2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

A 2.800€ si trovano anche accumuli v-tac
Basen non certifica per scelta commerciale la CEI 021 e i suoi accumuli vanno solo in offgrid, in Italia, nel resto di europa è diverso.
Il Vtac non so ma credo che quel modello non ha la CEI 021, costa troppo poco per essere certificato CEI 021 magari chiedi, anche solo per curiosita

Infatti niente CEi-021
La versione da 14.33 kWh da esterni (IO65) è CEI-021 viene poco meno di 3.100€ consegnata.
Per me sempre troppo: cambio inverter e pratiche e non mi conviene.
Finché ho SSP butto solo un occhio ogni tanto e devo dire che i prezzi stanno scendendo.

@matador quanto hai sovradimensionato il tuo impianto? Oltre alla PDC hai anche auto elettrica?
jo,
Dipende da come si calcola il T0.
Prima del fotovoltaico avevo un consumo di circa 3600kwh annui (un po meno di 300kwh mensili nei mesi freschi un po piu di 300kwh nei mesi).
Avevo circa 1600mc di metano che facevano acs e riscaldamento (avevo già induzione).
Mi ero fatto questi conti:
3600kwh attuali
4000kwh per sostituire il riscaldamento (mi ero tenuto largo perché ero sicuro di mantenere casa piu calda)
1600kwh di acs fatto con boiler tradizionale.
1400kwh di auto plug in.
Più o meno avevo stimato 10.5mwh
Volevo mettere un 12kwp ma purtroppo la falda sud e est che avevano una bella esposizione tenevano solo 9.68kwp.

La ovest pagava ombre e la nord l'avrei utilizzata solo d'estate quando non ne avevo bisogno.

C'è da dire che l'impianto ha sovraperformato rispetto all'atteso (alla faccia che tutti gli inverter sono uguali)
12.7mwh con 9.68kwp ed inverter da 6kw (diciamo che mediamente 3-4 ore al giorno tagliano a 6kw) e quindi alla fine ho prelevato 5mwh ed immesso 7.2mwh

Allegati

• Screenshot_20260811_223811.jpg
    Screenshot_20260811_223811.jpg
    131.5 KB · Visualizzazioni: 4
@Dimaraz il mio FV è risicato per problemi di spazio e produce circa ciò che consumo annualmente. Il riscaldamento è quasi esclusivamente con PDC:

Allora ricordavo bene...se non erro con PdC intendi quella dei condizionatori (AC)...magari qualcuno mi smentisce ma presumo sia un sistema più efficiente nel riscaldamento rispetto ad una PdC aria-acqua ma meno "salubre"
In ambo i casi resta il problema che una PdC per riscaldare è vorace di kwh quando un FV non produce a sufficenza.

Questo è quello che genera un errore (truffa) nei calcoli che ti fanno i venditori che ti fanno le simulazioni facendo le medie di autoconsumo con l'accumulatore, quando in realtà l'accumulatore fatichi a caricarlo e non può comunque coprirti se hai una settimana piovosa\nuvolosa con casa energivora.

C'è da dire che l'impianto ha sovraperformato rispetto all'atteso (alla faccia che tutti gli inverter sono uguali)
12.7mwh con 9.68kwp ed inverter da 6kw (diciamo che mediamente 3-4 ore al giorno tagliano a 6kw
E paragonato a mio cugino hai trovato qualcuno più professionale.
Sta a 3 km con la mia stessa situazione falde-orientamento e superfici (villette a schiera)
Col 110 ha optato per non cambiare finestre e passare da 6 a 10 kwp di pannelli ...solo che per qualche inspiegabile motivo hanno sbilanciato le 2 falde mandando in crisi l'inverter (lasciato da 6kwp) che passava dal produrre poco\nulla all'entrare in protezione per eccesso di amperaggio.
A corollario una PdC ibrida che switcha a Metano ogni 3*2.

Un solo anno è poco per fare statistica ma complimenti per l’ottima produzione: 1.312 kWh/kWp in Piemonte sono notevoli (considera che la mia media a Roma è di 1.457 kWh/kWp con picco di 1.540 nel 2020).

Rispetto ad altri hai % di autoconsumo più alta perché:
produci il 21% in più rispetto al tuo fabbisogno
ricarichi auto elettrica (tutto l’anno mentre la PDC la usi soprattutto in inverno).

Immetti il 44% in più rispetto ai tuoi prelievi: questo genera eccedenze quindi oggi ti azzera l’effetto dei prezzi orari rispetto a quelli per fascia (finché CEI raggiunge OE) e domani il RID tassato ti darà comunque una somma decente.

Non sapevo che facessi ACS con boiler: anche quello aumenta l’autoconsumo (soprattutto se usi la domotica e hai la possibilità di usare più resistenze “a step”).
Ci avevo pensato come strategia dopo la fine dello SSP ma all’esterno temo consumi un boato…

Questo è quello che genera un errore (truffa) nei calcoli che ti fanno i venditori

In 14 anni di FV est/ovest da 20 kwp, con una media di 16000/19000 kwh totali consumati e mediamente 19500 kwh/anno prodotti,

tutti i dicembre e gennaio producono mediamente 500 kwh mese.

L' integrazione di pochissima domotica con utilizzo dei condizionatori in aiuto del riscaldamento nelle mezze stagioni ed il condizionamento estivo, permette facilmente di raggiungere il 40% di autoconsumo.
Idem la programmazione oraria della lavatrice (casa mia che è una caserma... le lavatrici!) e lavastoviglie porta ad ulteriori benefici.

Un piccolo accumulo (dimensionato sulle produzioni delle mezze stagioni? (3kwh/gg prodotti ogni kwp installato) / 2 ??) credo porti automaticamente al 50% di consumo sul posto.

Un aiuto in questo senso potrebbe essere quello di non considerare quei mesi come autoconsumo ... magari dal 15 novembre al 15 febbraio. Questo migliorerebbe le simulazioni delle "rese" economiche dei ns impianti!

Potrebbe essere un modo per farsi un' idea dell' impianto FV ottimale per le proprie esigenze, un ponto di partenza su cui ragionare su costi/benefici del FV dal 2026 !

Questo è quello che genera un errore (truffa) nei calcoli che ti fanno i venditori
Si nel 2018 ci hanno provato anche con me: con 8.000€ in più avrei avuto anche una Tesla powerwall e 1,32 kWp di FV in più ma avevo finito i millesimi.
Il prezzo del risparmio al kWh è gonfiato perché ci sono dentro i fissi e su consumi bassi incidono (non avevo ancora PDC) e poi sono estremamente ottimisti.

I conti li faccio per conto mio con i dati GIORNALIERI (col monitoraggio Alfa ho sia immissioni che prelievi ogni 15 minuti).

Potrei passare dal 40% al 75% soprattutto grazie alle mezze stagioni e all’aria condizionata accesa anche di notte a luglio e agosto.

Preleverei solo nei mesi più freddi anche perché a gennaio ho immesso 65 kWh prelevandone 740.
Dicembre 122 immessi 582 prelevati.

Un solo anno è poco per fare statistica ma complimenti per l’ottima produzione: 1.312 kWh/kWp in Piemonte sono notevoli (considera che la mia media a Roma è di 1.457 kWh/kWp con picco di 1.540 nel 2020).
L'anno precedente avevo fatto 11.9mwh quindi sempre oltre 1.2) ma con un fico che faceva ombra sul lato est a cui ho fatto il pelo a settembre scorso.
A settembre gli daro un ulteriore tagliata prrche nel frattempo è ricresciuto.

Allora la macchina non aiuta molto.
Ho un autoconsuno del 35%. Io ho auto aziendale e il plug in la usa mia moglie che non fa smart working.
Quindi in settimana si carica la sera/notte. Ed il sabato domenica spesso la macchina è fuori (lei segue le gare di mia figlia ed io seguo le gare di mio figlio).
L'acs ha autoconsumo dell'80% e può essere ottimizzato...ma al momento non è una mia priorità.
Diciamo che prendo 300kwh per scaldare acqua che ho pagato 1centesimo (delta tra ssp e pagato) .... quindi per 3 euro lascio l'ottimizzazione a quando non ci sara ssp.
Anche pdc ha autoconsumo molto alto.
Non pensare solo a dicembre gennaio febbraio. Pensa che un marzo e aprile pesa come un gennaio, e un ottobre novembre come un febbraio
Ed in questi mesi c'e un altissimo autoconsumo.

Diciamo che l'ho progettato bene seguendo i consigli di dolam e fedonis (che non scrivono piu sfortunatamente) e di marcober che mi hanno fatto pensare oltre il palmo della mia mano come fanno altri.

Cmq prossimo anno mettero 2 dual split e quindi aumentero pesantemente auto consumo estivo.

Quando si pensa al fotovoltaico bisogna pensare nel medio lungo termine.
Fino a 2 3 anni fa il raffrescamento estivo da me non era un problema. I consumi estivi stanno aumentando e anche i prezzi zonali in estate.
Luglio e agosto ha pzo piu alti di marzo aprile.

Con un piccolo investimento si puo stare tranquilli 20 anni

quanti in OffGrid................................ per la statistica

Dal 2023 ho iniziato altro progetto FV offgrid, in prospettiva di perdere lo SSP (dovrebbe essere per me l' ultimo anno, forse un pezzo del prossimo), ma che per una serie di motivi è ancora in itinere ....

Ho fatto quasi 1 anno con 9 kwp di pannelli (sui 18 installati) 1 inverter da 5 kw e una batteria ibrida (LTO+Scap) da 2.2 kw.

Con questa configurazione "stupida ovvero un offgrid senza accumulo" e tenendo conto che uso l' offgrid solo per integrare il riscaldamento di casa (calore e condizionamento) in un anno sono riuscito a produrre e consumare sul momento quasi 5000 kwh offgrid.
La domotica è sempre la stessa. Se c'è EE da FV il condizionatori si accendono altrimenti uso la caldaia a legna. In estate i condizionatori la notte passano alla rete.

... e quasi alla pari i 5000 kwh mancano nei consumi dell' impianto ongrid. Normalmente il SSP è di 9500/9800 kwh anno, mediamente nei 12 anni passati. Consumo totale 19000 kwh/anno.

Nel 2026 sono passato a 50 kwh di batterie , ma fra test e altre prove non ho dati certi e comunque devo ancora collegare l' altra metà delle stringhe ad un secondo inverter ibrido.

l' idea, nata nel 2022 quando mi ero fatto in 4 per fare revamping dell' impianto da 20 kw ongrid ... (operazione burocraticamente impossibile su impianti CE con premio per materiali made in UE o se volete non conveniente economicamente) era di riuscire a produrre e consumare 10000 kwh/anno dall' offgrid, e sperando di finire i lavori entro quest' anno ... e fare il 2027 come si dovrebbe.... credo di farcela.

10000 kwh dell' ongrid che dal prossimo anno andranno alla rete in RID.
In proporzione (i miei consumi sono elevati) ma si puo' dire che l' equazione è lineare:

1000 kwh consumati --> 1kwp impianto ongrid e 1Kwp--> impianto offgrid

ed ognuno puo' farsi un' idea di quanto convenga prendere questa strada, ovvero dell' offgrid "aggiuntivo".

Allegati

• FV 2025.JPG
    FV 2025.JPG
    27.4 KB · Visualizzazioni: 8
chi cita impianti EnelX a 4.800 per 3kw...dovrebbe leggere le postille è porsi qualche domanda sul perchè l'offerta sia ai soli clienti per la fornitura [COLOR=revert-layer] elettrica[/COLOR]
E se non sei cliente, pure meglio, perché lo diventi e oltre quel prezzo hai anche un bonus di 360 euro una tantum…e se poi vuoi dopo installazione torni al,fornitore che più ti piace…dai su, non era difficile arrivarci da solo.

E poi..chi è il genio che su un consumo da 2000 kwh propone 5 kW di impianto? Bah…

conviene offgrid

offgrid è solo con accumulo quindi sarebbe meglio confrontare i prezzi delle due soluzioni con le stesse caratteristiche. Poi valutare i risultato.

Oppure a parità di costo impianto iniziale

1- ongrid + RID x 20 anni (o 10)
2- offgrid + accumulo x 20 anni (o 10)

Anche il revamping del vecchio impianto perchè terminato SSP è una possibile opzione. Con i 5000? o 8000 euro posso migliorare l' attuale situazione.... aggiungo l' accumulo? amplio i pannelli ? ambedue?
Forse quest' ultima sarà la casistica piu' frequente per almeno un paio di anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom