2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Anche io sto riflettendo sulla cosa. Vorrei evitare la trifase per le motivazioni che ti avevo gia' indicato. Ho fatto il revamping impianto nel 2018, e in realta' metterci mano sarebbe un peccato. E' che un inverter da 10 e 13 0 piu kwp sarebbero un bel toccasana, ma la trifase..... Sopratutto mi faccio il cruccio della produzione invernale che oggettivamente non e' il massimo su da noi. A mio parere ci sono due strade: o il trifase ed impianto grosso (le mie remore le conosci) oppure aumentare i pannelli fino al max consentito da inverter. Dopo un periodo di prova, vedere se ci si sta. Certo, se dopo un anno o due si decide che si deve giocoforza aumentare, tanto vale fare tutto subito e non ci si pensa piu. Tuttavia il momento non e' dei migliori per via dei prezzi drogati dal 110. In sintesi, tutto questo mi sta frullando in testa da un po', ci vorrei mettere mano ma non capisco quale sia l'approccio migliore. Credo di riuscire a capirti bene. A volte penso che aumentare i pannelli sia la strada migliore, altre volte penso che sarebbe meglio metter mano a tutto. Affiancare un 4 kw al 6 he ho, e' altra idea che mi era venuta. In questo caso, il passaggio al trifase sarebbe obbligato? Se possibile e facendo spazio sul tetto, potrebbe essere una soluzione percorribile anche da te...

Ciao Fedonis... è un po' che non scrivo...quindi ciao a tutti!
Ho la stessa identica tua situazione e lo stesso problema...quindi faccio la zecca e mi appiccico a te che ne sai molto più di me...
si può mettere un secondo contatore? costi? i nuovi contatori non arrivano a 10kw? la trifase è obbligatoria in pratica (da quel poco che ho letto danno raramente la deroga in monofase sopra i 6kw).

Non pagare le accise piuttosto che pagarle non ha niente di semplificativo ma sarebbe casomai un'esenzione fiscale

Chi ha parlato di eliminare le tasse ?
Essendo un'impianto istallato su un capannone industriale già adesso paghiamo le tasse su ogni kwh che immettiamo in rete, nonostante lo SSP.
Da quello che so l'officina elettrica comporta tra le altre cose di comunicare la lettura dei contatori giornalmente, vi pare normale ?
Senza contare il momento storico se ho un impianto che produce più o meno quello che si consuma non dovrebbe avere di questi limiti.
Stiamo anche valutando di sostituire i due generatori di aria calda a metano con un sistema a PDC quindi i consumi aumenterebbero pure

Ciao Fedonis... è un po' che non scrivo...quindi ciao a tutti!
Ho la stessa identica tua situazione e lo stesso problema...quindi faccio la zecca e mi appiccico a te che ne sai molto più di me...
si può mettere un secondo contatore? costi? i nuovi contatori non arrivano a 10kw? la trifase è obbligatoria in pratica (da quel poco che ho letto danno raramente la deroga in monofase sopra i 6kw).

Ciao Manfre, che piacere rileggerti, davvero. L'installatore che mi ha installato PW2 dice che si puo' fare e mi ha detto che lo ha gia fatto, tuttavia sono in fase riflessiva, percui non ho approfondito in totto la questione. Quello che mi ha detto e' che e' prassi regolare ed i costi sono i soliti della pratica per attivazione di un impianto ex novo. Immagino che saranno doppi i costi annuali della gestione del contatore di produzione. Contestualmente, sto anche cercando di capire, con e-distribuzione se riuscirebbero a lasciarmi in monofase con impianto da dieci. Posso tenerti aggiornato.

Rimanendo a 6kW rischi anche di non avere abbastanza potenza in inverno quando il FV rende nulla per far andare PDC, piano cottura e magari caricare l'auto.

Comunque da SSP a RID le letture non cambiano perché il contatore resta lo stesso, cambia solo a livello di calcolo economico come viene retribuita l'energia immessa e ovviamente a livello fiscale.

L'installatore che mi ha installato PW2 dice che si puo' fare e mi ha detto che lo ha gia fatto.

E' prassi regolare mettere un secondo POD nello stesso appartemento? Dubito fortemente visto che non è legale. Oltretutto con il FV su un POD l'accumulo sull'altro POD non puoi metterlo perché l'accumulo deve essere abbinato ad un FV, anche perché altrimenti che cosa dovrebbe accumulare?

Chi ha parlato di eliminare le tasse ?

Tu. L'officina elettrica serve solo a pagare le accise (che sono tasse) sull'autoconsumo diretto sugli impianti >20 kW. Su quelli
Se "semplifichi" eliminando l'officina elettrica le accise sull'autoconsumo diretto come pensi di contabilizzarle e liquidarle?

E' prassi regolare mettere un secondo POD nello stesso appartemento? Dubito fortemente visto che non è legale. Oltretutto con il FV su un POD l'accumulo sull'altro POD non puoi metterlo perché l'accumulo deve essere abbinato ad un FV, anche perché altrimenti che cosa dovrebbe accumulare?

Non lo so, non conosco a fondo la normativa. A me ha detto che lo hanno fatto e e-distribuzione ha attivato l'impianto, credo sia fattibile. In ogni caso conosco abitazioni che hanno due pod. Non credo sia illegale, altrimenti non capisco perche' e-distribuzioni li abbia installati. Ma come dicevo, devo approfondire proprio con loro. Vedremo

Credo si riferisca a contatore di produzione infatti parlava di affiancare un secondo fv da 4kw al 6kw esistente . Il che so per certo che si possa fare avendolo fatto mio fratello su secondo impianto ma sempre sotto i 6kw totali. Invece non sapevo che i contatori pod fossero per legge solo 1.
Ma credo che sia richiesto il trifase sopra i 6kw anche se con due contatori di produzione distinti ma che si sommano . O no?

Ultima modifica:
Due POD in casa si possono avere a condizione che uno dei due sia Altri usi, in genere lo si ha per un Garage separato ad esempio e sempre come prassi non si usa dare più di 1,5 KW per il secondo POD , peraltro il costo dei fissi è molto più alto , quindi sconsigliabile.

Invece Alfaman il tuo è un tipico caso da risolvere con una comunità energetica concessa fino a 50KWp devi solo trovare un secondo PODdi un qualsiasi altro consumatore che si associa diventando semplice consumer ma non della stessa azienda , peraltro nella tua zona c'è un giovane ingegnere che se ne interessa e per te significherebbe altri 20 anni garantiti di incentivi non di poco conto.
Ci dedicherei un pò di tempo ad approfondire la problematica.

Ultima modifica:
Sì ma sull'altri usi non credo ti facciano collegare un fotovoltaico e se lo facessero perderesti comunque l'autoconsumo della casa visto che sarebbero due impianti elettrici separati.

Ultima modifica:
Ma credo che sia richiesto il trifase sopra i 6kw anche se con due contatori di produzione distinti ma che si sommano . O no?

Esatto. L'unico modo di evitare la trifase è avere due contatori distinti di scambio (quindi due POD) che in un appartamento non si possono avere. Sì può avere un "altri usi" su pertinenze non fisicamente contigue alla casa (classico caso il box condominiale) ma i due impianti elettrici devono rimanere distinti e quindi non puoi sommare la produzione dei due fotovoltaici se sono connessi su impianti fisicamente disgiunti.

Esatto. L'unico modo di evitare la trifase è avere due contatori distinti di scambio (quindi due POD) che in un appartamento non si possono avere. Sì può avere un "altri usi" su pertinenze non fisicamente contigue alla casa (classico caso il box condominiale) ma i due impianti elettrici devono rimanere distinti e quindi non puoi sommare la produzione dei due fotovoltaici se sono connessi su impianti fisicamente disgiunti.

l'alternativa unica è chiedere un monofase sino a 10KW
altre soluzioni non esistono altrimenti si passa al trifase

io personalmente eviterei i monofase pompati anche perchè poi l'impianto deve essere ben progettato per supportare correnti molto elevate
il trifase invece è molto più ottimizzato in tal senso visto che è come avere 3 contatori e 3 fasi indipendenti quindi correnti e tensioni basse e possibilità quindi di salire ulteriormente anche ben sopra i 10 KW

consideriamo che chiedere un 15KW sarebbe come avere 3 sezioni indipendenti da 5KW in casa quindi assai meno di un monofase da 6KW

quindi o Monofase da 6KW con tanti pannelli o trifase da almeno 10KW

Volendo mettere inverter sempre monofase che accetta più dei 6kw del mio fvattuale (aumentando pannelli)esiste qualcosa con possibilità di allacciare eventuale auto elettrica che fa da accumulo? Delirio?

Volendo mettere inverter sempre monofase che accetta più dei 6kw del mio fvattuale (aumentando pannelli)esiste qualcosa con possibilità di allacciare eventuale auto elettrica che fa da accumulo? Delirio?

esiste ma a parte il costo ancora alto oggi non ha senso anche per perdite maggiori
wall box quasar 2

https://wallbox.com/it_it/quasar2-dc-charger

poi però ti serve un auto predisposta per questo e non tutte lo sono

Serve un'auto con la presa Chademo e devi anche considerare una buona idea spendere 7000 Euro (prezzo visto in Germania) per la Quasar 2 per poi guadagnare qualche decina di Euro all'anno se va bene. I tuoi figli (forse) riusciranno a rientrare dell'investimento iniziale ma solo se hai meno di 40 anni...

Ah devi anche trasferirti in un altro paese come la Germania perché in Italia non è legale.

Ultima modifica:
Quindi delirio. Grazie delle risposte.

delirio inutile oggi magari quando le colonnine costeranno 500€ e le batterie 2000€ se ne potrà riparlare...ma dubito accadrà

allo stato attuale meglio un Fotovoltaico sovradimensionato e una gestione dei carichi quando c'è il sole

Niente, devo provare a vedere se riesco ad avere il monofase da 10kw. Per l'impianto in casa non c'e' problema, tutto nuovo e sezioni molto grosse, tutto sezionato e fatto veramente bene. Devo trovare la quadra per la situazione. E' che da me gia' la rete fa molto schifo, per cui dubito si possa arrivare alla 10kw monofase.

Niente, devo provare a vedere se riesco ad avere il monofase da 10kw. Per l'impianto in casa non c'e' problema, tutto nuovo e sezioni molto grosse, tutto sezionato e fatto veramente bene. Devo trovare la quadra per la situazione. E' che da me gia' la rete fa molto schifo, per cui dubito si possa arrivare alla 10kw monofase.

se la rete fa schifo meglio il trifase altrimenti rischi ancor di più di avere tensione alta
da me anche d'estate non stacca praticamente mai ma la tensione è comunque al limite pur avendo un montante da 10mmq che è abbastanza ben dimensionato

è un rischio passare ad un monofase importante

buongiorno ,torno a scrivere dopo secoli perché finalmente mi ero deciso a farmi fare dei preventivi per installare il fotovoltaico, entro per chiedere consigli e mi trovo questa bella novità....
mi ero fatto un bel castello composto da un impianto da 6kw senza accumulo...ora la situazione sembra cambiata, ma non ho capito se la fine dello ssp riguarderà tutti gli impianti o solo quelli installati dal 2024..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom