2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

Comunque bene visto che per voi il FV mi ha reso anche i 10000 che ho speso e adesso ho 25000€ invece di 15000 + del 2010 prima di fare il FV :LOL::LOL::LOL:
Un po' tutto nasce dalla confusione creata dal messaggio iniziale. Per FV parlavi di "incasso 25300, netto 15300"... Per netto intendevi guadagno (incasso meno spesa iniziale) , e non al netto di imposte. Quindi giusto che con FV hai guadagnato 15300, ma poi lo confronti con BTP e parli di ricavo di 15600€... Quindi confrontavi guadagno di uno con ricavo dell'altro (mele con pere). Per Btp utile/guadagno è di 5600€.

Le conclusioni sono che (nel suo caso) FV gli ha fatto guadagnare più di un Btp 4% tenuto a scadenza (x3 volte). Se quel maggior guadagno fosse stato soggetto a tassazione (RID attorno al 40%), quel maggior guadagno si sarebbe circa azzerato (e con rischi relativamente maggiori).

Se gran parte dei nuovi impianti saranno in queste ultime condizioni (nel 2027 detrazione cala al 36%), per fronteggiare questa involuzione del settore le alternative sono:
_ CER (incasinate)
_ la protesta/sciopero organizzato staccando immissione per qualche GG gli impianti on-grid
_ l'off-grid (evitando quello selvaggio di certi siti web)
_ aggiunta di pile a basso costo (cmq CEI) per aumentare autoconsumo

Altre proposte/idee?

Ultima modifica:
le alternative sono:
_ CER (incasinate)
Il CER probabilmente potrebbe diventare un alternativa. Costoso per i contribuenti, vantaggioso per chi lo gestisce, ma probabilmente migliore del RID.
Incentivo pensato per dar da mangiare ai grossi player .... ma Probabilmente qualche briciola arriva al produttore consumatore

'off-grid (evitando quello selvaggio di certi siti web
Io sinceramente faccio fatica a seguirvi pensando che l'off grid sia una soluzione.
Te che sei stato molto bravo a ridurre i costi di installazione, mi sapresti dire il risparmio tra impianto offgrid e ongrid?
1000 euro?
Seppur con il RID, non è meglio farselo pagare l'eccesso di produzione invece di non produrlo?

La soluzione, per me, sara ovviamente la batteria.
Se ora è antieconomica ed inutile con ssp, con rid il delta tra costo kwh in bolletta e rimborso kwh con rid diventera 12-13-14 centesimi.
A quel punto la batteria puo diventare utile massimizzando anche le cariche nei momenti in cui il RID pagherebbe meno

Ci devo pensare per off-grid, ma tenendo conto che
_ detrazione (36% o 50%) spesso se la prende chi vende/installa, quindi inutile o quas (magari non è il mio caso che il materiale lo ho preso in fai-da-me, ma su installazione forse qualcosa di meglio saltava fuori);
_ che pratiche burocratiche se ben ricordo le ho pagate 800€
_ che componenti come inverter/batteria potrebbe essere forse anche non-CEI (nel mio caso avrei risparmiato Ca 130€/kWh di capacità)
_ che lascia spazio a modifiche senza tanti giri buracratici
_ che con auto elettrica l'immesso (ora per me enorme) potrebbe crollare

potrebbe essere cosa da approfondire, anche per segno di "protesta": non è che le cose si ottengono restando ad aspettare che qualcun altro protesti/lotti. Però per carità, a livello economico al kWh eccedente, che due lire siano meglio di 0 lire è incontestabile...

Ultima modifica:
Un accumulo solaredge da 10 K costa 5600+1550 di pratica e installazione, prezzo Efficasa di oggi
Un accunulo Basen per offgrid da 11 K con tutte le certificazioni per l'Italia/europa costa consegnato a casa 1600 dollari e spedito da Gemania

Allegati

• Schermata del 2026-08-16 10-50-29.png
    Schermata del 2026-08-16 10-50-29.png
    32.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • Schermata del 2026-08-16 11-05-38.png
    Schermata del 2026-08-16 11-05-38.png
    82.3 KB · Visualizzazioni: 6
Inverter costa la meta circa, pannelli uguale, burocrazia ZERO
Si fa presto a fare i conti....................................
solamente queste voci sono 4500/5000 in meno........................ quanto Rid serve per fare un gioco alla pari??

Ultima modifica:
Chiaro.
Se confrontate porsche ongrid con leapmotor offgrid la differenza è grande.

Confronta leapmotor offgrid con leapmotor ongrid

non ci hai mai capito nulla, le Basen usano le stesse celle
Gli inverter e tutto il materiale non deve essere Cei 021
1200 euro di pratica Gse non esiste
Se vuoi risparmiare si scende e nemmeno di poco, le celle per 15 K si trovano a 700 Euro e pure meno
Non si tratta di fare scelte mirate................. che accumulo metti nel tuo impianto??, quello è

... ok, finalmente si è arrivati a 2/3 ipotesi:

1- ongrid + accumulo
2- ongrid + cer (a proposito serve di nuovo il contatore di produzione??)
3- offgrid con accumulo e materiale cinese!

ora le incognite sono:

1- dimensionamento impianto FV e accumulo su consumi attuali o futuri (mobilità elettrica)
2- tempi di rientro dell' investimento iniziale
3- se volete confronto con BTP o BOT

I fattori di rischio:

1- i BTP sono i piu' sicuri. Ma mai successo che non venivano rimborsati "subito"?
2- le batterie al litio durano davvero per 10000 cicli?
3- il prezzo dell' EE salirà con l' aumentare dei prezzi delle fossili?

Del resto chi ha investito anni fa su una caldaia a pellet invece che su una pdc .... ora paga il pellet a 7 euro a sacco invece che 3,5 e l' EE solo un 30% in piu' ...... e spesso non ha fatto il passo di installare anche il FV .... e ora?

Casa moderna mediamente isolata con consumi di 6000 kwh/anno, tetto con spazio per 10 kw di pannelli e locale per inverter ed accumulo disponibile

cosa potrebbe fare "oggi" senza SSP?
E cosa potrebbe fare se aspetta il 1° gennaio 2027?

Se volete ... e chi ha già installato impianto FV e rimane senza SSP ? in che direzione va?

1- fa nulla
2- revamping e/o potenzia
3- aggiunge accumulo?

... e perchè! ???

Però per carità, a livello economico al kWh eccedente, che due lire siano meglio di 0 lire è incontestabile...
Ma basta farsi 2 conti semplici.
Metti un immissione al minimo sindacale di 5 centesimi.
Metti 2000kwh annuo di immissione (io ne metto 7000kwh).
In 10 anni hai fatto 1000 euro che è buona parte di quello che risparmi.
A me sembra follia .... senza pensare al discorso di generatore di backup, manutenzione, etc

Sono un volgare perito elettronico per cui non sono in grado di fare calcoli di investimento.
Nella mia ignoranza mi sembra più corretto pensare a quanto ho investito 20 anni fa e quanto ho ricavato dopo 20 anni a prescindere se il capitale iniziale era fermo (FV) oppure recuperabile (BOT), ma......
Nel mio caso calcolo anche altre entrate, oltre a:
- CE (Il primo, l'energia incentivata è quella prodotta e consumata annualmente)
- primo anno e mezzo di FV SSP Netmeetering cioè bollette realmente a zero (a fine anno arrivava la bolletta annuale dei prelievi contestualmente alla bolletta delle immissioni che azzerava la prima comprese accise oneri ed IVA) i prelievi erano calibrati sulle immissioni.
- 15 anni di SSP 74/08 calcolato con il PUN e poi un paio di anni calcolato con PZO, da un paio di anni RID.

Aggiungo il risparmio sul gas.
Originalmente l'impianto doveva essere calibrato sui miei consumi o poco più, 1900kWh/anno circa due kWp poi ho deciso di portarlo a quasi 3 per avere una produzione del doppio dei miei consumi storici.
Ho fatto installare 3 PDC Riello (2700€) con le quali ho abbattuto il consumo di metano da una media degli ultimi anni di 1300mc a circa 600mc, e questo ha anche introdotto un bel risparmio oltre ad un miglioramento del confort in casa.
Dal 2021 un'auto elettrica caricata a casa e dal 2024 anche la seconda, un bel risparmio rispetto alle colonnine.
In effetti ora mi sta un po stretta questa produzione.
Con quello che ho pagato l'impianto da 3 kW (preventivo del 20 Febbraio 2006) oggi probabilmente si può fare un impianto da 20kW.
Con questo intendo dire che in certe situazioni il rientro economico è sicuramente a favore del FV ed ognuno deve farsi i propri calcoli.

per mettere pannelli su un tetto serve pratica in Comune.
Se fai la Tica da 100 euro + iva la pratica a tuo nome la fa Enel…in mancanza la devi fare tu ..costo?

Secondo me il ragionamento si ferma già li..senza scomodare altro (ATS che fa scambio offgrid/ongrid non certificato…accumulo che non ha la CEI integrata con il suo inverter…DiCo che non può essere emessa…assicurazione che non risponderà per questo e forse anche altro)

chi ha già installato impianto FV e rimane senza SSP ? in che direzione va?
Spero di avere ancora tempo (SSP di febbraio 2019) ma spesso ci rifletto.

Finché i prezzi non crollano niente accumulo (in 10 anni rientrerei di circa 4.000€/4.500€ rispetto a RID).

Ovviamente se il rimborso del RID scendesse ancora (più ore a zero) o se il prezzo dell’energia salisse ancora ci ragionerò perché la situazione potrebbe essere diversa da ora.

Magari organizzeremo un gruppo d’acquisto per un accumulo all-in-one (inverter +BMS +accumulo) per pagarlo meno.

Altra possibilità sarebbe la PDC per fare ACS ma, avendo due scalda-acqua a gas su terrazzino, la vedo complicata (all’esterno il COP scende e avrei il problema dei 2 ingombri).

Mi staccherei dal gas risparmiando 400€/500€ l’anno ma anche lì l’investimento per 2 scalda-acqua a gas non credo sia poco…

Niente revamping perché i ragazzi stanno crescendo e quando rimarremo soli consumeremo decisamente meno (si dimezzeranno lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e luci).

Rimango alla finestra per vedere come evolve la situazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom