (per un'autonomia di circa 400 Km)

Rimane da acquistare la corrente per la casa (1800*0,26) = 468 € + altri componenti (80€ * 6) = 480 €
Totale circa 950 € annui.

Con i miei prezzi (maggior tutela) pre-aumenti il costo poteva essere (16000/100*13)/0,8 = 2600 + 1800
Totale 4.400 kWh * 0,13 + altri componenti 80*6 = 1052 € spesa annua.

Sostanzialmente, nella mia attuale condizione, aderire a questa offerta potrebbe sterilizzare gli aumenti per 24 mesi.
L'installazione di un FV (6 kWh) previsto potrebbe portare ulteriori vantaggi economici per quanto irrisori.

Secondo Voi è un ragionamento totalmente sballato?

Ultima modifica:
Occhio che non esistono offerte con "corrente gratis", le componenti di distribuzione e di sistema le devi comunque pagare. Ora gli oneri di sistema sono stati "sterilizzati" per il 2022 con copertura dalla fiscalità generale, restano sempre 3,2 centesimi/kWh di altri oneri (+IVA) e non è detto che nel 2023 non tornino anche gli oneri di sistema. Anzi è proprio detto perché se non fanno nulla tornano automaticamente non essendo mai stati aboliti. Nel calcolo che fai tu per il 2022 mancano sicuramente circa 65 Euro di oneri per la corrente usata per caricare l'EV.

Per quanto riguarda l'installazione del FV considera che ormai non stai più nei tempi per attivare l'SSP e quindi partirai da subito con il RID a meno che tu possa fare un impianto condominiale e quindi creare una comunità di autoconsumo. Con i tuoi consumi modesti e presumibilmente un autoconsumo basso (soprattutto se caricherai comunque l'auto elettrica di notte) in pratica le entrate del FV saranno quelle del ritiro dedicato e pure da tassare.

Fai bene i conti di quanto potrà produrre il tuo impianto e valuta la redditività anche in base a quello che pensi che possano essere i futuri prezzi dell'elettricità. Adesso i prezzi sono alle stelle e quindi conviene ma nei prossimi 10-15 nessuno può sapere veramente cosa accadrà quindi diventa in un certo senso capitale di rischio.

Occhio che non esistono offerte con "corrente gratis", le componenti di distribuzione e di sistema le devi comunque pagare. Ora gli oneri di sistema sono stati "sterilizzati" per il 2022 con copertura dalla fiscalità generale, restano sempre 3,2 centesimi/kWh di altri oneri (+IVA) e non è detto che nel 2023 non tornino anche gli oneri di sistema. Anzi è proprio detto perché se non fanno nulla tornano automaticamente non essendo mai stati aboliti. Nel calcolo che fai tu per il 2022 mancano sicuramente circa 65 Euro di oneri per la corrente usata per caricare l'EV.

Per quanto riguarda l'installazione del FV considera che ormai non stai più nei tempi per attivare l'SSP e quindi partirai da subito con il RID a meno che tu possa fare un impianto condominiale e quindi creare una comunità di autoconsumo. Con i tuoi consumi modesti e presumibilmente un autoconsumo basso (soprattutto se caricherai comunque l'auto elettrica di notte) in pratica le entrate del FV saranno quelle del ritiro dedicato e pure da tassare.

Fai bene i conti di quanto potrà produrre il tuo impianto e valuta la redditività anche in base a quello che pensi che possano essere i futuri prezzi dell'elettricità. Adesso i prezzi sono alle stelle e quindi conviene ma nei prossimi 10-15 nessuno può sapere veramente cosa accadrà quindi diventa in un certo senso capitale di rischio.

Grazie per la risposta.
Purtroppo il futuro non lo possiamo conoscere ed ogni valutazione fatta su più anni a parere mio lascia il tempo che trova.
La mia essenzialmente è una valutazione di tipo generale che punta ad un sostanziale pareggio fra la condizione precedente pre-aumenti (casa + auto a metano) ed attuale (casa + auto elettrica).
Tutto quel che dovesse venire in più sarebbe ben accetto, ma a parere mio sul lungo il sistema ci spennerà.
Da un punto di vista egoistico probabilmente mi converrebbe economicamente che questa transazione energetica non avvenisse mai, ma non si vive in eterno, e chi verrà dopo di noi ha pure il diritto di vivere.
In questa ottica il FV, più che un vero vantaggio, sarebbe un contributo individuale ad un "mondo migliore".
Certo, tutto deve stare dentro certi limiti di sostenibilità economica.

Per tornare in tema, il valore indicato in 480 € nelle intenzioni dovrebbe coprire i costi per le componenti aggiuntive all'energia.

"Per quanto riguarda l'installazione del FV considera che ormai non stai più nei tempi per attivare l'SSP e quindi partirai da subito con il RID a meno che tu possa fare un impianto condominiale e quindi creare una comunità di autoconsumo. Con i tuoi consumi modesti e presumibilmente un autoconsumo basso (soprattutto se caricherai comunque l'auto elettrica di notte) in pratica le entrate del FV saranno quelle del ritiro dedicato e pure da tassare."

Tutto vero!
Unica cosa che oggi il RID non è per niente male, non so se avete visto le previsioni Arera per il prezzo energia 2022 e sinceramente vedersi pagare l'energia immessa quei prezzi ( più o meno) fa venir voglia di installare tanto FV

Comunque per il futuro si punta tutto sulle comunità energetiche ma dovranno rivedere il contributo previsto in funzione dei costi energia lievitati se vogliono veramente far decollare questo sistema.
Intanto tutte le maggiori company stanno cercando di poter entrare nelle comunità da creare e pare che la pressione sul governo sia molto forte per ottenerlo.

Intanto mi piacerebbe sapere quale auto ha ampera-a che consuma così poco, la mia plug-in la registro ad ogni carica in prelievo ed in accumulo, quindi visualizzo anche le perdite di sistema, ha un consumo di 24 kWh/100Km con perdita netta del 25% dell'immesso

Per tornare in tema, il valore indicato in 480 € nelle intenzioni dovrebbe coprire i costi per le componenti aggiuntive all'energia.

Forse ho interpretato male i tuoi calcoli ma mi sembra che hai considerato costo zero per i 1600kWh della ricarica auto. Questo è sbagliato perché anche su quelli paghi gli oneri aggiuntivi, per il 2022 3,2 centesimi/kWh+IVA(10%) che fa circa 65 Euro.

"

Intanto mi piacerebbe sapere quale auto ha ampera-a che consuma così poco, la mia plug-in la registro ad ogni carica in prelievo ed in accumulo, quindi visualizzo anche le perdite di sistema, ha un consumo di 24 kWh/100Km con perdita netta del 25% dell'immesso

Con la mia Corsa-e in estate in circuito misto ne faccio anche solo 11kWh/100km, certo non facendo velocità autostradali o in inverno col riscaldamento a palla (che non metto comunque mai perché vestito come l'omino Michelin da solo fastidio :D).

Le plug-in consumano tanto in elettrico perché di solito sono grosse e pesanti se non enormi come certi SUV e quindi in elettrico "ciucciano" tanto rispetto ad un'utilitaria full-electric.

Le comunità energetiche sono più roba da grossi parchi FV a servizio di un comune (bisogna fare una vera e propria società) più che per condomini/villette. Sono cose non facili da fare anche a livello di permessi quindi resta da vedere quanto potranno affermarsi veramente.

A me i prezzi delle'energia non hanno fatto venir voglia di installare il FV solo perché ce l'ho già, ma di espandere il campo fotovoltaico (inverter Solaredge da 4kW che supporta fino a 6,2 kW di pannelli) sicuramente si. La sola aggiunta di pannelli costa relativamente poco e c'è ancora la possibilità di scontare il credito in banca quindi il rischio è relativo, ma se dovessi installer un impianto ex-novo non saprei...

Ultima modifica:
La mia pesa solo 1600kg, l'ho presa ad ottobre era ancora una temperatura accettabile, faceva 17kWh, ho comunque la Twizy , fatti 50000 km media estiva 8kWh, media invernale 11,5 e non ha riscaldamento.

la plug-in invece viene usata come un auto normale , quindi riscaldamento e A/C sempre accesa , raccordi veloci e guida non elettrica ma assolutamente normale, auto eccezionale dal punto di vista della fruibilità ma decisamente è l'elettrica che consuma non poco.

Ah, dimenticavo, ho fatto anche la prova a velocità quasi da codice, 140km/h , consumo = 34kWh/100km
insomma se è questa la transizione energetica credo che dobbiamo trovare un'altra soluzione alle batterie attuali, a me non sembrano tanto ecologiche le vetture elettriche, se poi dobbiamo averle per andare piano, ci sto, sono d'accordo, limite di velocità per tutti a 110kmh.

Comunque FV ed elettrico mobilità va implementato e agevolato, incentivi auto elettrica solo a chi ha il FV, questo il mio pensiero .
Chi non ha tetto per farlo aderisce a comunità energetiche create ad hoc, ma auto elettrica e FV devono essere abbinati altrimenti rischiamo di dover produrre tanta energia in più da fossili per farle camminare e questo non va bene.

Sono quasi 10 anni che a proposito di questo argomento scrivo su che lo SSP prima o poi sarebbe finito.. e NON per motivi politici, ma molto semplicemente perchè insostenibile dal punto di vista tecnico.
La Germania ha una politica energetica chiaramente pro fotovoltaico ed ha tolto lo SSP gia da anni.. qua invece scriviamo che togliere lo SSP significa affossare il FV ... vedo tanti "green" che se vendessero scarpe.. sarebbero tutte della propria misura.

L'eliminazione del SSP stimolerà l'autoproduzione e lo sviluppo di soluzioni che aumentino l'autoconsumo ( quindi lo sviluppo dell'auto elettrica e delle PDC ) ... di conseguenza è una leva fondamentale per lo sviluppo di una rete che abbia l'ambizione di funzionare con altissime percentuali prodotte da sole e vento.

Anche i costi energetici cosi alti sono una forte leva allo sviluppo di autoproduzione ed autoconsumo... ( ma possibile che non conoscete aziende che lavorano quasi solo di giorno ed hanno ancora il tetto sgombro da pannelli ?.. ecco, queste forse ora incominceranno a ragionare su quali sono gli investimenti vitali per andare avanti ).
Il prezzo del kWh elettrico in maggior tutela costerà dal 1 Gennaio e per almeno tre mesi, 0,40 euro.. in pratica chi mettte un impianto FV risparmierà autoconsumando, una quota pari quasi alle vecchie tariffe in CE, solo che i pannelli oggi costano 1/20 di allora... e in queste condizioni quando non ci sarà piu' lo SSP chi ha magari già da anni un impianto FV penserà di valorizzare l'energia prodotta magari comprandosi un auto elettrica o dotando la propria abitazione di una PDC.

Questo governo è certamente poco illuminato dalla questione energetica, ma alcuni provvedimenti presi, magari inconsapevolmente stanno andando nella direzione giusta.

Ah, dimenticavo, ho fatto anche la prova a velocità quasi da codice, 140km/h , consumo = 34kWh/100km
insomma se è questa la transizione energetica credo che dobbiamo trovare un'altra soluzione alle batterie attuali, a me non sembrano tanto ecologiche le vetture elettriche

Che dal consumo abnorme della tua plug in vuoi tirare fuori la regola per le elettriche mi sembra una forzatura. Con la mia in estate a 130 consumo 18kwh/100hm e ieri 550km, 130 di cruise con temperature da 0 a 7gradi ho consumato 19.5kwh/100km

Comunque FV ed elettrico mobilità va implementato e agevolato, incentivi auto elettrica solo a chi ha il FV, questo il mio pensiero .
Chi non ha tetto per farlo aderisce a comunità energetiche create ad hoc, ma auto elettrica e FV devono essere abbinati altrimenti rischiamo di dover produrre tanta energia in più da fossili per farle camminare e questo non va bene.

E quale sarebbe il senso? Io carico la macchina di notte e se ho il fotovoltaico o meno non cambia nulla

Che dal consumo abnorme della tua plug in vuoi tirare fuori la regola per le elettriche mi sembra una forzatura. Con la mia in estate a 130 consumo 18kwh/100hm e ieri 550km, 130 di cruise con temperature da 0 a 7gradi ho consumato 19.5kwh/100km

..appunto... io con la mia Corsa-e sono appena tornato da Riccione consumando all'andata 16.1 e al ritorno 15.9 kWh/100 km ( tratte da 400 km ).
Considerare le Plug-In come auto elettriche è un non senso... forse l'unica macchina di questa categoria che ha una resa paragonabile a quella di un'auto elettrica, è la Prius 4.. ma questo sarebbe un altro discorso.

Sinceramente mi sembra ci siano delle lacune molto ampie riguardo al discorso fotovoltaico. Per quanto riguarda il singolo il discorso è semplice, si fanno i conti (bene) e si vede se conviene e se conviene in quanto tempo si ritorna della spesa, qui finisce la storia per il privato che di certo non si deve caricare il peso della gestione energetica Europea. Per quanto riguarda le decisioni Europee, finalmente l'Europa si è resa conto dei limiti del fotovoltaico e delle rinnovabili in genere, che è l'impossibilità di accumulo a lungo termine in scala di rete, quindi evitiamo discorsi senza dati sulle rinnovabili oltre che per uso domestico. Per quanto riguarda il nucleare (che ovviamente è l'unica via per ridurre le emissioni di CO2, mantenendo o aumentando la disponibilità di energia) il dato reperibile facilmente in rete su siti seri ed ufficiali che dovrebbe essere ben stampato in testa ad ognuno che si avventura in tali discorsi, è il costo e la produzione di CO2 per KWh di Francia Germania, due paesi con strategie che potremmo definire agli opposti, ecco Francia batte Germania per costi ed inquinamento di molto, quello che evidentemente vi sfugge è che le rinnovabili devono essere supportate da una rete di fossili necessarie per il baseload.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom