2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

@rrrmori53 tu hai ragione e ragioni con il buonsenso, però non trovo corretto non immettere, alla fine anche se la pagano poco aiutiamo comunque a non usare gas per produrre quella ...
Un sistema di scambio che ci permetta di installare impianti molto più grossi e che permettono di vendere tanto e di pareggiare la poca acquistata sinceramente lo trovo giusto, però bisognerebbe cmq basarsi sul prezzo orario no?

però bisognerebbe cmq basarsi sul prezzo orario no?
Niiente in contrario........................ se vogliono impianti devono essere convenienti, non tanto l'installazione che non lo è per nulla, nei 20 anni di durata l'impianto mi dovrebbe garantire l'autonomia vera,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, altrimenti quel 30% che manca si fotte la convenienza
Inutile girarci intorno, un impianto da 10000 ti da circa 500 Euro per 10 anni, non ti accorgi nemmeno di averli indietro e meta li mangia l'inflazione
Il Rid una buffonata come le Cer................... credo sia la piu grossa truffa messa in piedi negli ultimi 100 anni

P.s. quato costa oggi l'energia.................................. e quanto te la pagano, forse anche ZERO ....................... TI SEMBRA GIUSTO????????????
l'IMPIANTO LO HAI PAGATO TU e farlo lavorare a menetta non è certo un bene per i componenti

Inutile girarci intorno, un impianto da 10000 ti da circa 500 Euro per 10 anni, non ti accorgi nemmeno di averli indietro e meta li mangia l'inflazione
A volte mi chiedo come una istruzione diffusa e di livello "teoricamente" superiore non abbia eliminato l'incapacità di analisi fattuale.

Forse è l'insiemistica che ha creato danni.

se non lo riesci a capire dopo 10 post..............................
Se ci fosse un sistema "giusto" produci quello che ti serve e lo useresti per quando ti serve, senza bisogno di regalie e mazzette
Adesso tu hai lo SSP, immagina di non averlo e immetti in rete il doppio di quello che consumi in 12 mesi, ti manca un 30/40% di energia annuale e quella che hai immesso non ti copre la spesa per riaverla indietro................. un affare non da poco eh!!!!, produrre energia da regalare per ingrassare chi è gia grasso
Poi se a Te piace non fa nulla, ci sono quelli che si attccano alla corda per il collo

La causa maggiore per cui si installano 10/100 offgrid al giorno

Inutile girarci intorno, un impianto da 10000 ti da circa 500 Euro per 10 anni,
Ovviamente parlo per la mia situazione ma non sottovaluterei il valore dell’autoconsumo:
ho speso poco meno di 8.000€ nel 2018 quindi 4.000€ post-detrazione per 4,68 kWp di FV.

Ogni anno autoconsumo tra i 2.600 e i 3.000 kWh che si traducono (senza considerare RID o SSP) in almeno 600€ l’anno.
E io ho FV risicato che produce annualmente poco meno di quanto consumo. Con un po’ di impegnato ho il 40% di autoconsumo e con una batteria adeguata (che oggi costa decisamente meno) arriverei al 75% di autoconsumo.

Se dovessi rifare impianto oggi con RID metterei anche la batteria.

Non dimentichiamo anche l’abbinata con le PDC: io con un penta-split risparmio 1.200€ l’anno di riscaldamento (scaldo bene con circa 1.800 kWh l’anno).

produrre energia da regalare per ingrassare chi è gia grasso
Quando lo SSP finirà e/o dovrò sostituire il mio inverter valuterò l’idea di metterne uno ibrido con delle batterie (nel frattempo i prezzi scenderanno ulteriormente) proprio per evitare di immettere negli orari in cui i prezzi si azzerano o quasi.

Rimango ancora “alla finestra” perché i BESS potrebbero rendere i prezzi più uniformi (evitando prezzi stracciati nelle ore centrali e prezzi astronomici in serata).
Se preferite chiamatelo peak shaving
Se la mia sensazione è giusta il RID potrebbe ancora essere più interessante della batteria. Per fortuna ho ancora un po’ di tempo per valutare.

Se volessero mettere un ulteriore incentivo potrebbero mettere la cedolare secca sui redditi da Fv

Ultima modifica:
Ogni anno autoconsumo tra i 2.600 e i 3.000 kWh
Ognuno misura il proprio metro.................... da novembre a marzo sono 5000 Kwh, e il 70% le devo acquistare, fai il conto con 7 Cent di Euro di Rid quanto devo immettere per pareggiare il conto, considera che con uno scambio alla pare potrei averi surplus

Quello che non capisco è perche girate sempre intorno all'autoconsumo parziale quando senza spendere un centesimo potrebbe essere 100%, basta abbandonare l'idea del SSP ,che ci guadagno mai, e il Rid ,che ci rimetti proprio,
Ormai siete ammaliati da questo sistema marcio di gestire energia

P.s. I 7 Cent sono estrapolati dalla fattura del mese di Giugno che ha reso qualcosa meno di 10 Cent/Kwh. togli il 30% o piu di Irpef e cosa rimane, meno della meta del costo in fattura oggi della materia prima
P.s2. non tutti abitano a Roma, chiedi in Friuli o Sicilia

Ultima modifica:
se non lo riesci a capire dopo 10 post..............................
Se ci fosse un sistema "giusto" produci quello che ti serve e lo useresti per quando ti serve, senza bisogno di regalie e mazzette
Tu stai chiedendo allo stato e soprattutto al contribuente di pagarti una batteria stagionale.
Cosi immetti 2mwh a luglio e agosto e te li riprendi gratis dalla rete a dicembre e gennaio.

Ed il distributore ti deve portare la corrente gratis a casa.
Ho capito bene?
Mi sa che alla fine vi siete capiti solo te e l'amministratore di condominio

Ed il distributore ti deve portare la corrente gratis a casa.
leggi bene, il distribuitore viene pagato, ed è stato spiegato almeno 2 volte come funziona, certo si deve capire quello che uno scrive, non quello che uno si immagina di aver letto
Gli oneri di rete vanno pagati, prima quando qualcuno la consuma dopo l'immissione, e la seconda volta quando la prelievi, non pagherai tutte le spese accessorie di produzione che rimangono a carico mio come adesso.
E' cosi difficile da capire, mannaggia alla IA

Ultima modifica:
Tu stai chiedendo allo stato e soprattutto al contribuente
Perche Tu cosa fai con lo SSP, so come funziona ed è per questo che verra eliminato.
In vorrei solo riprendere la mia energia elminando dalla fattura la voce "materia prima e oneri annessi, escluso il costo della rete e i fissi, altri non ci sono, e se proprio si deve essere pignoli anche con prezzi orari e zonali

Spero che qualcunaltro abbia capito e riesca a spiegarmelo
Ci provo poi mi arrendo per sfinimento
Io immetto a Maggio 100Kwh, un tizio qualsiasi consuma i 100Kwh e paga energia e oneri connessi......................................Normale consumo
Io a Dicembre mi riprendo la mia energia, convertita in valore assoluto in base ai prezzi orari di immissione, e pago gli oneri di trasporto piu i fissi per gestione contatore
Mi trovero a pagare una bolletta con i costi fissi piu gli oneri di trasporto.
Lo Stato o il Distribuitore incassa 2 volte gli oneri di sistema e una volta l'energia di cui parliamo, in piu è stato spiegato che il surplus dell'anno precedente si azzera dopo 12 mesi a favore del gestore
Non è difficile da capire..................................

In vorrei solo riprendere la mia energia elminando dalla fattura la voce "materia prima e oneri annessi, escluso il costo della rete e i fissi, altri non ci sono, e se proprio si deve essere pignoli anche con prezzi orari e zonali
Si chiama ssp.
Quelle voci restano in bolletta ma te le rida il gse.
Purtroppo lo hanno tolto (credo un governo votato da te)perche era un costo

Quelle voci restano in bolletta ma te le rida il gse.
quelle voci vanno eliminate, sono un costo per tutti, tu alla fine paghi qasi zero, come dico io pagheresti di piu
non è la stessa cosa
se la vuoi mttere in politichese
Il Decreto Ministeriale 457/2024, che ha stabilito il quadro normativo per la graduale eliminazione dello Scambio sul Posto (SSP), è stato adottato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il 30 dicembre 2024.

• Mi piace
Reazioni: nll

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom