2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

Possibile che nessuno vuole capire che è proprio il Rid cosi che la gente non vuole, tasse o non tasse è e rimane uno strumento al limiìite della truffa.
Se cosi si vuole fare, e lo dico da sempre, mi sconti direttamente in fattura l'energia immessa, e solo fino allo zero
Perche non si fa, in definitiva viene prodotta dove viene consumata a costo per la collettivita pari a ZERO
Le motivazioni non sono economiche, inutile girarci intorno, e se sono economiche sono sproporzionate a vantaggio dei gestori
Per adesso si sono bloccate le installazioni o quasi, con il tempo man mano che aumenteranno gli impianti Rid assisteremo a forme di protesta e ci sara da ridere.......................... basta spegnere gli impianti per 10 giorni

Ultima modifica:
molte persone non installano fotovoltaico perchè usano poca energia elettrica
Ma questo è chiaro.
Ma credo che queste persone non le incentivi pagandogli la corrente 10cent in piu.
La fascia anziana che non sa neanche se ci arriva a 5 anni perche dovrebbe fare questo investimento?
In condominio è sempre complicato e se il palazzo è alto lo spazio per condomine è piccolo.

Intendo dire che secondo me per alcune parti della popolazione ilnfotovoltaico mon è una soluzione. Ne col rid ne col CE

Gia cosi ti ripaghi l'impianto in 10 anni e godi del 5% di interessi ricevendo le detrazioni.
Non mi sembra orribile!!!

Con orizzonte temporale a 10 anni io non lo farei e non lo suggerirei come investimento (con rendimento poco sopra a conto deposito). Per me già 6-7 anni sono tantini e con rischi non indifferenti senza dimenticare che per arrivarci ho dovuto arrangiarmi comprandomi le cose in internet.
Al 10° anno bisogna avere già accantonato somma per nuovo inverter (e forse anche per nuova batteria).

La PDC è da anni che vorrei metterla, ma stimo oltre i 10 anni per pareggio e finito SSP sarà anche peggio... per quello sto cercando di accumulare kWh finché c'è SSP, per guardare oltre una spanna dal naso... Cmq con prezzi attuali installaz PDC sarebbe un mingere fuori dal vaso, e non farò il passo più lungo della gamba.

Ultima modifica:
Ovviamente ognuno la pensa come vuole e lungi da me la voglia di fargli cambiare idea.
Quello su cui mi impunto è solo sui dati che devono essere corretti.

Un investimento al 5% netto non è poco sopra un conto deposito. È il doppio.
Un 5% netto equivale a un po meno di un 7%.

Anche l'inverter che si rompe dopo 10 anni è una forzatura.
Solaredge è garantito 12 anni e spendendo una stupidaggine si arrivava fino a 25 anni.

Inoltre, sempre secondo me, confrontare un investimento sulla casa come un ETF on un BTP è un filo fuorviante.
Tra 10 anni il tuo Impianto fotovoltaico e la tua PDC sara ancora li. Anche se dovrai sostituire 2 pannelli, la pdc stessa o l'inverter.
E la tua casa avra preso valore.
Se non altro perche avra un certificato energetico alto.

È chiaro che bisogna avere lo sguardo al dopodomani.

Ovviamente capisco anche chi dice che preferisce investire quei 6k euro in btp valore. Ognuno la pensa come vuole.

Ps: non ho capito cosa intendi per "cercando di accumulare kWh finché c'è SSP, per guardare oltre una spanna dal naso".
Se lo toglieranno ssp che to frega di accumulare? Alla fine ti verranno pagati come rid in ogni caso

io con Conto energia su 2 impianti , 3kW SSP uno con poco consumo e uno 20kW RID cessione totale , ho fatto il conto qualche mese fà rispetto con BTP al 4 e 6% (che esiste ancora ) e in 15 anni ci rimetto rispetto al FV , al 20° anno ci faccio pari , considerato anche che nel 2010 avrei preso quei BTP sotto la pari di tanto e qualche mese fà erano al 105 e 115% rispetto al valore nominale , adesso dopo qualche mese hanno perso qualcosa , ma direi che sarebbero sempre in vantaggio , naturalmente i miei impianti sono costati tanto ma hanno anche il lauto CE ... col senno di poi mi sarei rotto molto meno le scatole :D

impianti sono costati tanto ma hanno anche il lauto CE
certo e anche io ho un CE, ma 6000 Euro Kw non ea uno scherzo
Ma se non ci fosse stato il CE saremmo ancora a carbone e legna........................
E col senno di poi non è stato un affare, perche oggi spendi piu di smaltimento del valore impianto....................

inutile girarci intorno, e se sono economiche sono sproporzionate a vantaggio dei gestori
Ma che cavolata —il gestore ‎(chi intendi , chi ti vende l’energia che compri?) non sta comprando la tua energia , dunque che vantaggio potrebbe mai trarne?
Chi la compra te la paga al prezzo che la vendi lui e te lo fa gratis ..cosa vorresti , 1 litro di sangue?
Chi la compra per venderla al tuo vicino ci fa l’utile che farebbe comprandola da qualsiasi altro produttore.

Tu paghi 25 perché devi remunerare costi che non sono costi diretti dell’energia. E che immettendo energia in rete non partecipi a ridurre, dunque perché qualcuno dovrebbe remunerarti più di quel che vale la tua energia?

Anzi come produttore stai anche sbilanciando le rete in qualche momento MA per ora nessuno ti chiede un euro…non sento arrivare il tuo ringraziamento-

Poi. RID è tassato? Secondo me è l’unica vera forzatura. Per tutto il resto sei solo un piangina.

... c'è poco da fare ... i CE sono stati un affare per tutti (in euro) con la scusa che si doveva far partire l' industria del FV.

Impianti che rientravano del capitale sempre in 5/7 anni, e in fondo 20 anni di godimento assicurato del bene, tolti i costi fissi (assicurazione, estensioni garanzia inverter, manutenzioni etc).

Chiaro che doveva finire.... poi è arrivata l' ubbriacatura del 110 ed i suoi prezzi, poi il caro energia dopocovid che rendeva conveniente anche il generatore a benzina cinese .... poi il crollo dei prezzi dei prodotti cinesi (il bancale di panelli FV mono a 7 cent a W ) ....

Incentivi statali, regionali, comunali, per isee basso , impianti fatti fare sulle case dei cittadini dai comuni (Trieste ad esempio) ... 3kwp gratis bastava solo mettere a disposizione il tetto e cedere l' energia non consumata al momento....

Nel frattempo si sono palesati i costi di "sistema": gestore dell' E rinnovabili e tutto il carrozzone , smaltimento pannelli e tutto il carrozzone , Imu comune e tutto il loro carrozzone, rivalutazione fabbricato catasto e tutto il carrozzone, assicurazione e tutta la loro banda (anche danni a terzi.... se ti vola via un pannello ed ammazza qualcuno, con tanto di numero di serie impresso sotto il vetro.... lo paghi tu SR.. al contrario di una vecchia tegola!)

Poi i problemi tecnici delle linee elettriche, dorsali .... distacchi, modifiche impianti e riduzione o stacchi controllati (quest' anno è andata bene perchè con il sole è arrivato anche molto caldo, ma non è detto che la situazione sia uno standard per i prossimi anni a venire)

... e finiscono i benefici .. via SSP, in FVG via contributo regionale dopo settembre 2026, a fine anno via anche il 50% delle detrazioni.... che passa al 36, immagino seguiranno altre.

Nel frattempo i prezzi delle materie prime stanno risalendo (i cinesi hanno fatto cartello) la UE concede contributi solo per impianti con materiali made in UE....

Ora c'è da chiedersi se in futuro il costo dell' EE salirà o dopo la "pace???" del Carota,....... i russi ci torneranno a regalare il metano, i cinesi a regalare i pannelli e l' iran accetterà di pagare un piccolo pedaggio ai "carotoni" per fornirci ancora un po' di petrolio (anche se non a noi, almeno tenere basso il prezzo !).
Ma a 50 cent a l kwh .... il "paese" tiene? Idem la benzina a 3 euro è teoricamente possibile? Per quanto tempo?
Per dare una misura .... mettiamo il pane a 12 euro invece che a 6 (in questi gg i russi stanno distruggendo tutti i treni e line che portano da ucraina in polonia, ingresso del frumento in UE) o la pasta a 5 euro al kg ???

D altra parte "noi" dovevamo salvare il mondo con i pannelli e le tesla, i pozzi di petrolio dovevano essere vuoti già nel 70, ed i datacenter dovevano farli nello spazio, ad energia solare e fornirci i dati elaborati tramite starlink direttamente nel ns pc .......

In fondo tutti abbiamo le nostre ragioni e dipende SOLO dal momento storico in cui installi l' impianto FV!

Le certezze sono:

1- costo iniziale impianto FV
2- direi durata 20 anni è veritiera
3- diventi produttore di EE quindi hai costi di generazione fissi per n anni
4- NON salvi il mondo!

e in 15 anni ci rimetto rispetto al FV ,
Scusate ho sbagliato , ci rimetto col FV , il BTP batte nettamente il FV come rendimenro , se poi avessi venduto il BTP nel 2020.2021 quanto il costo del 6% è arrivato a 1,5 sul valore nominale 1 , il guadagno era tanto e uno poteva reinvestire in altro.... ma il fatto che il BTP facesse un 50% sul valore oltre al rendimento annuale non era prevedibile

Per curiosita puoi dare piu informazioni sui numeri?
Vero che nel 2010-12 era il periodo dell'attacco al berlusca con lo spread a 500 ma sono sorpreso in ogni caso

Con orizzonte temporale a 10 anni io non lo farei
se lo calcoli a10 anni sei quasi a pareggio, non calcolare la detrazione perche la meta degli Italiani ne è fuori, come spiegato altrove.
Se lo puoi detrarre è un surplus aggiuntivo che sai di avere
se qualcosa guadagni lo fai nel secondo decennio che è tutto in cassa, salvo eventi meteo o guasti
E se l'energia aumenta, aumenterà, sara grasso in piu
ci vuole anche un po di fortuna

Quando ho installato io ho pagato 1.667€ al kWp (ma con pannelli costosi sunpower per problemi di spazio).
Diciamo che il prezzo medio nel 2018 era 1.500€/kWp installato.

Se oggi il prezzo dell’investimento è sceso del 33% (passando da 1.500 a 1.000€:kWp) mi aspetterei che il rimborso della convenzione attuale scendesse di conseguenza quindi i 17 cent del vecchio SSP potrebbero essere 11 o 12 per kWh immesso (che sarebbe il prezzo del RID non tassato).

Per coprire il 40% dei propri consumi senza batteria ci vuole una buona dose di impegno o impianto sovradimensionato e secondo me l’abbinata vincente è FV in tandem con il riscaldamento a PDC.

Con consumi elettrici bassi il FV non è così conveniente perché in proporzione installare 2 kWp costa di più che installare 5 kWp.

Per come la vedo io, la transizione per funzionare bene deve essere facile perché se devi sventrare casa per fare l’OTTIMO (PDC idronica con produzione di ACS) rischi di rientrare troppo lentamente rispetto all’investimento e allo stress dei lavori.

Nella maggior parte delle case passare dalla caldaia + termosifoni è troppo complicato (soprattutto dove c’è il riscaldamento condominiale).
Per l’ACS con PDC serve spazio (che non tutti hanno).

Per buona parte degli appartamenti (parlo di clima temperato) sarebbe molto più facile installare degli split e tenere la caldaia per ACS e scaldare i bagni.

Non azzeri il consumo di gas ma tagli tantissimo i consumi, dando una bella accelerata alla transizione dal gas e all’elettrico.
A quel punto il FV diventa interessante.

Il RID però non lo tasserei (almeno fino al raggiungimento di OE) altrimenti ci troveremo a dare una marea di incentivi per accumuli casalinghi.

@matador0975 ora sono in vacanza e non ho sottomano i fogli excel ma i miei conti a spanne sono circa:
2.600/ 3.000 kWh di autoconsumo (almeno 600€)
1.200€ l’anno di risparmio sul riscaldamento condominiale contabilizzato
700€ circa di SSP
Quindi mi rientrano circa 2.500€ l’anno su 16.000€ di investimento tra FV e PDC.
Decurta però il costo di circa 1.800 kWh che servono per il riscaldamento invernale quindi diciamo che il rientro è di circa 2.100€ l’anno.

Senza detrazioni il rientro sarebbe stato in 7/8 anni ma io ho pienamente fruito delle detrazioni quindi i tempi si dimezzano.

Grazie ai prezzi folli dell’energia del 2021/2022 (in estate siamo arrivati oltre i 40 cent/kWh) e un contratto a prezzo fisso biennale per cui pagavo F1 e F2 meno di 3 cent e F3 1,28 cent, sono rientrata ancor più rapidamente ma è stata un’anomalia assurda!

Se oggi il prezzo dell’investimento è sceso del 33% (passando da 1.500 a 1.000€:kWp)
Per avere autoconsumo decente con il Rid serve Accumulo, e tutti sanno cosa costa, e torni a 1500 Euro/Kwp, sono 10000 di impianto, come dici aggiungi una discreta Pdc che acquisti a 6/7000 Euro, 2500 di installazione se non devi cambiare corpi scaldanti
siamo a 20000
Obbiettivamente sono cifre che il 50% delle famiglie dura molta fatica ad avere disponibili, e se vuoi vivere tranquillo devi calcolare almeno il doppio su CC.