2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Io preferirei si scendesse al 36% di incentivo ma con un sistema che escluda un incremento dei prezzi lato intallatori
sarebbe di fatto un incentivo vero e non fasullo

Io impianti a 1000 Euro per kWp installati al lordo delle detrazioni non li ho mai visti, neanche prima del 110%. Io ho pagato 3900 un 4 kW con sconto in fattura, senza sconto sarebbero stati 3500 e questo 2 anni fa in tempi non drogati. Se fai i conti con i prezzi reali vedi che non è così conveniente.

Non mi permetto di giudicare quello che hai pagato te.
il prezzo finale è fatto da tante componenti (marca pannello, marca inverter, tipo di installazione, margine venditore).
chiaramente il 1000 euro/kwp vale per impianti grandi (dove tutti gli altri costi sono già conteggiati e praticamente restano i prezzi vivi dei componenti più il giusto margine di lavoro per attaccare 10 pannelli in piu) e con Marche buone (es longi, ja solar per pannelli e wuawei per glininverter) e installazione standard.
Ovviamente dico questo perché ho i preventivi in mano pre 110%.

Abbiate pazienza, tanto il governo se tutto va bene va a casa e allora si tornerà alla "crisi quotidiana" , tutti abbasseranno le ali .
I cinesi già vendono 16 kWh di batterie litio, ottime , a 1600€ IVA e trasporto compreso in Italia, manca BMS e software di gestione ma quelli con 350 euro si prendono tranquillamente.

Peccato che non siano utilizzabili per la connessione in rete, devono essere certificate CEI 0-21 le batterie, l'inverter e anche l'accoppiata inverter batterie!
interessantissime invece per gli usi ad isola... hai un link?

Ma adesso vale tutto.
si stanno vendendo pannelli da 300wp che non si trovano neanche come zeppe per il tavolo a 2400euro al kwp.
adesso vale tutto ...

io ho visto un impianto da 28 moduli, 14 Q.cells 330W e altrettanti da 345W, UNICA STRINGA su inverter trifase Huawei che si rifiutava di partire e allora l'installatore ne ha bypassati 4 :crazy:

Angus ti bastava leggere il titolo del thread :
"2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici"
Ho ovviamente letto, ma c'era un punto di domanda, mi sembra invece una certezza, mi sembrava opportuno condividere con la comunità ora ho le idee più chiare anch'io.

"Quel che mi da fastidio che chiamano meccanismi di incentivazione i meccanismi di fregatura"
non intendevo lo SSP ma le comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori: nei condomini, mettono il contatore di produzione e lasciano un contatore unidirezionale per ogni appartamento per cui viene meno anche l'autoconsumo gratuito, (meglio il RID per ogni appartamento) non mi sembra un incentivo, mi sembra una fregatura, magari sbaglio.

alla periferia del paese c'è il cimitero, ci si mettono i morti, più di due secoli fa vietarono di seppellire i morti in giardino
oggettivamente visto con la mentalità odierna funziona

invece con il fotovoltaico c'è qualche sprovveduto che pensa di mettere sul suo balcone un pannello per guardarci la televisione alla sera, magari pure per caricarci la tesla di notte
e la cosa scocciante che che vorrebbe pure essere incentivato

o pensiamo che il fotovoltaico sia una porcata (tesi che non condivido) allora smettiamola di parlarne
o pensiamo che funzioni allora facciamo un volta nella vita i seri
destiniamo alla periferia del paese un vecchio campo che qualcuno definisce "verde pubblico" quando in realtà è un tetro campo abbandonato che non va bene nemmeno per parcheggiare per scopare e mettiamoci un impianto serio, minimo da 2 MWp
Progettiamolo, Costruiamolo, Avviamolo e Manuteniamolo, allora si che eventuali agevolazioni statali (non incentivi) hanno senso
diverrebbe una sorta di centrale elettrica consorziale che er poppolo vicino può usare, se poi abbiamo fatto PRIMA un cooperativa che ha finanziato la costruzione meglio
per esempio al posto di un vile incentivo, dato che quel prato è lì da secoli e non è nemmeno del tutto chiaro di chi sia il comune potrebbe DARE ("dare", NON "concedere") gratis e senza tasse alla cooperativa l'uso del terreno ad libitum per produrre energia che i soci della cooperativa assorbirebbero
ovviamente di giorno, se poi qualcuno vuole fare la follia di farla assorbire alla sue batterie ed usarla di notte .... basta che le paghi lui

peccato che la mia tesi è troppi tecnica e troppo poco consona alla cul tura itagliana, pazienza

il tragico è che mentre incentivano quelli che mettono i pannelli poi quando vanno in ferie li spengono se si facesse un cosa del genre lo stato pure ti tasserebbe !!!!!!!!!!!!!!!

certe valutazioni devono farle i tecnici, non i talebaneco politicanti di M.

i link sono tanti, queste sono garantite
https://www.alibaba.com/product-deta...54172fc2BtHTuk
questo il BMS
https://www.alibaba.com/product-deta...523c2fc2MllA0v

queste altre sono le stesse ma senza garanzia ( non so quanto serva la garanzia)

https://it.aliexpress.com/item/10050...c003aFGU9&mp=1

Il BMS che ho segnalato è lo stesso che usano le batterie WECO vendute da zucchetti e il computer ve le riconoscerà proprio come batterie WECO
dal computer leggerete tutti i valori di bilanciamento e il BMS regge assorbimenti da 100A a 50V quindi fino a 5000W
ovviamente potete prendere BMS da 150A e da 200A ma non è consigliabile farlo.

qui ragazzi trovate tutto quello che vi serve

https://www.youtube.com/watch?v=il-FR6NnObo

https://www.youtube.com/watch?v=eEoPw-arerw

mi raccomando la compressione . è fondamentale per la loro durata.

Peccato che non siano utilizzabili per la connessione in rete, devono essere certificate CEI 0-21 le batterie, l'inverter e anche l'accoppiata inverter batterie!
questo problema non dovrebbe sussistere se si acquistano componenti di marchi primari da un paese EU. Giusto?

Junp, non lo so, questa è materia tua,
da quello che conosco io le batterie non sono certificate mentre dev'esserlo sicuramente l'inverter di connessione.

in questa FAQ del CEI si dice che "un sistema di accumulo [...] deve rispondere alle prescrizioni contenute nelle norme di connessione CEI 0-16 e 0-21". Non le ho lette, ma credo che questo implichi che deve essere certificato

Pertanto, un sistema di accumulo, sia esso integrato o separato rispetto ad un impianto di generazione (o, al limite, installato presso un utente passivo) e utilizzato per gestire produzione o carico (o anche solo il carico) secondo logiche destinate, per esempio, alla massimizzazione dell’autoconsumo, o secondo altre logiche funzionali ad esempio a criteri di efficienza energetica, deve rispondere alle prescrizioni contenute nelle norme di connessione CEI 0-16 e 0-21

Visualizza allegato FAQSistemiAccumulo.pdf

Basta pensare a cosa può succedere se manca la corrente per un intervento sulla rete e l'accumulo inizia a immettere tensione sulla rete. Ci può scappare il morto e poi passiamo il resto della nostra vita a pentirci di aver voluto risparmiare quattro soldi.

"deve rispondere alle prescrizioni contenute nelle norme di connessione CEI 0-16 e 0-21 "
verissimo e giustissimo!

"Ci può scappare il morto e poi passiamo il resto della nostra vita a pentirci di aver voluto risparmiare quattro soldi."

altrettanto vero e altrettanto giustissimo

Peccato che non consideriate che chi gestisce la rete non sono le batterie , che lavorano a 48V. DC, ma l'inverter che trasforma e gestisce la connessione a 220V AC e dev'essere conforme alle norme CEI-021 per poter essere connesso in una civile abitazione.

Le batterie delle vostre auto hanno il marchio CEI-021? no, non ce l'hanno!

un inverter può lavorare , legalmente, anche con le batterie auto? la risposta è si !

Infine sapete cos'è una SPI esterna e quando ce n'è l'obbligo ?

" Secondo la Norma CEI 0-21 Ed. 2016-07 , regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica, per l’installazione di impianti fotovoltaici laddove la potenza impianto sia maggiore di 11,08 kW è fatto obbligo di installare una protezione di interfaccia SPI esterna altrimente per impianti di potenza inferiore è sufficiente la protezione di interfaccia interna dell’inverter se conforme alla normativa"

Poichè un accumulo lavora con l'interfaccia interna dell'inverter è solo questo che deve essere conforme alla CEI - 021, non esiste alcuna conformità CEI-021 per gli accumulatori ma solo per l'interfaccia di sicurezza che negli impianti con inverter fino a 11,08 kW dev'essere appunto contenuta nello stesso .

Perciò tranquilli quelle batterie, montate da un installatore certificato FV e con inverter a norma CEI-021 non potranno mai e dico mai, inviare corrente in rete e sono perfettamente legali , gli accumulatori , in quanto tali non hanno certificazione CEI-021 semmai è il suo inverter che deve averlo, quello si e senza certificazione d'installazione non potrà essere connesso.

Però se voi sapete dove la CEI - 021 parla di certificazione per gli accumulatori sarò ben lieto d'impararlo.

"
un inverter può lavorare , legalmente, anche con le batterie auto? la risposta è si !

E allora perché Solaredge certifica la conformità alla CEI dell'accoppiata inverter/batteria supportata e non solo dell'inverter?

http://www.amara-italia.com/images/d...CEI%200-21.PDF

Da come leggo io la certificazione se metti batterie diverse da quelle indicate la certificazione del costruttore viene meno e quindi o fai certificare tu il singolo pezzo o sei fuori legge.

"Da come leggo io la certificazione se metti batterie diverse da quelle indicate la certificazione del costruttore viene meno e "

certo se metti batterie diverse da solaredge , solaredge non le certifica ma dove leggi che gli accumulatori hanno conformità alla CEI-021
V_V le leggi non sono questioni aziendali o personali , sono norme scritte dove ci sono specifiche da rispettare, norme che per gli accumulatori non ci sono e non potrebbero esserci essendo in bassa tensione.

Te lo ripeto: è il solo inverter che dev'essere certificato , che altro non è che unica "interfaccia" con la rete elettrica pubblica e questo si DEVE essere conforme a CEI - 021 perchè l'unico che può "fulminare" qualcuno sulla rete elettrica è solo l'inverter.

"
certo se metti batterie diverse da solaredge , solaredge non le certifica ma dove leggi che gli accumulatori hanno conformità alla CEI-021
.

Non lo leggo ma è irrilevante. Se usi l'inverter marca X modello Y e la certificazione CEI-021 fornita dal costruttore per l'inverter vale solo per inverter senza batterie o inverter con batterie marca Z e modello A, B, C nel momento in cui tu non metti una di queste batterie il tuo inverter non è più certificato dal costruttore dello stesso. Ergo o ti fai certificare la coppia inverter e batterie personali (improponibilie o stai usando un'apparecchiatura connessa alla rete priva di certificazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom