2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Quegli oneri sono anxhe il tuo CE che prendi da 15 anni.
Se togli gli oneri togli il CE.
spera che vannacci non vinca .... ha fia detto che vuole togliere gli oneri

Quegli oneri sono anxhe il tuo CE
Il mio impianto si è ripagato ormai quasi 2 volte, e ancora funziona, poco danno, anzi aspetto la fine per rinnovare................. pensa te

Ci sta una sola differenza tra lo SSP e il CE, con il CE si finisce subito in tribunale perche E' UN CONTRATTO VERO per 20 anni
Lo SSP è sempre stato a rinnovo annuale, solo una piccola differenza

Ed infatti il GSE ha proposto anche un saldo a stralcio pagando tutto subito detraendo dalla somma liquidata una percentuale sul redimento futuro
Sanno bene che non si puo togliere il CE, gli oneri dalla bollette si puo...................... verranno pagati in altro modo

Ultima modifica:
Vuol dire che fli italiani attraverso gli oneri ti hanno pagato 2 volte il ttuo impianto.
Ps verranno pagati in altro modo?? Come?

Ultima modifica da un moderatore:
Nella mia situazione con FV sovradimensionato (per ora in SSP) e piccola batteria ho 70% di autoconsumo in inverno (gennaio), e 99% di autoconsumo a inizio estate (giugno).
Se mettessi PDC e avessi RID probabilmente sarei deluso quanto rrrmori.

Che pagano poco nulla e che ci guadagnano senza muovere un dito è palese, e condivido che potrebbero detassare proventi da FV (già la cedolare secca proposta da Jo qualcosa aiuterebbe...). Il RID va bene per chi ha fatto SB110, che l'impianto lo ha fatto gratis (a NS spese!), ma per chi li ha messi di tasca è poco più di un effetto placebo.

Cmq mi sembra che il grande scontento sia legato a consumo invernale molto elevato (quando le ore di sole sono poche) dovuto a riscaldamento elettrico in Pdc. Se poi aggiungiamo che installare PDC mediamente si aggira sui 10k€, la frittata è servita. Poi c'è chi si accorge che le uova al contorno (RID, costi installaz gonfiati, false detrazioni che vanno agli installatori,...) con cui è stata fatta la frittata sono "marce", chi invece dice che "tanto le uova sono cotte", si tappa il naso e se la mangia facendosela piacere comunque. Punti di vista... chi è ancora in SSP per prossimi anni sopporta (forse si accorgerà poi), chi è già in RID storce il naso.

Ciò che è certo è che prima o poi SSP finirà per tutti (e in quel momento i punti di vista saranno più allineati).

Ed infatti il GSE ha proposto anche un saldo a stralcio pagando tutto subito detraendo dalla somma liquidata una percentuale sul redimento futuro
Che poi non se ne è fatto più nulla.
A me sono rimasti 10 mesi di CE dopodiché mantengo l'impianto finché funziona.
Quando si romperà cercherò di ampliarlo mettendo pannelli anche verticali a sud per migliorare la produzione invernale, anche se non ho una buona esposizione a sud, e probabilmente aggiungerò una batteria che si spera diminuirà ulteriormente di costo.
Comunque gli oneri sulle bollette saranno destinati a scendere soprattutto fra due/tre anni mano a mano che finiranno i CE.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
E chi ha detto che non era giusto o che non ha funzionato??
Come l'ssp. Altro incentivo giusto e che ha funzionato.

Io l'ssp ce l'ho ancora ma se domani me lo tolgono non faccio il pianto greco.
Finche ce l'ho sono contento. Quando me lo toglieranno amen.

Ora gli impianti costano meno di 1000euro al kw.
Considerando che produce 1.2 mwh per kwp vuol dire che con la corrente venduta a 8.5c ti ripaghi il tuo impianto in 10 anni.
Con la detrazione ti prendi il 5% di interessi.
E l'autoconsumo è grasso che cola (che poi è la parte piu grossa).
Ci si puo lamentare senza ssp?
Capisco che scroccare è bello ma a tutto c'e un limite

Ci si puo lamentare senza ssp?
Capisco che scroccare è bello ma a tutto c'e un limite
Io non ho mai detto che voglio scroccare ..................... guarda caso sono i tuoi amici politici che scroccano sul Rid, quanto è il Pun oggi.......................... e quanto pagano il RID.
Se Tu fossi un ragazzo con le palle avresti capito qualo è il problema, NON I SOLDI, MA IL PRINCIPIO dello sfruttamento come uno strozzino, ti obbligano alla connessione a tue spese e poi continui a pagare

Non si fanno impianti privati perche non conviene................................. o sono tutti rincoglioniti.................e sono strafelici di pagare le bollette sempre piu care

guarda caso sono i tuoi amici politici che scroccano sul Rid, quanto è il Pun oggi.......................... e quanto pagano il RID.
Se di giorno la corrente costa di meno non è colpa di nessuno.
Ad agosto per dire ho un prezzo medio di vendita di 15.6c e compro a 10c.
A luglio piu o meno stavo su quei valori.
Non mi sembra terribile

Non si fanno impianti privati perche non conviene................................. o sono tutti rincoglioniti.................e sono strafelici di pagare le bollette sempre piu care
Un paio di messaggi sopra ti ho fatto un semplice business plan.
Ovviamente ognuno mette i soldi dove meglio crede

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom