Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Io impianti a 1000 Euro per kWp installati al lordo delle detrazioni non li ho mai visti, neanche prima del 110%. Io ho pagato 3900 un 4 kW con sconto in fattura, senza sconto sarebbero stati 3500 e questo 2 anni fa in tempi non drogati. Se fai i conti con i prezzi reali vedi che non è così conveniente.
io ho in mano un preventivo attuale, che ho rifiutato: 13.3 kWp a 28.000 Euro + IVA
Abbiate pazienza, tanto il governo se tutto va bene va a casa e allora si tornerà alla "crisi quotidiana" , tutti abbasseranno le ali .
I cinesi già vendono 16 kWh di batterie litio, ottime , a 1600€ IVA e trasporto compreso in Italia, manca BMS e software di gestione ma quelli con 350 euro si prendono tranquillamente.
Ma adesso vale tutto.
si stanno vendendo pannelli da 300wp che non si trovano neanche come zeppe per il tavolo a 2400euro al kwp.
adesso vale tutto ...
Dal 15 dicembre hanno sei mesi di tempo per emanare i regolamenti ma naturalmente se dovessero sforare non pagano nessuna multa.
Ho ovviamente letto, ma c'era un punto di domanda, mi sembra invece una certezza, mi sembrava opportuno condividere con la comunità ora ho le idee più chiare anch'io.Angus ti bastava leggere il titolo del thread :
"2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici"
non intendevo lo SSP ma le comunità energetiche e gruppi di autoconsumatori: nei condomini, mettono il contatore di produzione e lasciano un contatore unidirezionale per ogni appartamento per cui viene meno anche l'autoconsumo gratuito, (meglio il RID per ogni appartamento) non mi sembra un incentivo, mi sembra una fregatura, magari sbaglio."Quel che mi da fastidio che chiamano meccanismi di incentivazione i meccanismi di fregatura"
peccato che la mia tesi è troppi tecnica e troppo poco consona alla cul tura itagliana, pazienza
Peccato che non siano utilizzabili per la connessione in rete, devono essere certificate CEI 0-21 le batterie, l'inverter e anche l'accoppiata inverter batterie!
interessantissime invece per gli usi ad isola... hai un link?
questo problema non dovrebbe sussistere se si acquistano componenti di marchi primari da un paese EU. Giusto?Peccato che non siano utilizzabili per la connessione in rete, devono essere certificate CEI 0-21 le batterie, l'inverter e anche l'accoppiata inverter batterie!
"
un inverter può lavorare , legalmente, anche con le batterie auto? la risposta è si !
"
certo se metti batterie diverse da solaredge , solaredge non le certifica ma dove leggi che gli accumulatori hanno conformità alla CEI-021
.