2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

"secondo me, comunque potrebbero/dovrebbero tutelare le richieste di connessione inviate. Quindi chi ha una pratica di allaccio in corso (con SSP) magari potrà concludere la procedura fino all'allaccio dell'impianto."

Potrebbe anche essere ma non ne sarei certo e comunque ad oggi nessun regolamento emanato e siamo a febbraio per cui questa legge resta così com'è, molto nel vago riguardo le date di applicazione.

Resterebbe ferma solo la data di fine SSP, che è il 31/12/2024, ma alla fine mi sa che è stato solo un atto dovuto alla CE ( speriamo così non acquisto batterie).

facciamo finta che .......................?

volevo ampliare ma per ora lascio perdere in attesa di sviluppi

"volevo ampliare ma per ora lascio perdere in attesa di sviluppi"
se fai subito e ti metti in contatto con il responsabile di zona di E-distribuzione secondo me ce la fai comodamente da quel che sembra non stanno accelerando sull'argomento.
Io lo farei fossi in te , tra i prezzi delle eccedenze che ora sono altissimi e lo SSP in 4/5 anni ti ripaghi il lavoro.

"volevo ampliare ma per ora lascio perdere in attesa di sviluppi"
se fai subito e ti metti in contatto con il responsabile di zona di E-distribuzione secondo me ce la fai comodamente da quel che sembra non stanno accelerando sull'argomento.
Io lo farei fossi in te , tra i prezzi delle eccedenze che ora sono altissimi e lo SSP in 4/5 anni ti ripaghi il lavoro.

è davvero difficile farlo in poco tempo
per alcuni mesi gli installatori sono zeppi di lavoro e peraltro lavorano a prezzi stratosferici

mi sembrava caro il mio impianto di sunpower e solaredge a 1700/1800€ al kwp

Da 6kW a 11kW devi anche passare a trifase e quindi probabilmente i tempi si allungheranno. Inefficienti come sono in e-Distribuzione dubito che facciano tutto (trifase e allaccio impianto nuovo) in una sola uscita.

Io vorrei solo far installare 4 pannelli aggiuntivi (inverter Solaredge con ottimizzatori). Sapete se bisogna rifare la convenzione o basta l'aggiornamento tecnico in GAUDI?

Da 6kW a 11kW devi anche passare a trifase e quindi probabilmente i tempi si allungheranno. Inefficienti come sono in e-Distribuzione dubito che facciano tutto (trifase e allaccio impianto nuovo) in una sola uscita.

Io vorrei solo far installare 4 pannelli aggiuntivi (inverter Solaredge con ottimizzatori). Sapete se bisogna rifare la convenzione o basta l'aggiornamento tecnico in GAUDI?

Guarda avevo chiesto anche quello di installare 4 pannelli visto che avevo impianto da 6.54 su solaredge da 6
il mio vecchio installatore mi aveva chiesto 4k euro....per 4 pannell !!!
un altro mi ha detto che avrei comunque dovuto sostituire inverter con hdwave e a quel punto avrei potuto metterne 6 o 7 ma a 5/6k euro !!!
i prezzi attuali sono folli !!!

"il mio vecchio installatore mi aveva chiesto 4k euro....per 4 pannell !!!
un altro mi ha detto che avrei comunque dovuto sostituire inverter con hdwave e a quel punto avrei potuto metterne 6 o 7 ma a 5/6k euro !!!
i prezzi attuali sono folli !!!"

Confermo , follia assoluta, i pannelli costano da 115 a 270€ massimo cadauno gli inverter hanno subito aumenti di prezzi di circa il 6%, è solo pura speculazione e vi prego di ricordarvene quando sarà e c'è anche gente che si vanta di avere rilanciato l'economia, hanno solo rilanciato la speculazione, lo scorso anno il FV è cresciuto meno degli altri anni.

"il mio vecchio installatore mi aveva chiesto 4k euro....per 4 pannell !!!
i prezzi attuali sono folli !!!"

Confermo , follia assoluta, i pannelli costano da 115 a 270€ massimo cadauno gli inverter hanno subito aumenti di prezzi di circa il 6%, è solo pura speculazione e vi prego di ricordarvene quando sarà e c'è anche gente che si vanta di avere rilanciato l'economia, hanno solo rilanciato la speculazione, lo scorso anno il FV è cresciuto meno degli altri anni.

Ma infatti è tutto assurdo
il mio ex installatore che ora lavora come commerciale per una ditta più grande mi ha detto fuori dai denti che sarebbe meglio aspettare la fine di questo mercato drogato per eseguire lavori
auguriamoci solo che ssp possa essere rivisto e allungato magari fino a fine decennio ovvero 2029

Se mi chiedono più di 1500 Euro/kWp ottimizzatori e posa compresa (lordi) li mando a stendere subito...

La mia preoccupazione sarebbe di perdere lo SSP prematuramente solo per installare 1.5kWp di pannelli che non ne varrebbe la pena.

Se mi chiedono più di 1500 Euro/kWp ottimizzatori e posa compresa (lordi) li mando a stendere subito...

La mia preoccupazione sarebbe di perdere lo SSP prematuramente solo per installare 1.5kWp di pannelli che non ne varrebbe la pena.

A 1500 euro non lo trovi oggi , magari al termine del 110
ribadisco a me hanno detto 4000 euro , con sconto in fattura non meno di 2000 chiavi in mano quindi
peraltro attenzione che aumentando pannelli e potenza si rischia taglio produzione e soprattutto aumento di tensione e stacco

per quanto riguarda ssp è effettivamente un rischio che sarebbe meglio non avere

A 1500 euro non lo trovi oggi , magari al termine del 110
ribadisco a me hanno detto 4000 euro , con sconto in fattura non meno di 2000 chiavi in mano quindi
peraltro attenzione che aumentando pannelli e potenza si rischia taglio produzione e soprattutto aumento di tensione e stacco

per quanto riguarda ssp è effettivamente un rischio che sarebbe meglio non avere

Ho un inverter da 4kW che produce al massimo 3kW per via dell'orientamento est-ovest quindi non rischio tagli almeno fino a quasi 6kW di pannelli. La tensione al punto di connessione per fortuna si mantiene sempre bassa e non ho mai avuto problemi anche a massima potenza.

Uno che mi chiede 4000 Euro/kW per quattro pannelli Canadian Solar e 4 ottimizzatori è meglio se inizia subito a correre...

Ho un inverter da 4kW che produce al massimo 3kW per via dell'orientamento est-ovest quindi non rischio tagli almeno fino a quasi 6kW di pannelli. La tensione al punto di connessione per fortuna si mantiene sempre bassa e non ho mai avuto problemi anche a massima potenza.

Uno che mi chiede 4000 Euro/kW per quattro pannelli Canadian Solar e 4 ottimizzatori è meglio se inizia subito a correre...

Non saprei ma non credo proprio te la possa cavare con poco e ad ogni modo come si è detto cè troppa incertezza sui tempi e gli installatori sono stracolmi di lavoro

Se va bene che il 110 si blocca per il limite sulle cessioni multiple del credito presto i prezzi e la disponibilità torneranno alla normalità. Incrociamo le dita...:dev:

Se va bene che il 110 si blocca per il limite sulle cessioni multiple del credito presto i prezzi e la disponibilità torneranno alla normalità. Incrociamo le dita...:dev:
Per curiosità giorni addietro avevo chiesto ad un distributore Tesla un preventivo per
la powerwall 2: problemi di disponibilità non ce n’erano (pochi giorni), avrebbero fatto anche la cessione del credito. Il problema era il prezzo folle…

confermo i materiali si trovano ed alcuni hanno anche prezzi quasi normali , purtroppo sono gli installatori che sono diventati avidi ed è impossibile trovarne uno disponibile perchè sono tutti impegnati su lavori consistenti per volumi.

confermo i materiali si trovano ed alcuni hanno anche prezzi quasi normali , purtroppo sono gli installatori che sono diventati avidi ed è impossibile trovarne uno disponibile perchè sono tutti impegnati su lavori consistenti per volumi.

ma infatti proprio per quello fa rabbia vedere che oramai a meno di 2400€/Kwp non esista nulla

in un periodo normale espandere un ftv costerebbe relativamente poco e alle condizioni di mercato attuali con energia costosa e rimborsi alti sarebbe ultra conveniente

Anche peggio! Da me indicativamente oltre 13 con sconto in fattura.
Un po’ meno senza sconto in fattura.
Materiale disponibile a breve e prezzo indicativo (dopo il sopralluogo il prezzo potrebbe essere più preciso).
Una follia!

con sconto in fattura di solito aumentano del 20% e dividono per 2
quindi saremo sui 6000€ finiti

ribadisco oggi prezzi troppo alti urge una cancellazione del 110

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom