2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Premesso che parlo dei miei casi , bassa produzione e basso autoconsumo

Metto i ricavi per il 3kW esposto a Ovest con circa 3000kWh di produzione annua e basso consumo , pagato 10000€ circa nel 2010 perchè ho fatto tutto da me , acquisto, montaggio e pratiche progettto da ing. che frequentava il forum, DiCo da ex collega con ditta .
a fine 2025 , tra CE e SSP incasso 25300 netto 15300 , se avessi comprato il BTP 1feb37 e considero il valore sempre 100 in acquisto e vendita a fine 2025 avevo 15600
Sinceramente non ho capito molto.
O meglio:
Con fotovoltaico sei partito da 10k e dopo 15 anni hai 25.3k ovvero hai più che raddoppiato l'investimento.
Senza contare che il tuo impianto non vale 0 ma ha ancora un valore.

Col btp se partivi da 10 .... dopo 15 anni avvei 15.6k o 25.6k?

Col FV ho 15300 di ricavo l'incasso è stato 25300 - 10000 iniziali , con BTP 15600 se preso a 100 e venduto a 100 ma invece la fluttazione del valore avrebbe fatto incassare molto di più , naturale che con FV ho altri 4,5 anni da prendere di CE e di RID invece di SSP se non si rompe niente
il discorso era che col senno di poi , con BTP vs CE/SSP con dati reali di come si sono comportati i BTP , nel mio caso avrei preso molto di più con BTP senza rompimenti di scatole , perchè vado io a controllare con camera termica se ci sono problemi , anche su 20kW , etc
se lo avessi fatto fare chiavi in mano e mandato qualcuno a controllarlo la rimessa sarebbe stata secca con FV

Sul 20kW cessione totale a terra , il divario tra BTP e FV poi è deprimente , dopo 15 anni con PI , fine ammortamento , etc con valore 100 a 100 siamo al 50% di ricavo maggiore con BTP , non stò a vedere coi valori reali di un BTP 4 o 6% , c'è da piangere

Ultima modifica:
cessione totale a terra
Non so quanto è il Rid nel Tuo caso........................ se quanto il Mio di Luglio sei in netta rimessa.............................. o sbaglio qualcosa

Foese non hanno capito che l'impianto dopo 20 anni ti fa anche spendere per smontarlo, e se è su tetto è quasi una installazione....................... eventualmente correggimi......................

E' si un investimento sulla casa ma dopo 20 anni lo devi rifare
Come una PDC o una caldaia puoi calcolare 10/15 anni ma poi???, è alla pari di un accumulo fotovoltaico, solo che l'accumulo ha un finevita quasi definito e conosciuto il resto un po meno

QUI SU 3 IMpIANTI A TERRA A FINE VITA NE HANNO REINSTALLATO SOLO 1, come mai??
Uno è stato riempito di auto......................... li ferme da 12 mesi

Ultima modifica:
il RID ,adesso PZO , è uguale per tutti , al 20° anno quando finisce il CE poi và smantellato e pagato anche per smaltire i pannelli
Anche su un tetto di casa arrivare a 20 anni coi pannelli è dura, se fai rewamping poi il costo della burocrazia ti ammazza
nel mio 20kW in parata riesco a controllare da dietro come stanno le giunzioni e le scatole , con la camera termica mi sono salvato da qualche cosa brutta , c'era qualche diodo in corto che andava a oltre 100° , alcune connessioni nella scatola di giunzione ossidate che facevano quasi fondere la plastica, queste temperature sempre + alte mettono in crisi anche loro , e stò parlando di pannelli di 15 anni fà con correnti VMP di 7-8A , non voglio immaginare cosa succederà coi pannelli attuali da 13-15A tra 10 anni ..... vedo in ogni caso sulla cronaca anche qui in toscana qualche giorno fà ha preso fuoco un grosso impianto a terra
Incendio pannelli fotovoltaici a Castelfranco di Sotto: i residenti rientrano nelle abitazioni , a volte anche su tetti prendono fuoco ....
se ti và a fuoco impianto , olte a tutti i problemi , il tuo rendimento và in fumo , voglio vedere un assi quanto ti restituisce del valore :D :D

non voglio immaginare cosa succederà coi pannelli attuali da 13-15A
io non li metteri mai su tetto di casa, ho il vecchio CE da 2,9 del 2009, gia si notano macchie sui pannelli, spero che tiene per poco ormai, il 2029 è dietro langolo, se succede qualcosa butto tutto nella discarica comunale, come privato si puo ancora
Oggi ha prodotto 12 Kwh, con questo caldo non poco
L'assicurazione serve a poco, se ti fanno il conto economico un impianto di 20 anni ti danno briciole, se l'opzione ricostruzione al nuovo è attiva va un po meglio

Adesso sono quasi tutti così quelli da 450W che si montano adesso , tensione di 33-34V e corrente di 13-14A , solo i Trina Vertex da 144 celle (che userei in eventuale impianto nuovo) hanno tensione alta 44V e 10A circa

Col FV ho 15300 di ricavo l'incasso è stato 25300 - 10000 iniziali , con BTP 15600 se preso a 100 e venduto a 100 ma invece la fluttazione del valore avrebbe fatto incassare molto di più , naturale che con FV ho altri 4,5 anni da prendere di CE e di RID invece di SSP se non si rompe niente
Scusami ancora. Ma continuo a non capire.
Ok il fotovoltaico che ti ha dato un guadagno di 15300 euro in 15 anni.
I btp ... mettiamo anche al 6% lordo che fa il 5.25% netti.
Ogni anno ti avrebbe generato una cedola di 525 euro (da investimento di 10k).
In 15 anni facciamo 8000k. Come fai ad arrivare a 15600 di guadagno?
O il guadagno è 5600 (ovvero un terzo del fotovoltaico)?

Ma il capitale speso in pannelli in 20 anni vale ZERO, forse potranno essere 25, ti ha spiegato che deve spendere, come tutti, per lo smaltimento e smontaggio
la spesa di impianto che tu chiami capitale viene persa, e se vuoi mantenere il fotovoltaico attivo devi pagare di nuovo............................ facile
Mentre i 10000 in titoli li ha disponibili da spendere........

Ultima modifica:
Ogni anno ti avrebbe generato una cedola di 525 euro (da investimento di 10k).
te lo ha già spiegato rrmori , il capitale lo riprendo , naturalmente varrà meno di quando ho investito per l'inflazione ma sono soldini, io ero rimasto basso usando un BTP al 4% con cedola di 350€ netta , quindi 5600€ in 16 anni , a cui aggiungere i 10000.... e se il capitale me lo riprendevo quando il BTP era in alto molto in alto con un bel guadagno e con quello pagarmi le bollette del resto della mia vita ;) , invece dopo 20 anni devo rispendere per smantellare nel caso del cessione totale fine al CE o rinnovare tutto se su abitazione ....

Ripeto che io l'ho fatto coi i miei dati , se avete 1000€ di autoconsumo annuo sicuramente sarà in vantaggio il FV , provate a fare lo stesso sui vostri impianti non CE , con detrazione e vedere come sono rispetto a un BTP preso l'anno che avete installato impianto, però la detrazione spalmatela su 10 anni non tutta subito e vedete dopo che anno andate in vantaggio , perchè anche su quella ti perdi l'inflazione :D

Ultima modifica:
e vedete dopo che anno andate in vantaggio
difficilmente si avranno fondi disponibili per la nuova installazione
Il mio impianto produce adesso 3500Kwh anno con un RID a luglio di 10 Cent lordi che tassati diventano arrotondati 7 Cent Kwh
Mettiamo un autoconsumo di 1500 Kwh x 25 Cent fanno 375 Euro
Da Rid facciamo 2000x0,07= 140 Euro
Totale 20 anni.......................la bellezza di..10300 Euro
e poi mi dicono piagnone

Rimane da calcolare inflazione e detrazione, detrazione che in 10 anni ti da il 5% annuo e l'inflazione che si mangia il 2/3% ma per 20 anni
Facciamo conto che non esiste ne una e nemmeno l'altra.

Ultima modifica:
Contano gli Euro che hai in mano dopo 20 anni............................
E lui ha ancora il CE, immagina senza, ci aveva rimesso 6000 Euro

No non hai capito

Eh in un caso dopo 20 anni sta con 25300 (forogoltaico).
Nell altro caso sta con 15600 (btp).
In entrambi i casi mettendoci 10k.

È uno strano modo di valutare gli investimenti ma ho capito I dati.

Eh in un caso dopo 20 anni sta con 25300
SCUSA , come fa ad avere 25300 se ne ha spesi 10000 per installare tutto
Mi devi spiegare che conto fai, i soldi che spendi per l'installazione da dove vengono, a fine vita non ci sono piu perche l'impianto va in discarica e per smaltire , smontare paghi pure
Gli restano in mano spendibili 15300 euro, e se vuole mantenere l'impianto ne spende altri 10000 o quello che costera
Duri si, ma cosi si supera il limite
Poi mi dirai "la detrazione" e io "l'inflazione"?

Certo che matematicamente rende di piu, ma perdi il capitale iniziale, lo hai capito adesso o serve un video

Lo volete capire che senza incentivi è una fregatura, ed infatti non si installano piu.........................

P.s. Abbiamo lo stesso impianto, solo che io ho speso oltre 16000 Euro all'installazione
Lui ha speso, come ha precisato, 10000 perche ha fatto molto de se..........

Ultima modifica:
un esempio nel tuo settore..
Acquisti un vettura per autonoleggio, una qualsiasi di fantasia
spendo 30000 Euro
Noleggi per 55000 Euro
Porti la vettura all'autodemolizioni perche finita
quanti Euro ti restano in mano del tuo "investimento"
Poi fai finta che l'auto sia il fotovoltaico
cosa cambia??
Ops. mio nipote di 3 anni mi ha fatto il disegnino

Io spero che mi stai prendendo in giro.
Riassumo in maniera piu semplice:
Ho speso 10keuro per l'impianto e non li ho piu. Spariti. E dopo 16 anni quella cosa sul tetto vale 0. Ok? Mi segui?
In questi 16 anni quei pannelli sul tetto mi hanno fatto guadagnare 25keuro (tolgo le centinaia). Cosa vuol dire ? Che ho piu che duplicato l'investimento dei miei 10k euro. Ci sei?
Ovvero ho messo in tasca +15keuro ok?
Circa 1 keuro anno? Mi segui?

Ora prendi sempre quei 10keuro e mettili innbtp.
Dopo 10 anni ho sempre i miei 10k euro di partenza piu 15 cedole col totale di 5000euro.
Mi segui???
Quindi in un caso (partendo sempre dai 10k) ho 25k. Nell'altro caso (semprenpartendo da 10k) ho 15k.
Ora è piu semplice?

no non ci sei arrivato nemmeno cosi
conto corrente con 0 euro
installo per 10000............ sono i 10000 che vanno in discarica a finevita
vado sotto di 10000
guadagno 25000
ho nel conto 15000 di attivo
capito adesso??
Per rispondere sevono 4 secondi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom