2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Io spero dopo visto che il mio SSP è iniziato a febbraio 2019…
Spero che le gare per gli accumuli e la linea Montalto-Milano vadano velocemente perché per la mia zona (e non solo qui) farebbero la differenza.

Nel Lazio nella zona di Montalto di Castro (c’è l’ex centrale nucleare Alessandro Volta) e in generale l’alto Lazio stanno installando tante FER (eolico-anche offshore-, agrivoltaico e fotovoltaico).

Con le giuste strutture che inviano l’abbondante energia prodotta dove serve (nord e centro-nord) sarebbe una grande risorsa ma se non risolviamo i “colli di bottiglia” l’energia diventa un problema (sovrapproduzione) e i prezzi si azzerano.

Urgono accumuli e dorsali ad oggi sovradimensionate (pensiamo a quando buona parte delle auto saranno elettriche e ci si scalderà con le PDC invece del metano).

Anche io ho fatto l'impianto ad inizio 2019. Chiesi all'impiantista il ciclo di vita medio dell'inverter e mi rispose che in media vivono 5 anni. Pensai subito che il prossimo sarebbe stato ibrido.
Non ho mai cambiato nulla, anche se effettivamente ho dovuto intervenire proprio sull'inverter per una scheda bruciata da un fulmine. Verosimilmente dovrei chiedere una manutenzione dei pannelli, forse dovrei lavarli, la produzione di picco è intorno ai 4-4,5 kwh su impianto da 6.
Aspetto di vedere al compimento del 10mo anno la resa: i pannelli decadono al di là della vita dichiarata all'acquisto, nel caso revamping ibrido e accumulo.

il mio CE finisce fra 13 mesi.
Penso di lasciarlo fino a che si guasta e poi revamping con aumento di potenza, aggiungendo qualche pannello a sud anche verticali.
Pensavo anche di mettere una PDC idronica e chiudere il gas.
Vediamo se fra piano ad induzione, 2 auto elettriche e prossimamente la pdc idronica mi occorre un SDA ma non credo.

Pure io esco a fine 28…
Io sono uscito SSP a fine 24, impianto 2009
rimasto CE, mai toccato nulla, solo saltata scheda RS485 dll'inverter Aurora 3PWI, rimediato con pinza amperometrica per non smontare inverter
Niente modifiche fino a fine vita e niente lavaggi, prodotta nel 2025 quanto nel 2012
Se lo tocco si rompe.................................... meglio guardare ed incassare i circa 3500/4000 Kwh di Ce/2

rrrmori53 sicuramente impianto configurato bene, prodotti di qualità e installazione corretta....ma hai avuto anche un bel po' di fortuna a non aver avuto nessun problema in tutti questi anni!
Quanti pannelli, di che potenza e marca hai installato nel 2009?
te lo chiedo solo per curiosità, secondo me con lo stesso numero di pannelli già ora si potrebbe raddoppiare la potenza di picco penso:spettacolo:

Quanti pannelli, di che potenza e marca hai installato nel 2009
-
Ciao
-
16 pannelli Shanghai Solar Energy S-180-180W
DUE STRINGHE su Aurora 3000PWI senza, prodotto a 15 Km dall'impianto
Due sezionatori e 2 fusibili................................. quadro out 220V, fine impianto
MAI SPENTO VOLONTARIAMENTE

Pensa che nel 2009 non era possibile monitorare impianto con Linux, poi è uscito 123Solar, e ci siamo interfacciati con dei programmatori per reaizzare un driver per database, poi utilizzato per circa 3 anni come prototipo
Tutta una storia a quei tempi, come i 16500 Euro per l'installazione................................
Immagino che oltre il numero dei pannelli oggi con 16500 Euro fai 40 Kwh di picco

P.s. L'installatore,Mio carissimo amico, è ancora in auge e lavora a livello internazionale, monta molto OffGrid in Italia, Asia, Africa

Rif. Attuale https://www.kts.solar/it/pannelli-fotovoltaici/ShanghaiSolarEnergy-943/S180C-84724

Ultima modifica:
Mi è arrivato il benestare per lo SSP del 2025.... 10.000 kwh scambiati .... 16 cent a kwh di rimborso!!!!

Chiaro che lo SSP non può durare a lungo !!

Questo il prezzo dell' EE immessa il primo maggio 2025

Allegati

• prezzo orario 1 maggio 25.JPG
    prezzo orario 1 maggio 25.JPG
    77.5 KB · Visualizzazioni: 9
Oggi ho preso immissioni e prelievi del mese di aprile (e relativi prezzi PUN e PZO) per farmi due conti.
Aprile e maggio sono i mesi in cui immetto di più e (con le numerose ore a zero) volevo farmi un’idea.

Lo scorso anno ad aprile il mio rapporto CEI su OE era del 75% (o se preferite prezzo immissioni/prezzo prelievi).

Nel 2026 è il 60% scarso con PUN medio di 12,45 cent/kWh e 7,46 cent/kWh per le immissioni (e ci ho già messo il 5,2% in più per le perdite evitate).

Per fortuna l’energia di aprile mi è costata solo 9 cent/kWh (parlo solo di materia energia).

C’è qualcun altro che si è fatto il conto anche rispetto allo scorso anno?
Diciamo che in un mese mi sono praticamente sparata 68 dei 78€ di eccedenze che avevo…

Ultima modifica:
solo per dire che a giugno il prezzo di immissione in rete è tormato sopra i 12 centesimi medi.
dai che pure questanno riprendiamo 18-19 centesimi al kwh da mamma ssp

fine giugno con tendenza costo energia in aumento. media degli ultimi giorni superiore ai 13-14cent.
media del mese 11.5cent
(con le mie esportazioni)

Situazione semestrale (in attesa di revisione :ROFLMAO:) dell'impianto dei miei che ha compiuto da poco un anno...entrato a pelo (siano ringraziati tutti i santi) in SSP:

Produzione 2026 = 3970 kWh

955 kWh di autoconsumo X 0,22 = € 210
866 kWh comprati (scambiati) X 0,17 = € 147
2149 kWh di venduto puro (eccedenze) X 0,07 = € 150 ho simulato di averle già tassate

Totale 1° semestre 2026 = € 507 :cool::love::sneaky:

Centrato obiettivo di puntare ai 3500 kWh annui di consumo, questo primo semestre ottimo risparmio sia di gas che benzina per auto!:cool:
Ho notato che mantenendo il contatore da 3 kW in prelievo, il costo bimestrale (escluso canone TV) è di circa 37€

Ricordo che il costo dell' impianto FULL, entrato in produzione a fine aprile 2025 è stato di € 6000 di cui il 50% da detrarre in 10 anni... simulando un mancato introito al 3% pulito? ( 200 € annui) direi che a regime si può puntare a un rientro inferiore ai 5 anni, sicuramente grazie all'acquisto di una Leapmotor T03 che da luglio 2026 ha aiutato ad aumentare i consumi

SICURAMENTE CON IL RID NON AVREI AVUTO QUESTI RISULTATI:censored:

Hanno eliminato lo SSP e introdotto le CER, ma di queste ultime non si parla minimamente...
La burocrazia per entrare in CER è lunga e farraginosa...
Ho parecchi impianti che sto cercando di far entrare in CER ma il GSE richiede continue integrazioni (foto etichette pannelli, matricole, e cazzate varie)... Onestamente mi sta passando la voglia... Per far recuperare poi pochi spicci ai clienti...
Decisamente meglio lo SSP...
Ma come sempre, sono sempre i migliori che ci lasciano...

Saluti

Ieri stavo pensando che alla fine le cer sono state un buco nell'acqua, autoconsumo condiviso condominiale, autoconsumo a distanza e altre formule mai partite....non sarebbe ora che si mettano a studiare nuove formule o un SSP leggermente rivisto?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom