2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Lo SSP dal 15/3/2022
salvo proroghe
non è più possibile attivarlo

Non è proprio così. Il D.L. è entrato in vigore il 15/12/2021. A partire da quella data hanno sei mesi di tempo per pubblicare i tre regolamenti attuativi richiesti dal decreto. Dalla data di pubblicazione dei regolamenti ci sono ancora 90 giorni di grazia poi la porta dello SSP si chiude definitivamente.

Quindi abbiamo:

1. caso peggiore domani pubblicano i regolamenti poi 90 giorni di grazia la porta si chiude a fine aprile 2022
2. caso migliore pubblicano i regolamenti l'ultimo giorno utile cioè il 15 giugno 2022, poi sempre 90 giorni di grazia, fine SSP al 15 settembre 2022

lo scambio sul posto mi rimborsa l'energia ceduta meno di quanto la pago io e meno di quanto paga il vicino l'energia che produco io in eccesso.
Perché dovrei regalare energia che qualcun altro poi si fa pagare? Mi sembra un furto.
di solito sono molto critico nei confronti delle "istituzioni", ma in questo caso hanno ragione
partiamo dalla radice e ragioniamo con rigore tecnico
- hai bisogno di assorbire potenza
- due sono i casi, o l'acquisti o la produci in proprio
- se l'acquisti la paghi, chiuso
- se ottimizzi la produzione hai tuoi bisogni (teoria) non paghi nulla
- se produci troppo poco hai la possibilità di acquistare il resto
- se produci in eccesso pure ti pagano ------ GRAZIE !

è anche per questo che io non parlo mai di banale "risparmio energetico" che non ho mai capito nemmeno cosa sia, parlo sempre di "ottimizzazione energetica" che al contrario conosco bene

mi spiego con un esempio, scusate la banalità ma è tanto per capirci
sostituire la lavastoviglie con una che "consuma" meno da qualche risultato ma è un ripiego
usare il timer della lavastoviglie perchè IN PIENA AUTONOMIA la stessa lavi i piatti quando io ritengo sia "meglio" è ottimizzazione
nel futuro avere un controller a cui dico che dentro la lavastoviglie ci sono piatti sporchi e decide lui quando è giusto lavarli tenendo conto delle fasce orarie di costo, del tempo metoreologico, della media degli orari in cui io apro lo sportello che gli fanno ipotizzare quando io mangio, dell'ipotesi di disturbo acustico che il sistema potrebbe portare sulla base dei dati che ho inserito e di mie opinioni che ho dichiarato al controller sarebbe Ottimizzazione

ma leggendo questo esempio penso vi sia chiaro perchè anche se letto la prima volta a taluni appare strano io sono contrario al bieco "risparmio energetico"

giusto per capirci meglio
in sede civile non faccio nulla perchè detesto le cosiddette "opere civili" (tranne a casa mia) ma in sede industriale queste cose le faccio da svariati anni e i risultati sono veramente soddisfacenti

Non è proprio così. Il D.L. è entrato in vigore il 15/12/2021. A partire da quella data hanno sei mesi di tempo per pubblicare i tre regolamenti attuativi richiesti dal decreto. Dalla data di pubblicazione dei regolamenti ci sono ancora 90 giorni di grazia poi la porta dello SSP si chiude definitivamente.

Quindi abbiamo:

1. caso peggiore domani pubblicano i regolamenti poi 90 giorni di grazia la porta si chiude a fine aprile 2022
2. caso migliore pubblicano i regolamenti l'ultimo giorno utile cioè il 15 giugno 2022, poi sempre 90 giorni di grazia, fine SSP al 15 settembre 2022

Qualcuno ha capito se la data che fa fede è quella di richiesta di connessione o quella in cui effettivamente e distribuzione esegue l'allaccio?

Perché ad esempio nel mio caso, mentre il tecnico redige la domanda in questi giorni trova ancora la possibilità di richiedere ssp. Ma se poi l'effettivo allaccio dovesse essere oltre il termine che fanno? Mi annullano/modificano quella parte di domanda e perdo la possibilità di ssp?

"Lo SSP dal 15/3/2022 salvo proroghe non è più possibile attivarlo"

"caso peggiore domani pubblicano i regolamenti poi 90 giorni di grazia la porta si chiude a fine aprile 2022"

è come tu dici e se vuoi il mio parer la cosa si trascinerà avanti ancora per un pò ancora ,
però noi dobbiamo ragionare su quello che è scritto sulla Legge, che è stata pensata per abolire lo SSP , notoriamente molto avversato da una specifica forza politica.

Quindi la previsione era 15/3/2022 , ora c'è stata la elezione del Presidente e probabilmente riprenderà il cammino regolamentario previsto ma molto è cambiato nelle forze politiche e
se va bene potrebbe anche saltare tutto.

Per ora dobbiamo ragionare pensando che lo SSP è finito e 30/60/90 giorni di differenza non cambiano nulla , il concetto è :
cosa fare dopo lo SSP, come compensare quello che era il miglior incentivo al FV , quali strategie può adottare un proprietario di impianto FV ?

sempre che riescano a portare a termine l'iter previsto dalla Legge.

Per ora dobbiamo ragionare pensando che lo SSP è finito e 30/60/90 giorni di differenza non cambiano nulla , il concetto è :
cosa fare dopo lo SSP, come compensare quello che era il miglior incentivo al FV , quali strategie può adottare un proprietario di impianto FV ?

Per chi sta facendo fare un impianto adesso la cosa può fare la differenza fra avere qualche anno di SSP e non averlo quindi non è proprio così secondario. Poi sul medio periodo salterà per tutti e quindi come dici giustamente dovremo tutti ragionare su cosa fare per ottimizzare gli impianti a fronte della nuova situazione.

Purtroppo visto che c'è da dare meno soldi e visto l'accanimento manifesto di questo Governo contro le rinnovabili e a favore del gas temo che in questo caso l'iter finirà entro i tempi previsti...

Qualcuno ha capito se la data che fa fede è quella di richiesta di connessione o quella in cui effettivamente e distribuzione esegue l'allaccio?

Da quello che ho capito del D.L. è un caso particolare a cui come al solito non hanno pensato e quindi non hanno dato indicazioni esplicite. Chiaramente è meglio per evitare brutte sorprese concludere tutto l'iter prima della data fatidica (che ora non è nemmeno certa).

Ci sto provando a chiudere il prima possibile, mi spaventa però il tempo che può prendersi e distribuzione dalla fine lavori fino all'allaccio... credo di non poterci fare nulla su quello e temo possa fare la differenza

Lo SSP è una convenzione e come tale è firmata da due parti , il GSE e l'utente.

Se non sei allacciato il GSE non firma la convenzione e pertanto se non lo faranno entro i tempi previsti dal decreto Legislativo purtroppo resteresti fuori.

Per me stanno rallentando molto, è quindi probabile che riuscirai tranquillamente ad avere la tua convenzione per lo SSP e di sicuro agli ultimi arrivati almeno fino al 31/12/2024 li lasceranno godere di quello che era il vero incentivo statale alle rinnovabili, lo sconto in fattura invece non ha fatto altro che far raddoppiare i guadagni degli installatori , i prezzi sono letteralmente duplicati ma dal 2024.............

aggiungo e chiariamo che è un Decreto Legislativo a firma del Presidente della Repubblica e come tale è una legge perfettamente in vigore

non è un D.L. che avrebbe dovuto poi essere trasformato in legge.

DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 199

Lo SSP è una convenzione e come tale è firmata da due parti , il GSE e l'utente.

Se non sei allacciato il GSE non firma la convenzione e pertanto se non lo faranno entro i tempi previsti dal decreto Legislativo purtroppo resteresti fuori.

Per me stanno rallentando molto, è quindi probabile che riuscirai tranquillamente ad avere la tua convenzione per lo SSP e di sicuro agli ultimi arrivati almeno fino al 31/12/2024 li lasceranno godere di quello che era il vero incentivo statale alle rinnovabili, lo sconto in fattura invece non ha fatto altro che far raddoppiare i guadagni degli installatori , i prezzi sono letteralmente duplicati ma dal 2024.............
Capito, grazie. Spero di farcela, vi farò sapere.

Ultima modifica:

E ampliando un impianto in essere ?
io ho già una convenzione attiva e passando da 6 a 11 kw ?

"E ampliando un impianto in essere ? io ho già una convenzione attiva e passando da 6 a 11 kw ?"

secondo me se hai già terminato i lavori ce la fai, perchè sono in ritardo con l'emanazione dei regolamenti ma il fatto che abbia già una convenzione significa poco, in realtà ne firmerai una nuova.

Però dai dall'aria che tira ci sarà un bel rimpastino nel governo e sono fiducioso che alla fine lo SSP ce lo terremo, almeno lo spero vivamente.

secondo me, comunque potrebbero/dovrebbero tutelare le richieste di connessione inviate. Quindi chi ha una pratica di allaccio in corso (con SSP) magari potrà concludere la procedura fino all'allaccio dell'impianto.

Saluti

Chi dovrebbe tutelarli? Cosa glie ne importa al distributore energia (che fa l'allaccio) se l'utente prenderà ssp o meno col GSE?

Per non parlare dello Stato che ha chiaramente solo interesse a fregare i produttori e non certo a tutelarli...

"secondo me, comunque potrebbero/dovrebbero tutelare le richieste di connessione inviate. Quindi chi ha una pratica di allaccio in corso (con SSP) magari potrà concludere la procedura fino all'allaccio dell'impianto."

Potrebbe anche essere ma non ne sarei certo e comunque ad oggi nessun regolamento emanato e siamo a febbraio per cui questa legge resta così com'è, molto nel vago riguardo le date di applicazione.

Resterebbe ferma solo la data di fine SSP, che è il 31/12/2024, ma alla fine mi sa che è stato solo un atto dovuto alla CE ( speriamo così non acquisto batterie).

facciamo finta che .......................?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom