2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Quindi sembrerebbe che ci sia un componente aggiuntivo denominato "DC combiner" che fa in modo che all'inverter lato DC non arrivi mai più della potenza massima supportata dallo stesso mentre il resto va direttamente alla batteria connessa in DC, fermo restando che lato rete (AC) più della potenza nominale non potrà mai uscire e quindi se le batterie sono al 100% l'inverter per forza di cose va in modalità derating e ridure l'efficienza dei pannelli.

solaredge parla dell'introduzione sui sistemi trivase dal tardo 2022 magari con una nuova linea di inverter ?

Q34: Will the Home Battery be supported with backup on the three phase hybrid inverters? A: The SolarEdge three phase hybrid inverter doesn't have the backup hardware for this capability. We are looking to launch a three phase backup solution in the second half of 2022.

https://www.solaredge.com/sites/default/files/solaredge-home-battery-faq-aus.pdf

Ci si arrivera' sicuramente a tenere sveglio l'impianto fotovoltaico anche in trifase. Nel mio caso, dovessi sostituire tutto compresa pw2 che e' nuova, sarebbe folle, ma potrebbe arrivare soluzione anche da tesla in merito la trifase. C'e' da metterci la quadra e spendere qualche euro. Questo si.

, fermo restando che lato rete (AC) più della potenza nominale non potrà mai uscire e quindi se le batterie sono al 100% l'inverter per forza di cose va in modalità derating e ridure l'efficienza dei pannelli.

Credo sia inevitabile che una volta riempiti tutti i secchi, dovra' tagliare....Tuttavia non c'e' che da prendere atto 8a mio parere) che SE abbia fatto un gran lavoro ad ottimizzare il tutto.

Quindi sembrerebbe che ci sia un componente aggiuntivo denominato "DC combiner" che fa in modo che all'inverter lato DC non arrivi mai più della potenza massima supportata dallo stesso mentre il resto va direttamente alla batteria connessa in DC, fermo restando che lato rete (AC) più della potenza nominale non potrà mai uscire e quindi se le batterie sono al 100% l'inverter per forza di cose va in modalità derating e ridure l'efficienza dei pannelli.

sì ma questa gestione con so come possa essere settata e soprattutto se sia possibile farla a piacere con taluni parametri
per recuperare l'extra potenza devi avere la batteria vuota quando superi i 6KW dai pannelli e per le ore necessarie a smaltirla
non è una programmazione banale e soprattutto non è settabile in funzione delle condizioni meteo

chiaro poi una volta che la batteria è piena l'uscita verso i tuoi carichi è comunque limitata a 6KW perchè l'inverter limita il sistema AC

Anche se non capisco bene come farebbe a sapere che il tal giorno ci sarà energia che andrebbe tagliata... Boh!
Comunque ci farò caso appena mi attivano il tutto (spero presto!)

Marco ma il tuo è un inverter EV oppure è un inverter Storedge ?
nel caso non lo fosse non hai le funzioni aggiuntive di gestione dei carichi ovvero priorità alla ricarica dell'auto nel primo caso e priorità alla ricarica della batteria nel secondo caso

Questo è quello che mi sembra di avere capito dal webinar di SolarEdge, solo questi due inverter gestiscono in questo modo la produzione.

Per quanto riguarda la potenza dei pannelli invece ora tutti gli inverter della classe HD Wave possono raddoppiare la potenza del campo fotovoltaico rispetto a quella di targa, quindi non più il solo 50%
bensì il + 100%

Ci si arrivera' sicuramente a tenere sveglio l'impianto fotovoltaico anche in trifase. Nel mio caso, dovessi sostituire tutto compresa pw2 che e' nuova, sarebbe folle, ma potrebbe arrivare soluzione anche da tesla in merito la trifase. C'e' da metterci la quadra e spendere qualche euro. Questo si.

è tutto un se, ci vorrà tempo e capire se la soluzione monofase è trasportabile sul trifase e se compensabile fra le fasi

In ogni caso la configurazione ipotizzata dalla stessa solaredge allegata prevede proprio 12kwp di fv e inverter 6kwp... con 3 accumuli. A che servirebbe se non può caricare le batterie avere 12 kwp di fv??

però è un impianto folle per costi
a quel punto meglio un trifase

ribadisco o lo si f con 1 batteria e una gestione di programmazione oppure è del tutto inutile a meno che non sia regalato con il 110

Marco ma il tuo è un inverter EV oppure è un inverter Storedge ?
nel caso non lo fosse non hai le funzioni aggiuntive di gestione dei carichi ovvero priorità alla ricarica dell'auto nel primo caso e priorità alla ricarica della batteria nel secondo caso

Questo è quello che mi sembra di avere capito dal webinar di SolarEdge, solo questi due inverter gestiscono in questo modo la produzione.

Per quanto riguarda la potenza dei pannelli invece ora tutti gli inverter della classe HD Wave possono raddoppiare la potenza del campo fotovoltaico rispetto a quella di targa, quindi non più il solo 50%
bensì il + 100%

Uhm, aiutami per favore a capire come faccio a distinguerli... Io nel modello vedo scritto SE6000H-RW000BNN4 ho accumulo lato DC solaredge energybank da 10 kWh ma non ho ricarica auto... E' sufficiente per capire? (Ho saputo dopo che c'era la versione che gestiva la ricarica auto lato DC, e so che non è la mia... Forse sbagliando avevo fatto il ragionamento che la colonnina la metterò quando ne avrò bisogno... GIà così col 50% non ho sborsato poco).

Peccato non averlo saputo al momento del preventivo della possibilità di ampliare il campo pannelli al +100 %, con l'installatore abbiamo sempre ragionato a + 50 %... A saperlo qualche pannello in più lo averi messo. Pazienza, ormai è fatto. Vedrò come va così intanto quando lo attivano.

e sono proprio questi "se" che mi incasinano nella scelta....

con l'SSP la compensazione fra le fasi c'era già
senza SSP invece probabilmente servirà uno studio accurato dei carichi per incrementare autoconsumo su tutte le fasi e cercare un bilanciamento ottimizzato

con l'SSP la compensazione fra le fasi c'era già
senza SSP invece probabilmente servirà uno studio accurato dei carichi per incrementare autoconsumo su tutte le fasi e cercare un bilanciamento ottimizzato

Perché dovrebbe cambiare? Non mi risulta che in RID il comportamento del contatore cambi e il GSE i calcoli li fa solo sulle letture del contatore di scambio senza sapere nulla di fasi, una o tre che siano.

però è un impianto folle per costi
a quel punto meglio un trifase

ribadisco o lo si f con 1 batteria e una gestione di programmazione oppure è del tutto inutile a meno che non sia regalato con il 110

Si certo. Ma a me interessa sapere se posso aggiungere 3kw di fv con questo inverter monofase + batteria adeguata . Già ora con 6kw arrivo a malapena a 5kwp nei giorni migliori. Non mi aspetto tagli in immissione particolarmente grandi. Anzi. Avendo pdc e deumidificatori x raffrescamento in estate ho consumi alti anche di sera. Almeno sino alle 24. Detto ciò che batteria mettere lato dc?

Si certo. Ma a me interessa sapere se posso aggiungere 3kw di fv con questo inverter monofase + batteria adeguata . Già ora con 6kw arrivo a malapena a 5kwp nei giorni migliori. Non mi aspetto tagli in immissione particolarmente grandi. Anzi. Avendo pdc e deumidificatori x raffrescamento in estate ho consumi alti anche di sera. Almeno sino alle 24.

che esposizione hai ?

comunque a pari esposizione tu considera che devi alzare la curva del 50% rispetto a quella che hai attualmente
quindi con un picco da 5KW ti troveresti un nuovo picco a 7.5KW

che esposizione hai ?

comunque a pari esposizione tu considera che devi alzare la curva del 50% rispetto a quella che hai attualmente
quindi con un picco da 5KW ti troveresti un nuovo picco a 7.5KW

Esposizione sudovest mi pare 200°
questo il massimo che raggiunge. Col caldo cala a 4,5 kwp

Allegati

• Screenshot_20220422-152722_Enerest.jpg
    Screenshot_20220422-152722_Enerest.jpg
    176 KB · Visualizzazioni: 0
Forse e' la soluzione alla quale mi appoggero' aggiungendo un ulteriore PW2 ed arrivare a 27kwh di accumulo. .

Della serie chi si ferma è perduto!!!
Sei sempre in movimento ... :-)
Se posso, cosa ti spingerebbe ad aggiungere una seconda powerwall?
Sarebbe per mantenere autonomia l'estate o anche l'inverno?
Che ragionamenti ti sei fatto (sei sempre un pozzo di informazioni e spunti)?

Si come ho scritto col caldo cala a 4,5 kw circa.. per cui l'eventuale eccedenza (con 3kw di fv in più ) rispetto ai 6kw massimi consentiti in immissione potrebbe essere 1 kw o poco più. Per 5/6 ore Corretto? Una batteria da 10kwh dovrebbe andare bene?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom