2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Esempio: se venisse fuori il decreto e venisse stabilito che dal 15/09/22 niente più SSP (ipotesi), ed ho un allaccio programmato il 16/09/22, che si fa?

La richiesta va avanti e viene attivato d'ufficio come RID. Non è che la richiesta è scolpita nel marmo da uno scalpellino fiorentino, se la legge dice che se sei arrivato anche solo un giorno dopo il termine hai diritto al solo RID quello ti attivano. Al massimo ci sarà un'altro foglio da stampare, firmare ed allegare in corso d'opera ma non mi sembra la fine del mondo. Stai tranquillo che se lo scopo è pagare meno il modo di farlo lo inventano in un millisecondo.

io sono fermo a causa di questa situazione transitoria

avrei voluto ampliare il mio fotovoltaico da 6KW inverter e 6,54Kwp o inserendo altri pannelli ma rimanendo in monofase oppure passando direttamente a trifase
però dovrei capire perchè non vorrei rinunciare ad SSP fino a 2024

consigli ?

Ultima modifica:
Io ho ancora circa 8 anni di CE/SSP..................
Sicuramente installerò 4/6Kw ad isola per non perdere circa 10.000 Euro, ci guadagno comunque e l'impianto costera sicuramente meno e senza legami con chicchessia
Devo solo aspettare il 30 Giugno per questioni burocratiche.........................ossia un 110% che è in forse

Ultima modifica:
Lo SSP finirà il 31.12.2024 per tutti. L'impianto a isola non può essere fatto con il 110.

Non il Conto Energia che mi porta 1700 Euro anno

Lo SSP attuale è una miseria

Infatti sara in alternativa al 110%.......................
Come mi sono pagato il cappotto posso pagarmi il FTV e il condizionamento al 50/65%
Ndo sta il problema...

Ultima modifica:
Vero. 0,3 Euro/kWh è una vera miseria.

Quando hai tolto il 43% circa di tasse rimane davvero una miseria, ammesso che resti a 0,3........................... un anno fa dove eravamo???

Per il 110 ho in mano un contratto ma i tempi sono molto risicati e potrebbe saltare.......................... vedremo, il lavoro richiede 4/5 giorni per essere iniziato e concluso

Hai parlato di scambio sul posto. Con lo SSP se non fai eccedenza è tutto esentasse.

Comunque la tua posizione è chiara. Il fotovoltaico conviene solo se regalato dallo Stato, quindi o 110 o il vecchio Conto Energia che pagava la produzione 10 volte il valore di mercato per 20 anni, altrimenti è solo una miseria.

Salve, prima di Pasqua è arrivata una buona notizia, sembra si possa fare iter ordinario anche fino a 50kW e soprattutto si potrà chiedere il RID al posto dello SSP, ecco la mail arrivatami da Tuttonormel:

Gentile cliente,

si comunica che, in accordo con il DLgs 199/21 e la delibera 128/2022/R/efr dell'Autorità (ARERA), il GSE ha pubblicato la nuova versione del modulo da utilizzare ai fini dell'iter di connessione semplificato degli impianti fotovoltaici previsto dal DM 19/5/2015, TNE 7/15, pag. 18 e seguenti.

Il nuovo modulo può essere utilizzato per la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 50 kW (anziché 20 kW) e permette di richiedere il ritiro dedicato (anziché soltanto lo scambio sul posto).

Entro il 2/5/2022, un'apposito decreto dovrebbe estendere l'applicabilità del suddetto modulo anche agli impianti fotovoltaici fino a 200 kW, TNE 4/22, pag. 23.

Oltre ai maggiori costi dell'iter semplificato, che sono trascurabili, (36,6€) sarebbe più snello e meno macchinoso per chi come me passa molto tempo nei vari portali, si evita Terna e GSE, e eventuali incongruenze tra di essi.

Sul GSE ci sono i moduli ma il problema è il gestore di rete, nel mio caso e-distribuzione, qualcuno sa quando sarà pronto il portale per queste nuove modalità di iter semplificato? Grazie

io sono fermo a causa di questa situazione transitoria

avrei voluto ampliare il mio fotovoltaico da 6KW inverter e 6,54Kwp o inserendo altri pannelli ma rimanendo in monofase oppure passando direttamente a trifase
però dovrei capire perchè non vorrei rinunciare ad SSP fino a 2024

consigli ?

Aumenterei i pannelli fino al max supportato da inverter.

Comunque la tua posizione è chiara.

Io ho usato quello che offre/offriva il mercato....................Certo che 2,88 Kw per 15500 euro nel 2009 non era un affare e li ho cacciati................ volentieri
Il 110 quasi certamente salta................ pazienza mi installerò a mie spese con detrazione 65% la Pdc ed il relativo fotovoltaico aggiuntivo, come ho fatto per il cappotto ed altro
Non saranno le entrate del surplus RID o altro a fare differenza........................

Aumenterei i pannelli fino al max supportato da inverter.

era la mia idea aggiungere 1,56KWp rimanenti ad arrivare a 8,1KWp da 6,54KWp attuali, il problema è che per aggiungere 4 pannelli mi avevano chiesto quasi 4000€ !!!
e peraltro un installatore mi ha detto pure che probabilmente si sarebbe dovuto cambiare inverter perchè non più a norma ??? mah

era la mia idea aggiungere 1,56KWp rimanenti ad arrivare a 8,1KWp da 6,54KWp attuali, il problema è che per aggiungere 4 pannelli mi avevano chiesto quasi 4000€ !!!
e peraltro un installatore mi ha detto pure che probabilmente si sarebbe dovuto cambiare inverter perchè non più a norma ??? mah

Mi pare una follia la questione. Se hai un inverter che supporta fino a tot. non vedo il problema. Il mio Fronius primo da 6 kw, supporta fino a 9 kw di pannelli ad esempio. Certo che 4000 euro per 4 pannelli...anche no.

Ultima modifica:
Io 21.000 tre anni prima..........

Vallo a spiegare a chi sogna, anche di giorno, il 110

Io mi ricordo in Comune..................... consegno il pezzo di carta e mi rispondono che essendo il primo impianto che era presente nel Comune nemmeno sapevano cosa fare ...."consegni la pratica e faccia il lavoro"............................................. cosi ho fatto ed è finita li

beato te, da me prima ok poi immediatamente dopo mi è arrivata una comunicazione minacciosa del comune di fermarmi perchè per un ca22o di impianto complanare l'autorizzazione è andata in "conferenza dei servizi", (mille euro) a proposito di burocrazia, un anno buttato con contratto firmato e prezzi del 2006 impianto fatto un anno dopo.
Quanti parassiti nella burocrazia devono mangiare.........

Mi pare una follia la questione. Se hai un inverter che supporta fino a tot. non vedo il problema. Il mio Fronius primo da 6 kw, supporta fino a 9 kw di pannelli ad esempio. Certo che 4000 euro per 4 pannelli...anche no.

il mio supporta 8.1KWp
pensavo pure di fare un ampliamento per così dire fai da te con l'aiuto di un elettricista, penso mi costerebbe meno che non chiamare un installatore e chiedere lo sconto in fattura

l'alternativa sarebbe cambio inverter con il nuovo hdwave e mettere molti più pannelli oppure ancora fare il trifase

:clapping::clapping:Ci prendono per i fondelli giornalmente, il GSE ha pubblicato le procedure per l'iter semplificato per "Incentivare l'uso delle Rinnovabili" che però :

"Per quanto riguarda, invece, l’accesso ai servizi di scambio sul posto o ritiro dedicato tramite la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE. Ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui portali GSE."

La sintesi è che si possono installare impianti fotovoltaici con l'iter semplificato per il GSE ma comporta la sola adesione al RID se invece si vuole aderire allo SSP allora l'iter resta esattamente quello di prima.

In poche parole la semplificazione c'è solo se si regalano un pò di soldini , insomma stanno proprio promuovendo il Fotovoltaico.

Il bello è che citano ancora lo SSP il che significa che per il GSE non è sparito però non firmano convenzioni nuove.

Una domanda a chi sa rispondermi ma il movimento dei forconi che fine ha fatto?

Allegati

"Per quanto riguarda, invece, l’accesso ai servizi di scambio sul posto o ritiro dedicato tramite la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE. Ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui portali GSE."

La sintesi è che si possono installare impianti fotovoltaici con l'iter semplificato per il GSE ma comporta la sola adesione al RID se invece si vuole aderire allo SSP allora l'iter resta esattamente quello di prima.

Il bello è che citano ancora lo SSP il che significa che per il GSE non è sparito però non firmano convenzioni nuove.

Ma dove la vedi scritta quella cosa scusa? Nei moduli che hai allegato si può sempre scegliere fra RID e SSP. La notizia che il GSE si rifiuta di accettare convenzioni in SSP anche se per legge sono obbligati a farlo invece dove l'hai vista?

Salve, prima di Pasqua è arrivata una buona notizia, sembra si possa fare iter ordinario anche fino a 50kW e soprattutto si potrà chiedere il RID al posto dello SSP, ecco la mail arrivatami da Tuttonormel:

Gentile cliente,

si comunica che, in accordo con il DLgs 199/21 e la delibera 128/2022/R/efr dell'Autorità (ARERA), il GSE ha pubblicato la nuova versione del modulo da utilizzare ai fini dell'iter di connessione semplificato degli impianti fotovoltaici previsto dal DM 19/5/2015, TNE 7/15, pag. 18 e seguenti.

Il nuovo modulo può essere utilizzato per la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 50 kW (anziché 20 kW) e permette di richiedere il ritiro dedicato (anziché soltanto lo scambio sul posto).

Entro il 2/5/2022, un'apposito decreto dovrebbe estendere l'applicabilità del suddetto modulo anche agli impianti fotovoltaici fino a 200 kW, TNE 4/22, pag. 23.

Oltre ai maggiori costi dell'iter semplificato, che sono trascurabili, (36,6€) sarebbe più snello e meno macchinoso per chi come me passa molto tempo nei vari portali, si evita Terna e GSE, e eventuali incongruenze tra di essi.

Sul GSE ci sono i moduli ma il problema è il gestore di rete, nel mio caso e-distribuzione, qualcuno sa quando sarà pronto il portale per queste nuove modalità di iter semplificato? Grazie
Sul fattore officina elettrica > 20 non è CAMBIATO niente?Poi a me personalmete stà tanto sui 00 il fatto del impianto integrato.Non sarebbe ora di abbandonare questa cosa che credo sia dovuta a pura estetica.Mi pare anacronistica con i tempi che richiedono efficenza ....PS ciò non vale nei luoghi/centri /abitazioni storiche "" pregiate "" ,che invece ,secondo me,sono assolutamente da tutelare.In TUTTI quei casi DEVONO essere utilizzate le CER .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom