Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
se la rete fa schifo meglio il trifase altrimenti rischi ancor di piu di avere tensione alta
da me anche d'estate non stacca praticamente mai ma la tensione e comunque al limite pur avendo un montante da 10mmq che e abbastanza ben dimensionato
e' un rischio passare ad un monofase importante
No niente anche secondo me questo impiglio burocratico (che fa perder tempo e non fa incassare soldi allo Stato) sta molto antipatico ed ha ridotto di molto i potenziali investimenti di privati che s sono limitati a 20kW proprio per non avere rogne ed inconmenze burocratiche.Sul fattore officina elettrica > 20 non è CAMBIATO niente?
Le semplificazioni si riferiscono ai processi autorizzativi. Non pagare le accise piuttosto che pagarle non ha niente di semplificativo ma sarebbe casomai un'esenzione fiscale. .
Ciao Manfre, che piacere rileggerti, davvero. Posso tenerti aggiornato.
ma dicevi che ci sono inverter che accettano più dei 6kw... mi sembra una opzione interessante. perchè anche se poi ci fossero tagli importanti con alta produzione senza lo ssp siamo fregati lo stesso.
aiutatemi a capire ... io produco 8000 kwh , autoconsumo 3000 kwh, immetto quindi 5000 kwh e ne prelevo proprio 5000kwh da rete. quanto me li pagheranno i 5000kwh immessi dopo? l'idea di fedonis era di mettere anche batteria per limitare i tagli caricando nelle ore di maggiore produzione. mi pare buona come cosa... a patto di spendere per la batteria che però se fa anche da backup ha il suo perchè soprattutto in una casa tutta elettrica... da me il monofase a 10 kw non lo danno
aiutatemi a capire ... io produco 8000 kwh , autoconsumo 3000 kwh, immetto quindi 5000 kwh e ne prelevo proprio 5000kwh da rete. quanto me li pagheranno i 5000kwh immessi dopo? l'idea di fedonis era di mettere anche batteria per limitare i tagli caricando nelle ore di maggiore produzione. mi pare buona come cosa... a patto di spendere per la batteria che però se fa anche da backup ha il suo perchè soprattutto in una casa tutta elettrica... da me il monofase a 10 kw non lo danno
...i 5000 immessi vengono pagati con importo fisso (credo sia in RID) ma come detto non ne sono sicurissimo
quanto te li pagheranno dipenderà dai prezzi di mercato
la differenza è che con SSP sono anche esentasse mentre con il RID devi dichiarare e pagare le tasse
per quanto riguarda gli inverter solaredge con 6KW consente 12kwp di pannelli ma considera che in estate i picchi con un 12KWp sono fra i 9 e i 10KW e quindi taglieresti 3/4KW di picco e quindi una media di 2/2.5kwh per 6/7 ore al giorno (a spanne) ovvero 12KWh e questo per un 120gg almeno
con una esposizione EST OVEST invece i tagli sarebbero inferiori
L'importo non è fisso ma segue i prezzi di mercato.
https://www.gse.it/documenti_site/D...tenuti/Prezzi medi RID aggiornato 02-2022.pdf
aggiornami pure:beer:
ma dicevi che ci sono inverter che accettano piu dei 6kw... mi sembra una opzione interessante. perche anche se poi ci fossero tagli importanti con alta produzione senza lo ssp siamo fregati lo stesso. quindi almeno meglio sfruttare tutto la maggiore produzione quanto piu possibile. sbaglio?
quindi una batteria da 10/12 kwh da caricare in quelle ore sarebbe la soluzione giusta ? io metterei anche solo 3-4kw di fv in più , ma i costi totali tra inverter batteria e fv ???
Solaredge ad esempio. Da quel che ho letto postato da dolam ha anche una intelligente modalita' di gestione del surplus, che non viene tagliato immediatamente, ma prima va a servire le varie utenze ed eventuale accumulo, limitando immissione a 6kwh. In sintesi, se anche stesse producendo 8, prima di tagliare 2, provvede a trovare una collocazione, che sia abitazione o accumulo, solo dove trovasse tutte le porte chiuse, provvederebbe al taglio. .
quindi se riuscissi a fare tutto per bene potresti recuperare durante la bella stagione 1500/2000KWh che altrimenti andrebbero persi
questi potrebbero valere dai 150/200€ ( se la situazione dell'energia si normalizza) ai 300/400€ se rimane come ora
la batteria ti costa 8000/10000€ e se scontabile 4000/5000€
quindi se va bene li recuperi in 10/12 anni altrimenti se l'energia scende ci impieghi il doppio
mettendo un trifase da 10KW invece non tagli niente ma avresti dei costi aggiuntivi in fase di allaccio e qualcosa più di fisso all'anno
Non hai capito bene come funziona. Se l'inverter ha una potenza nominale di 6kW più di 6kW di corrente alternata non è in grado di produrre, indipendentemente dal fatto che in casa ci siano dei carichi in grado di assorbirla o meno. L'immissione nella rete elettrica pubblica non c'entra nulla. La corrente eccedente viene dissipata in calore dai pannelli fotovoltaici insieme al 75-80% di energia che già normalmente non viene convertita e quindi va solo a scaldare il pannello.
grazie del chiarimento , nel caso quindi del trifase, serve inverter trifase, sempre i 3/4 kw di fv in più e adeguamento impianto (e qui si apre il vaso di pandora...) ma con questa configurazione niente back up della batteria . corretto?
il problema dei tagli per me con auto elettrica in arrivo tra 1 o 2 anni proprio non si pone...almeno non nel lungo periodo
No, il nuovo inverter e reativo sw SE funziona come ho spiegato. Vai tranquillo a vedere sul sito di SE.