2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Quindi in un caso (partendo sempre dai 10k) ho 25k.

Ma non hai il capitale, quindi hai solo +15k, non +25k. Nel tuo esempio hai sempre e solo 15k in entrambe i casi, con l'unica differenza che con i pannelli FV esauriti dovresti spendere per la rimozione e lo smaltimento (o il refurbishment nel caso tu scelga di continuare a investire nel tuo impianto FV).

Pensa che l'ho capito pure io, quello che ti stanno scrivendo rrrmori53 e GR61!

e chiaro che incifre il fotovoltaico rende di piu, ma il capitale che ci investi non esiste piu, e se ci investi 10000 Euro devi sapere che non li riavrai indietro, avrai solo il rendimento nel tempo della sola produzione sulla quale dovrai caricare il -10000 iniziale

@matador0975 No, rileggilo tu! Alla fine hai 15k in ogni caso, perché i 10k dell'investimento in FV non li hai più (se bastano, perché per smontare e smaltire i pannelli non te lo fanno gratis!), mentre i 10k dell'investimento finanziario ci sono tutti, oltre al rendimento del tuo investimento, che fanno sempre 15k. Quindi la differenza la fa soltanto lo smontaggio e lo smaltimento dei pannelli esausti, che vanno a intaccare quei 15k solo per il FV.

Io ho riletto, piano piano come dici tu, ma la conclusione è sempre la stessa. Ora prova tu a rileggere.

La maestra di sostegno sembra funzionare.
Ultimo sforzo:
In entrambi gli investimenti inizialmente fai meno 10keuro (in un caso compri i pannelli, nell'altro caso compri i btp).
Dopo 15 anni nel caso dei pannelli hai radunato 25 keuro (+15k).
Nell altro caso hai radunato 15k (+5k).

Ultimo sforzo e ci sei

Rif. post 2324770

ma quando compri i BTP sai che i 10000 ti ritornano, i pannelli vanno in discarica
ED È QUI CHE FAI L'ERRORE PRINCIPALE
non si perdono i 10000 investiti in BTP

Non devi guardare cosa ti rendono........................... devi guardare dopo il periodo cosa ti resta in mano spendibile, partendo da 5 minuti prima di installare i pannelli o investire in BTP

esperimento facile
In un caso hai piu 15k.
NONONO
METTIAMOLA COSI
incassi 25000 dal fotovoltaico e ne hai spesi 10000, saldo 15000
Investi in titoli 10000, le cedole ti danno 5000 piu il capitale rimborsato il saldo è 15000

puoi spendere comunque 15000 in entrambi i casi ma nel caso dei titoli non hai rischiato quasi nulla, nel fotovoltaico si rischia di piu

sembra un giro di parole................... si il fotovoltaico sembra rendere il doppio ma a fine vita butti tutto, i titoli li riprendi come nuovi

@matador0975

Alla fine hai sempre e solo 15k, sia che arrivino da un 25k-10k, sia che arrivino invece da un 10k+5k!!!!

E' matematica, dai, ce la puoi fare, prova:
25-10=_______*
10+5=_______

(*)= c'è sempre la questione dello smontaggio e smaltimento dei pannelli esausti, che per comodità di calcolo non ne teniamo conto (e trascuriamo pure il rischio di rottura anticipata dei pannelli, perché magari li hai assicurati)

Provo l'ultimo esempio e poi mi taccio.
Ho 10 keuro sul contocorrente.
Il 1 gennaio 2010 investo in fotovoltaico e ho zero sul contocorrente.
Ok???
Stessa situazione ma investo nei btp.
In entrambi i casi il 2 gennaio 2010 ho zero sul contocorrente. Ci siete???

Dopo 15 anni sul mio contocorrente avro:
Caso fotovoltaico-->25keuro.
Caso btp --> 15keuro.
Vi giuro che non lo so spiegare meglio.

Qui è giorno da ore ed è ora di pranzo
la mia Vpn fa un ottimo lavoro

Ricapitoliamo

Si puo anche raginare cosi ma............
Se non riaccantoni il capitale lasci un buco sul tetto e nelle tue tasche, perche?
Perche il tuo guadagno deriva dai risparmiati consumi di casa che il fotovoltaico ti da, la maggior entrata è autoconsumo.
Se non reinstalli e ti bruci tutto in discoteca da domani comincerai a pagare bollette ed accessori
Tu hai preso 10000 dai tuoi risparmi e li hai bruciati sul tetto
A Me impresa hanno sempre insegnato ad accantonare il necessario per il riaquisto di una attrezzatura, pena il fallimento.
Quando acquisti un macchinario che fa il lavoro di 4 persone devi mantenerlo in buono stato e cambiarlo a finevita, o assumi 4 dipendenti dal costo triplo.
Non è un asset finanziario che ci metti 4 soldi e diventano 6 e li finisce, ti riprendi guadagno e capitale e non succede nulla
Il fotovoltaico se non lo reinstalli dal giorno dopo comincia a mangiarti risorse perche continui a consumare energia
Ecco perche ho sempre detto che va reinstallato e il guadagno non è quello che sembra
Non si puo paragonare semplicemente ad un BTP
se non lo vuoi reinstallare metti i 10000 nel cassetto e con gli altri ci pagherai le bollette future per 20 anni
Vero che hai guadagnato 15000 invece dei 5000, ma non 25000 e i primi 20 anni finiscono alla pari................

Il fotovoltaico con il CE non esiste piu e non si puo replicare un conto simile perche si passa da 43 Cent al Kwh su tutta la produzione a 7/8 Cent Kwh sul ceduto in Rid, l'autoconsumo rimane ma con il CE vale 60 Cent al Kwh

Il mio è un ragionamento "terra terra",......................... sara che mi è sempre andata bene e le ultime Azioni liquidate sono passate da 35 a 62,5 Euro, niente male
Prova a togliere i 43 Cent solamente da questo calcolo e vedrai cosa accade oggi con il Rid, i 25000 diventano 10000 circa

Quindi in un caso (partendo sempre dai 10k) ho 25k. Nell'altro caso (semprenpartendo da 10k) ho 15k.
Ora è piu semplice?
ma come fai i conti ?!?! io oggi non ho 25.000€ perchè mi ci sono voluti 6-7 anni solo per recuperare i 10 di partenza , ho gli stessi soldi ....
quindi se te hai un azienda se fatturi 1000 hai preso 1000 e non ci metti le spese per calcolare il ricavo ?
Comunque mi sà che siamo OT
Vediamo cosa ci dice @marcober da economista

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom