2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

Le conclusioni sono chiare al 16° anno ho gli stessi soldi perchè ti manca che i 10.000 del BTP non li considero negativi li ho lì come fossero nel conto corrente perchè li posso prendere quando voglio e se come ho scritto in questi 15 anni li vendevi nel momento migliore , poi li potevi anche ricomprare quando sono calati (l'ho fatto in + occasioni e non ci ho mai rimesso coi BTP basta aspettare ) , nel 2030 andrà in positivo il FV rispetto al BTP , perchè (sempre che non esploda l'impianto) mi stò prendendo 1200-1300 di CE oltre al RID e autoconsumo , ma se invece faccio i conti coi valori reali in 20 anni di fluttazioni del BTP ci avrei guadagnano di più senza perdere il capitale anche con le tasse della plusvalenza in compravendita ma questo è il senno di poi.....

I ricavi sono tutto il denaro incassato (quello di cui parla matador). L'utile è la parte che resta dopo aver tolto tutti i costi (di cui parla gr61/rrrmori).

Quello che conta in un investimento è l'utile (ad un certo orizzonte temporale), al netto del capitale iniziale. E l'utile va anche soppesato con rischi annessi e connessi (per BTP rischio quasi nullo, a meno che non va in default lo stato Italiano; per FV (come per PDC) rischio è enormemente/significativamente superiore).

Buon Ferragosto dal fresco Nord Europa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Devi dare atto che sul tetto hai anche un valore, che non sarà quello che hai speso ma sicuramente vale almeno il 50% di quello che spenderesti ora per installarlo,

A fine vita quel valore per FV è 0 (o negativo se devi smaltirlo).

Allora mettiamola così, avendo capitale iniziale di 10 k€, dopo 15 anni

Spesa FV: -10k€
Ricavi FV: 25k€
Utile: 15k€
Capitale finale : 15k€
Rischio (guasti/grandine...): medio

Spesa BTP : Ca 0 (o qualche € di commissioni, ma nella sostanza il capitale iniziale investito a scadenza è garantito).
Ricavi BTP: 5k€
Utile: 5 k€
Capitale finale: 15 k€
Rischio (default statale): basso

Alla fine (capitale finale) hai la stessa cifra, ma con un grado di rischio diverso. I primi anni di FV sei in debito e se capita qualcosa di imprevisto gli utili non sono neanche in grado di pagare il capitale iniziale investito.

Le aziende falliscono se fanno il passo più lungo della gamba, a prescindere dal fatto che hanno tanti ricavi o tanti utili se investimenti per avere questi, mettono troppo a rischio il capitale iniziale e non sono in grado di pagare almeno gli interessi sul debito fatto per fare l'investimento. Non è il caso del FV, ma se capita l'imprevisto (e può capitare) l'investimento può diventare un boomerang e per un rendimento che per i primi 15 anni è comparabile ad un BTP.

Ultima modifica:
Il mio primo impianto ha 19 anni 1ce+ RID.. purtroppo e state sereni che l anno prossimo non lo smantellero', ho già pagato i 2470€ di smaltimento ma a conti fatti il Guadagno, no ricavo è già il 70% della spesa, al netto di tutte le spese, e gabole uscite nel frattempo, vedi extra profitti, quella del controllo differenziali, dichiarazione accese semestrali, grandine( di cui vedendo i vicini mi ritengo stra fortunato da neggiati soli 11 pannelli su650), scheda inverter svampata. , misure da pagare perché prese da e distribuzione , prima le gestivo io, spalma C E, eee spero d aver finito
. PS non lo smantellero' allo scadere dei 20 anni , perché rende ancora bene quest' anno è il 9 su 19 con la produzione più alta anno su anno

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Perfetto il btp. Tutto giusto. 100 e lode.
Sul fotovoltaico rimandato a settembre:
Giusto l'utile di 15k (ed infatti l'utile è 3 volte quello del btp).
Sbagliato il capitale finale. Il capitale finale è quello che hai ricevuto da gse ovvero 25k.

cmq ... almeno il 50% delle cose le hai prese. Bravo!!!
Gli altri 3 bocciati in terza elementare.

.... tutto bello e ormai teorico.

Ora Il CE non ci sono, lo SSP neppure, esclusi impianti già fatti.

Per chi deve decidere se fare oppure no l' impianto FV a casa .... con che "motivazioni" economiche lo convinciamo?

Se ha 10000 euro gli conviene metterli sul tetto oppure acquistare BTP ?

Via al "calcoli" ! e fine OT.

• Mi piace
Reazioni: nll
Se ha 10000 euro gli conviene metterli sul tetto oppure acquistare BTP ?
Io li ho gia fatti e postati qualche post fa.
Si è piu conveniente dei btp.
Chiaro che ha un rischio piu alto dei btp (ma attenzione che anche btp non hanno rischio zero).
Il rid è piu svantaggioso del ssp? Le cer sono una cagata?
Chiedere al governo giallorosso

considerato anche che nel 2010 avrei preso quei BTP sotto la pari di tanto
In campo finanziario col senno di poi tutti sarebbero miliardari.

Quando i BTP erano schizzati al 6% il rischio (per i comuni mortali) di ripetere i bond Argentina era altino.

Quando i BTP erano schizzati al 6%
guarda che c'è stato anche quello al 9% , e quello al 7,25 che scade a novembre , io col 7,25 preso nel 1997 poco dopo che era uscito sotto i 90 e venduto 18 mesi dopo a 127-128 , mi sembra avesse toccato i 135 quindi erano cercati come il pane

Comunque bene visto che per voi il FV mi ha reso anche i 10000 che ho speso e adesso ho 25000€ invece di 15000 + del 2010 prima di fare il FV :LOL::LOL::LOL:
quindi nelle vostre imprese il fatturato equivale al guadagno ?

Ultima modifica:
guarda che c'è stato anche quello al 9% , e quello al 7,25 che sono terminati un paio di anni fà, io col 7,25 preso nel 1997 poco dopo che era uscito sotto i 90 e venduto 18 mesi dopo a 127-128 , mi sembra avesse toccato i 135 quindi erano cercati come il pane
Non serve che mi fai la cronistoria...siamo della stessa epoca e mi interesso di finanza dagli anni '80...se vuoi posso farti un Bignami e dirti che un tempo ho fatto pure Bot al 18%...ma è un finto guadagno.
Le fluttuazioni del "corso" sono correlate all'andamento dei tassi: con un BTP il corso sale di parecchio se i tassi scendono e la vita residua è ancora elevata.
Ma se aspetti la scadenza naturale ti rimborsano 100...e pur restando il miglior investimento non copre l'inflazione ufficiale...figuriamoci quella reale.

Poi devi valutare il caso opposto...compri un BTP a 20 anni ma con vita residua di 10 in un momento in cui i tassi sono bassi (l'opposto del tuo esempio) quindi compri a corso 130 e arrivi a scadenza che prendi 100. Quel -30 lo togli dalle cedole.

Come contraltare anche chi fa il fotovoltaico si assume rischi da "giocatore d'azzardo"...solo i più "accorti" qui hanno parlato di polizza, manutenzioni, eventi avversi...e come per lo SSP giravolte politiche.

Comunque oggi devi contare un 2.5-3% come rendimento netto in caso di investimento ed un 7-10% per un mutuo (ammesso lo concedano).

Note di Moderazione:
Vi ricordo che il tema di questa discussione è: "2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici". Nelle sezioni tecniche come questa non è consentito uscire dal tema della discussione. Un riferimento sul rendimento ottenuto in passato da un impianto fotovoltaico può essere utile, ma non può diventare il tema di questa discussione, occorre usare quello spunto per rispondere alla domanda sul futuro degli impianti DOPO la fine dello SSP. Vi invito tutti a tornare sul tema della discussione e ad abbandonare ogni fuori tema (diversamente toccherà fare pulizia, eliminando anche i messaggi già scritti prima di adesso). Grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom