Anche io sto riflettendo sulla cosa. Vorrei evitare la trifase per le motivazioni che ti avevo gia' indicato. Ho fatto il revamping impianto nel 2018, e in realta' metterci mano sarebbe un peccato. E' che un inverter da 10 e 13 0 piu kwp sarebbero un bel toccasana, ma la trifase..... Sopratutto mi faccio il cruccio della produzione invernale che oggettivamente non e' il massimo su da noi. A mio parere ci sono due strade: o il trifase ed impianto grosso (le mie remore le conosci) oppure aumentare i pannelli fino al max consentito da inverter. Dopo un periodo di prova, vedere se ci si sta. Certo, se dopo un anno o due si decide che si deve giocoforza aumentare, tanto vale fare tutto subito e non ci si pensa piu. Tuttavia il momento non e' dei migliori per via dei prezzi drogati dal 110. In sintesi, tutto questo mi sta frullando in testa da un po', ci vorrei mettere mano ma non capisco quale sia l'approccio migliore. Credo di riuscire a capirti bene. A volte penso che aumentare i pannelli sia la strada migliore, altre volte penso che sarebbe meglio metter mano a tutto. Affiancare un 4 kw al 6 he ho, e' altra idea che mi era venuta. In questo caso, il passaggio al trifase sarebbe obbligato? Se possibile e facendo spazio sul tetto, potrebbe essere una soluzione percorribile anche da te...
Ciao Fedonis... è un po' che non scrivo...quindi ciao a tutti!
Ho la stessa identica tua situazione e lo stesso problema...quindi faccio la zecca e mi appiccico a te che ne sai molto più di me...
si può mettere un secondo contatore? costi? i nuovi contatori non arrivano a 10kw? la trifase è obbligatoria in pratica (da quel poco che ho letto danno raramente la deroga in monofase sopra i 6kw).