Nella mia situazione con FV sovradimensionato (per ora in SSP) e piccola batteria ho 70% di autoconsumo in inverno (gennaio), e 99% di autoconsumo a inizio estate (giugno).
Se mettessi PDC e avessi RID probabilmente sarei deluso quanto rrrmori.
Che pagano poco nulla e che ci guadagnano senza muovere un dito è palese, e condivido che potrebbero detassare proventi da FV (già la cedolare secca proposta da Jo qualcosa aiuterebbe...). Il RID va bene per chi ha fatto SB110, che l'impianto lo ha fatto gratis (a NS spese!), ma per chi li ha messi di tasca è poco più di un effetto placebo.
Cmq mi sembra che il grande scontento sia legato a consumo invernale molto elevato (quando le ore di sole sono poche) dovuto a riscaldamento elettrico in Pdc. Se poi aggiungiamo che installare PDC mediamente si aggira sui 10k€, la frittata è servita. Poi c'è chi si accorge che le uova al contorno (RID, costi installaz gonfiati, false detrazioni che vanno agli installatori,...) con cui è stata fatta la frittata sono "marce", chi invece dice che "tanto le uova sono cotte", si tappa il naso e se la mangia facendosela piacere comunque. Punti di vista... chi è ancora in SSP per prossimi anni sopporta (forse si accorgerà poi), chi è già in RID storce il naso.
Ciò che è certo è che prima o poi SSP finirà per tutti (e in quel momento i punti di vista saranno più allineati).