fedonis
Utente Attivo
Della serie chi si ferma è perduto!!!
Sei sempre in movimento ...
Se posso, cosa ti spingerebbe ad aggiungere una seconda powerwall?
Sarebbe per mantenere autonomia l'estate o anche l'inverno?
Che ragionamenti ti sei fatto (sei sempre un pozzo di informazioni e spunti)?
Soono solo un pozzo di ragionamento. In sintesi , una soluzione sarebbe quella di installare il max installabile dal mio inverter (9kwp) e una seconda PW2(non dovrei acquistare il gateway perche lo ho gia'). I pannelli in piu' aiuterebbero in inverno, e la seconda pw2 come ulteriore riserva (in totale 27kw). Ovviamente in inverno ci sarebbe solo un aiuto in piu' che non riesco a quantificare con precisione. Tuttavia con 6 kw di pannelli a gennaio ha prodotto 388 kwh, immagino che ulteriori 150 ne sarebbe risultati.Da marzo a fine ottobre, avrei una ottima riserva di energia ed inverter non dovrebbe tagliare troppo in quanto impianto e' su due falde (sud ed ovest).In caso quindi di assenza prolungata di alimentazione di rete, l'impianto mi garantirebbe una certa autonomia, ma sopratutto resterebbe in produzione qualunque condizione si presenti. Una altra alternativa sarebbe SE e la sua gestione fino a 12 kw di pannelli, ma li dovrei rivedere tutto, mi parrebbe una totale spreco, perche il mio impianto e' recente. Altra situazione passare in trifase, ma attualmente non e' possibile (per quel che vorrei io) perche' il backup sarebbe su una fase, o anche su tutte e tre comprando due ulteriori pw2, tuttavia con il trifase avrei assicurato il backup e non il funzionamento impianto in caso di assenza di alimentazione di rete.Infatti si spregnerebbe e resterei alimentato solo finche gli accumuli possono fornie energia, dopo ciccia.
Quindi sto ragionando sulla migliore soluzione per avere a disposizione la maggiore produzione e relativo stoccaggio per aumentare al max la mia autonomia. Sia per autoconsumo sia nel caso il mondo dovesse venire sconvolto da un attacco zombie