2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

"Rimane invariata la modalità di trasmissione del flusso informativo per gli impianti per cui è richiesto l’accesso al regime di scambio sul posto. Tale modalità prevede l’invio da parte dei gestori di rete tramite la sezione “scambio sul posto” presente nel portale di Gestione Misure Distributore – GMD.

Per quanto riguarda, invece, l’accesso ai servizi di scambio sul posto o ritiro dedicato tramite la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE. Ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui portali GSE."

il mio supporta 8.1KWp
pensavo pure di fare un ampliamento per così dire fai da te con l'aiuto di un elettricista, penso mi costerebbe meno che non chiamare un installatore e chiedere lo sconto in fattura

l'alternativa sarebbe cambio inverter con il nuovo hdwave e mettere molti più pannelli oppure ancora fare il trifase

Si potrebbe anche rivedere tutto e passare al trifase. Ci avevo pensato in effetti. Nel mio specifico caso non adrebbe bene. Con accumulo e backup, se sono in monofase mi mantiene attivo impianto anche in assenza di alimentazione di rete. Con il trifase, avresti il backup ma non il funzionamento impianto fv. E' una funzione che vorrei mantenere. Nel tuo caso, forse da capire il rapporto costo beneficio. Se impianto e' relativamente nuovo, forse la soluzione migliore e' aggiungere i pannelli che ti servono. Sempre che sia sufficiente. Se ricordo bene, hai tutto elettrico anche tu.

Sul fattore officina elettrica > 20 non è CAMBIATO niente?
Da quello che ho capito io no, qualcuno ha notizie in merito ?
E' assurdo che semplifichino da un lato e dall'altro no.
Io ho un impianto da 16,5 KW esposto a SUD con il quale produco quasi la metà di quello che consumo.
Vorrei farne un altro sfruttando le falde esposte a EST e OVEST ma per via di questo limite per adesso sto lasciando stare

Ultima modifica:
Da quello che ho capito io no, qualcuno ha notizie in merito ?
Io ho un impianto da 16,5 KW esposto a SUD con il quale produco quasi la metà di quello che consumo.
Vorrei farne un altro sfruttando le falde esposte a EST e OVEST ma per via di questo limite per adesso sto lasciando stare

Ma se fai un ulteriore impianto, senza toccare il vecchio, non possono convivere come unita' a se stanti? Quindi 16.5+ 10 ad esempio? Ognuno con il suo contatore di produzione intendo.

Purtroppo no a meno che si trovino in luoghi diversi.

Art. 54 Definizione di officina (Art. 3 T.U. energia elettrica 1924 - Art. 1 R.D.L. n. 533/1932 (*)

1. L'officina e' costituita dal complesso degli apparati di produzione, accumulazione, trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica esercitati da una medesima ditta, anche quando gli apparati di accumulazione, trasformazione e distribuzione sono collocati in luoghi distinti da quelli in cui si trovano gli apparati di produzione, pur se ubicati in comuni diversi.

2. Costituiscono officine distinte le diverse stazioni di produzione dell'energia elettrica che una stessa ditta esercita in luoghi distinti anche quando queste stazioni siano messe in comunicazione fra loro mediante un'unica stazione di distribuzione.

Le semplificazioni si riferiscono ai processi autorizzativi. Non pagare le accise piuttosto che pagarle non ha niente di semplificativo ma sarebbe casomai un'esenzione fiscale. Siamo tutti d'accordo che non pagare le tasse è una gran bella "semplificazione" ma lo Stato la vede diversamente...

Si potrebbe anche rivedere tutto e passare al trifase. Ci avevo pensato in effetti. Nel mio specifico caso non adrebbe bene. Con accumulo e backup, se sono in monofase mi mantiene attivo impianto anche in assenza di alimentazione di rete. Con il trifase, avresti il backup ma non il funzionamento impianto fv. E' una funzione che vorrei mantenere. Nel tuo caso, forse da capire il rapporto costo beneficio. Se impianto e' relativamente nuovo, forse la soluzione migliore e' aggiungere i pannelli che ti servono. Sempre che sia sufficiente. Se ricordo bene, hai tutto elettrico anche tu.

ci sto pensando da tempo e non riesco a dipanare la matassa
la casa è abbastanza grande e mediamente energivora (inizi anni 90 con doppio muro e lana di roccia) ma non ho intenzione per ora di fare lavori pesanti.
attualmente scaldo con condizionatori ma in un prossimo futuro potrei pure valutare una PDC centralizzata per fare anche ACS.

attualmente produco poco meno di 8000KWh circa ma ne consumo 9500KWh (consumi elettrici totali) sono in deficit di 1500KWh

il mio dubbio è che passando al trifase certamente l'impianto è più efficiente ma avrei anche delle spese tipo progetto impianto elettrico >6KW e probabilmente rivedere anche lo stesso impianto oltre che costo del trifase e maggior potenza

peraltro come hai detto anche tu potresti avere delle limitazioni in caso di accumulo

con una piccola modifica del tetto (ma davvero minima) incrementerei anche lo spazio disponibile per installare diversi pannelli

oggi senza nessuna modifica ne potrei mettere 8/9 mentre con una eventuale modifica potrei arrivare anche al doppio ovvero 18

oggi in estate arrivo a picchi medi di 4,7KW quindi aggiungendone 4 o 5 pannelli non avrei grossi tagli di produzione e un aumento della stessa di 2000/2500KWh

certo dovessi passare a tutto elettrico dovrei aggiungere i consumi di ACS e piano induzione e se dovessi avere anche un'auto elettrica altri KWh.....

certo mettendo un trifase da 10KW di inverter e 12/13 di pannelli credo arriverei a 15/16000KWh e sarei apposto ma la gestione dell'impianto senza SSP ????

ci sto pensando da tempo e non riesco a dipanare la matassa
la casa è abbastanza grande e mediamente energivora (inizi anni 90 con doppio muro e lana di roccia) ma non ho intenzione per ora di fare lavori pesanti.
attualmente scaldo con condizionatori ma in un prossimo futuro potrei pure valutare una PDC centralizzata per fare anche ACS.

certo mettendo un trifase da 10KW di inverter e 12/13 di pannelli credo arriverei a 15/16000KWh e sarei apposto ma la gestione dell'impianto senza SSP ????
Anche io sto riflettendo sulla cosa. Vorrei evitare la trifase per le motivazioni che ti avevo gia' indicato. Ho fatto il revamping impianto nel 2018, e in realta' metterci mano sarebbe un peccato. E' che un inverter da 10 e 13 0 piu kwp sarebbero un bel toccasana, ma la trifase..... Sopratutto mi faccio il cruccio della produzione invernale che oggettivamente non e' il massimo su da noi. A mio parere ci sono due strade: o il trifase ed impianto grosso (le mie remore le conosci) oppure aumentare i pannelli fino al max consentito da inverter. Dopo un periodo di prova, vedere se ci si sta. Certo, se dopo un anno o due si decide che si deve giocoforza aumentare, tanto vale fare tutto subito e non ci si pensa piu. Tuttavia il momento non e' dei migliori per via dei prezzi drogati dal 110. In sintesi, tutto questo mi sta frullando in testa da un po', ci vorrei mettere mano ma non capisco quale sia l'approccio migliore. Credo di riuscire a capirti bene. A volte penso che aumentare i pannelli sia la strada migliore, altre volte penso che sarebbe meglio metter mano a tutto. Affiancare un 4 kw al 6 he ho, e' altra idea che mi era venuta. In questo caso, il passaggio al trifase sarebbe obbligato? Se possibile e facendo spazio sul tetto, potrebbe essere una soluzione percorribile anche da te...

Purtroppo no a meno che si trovino in luoghi diversi.

Art. 54 Definizione di officina (Art. 3 T.U. energia elettrica 1924 - Art. 1 R.D.L. n. 533/1932 (*)

1. L'officina e' costituita dal complesso degli apparati di produzione, accumulazione, trasformazione e distribuzione dell'energia elettrica esercitati da una medesima ditta, anche quando gli apparati di accumulazione, trasformazione e distribuzione sono collocati in luoghi distinti da quelli in cui si trovano gli apparati di produzione, pur se ubicati in comuni diversi.

2. Costituiscono officine distinte le diverse stazioni di produzione dell'energia elettrica che una stessa ditta esercita in luoghi distinti anche quando queste stazioni siano messe in comunicazione fra loro mediante un'unica stazione di distribuzione.

Porca paletta adirittura risaliamo ad una norma Regia,per fortuna che i Romani non usavano l elettricità..Si ma potrebbe realizzare due impianti < 20 se mette un ulteriore POD su stessa UI ?.

Per mettere un'altro POD deve comprare un'altra casa e mi sembra un po' eccessivo.

La maggioranza delle norme fiscali, soprattutto su accise e simili, risale ai tempi del Regno, al massimo con aggiornamenti periodici negli importi.

Anche io sto riflettendo sulla cosa. Vorrei evitare la trifase per le motivazioni che ti avevo gia' indicato. Ho fatto il revamping impianto nel 2018, e in realta' metterci mano sarebbe un peccato. E' che un inverter da 10 e 13 0 piu kwp sarebbero un bel toccasana, ma la trifase..... Sopratutto mi faccio il cruccio della produzione invernale che oggettivamente non e' il massimo su da noi. A mio parere ci sono due strade: o il trifase ed impianto grosso (le mie remore le conosci) oppure aumentare i pannelli fino al max consentito da inverter. Dopo un periodo di prova, vedere se ci si sta. Certo, se dopo un anno o due si decide che si deve giocoforza aumentare, tanto vale fare tutto subito e non ci si pensa piu. Tuttavia il momento non e' dei migliori per via dei prezzi drogati dal 110. In sintesi, tutto questo mi sta frullando in testa da un po', ci vorrei mettere mano ma non capisco quale sia l'approccio migliore. Credo di riuscire a capirti bene. A volte penso che aumentare i pannelli sia la strada migliore, altre volte penso che sarebbe meglio metter mano a tutto. Affiancare un 4 kw al 6 he ho, e' altra idea che mi era venuta. In questo caso, il passaggio al trifase sarebbe obbligato? Se possibile e facendo spazio sul tetto, potrebbe essere una soluzione percorribile anche da te...

la mia intenzione sarebbe quella di passare al massimo dell'impianto possibile e non pensarci più quindi trifase da 10KW e pannelli quanto più possibile 12 o 13KW in modo da non avere la SPI
il vero problema però è la gestione dell'impianto senza SSP
con SSP in trifase non cambiava nulla nel senso che la compensazione era indipendente dalla fase utilizzata ma con il RID credo sia più complesso.
per la batteria si può fare anche in trifase ma il backup credo funzioni solo su una
il vantaggio del trifase è poi quello di incrementare il prelievo a 10KW, avere PDC trifase ed avere anche una tensione minore e minor rischio di stacco

di contro se passi i 6KW hai obbligo di progetto impianto e relativa messa norma , costo di allaccio credo un 4/500€ una tantum e se aumenti il prelievo paghi di più

sicuramente ne vale la pena se stacchi il gas definitivamente , prendi PDC trifase e auto elettrica

alternativa oggi è prendersi inverter monofase solaredge da 6KW che supporta 12KWp di pannelli , resti in monofase ma rischi tagli importanti in estate che potresti in parte recuperare con una batteria lato continua che si carichi solo nelle ore centrali della giornata quando la produzione è maggiore di 6KW

insomma ci sono pro e contro di tutte le soluzioni

alternativa oggi è prendersi inverter monofase solaredge da 6KW che supporta 12KWp di pannelli , resti in monofase ma rischi tagli importanti in estate che potresti in parte recuperare con una batteria lato continua che si carichi solo nelle ore centrali della giornata quando la produzione è maggiore di 6KW

insomma ci sono pro e contro di tutte le soluzioni

Concordo con te. Chiarissimo come sempre. Io personalmente propenderei per questa soluzione...

Concordo con te. Chiarissimo come sempre. Io personalmente propenderei per questa soluzione...

dovrei trovare del tempo per mettere sulla bilancia tutti i pro e i contro e relativi costi prima di affrontare una decisione oculata e indipendente dalle emozioni

dovrei trovare del tempo per mettere sulla bilancia tutti i pro e i contro e relativi costi prima di affrontare una decisione oculata e indipendente dalle emozioni
E' tutto qui il discorso. Conosciamo pro e contro (non siamo nati ieri), conosciamo esigenze ed aspettative in merito l'impianto ideale che ci servirebbe(visto che ne abbiamo gia' uno che comunque rende bene..). Ma quale potrebbe esserela soluzione piu' coerente? Qui mi nascono i dubbi...

E' tutto qui il discorso. Conosciamo pro e contro (non siamo nati ieri), conosciamo esigenze ed aspettative in merito l'impianto ideale che ci servirebbe(visto che ne abbiamo gia' uno che comunque rende bene..). Ma quale potrebbe esserela soluzione piu' coerente? Qui mi nascono i dubbi...

con i chiari di luna dei prossimi anni in ambito energetico direi senza dubbio l'impianto più grande possibile
l'ideale sarebbe un impianto che riesca a bilanciare i consumi già nel mese di febbraio

io su questo non avevo alcun dubbio , l'unico dubbio deriva dalla cessazione del SSP...se fosse andato avanti tanti anni ancora

Vero, concordo. Tuttavia con il rid e un buon impainto che ti copra tutti i consumi e immetta pure, starei sereno.Concordo comunque su impianto piu grande possibile. Nulla da dire.

Vero, concordo. Tuttavia con il rid e un buon impainto che ti copra tutti i consumi e immetta pure, starei sereno.Concordo comunque su impianto piu grande possibile. Nulla da dire.

sia in monofase che in trifase l'impianto va tarato su quanti pannelli si possono mettere sul tetto

quando usi l'elettricità alla fine non basta mai i KWh

all'inizio credi X poi ti rendi conto che te ne servono 2X

Nel conteggio metterei anche la differenza tra RID e SSP dei prossimi 32 mesi.

Io non ho spazio per aggiungere pannelli ma se lo avessi aspetterei comunque la fine dello SSP perché in questo momento il mercato del FV è drogato dal SB e mi troverei a pagare molto di più l’aggiunta di eventuali pannelli e i tempi per ammortizzare l’intervento si allungherebbero a dismisura.
Idem per la batteria: a meno di esigenze particolari (soventi blackout più o meno lunghi), oggi i prezzi sono lievitati e ci sta che, per stabilizzare la produzione da rinnovabili, decidano di aumentare la percentuale di detrazione.
Non dimentichiamo inoltre che la batteria “rosicchia” kWh (perdite di conversione): per impianti sovradimensionati cambia poco ma per chi ci va preciso o stretto come me, non è il massimo…

Ultimo ma non meno importante: stipulare il miglior contratto di energia elettrica che si trova (possibilmente a lungo termine).

Nel conteggio metterei anche la differenza tra RID e SSP dei prossimi 32 mesi.

Io non ho spazio per aggiungere pannelli ma se lo avessi aspetterei comunque la fine dello SSP perché in questo momento il mercato del FV è drogato dal SB e mi troverei a pagare molto di più l’aggiunta di eventuali pannelli e i tempi per ammortizzare l’intervento si allungherebbero a dismisura.
Idem per la batteria: a meno di esigenze particolari (soventi blackout più o meno lunghi), oggi i prezzi sono lievitati e ci sta che, per stabilizzare la produzione da rinnovabili, decidano di aumentare la percentuale di detrazione.
Non dimentichiamo inoltre che la batteria “rosicchia” kWh (perdite di conversione): per impianti sovradimensionati cambia poco ma per chi ci va preciso o stretto come me, non è il massimo…

Ultimo ma non meno importante: stipulare il miglior contratto di energia elettrica che si trova (possibilmente a lungo termine).

esatto infatti senza fine dell'SSP programmata sarebbe stato ben differente ma apportare modifiche ora si rischia di perdere una agevolazione comunque importante
inoltre i prezzi alle stelle spaventano e non poco l'eventuale investitore.

stiamo alla finestra e vediamo un attimo gli sviluppi

dimenticavo dall'altro lato consideriamo pure l'eventuale razionamento del gas per la prossima stagione invernale

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom