2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Comunque bene visto che per voi il FV mi ha reso anche i 10000 che ho speso e adesso ho 25000€ invece di 15000 + del 2010 prima di fare il FV :LOL::LOL::LOL:
Un po' tutto nasce dalla confusione creata dal messaggio iniziale. Per FV parlavi di "incasso 25300, netto 15300"... Per netto intendevi guadagno (incasso meno spesa iniziale) , e non al netto di imposte. Quindi giusto che con FV hai guadagnato 15300, ma poi lo confronti con BTP e parli di ricavo di 15600€... Quindi confrontavi guadagno di uno con ricavo dell'altro (mele con pere). Per Btp utile/guadagno è di 5600€.

Le conclusioni sono che (nel suo caso) FV gli ha fatto guadagnare più di un Btp 4% tenuto a scadenza (x3 volte). Se quel maggior guadagno fosse stato soggetto a tassazione (RID attorno al 40%), quel maggior guadagno si sarebbe circa azzerato (e con rischi relativamente maggiori).

Se gran parte dei nuovi impianti saranno in queste ultime condizioni (nel 2027 detrazione cala al 36%), per fronteggiare questa involuzione del settore le alternative sono:
_ CER (incasinate)
_ la protesta/sciopero organizzato staccando immissione per qualche GG gli impianti on-grid
_ l'off-grid (evitando quello selvaggio di certi siti web)
_ aggiunta di pile a basso costo (cmq CEI) per aumentare autoconsumo

Altre proposte/idee?

Ultima modifica:
le alternative sono:
_ CER (incasinate)
Il CER probabilmente potrebbe diventare un alternativa. Costoso per i contribuenti, vantaggioso per chi lo gestisce, ma probabilmente migliore del RID.
Incentivo pensato per dar da mangiare ai grossi player .... ma Probabilmente qualche briciola arriva al produttore consumatore

'off-grid (evitando quello selvaggio di certi siti web
Io sinceramente faccio fatica a seguirvi pensando che l'off grid sia una soluzione.
Te che sei stato molto bravo a ridurre i costi di installazione, mi sapresti dire il risparmio tra impianto offgrid e ongrid?
1000 euro?
Seppur con il RID, non è meglio farselo pagare l'eccesso di produzione invece di non produrlo?

La soluzione, per me, sara ovviamente la batteria.
Se ora è antieconomica ed inutile con ssp, con rid il delta tra costo kwh in bolletta e rimborso kwh con rid diventera 12-13-14 centesimi.
A quel punto la batteria puo diventare utile massimizzando anche le cariche nei momenti in cui il RID pagherebbe meno

Ci devo pensare per off-grid, ma tenendo conto che
_ detrazione (36% o 50%) spesso se la prende chi vende/installa, quindi inutile o quas (magari non è il mio caso che il materiale lo ho preso in fai-da-me, ma su installazione forse qualcosa di meglio saltava fuori);
_ che pratiche burocratiche se ben ricordo le ho pagate 800€
_ che componenti come inverter/batteria potrebbe essere forse anche non-CEI (nel mio caso avrei risparmiato Ca 130€/kWh di capacità)
_ che lascia spazio a modifiche senza tanti giri buracratici
_ che con auto elettrica l'immesso (ora per me enorme) potrebbe crollare

potrebbe essere cosa da approfondire, anche per segno di "protesta": non è che le cose si ottengono restando ad aspettare che qualcun altro protesti/lotti. Però per carità, a livello economico al kWh eccedente, che due lire siano meglio di 0 lire è incontestabile...

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom