quanti in OffGrid................................ per la statistica
Dal 2023 ho iniziato altro progetto FV offgrid, in prospettiva di perdere lo SSP (dovrebbe essere per me l' ultimo anno, forse un pezzo del prossimo), ma che per una serie di motivi è ancora in itinere ....
Ho fatto quasi 1 anno con 9 kwp di pannelli (sui 18 installati) 1 inverter da 5 kw e una batteria ibrida (LTO+Scap) da 2.2 kw.
Con questa configurazione "stupida ovvero un offgrid senza accumulo" e tenendo conto che uso l' offgrid solo per integrare il riscaldamento di casa (calore e condizionamento) in un anno sono riuscito a produrre e consumare sul momento quasi 5000 kwh offgrid.
La domotica è sempre la stessa. Se c'è EE da FV il condizionatori si accendono altrimenti uso la caldaia a legna. In estate i condizionatori la notte passano alla rete.
... e quasi alla pari i 5000 kwh mancano nei consumi dell' impianto ongrid. Normalmente il SSP è di 9500/9800 kwh anno, mediamente nei 12 anni passati. Consumo totale 19000 kwh/anno.
Nel 2026 sono passato a 50 kwh di batterie , ma fra test e altre prove non ho dati certi e comunque devo ancora collegare l' altra metà delle stringhe ad un secondo inverter ibrido.
l' idea, nata nel 2022 quando mi ero fatto in 4 per fare revamping dell' impianto da 20 kw ongrid ... (operazione burocraticamente impossibile su impianti CE con premio per materiali made in UE o se volete non conveniente economicamente) era di riuscire a produrre e consumare 10000 kwh/anno dall' offgrid, e sperando di finire i lavori entro quest' anno ... e fare il 2027 come si dovrebbe.... credo di farcela.
10000 kwh dell' ongrid che dal prossimo anno andranno alla rete in RID.
In proporzione (i miei consumi sono elevati) ma si puo' dire che l' equazione è lineare:
1000 kwh consumati --> 1kwp impianto ongrid e 1Kwp--> impianto offgrid
ed ognuno puo' farsi un' idea di quanto convenga prendere questa strada, ovvero dell' offgrid "aggiuntivo".