2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar impianto fotovoltaico

Dal 2021 un'auto [COLOR=revert-layer] elettrica[/COLOR] caricata a casa e dal 2024 anche la seconda, un bel risparmio rispetto alle colonnine.
Se carichi in basso amperaggio hai dispersioni anche del 20%.
Nel tuo caso però non ti tange...ormai l'impianto l'hai fatto e direi ammortizzato.

Con questo intendo dire che in certe situazioni il rientro economico è sicuramente a favore del FV ed ognuno deve farsi i propri calcoli.
Se si è energivori potrebbe (condizionale) avere senso...per i piccoli impianti (fino a 5 kw) i conti non tornano.

Ma quando si scrive "per i piccoli impianti fino a 5kw i conti non tornano" ... lo si dice in base a cosa?
C'e una casistica nota? Lo si è letto su internet? C'e qualche numero a sostegno?

Un impianto Enelx da 3 kW costa 4800 finito ivato.
Con detrazione 50% significa dover rientrare di 2400 euro.
Oggi energia è cara ma immaginando che torni a costare 0,25 (solo parte variabile) significa dover fare 9600 kWh di autoconsumo per fare pari.
A 1.100 kWh di autoconsumo sono 9 anni ..ma ognuno in base al suo profilo di consumo può immaginare quanto potrà auto consumare

Impianto 3 kW + 5,8 kWh di accumulo costa 11 mila… 22.000 kWh per fare pari..il doppio.

Ovviamente se si sale di taglia coi consumi e col fv, la situazione migliora perché impianto diventa man mano piu competitivo.
Ma già con e kW senza accumulo , se si fa pari in 9 anni, secondo me è un investimento che ha senso fare.
Col Conto energia sino al 2010 si rientrava a stento in 9-10 anni…dunque non è cambiato nulla da quel punto di vista.

Quello che è.cambiato è che oggi si investono cifre piccole e dunque non è,che si possa ”guadagnare”.
Chi fa Patagonia con investimenti finanziari mi fa un po sorridere…se investi 4800 euro in Btp non credo diventi ricco 😂

Dunque dove sta il vantaggio del fv? Nel fatto che con una spesa modesta e che in 20 anni ti fa di certo risparmiare soldi (mai rimettercene) di assicura una buona schermatura contro aumenti elevati del costo dell’energia su rete.
Secondo me il vero valore aggiunto è quello, cioè usa sorta di assicurazione gratuita contro forti aumenti di tariffa , contro cui ti schermi per 20 anni…cosa che con contratti fissi non riesci a fare oltre 12-14 mesi.
E in questa ottica anche il costo aggiuntivo di un accumulo ha senso…perché comunque anche se con qualche anno in più comunque rientra, e l’effetto “protezione variabilità prezzo energia” raddoppia.

I conti sono fatti senza contare immesso RID che è il grasso che cola ma appunto, non è quello che cambia il risultato…il vantaggio sta altrove.
Chi non lo capisce e si affida al mercato e al salvifico nuclerare che verrà…corre i suoi rischi.
Chi ha messo fv ante 2021 ha già vissuto 2 crisi mondiali in cui prezzo energia è andato per piu mesi molto alto…e in particolare questa crisi di cui non si vede la fine…non potrà che allentare morsa sui prezzi elettricità che dopo inverno 26/27…dunque durera in pratica 12-14 mesi..e sono annate che in termini di rientro valgono doppio.

Difficile spiegare a chi ha già dimostrato di non saper "modellizzare" una analisi dei costi "professionale"

Certo il problema è complesso specie quando ci si impegna in un settore pieno di troppe variabili.
Ma se si vuole essere obiettivi bisogna considerare le spese "certe", e valutare statisticamente tutti i costi ed i guadagni..

Esemplificazione:
Dati certi
utente medio nord italia (2persone): consumo elettrico medio anno: 2.000kwh
costo kwh (media 2024-2025) = 0,25 Euro (anche a prendere la sola ultima bolletta 0,28 omnicomprensivo)
Rendimento su capitale investito tasso netto 2% composto annuo

Dati a preventivo o statistici
Impianto 5 kwp media preventivi pervenuti (fra 2024-2026) compreso montaggi, oneri (sicurezza per installazione a tetto etc.), pratiche amministrative etc. = 9.600 chiavi in mano
Produzione media Nord Italia = 1200Kwh annui per kwp
Autoconsumo = Ipotesi 50%
Bonus 50% in 10 anni
Costo annuale manutenzione = Euro 100
Costo annuale Polizza = Euro 150
Prezzo rimborso RID su energia immessa = Euro 0,10
Tassazione RID = 26%

Senza impianto (dopo 10 anni): Con impianto
Capitale investito Euro -9.600 Costo impianto Euro -9.600
Interessi netti Euro 2.102 Costo energia prelevata Euro -2.500
Spese energia Euro -5.000 Costo Manutenzioni Euro -1.000
Capitale rimb. Euro 9.600 Costo polizza Euro -1.500
Rimborso Bonus Euro 4.800
Incasso RID netto Euro 2.132
Valore finale imp. Euro 2.500

Totale a scadenza Euro -2.898 Totale a scadenza Euro -5.167

Considerazioni generali:
-un autoconsumo del 50% è utopistico per un impianto sopra indicato...e come testimonia una brava a fare i conti
Per coprire il 40% dei propri consumi senza batteria ci vuole una buona dose di impegno o impianto sovradimensionato e secondo me l’abbinata vincente è FV in tandem con il riscaldamento a PDC.
infatti se non sbaglio integra con AC il riscaldamento e usa Induzione...la media statistica dice 35%

-un valore finale dell'impianto di 2.500 euro (pari a ben oltre il 50% del costo dei componenti) è utopistico dopo 10 anni...salvo troviate un "merlo"

-non ho ancora "modellizzato" su 20 anni...ma considerato che dopo 10 anni possono arrivare manutenzioni straordinarie, la resa dei pannelli cala, cessa l'apporto del bonus fiscale e si azzera il valore finale (che potrebbe diventare negativo per smaltire il tutto)...a spanne si va pari.
E come scriveva @rrrmori53 ...la clessidra della vita è imprevedibile.

-un impianto "in vasca" (per evitare problemi piccioni e armonizzare l'estetica) da 3+3 kwp per ottimizzare la resa su un tetto "a doppia falda ma orientate rispettivamente Est-Ovest con componenti primari da impresa proprietà di un parente (grossista di zona) Euro 16.000

-chi cita impianti EnelX a 4.800 per 3kw...dovrebbe leggere le postille è porsi qualche domanda sul perchè l'offerta sia ai soli clienti per la fornitura elettrica...e non precisi nulla sulla qualità dei componenti.
Basta cliccare sull'apposito tasto (Non sono Cliente) nella slide inferiore delle altre offerte e si scopre che:
impianto da 3kwp =Euro 7.380
impianto da 4kwp =Euro 8.492
impianto da 6kwp = Euro 10.092

Ultima modifica:
Ok, non sai di cosa si sta parlando.

"Dati a preventivo o statistici
Impianto 5 kwp = media preventivi pervenuti (fra 2024-2026) compreso montaggi, oneri (sicurezza per installazione a tetto etc.), pratiche amministrative etc. = 9.600 chiavi in mano"
2 anni ha ho speso 9200+Iva per un 9.68kwp solaredge.
Direi che I tuoi dati statistici falsano tutto.

Colpa mia

per i piccoli impianti (fino a 5 kw) i conti non tornano.
e normale che sia cosi............................
Basta calcolare la resa in energia x gli introiti e viene fuori il fattaccio
Un 5 K rende in italia in media 6000 K di elettricita
ne consumi a fatica il 40%
immetti in Rid il resto
Facile,
2400x0,25 sono 600 Euro
3600x0,07 sono 252 Euro
Se installi Trina Vertex e ZCS spendi 8000+ Euro

Andando avanti:
Incasso RID netto Euro 2.132
Hai scritto:
5kwp
1200kwh per kwp
Produzione 6mwh
Autoconsumo 1mwh (50% del consumo).
Immesso in rete 5mwh
Rid 0.1 per kwh.
RID 500 euro.
Tassazione 0.26
Rid 370
Tif 10 anno 3700.
Perche scrivi
Incasso RID netto Euro 2.132?
Queste 2 voci cosa sono?
energia prelevata Euro -2.500
Spese energia Euro -5.000

Perche scrivi
Incasso RID netto Euro 2.132?
Qui mi scuso hai ragione ( io sono sempre pronto a scusarmi per gli errori)....il Foglio Excel per qualche motivo mi ha alterato la formula ed il valore netto è di 4.103 (sono 2000 che non rovesciano il risultato finale)...ORA CORREGGO LA TABELLA

Queste 2 voci cosa sono?
energia prelevata Euro -2.500

Sul resto ti rispondo dopo...ora ho impegni e sono già in ritardo.

Ma anche io non ho problemi a riconoscere i miei errori.

È chiaro che la probabilità di commettere errori nell'eseguire una somma o una sottrazione o saper riconoscere che un numero è piu grande di altro è per me molto bassa.

È piu facile commettere errori quando si riempie una tabella Excel di dati che non si conoscono e quindi è complesso capire se quei dati "stanno in piedi o no" e identificare errori di digitazione nelle varie celle.

È piu facile commettere errori quando si riempie una tabella Excel di dati che non si conoscono
Nello specifico non era Excell (di Bill) e non era un errore di dato inserito ma di formula applicata "ad minchiam" dal nuovo software che sto cercando di usare in sostituzione di uno "storico"...evidentemente un bug od un mio limite.

"Chiarisco" le altre "perplessità"
2 anni ha ho speso 9200+Iva per un 9.68kwp solaredge.
Direi che I tuoi dati statistici falsano tutto.

Copio incollo il preventivo del 2024:
Preventivo di spesa Soluzione EcoSaverImpianto fotovoltaico “chiavi in mano” da 5 kWp
- 12 pannelli Trina Solar / 445 Wp / Vertex S+ dual glass
- 12 ottimizzatori Tigo / TS4-A-0
- kit Cloud Connect Advanced Tigo
- inverter ZCS Azzurro / 5 kW monofase / 1PH 5000-TLM-V3
- Meter monofase ZCS Azzurro / ZSM-METER-DDSU
- Wifi ZCS Azzurro / ZSM-WIFI-USB
- Strutture di sostegno
- Componenti elettrici
- Condotti e passerelle per gestione sicura dei cavi
- Certificati di garanzia e manuali
Descrizione opere incluse
- Progettazione elettrica
- Fornitura e trasporto
- Installazione impianto
- Collaudo
- Dichiarazione di conformità
- Pratica Enel
- Pratica GSE
- Pratica ENEA per le detrazioni fiscali
Oneri sicurezza inclusi
- Sistemi per accesso sicuro al tetto
- Eventuali parapetti provvisori
- Dispositivi di protezione individuale
Totale € 8.782,79 / € 9.758,66 (IVA inclusa)
Tempistiche di realizzazione 4 settimane
Garanzia postuma decennale sulle opere inclusa
Il presente preventivo sarà valido per 14 giorni dalla data di ricezione ma non costituirà impegno fra le parti

E non mi pare che sia poi diverso dal totale pubblicato oggi (2026) da EnelX interpolando la proposta 4kwp - 6kwp.

Queste 2 voci cosa sono?
[COLOR=revert-layer] energia[/COLOR] prelevata Euro -2.500

Energia prelevata
Se installo un impianto che produce un molto ottimistico 1.309 kwh per ogni kwp installato (rispetto alle medie dichiarate di 1.000/1.100 nel NordItalia con esposizione Sud) usando i tuoi dati di produzione genero si 6.545 kwh per anno ma ne uso solo metà mentre produce e sono costretto a prelevare e pagare -2.500 Euro in 10 anni...(e trascuro il fatto che le spese fisse di fornitura inciderebbero in misura maggiore sul costo kwh).

Spese Energia sono i miei attuali consumi
Dato un consumo annuale di 2.000 kwh *0.25*10anni = 5.000 Euro Costo decennale energia senza FV.

Questo se uno ha i 9.600 Euro liquidi per pagare alla mano.

Se si dovesse fare un finanziamento personale il tasso fisso sul decennale alla francese del 7% TAEG (la vedo dura) fa aumentare il costo di 2.000 euro.

Se poi si vuole risparmiare un po si puo anche usare ua Oscal Powermax 6000
Cosa é??... un inverter da 6 Kwh con incorporata un accumulo da 3,6 Kw e tutta la circuiteria per alimentare un appartamento con 2,4 Kw di pannelli
Costo meno di 2000/2500 Euro
Il bello è che lo colleghi alla presa e ci alimenti casa, se la presa è nel posto giusto
SENZA NESSUN GIORNALE OBBLIGATORIO E COSTO ZERO

Ultima modifica:
Non supporta nessun accumulo, nel caso di aggiunta dovresti sostituirlo
meglio la serie HYD5000 che costa 800/1000 in piu ma un domani puoi aggiungere accumulo
Avevano proposto anche l'accumulo...ma allora salivano a 6kwp e prevedevano
- 14 pannelli Trina Solar / 445 Wp / Vertex S+ dual glass
- 14 ottimizzatori Tigo / TS4-A-0
- kit Cloud Connect Advanced Tigo
- inverter Huawei / 6 kW ibrido monofase / SUN2000-6KTL-L1
- 1 batteria Huawei / 5 kWh / LUNA2000-5-S0
- BMS Huawei / LUNA2000-5KW-C0 BMS

ma il preventivo saliva a 16.163 Euro

Un accunulo Basen per offgrid da 11 K con tutte le certificazioni per l'Italia/europa costa consegnato a casa 1600 dollari e spedito da Gemania
A 2.800€ si trovano anche accumuli v-tac da 14 kWh in Italia.
Per me che non ho inverter ibrido va aggiunto anche quello e le pratiche di installazione.
sono annate che in termini di rientro valgono doppio
Infatti nel mio caso il rientro dell’investimento è stato molto più rapido del previsto proprio perché il prezzo dell’energia è schizzato nel 2021/2022.

Quando avevo fatto i miei ragionamenti il PUN medio era 6 cent/kWh e avevo stimato un autoconsumo del 30% (che sono riuscita a portare al 40% con la programmazione oraria della PDC e le partenze ritardate degli elettrodomestici).

L’estate del 2022 cui il PUN era arrivato oltre 50 cent/kWh (addirittura 60 per la F2 in agosto) ha generato eccedenze che mi hanno azzerato l’effetto del passaggio alle immissioni orarie (fino a primavera 2026).

@Dimaraz il mio FV è risicato per problemi di spazio e produce circa ciò che consumo annualmente. Il riscaldamento è quasi esclusivamente con PDC:
dopo 8 stagioni ho eliminato 12 radiatori su 16 lasciandoli solo nei bagni ed in una sala da pranzo attigua al soggiorno con split che riscalda entrambe le stanze (quel radiatore lo accendo per poche ore tra i 5 e i 10 giorni l’anno).

Piano cottura ad induzione.
Il 40% con un impianto “risicato” è un traguardo non da poco. Se avessi potuto sovradimensionare probabilmente sarebbe andata meglio ma neanche troppo perché il grosso dei consumi li ho in inverno.
Si può migliorare autoconsumo con auto elettrica e ACS ma non è il mio caso.

Ogni situazione è diversa: utenti che scrivevano in passato sul forum sfruttavano al massimo FV le eccedenze (usando la domotica) per fare ACS con boiler elettrico.

@matador quanto hai sovradimensionato il tuo impianto? Oltre alla PDC hai anche auto elettrica?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom