2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

quello che uno scrive.
per avere la SCA, Segnalazione di Certificata Agibilita servono Impianti Elettrico, Idraulico, eventuale gas Certificati a norma e.. un bagno funzionante e un lavello nella cucina, in seguito dietro ispezione delle autorita preposte e devi dimostrare come ottieni acqua e illuminazione, riscaldamento, non servono le porte interne e basta la porta di ingresso e le finestre
Da cio si evince un obbligo, anche se non scritto, di allacciamento elettrico, fognatura, acquedotto

Poi se ti va dimostrami la convenienza vera con un autoconsumo del 40% con il RID..................... si, sono curioso

2 porte interne sono necessarie (bagno+ antibagno).
Per la UU.SS.LL servono, per il Comune non sempre, antibagno se l'ingresso avviene da zona come una cucina o zona pranzo, non da corridoio o camera
La Pdc e fotovoltaico è altra cosa, se io ho una casa del 1968/2015 senza SCA serve quanto ho detto, se nuova serve molto di piu

Poi se ti va dimostrami la convenienza vera con un autoconsumo del 40% con il RID..................... si, sono curioso
Gia lho scritto piu volte.
9300+Iva
9.68kwp su inverter da 6
(Eliminando solaredge e ottimizzatori avrei messo batteria piu zucchetti a pari prezzi o piu 500 euro non ricordo).
Produzione 12.7mwh
Consumo casa 10.5mwh
Autoconusmo 5.5mwh
Preso da rete 5 mwh
Messo in rete 7.2mwh

Risparmiato 5.5x200=1100 euro
Rid 7.2x100=720 euro. Tassali anche al 43% -->410 euro.
1100+400=1500.
In 7 anni lo ripaghi piu interessi del 5% annuo (la detrazione).
Dopo 7 anni interessi diventano il 20%
Non basta????

Metto anche valori e se vuoi fattura.
Torino zona nord ovest

Ps senza considerare che la casa aumenta di valore.
Una casa con bassi costi di gestione e un alto valore di classe energetica quanto vale?

Ultima modifica:
Beh se ti metto i dati stimati non ti fidi.
Se ti metto i miei documentati ho una pdc.
Cosa posso fare?

@Jogreen
Puoi mettere i tuoi dati?
@mark iv
Puoi mettere i tuoi dati? Te hai ssp ma per il tuo profilo è come se non l'avessi

Anche io ho un orizzonte di ca 7 anni per ammortizzare impianto, ma ho speso circa metà di quello che mediamente chiedevano a quel tempo per un impianto chiavi in mano con batteria. Se avessi speso quasi il doppio, se non avessi batteria che raddoppia autoconsumo, se avessi aggiunto PDC, se fossi in RID... i tempi sarebbero molto più lunghi (oltre vita media di inverter e PDC), e due domande comincerei a farmele.

Ciò premesso, da sempre il potere legislativo spinge verso soluzioni grazie ad agevolazioni/detrazioni, ma poi quei soldi stanziati li recupera nel tempo (iva al 22% sul pellet anziché agevolata, RID anziché SSP, tassazione proventi da FV, e già si parla di bollo e nuova possibile tassa su auto elettriche...). Il RID è solo una di quelle cose che fa recuperare allo Stato spese sostenute per agevolazioni/detrazioni, giusto o sbagliato che sia. In alternativa potrebbero tassare extra profitti di compagnie energetiche e banche, ma poi queste (senza opportuna vigilanza) aumenterebbero costi in bolletta e sui conti correnti. Così a pagare è sempre il "popolo bue", le "lobby" continueranno a riempirsi le tasche con il benestare di quei personaggi mediocri seduti nelle poltrone dell'emiciclo romano... Alimentare questo sistema andrebbe evitato per principio (e penso che rrrmori lo faccia per questioni di principio) aldilà di aspetti puramente economici.

All'Italia servono riforme coraggiose per fare star meglio tutti, non governi che vanno a braccetto con le lobby. E finché il popolo sta zitto si andrà sempre peggio. Ben venga quindi qualche voce di sana protesta... Poi ci chiediamo perché gli stipendi reali in Italia negli ultimi 20-30 anni sono in calo, quando mediamente in Europa sono saliti del 30-35%...per non parlare del declino di sanità e istruzione pubbliche... Finché la nuova generazione è sui social media (anziché nelle piazze), arriveranno anni sempre più bui e incerti... Le menti più brillanti se ne vanno all'estero, insieme ai pensionati che dopo una vita di lavoro sottopagato faticano ad arrivare a fine mese.

Ultima modifica:
Alimentare questo sistema andrebbe evitato per principio (e penso che rrrmori lo faccia per questioni di principio) aldilà di aspetti puramente economic
i principi si infrangono di fronte a individui che osannano il trumpismo................. ho detto tutto
In quanto ai conti di qualcuno, che sono inverosimili nella situazione attuale, no non mi fiderei nemmeno per le bucce di banana in cambio
So che posso vederla a modo mio, ma il mondo si cambia con i principi e che siano giusti, non con le chiacchiere da ombrellone

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom