2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

"Non ho approfondito molto il discorso RID ma per semplificare direi che è un meccanismo simile al pagamento delle eccedenze dello SSP."

Grazie JO GREEN;
Esattamente si è tassati come produttori e quindi va tra i "redditi Diversi"

Chi chiedeva quanto verranno pagate le eccedenze immesse per il 2021 bisogna sapere i prezzi trimestrali comunque credo che si arrivi ad una media tra i 15/20cent , ante tasse ovviamente;

Nel 2022 potremmo ipotizzare che chi avesse 3000 kWh di eccedenze avrebbe indietro almeno 840 euro ante tasse .

Manfre73 questo 2022 prenderai bei soldini

"

Nel 2022 potremmo ipotizzare che chi avesse 3000 kWh di eccedenze avrebbe indietro almeno 840 euro ante tasse .

Manfre73 questo 2022 prenderai bei soldini

Ma che senso ha tutto cio' scusate?
ora lo ssp mi restituisce tra i 500 e 600€ totali...

"Con pw2 e gateway 2 si, anche in assenza di rete produci. Il fotovoltaico continua a produrre, alimentare casa ed accumulo. Lo puoi fare anche in presenza di rete, selezionando la modalita' off-grid o modalita' isola"
questo lo fanno anche altri inverter il problema si pone quando le batterie non si ricaricano e ciò accadrebbe proprio nelle giornate peggiori.

In quel caso basterebbe un piccolo generatore

Qui trovate i prezzi medi mensili storici dal 2008 al 2021:

https://www.gse.it/documenti_site/D.../Archivio prezzi medi mensili 2008 - 2021.zip

I proventi del RID sono tassati come "redditi diversi" quindi ne come redditi da lavoro ne redditi da pensione. Questo significa che non c'è no-tax area ne ci si può portare nulla in detrazione. Anche se l'impianto viene intestato ad una persona totalmente priva di reddito l'aliquota minima del 23% va sempre pagata. Se invece il titolare ha un reddito si applica la sua aliquota marginale.

https://www.gse.it/documenti_site/D.../Archivio prezzi medi mensili 2008 - 2021.zip

I proventi del RID sono tassati come "redditi diversi" quindi ne come redditi da lavoro ne redditi da pensione. Questo significa che non c'è no-tax area ne ci si può portare nulla in detrazione. Anche se l'impianto viene intestato ad una persona totalmente priva di reddito l'aliquota minima del 23% va sempre pagata. Se invece il titolare ha un reddito si applica la sua aliquota marginale.

Infatti l SSP non è tassato ed è un bel vantaggio per chi scambia tanti KWh

Fai prima a fare come il sottoscritto, ti cerchi un Ups di quelli seri, ci colleghi le batterie che ti servono e ci alimenti casa h24
Se prendi un Line Interactive nn hai nemmeno le perdite di conversione in quanto sta in stb con rete presente

Si trovano della potenza che vuoi senza sbattimenti

Ciao rrrmori53 puoi spiegarmi meglio come hai collegato l'UPS, che UPS e che batterie hai?

Grazie mille

e chi è in regime forfettario? che aliquota si applica?

I proventi del RID sono tassati come "redditi diversi" quindi ne come redditi da lavoro ne redditi da pensione. Questo significa che non c'è no-tax area ne ci si può portare nulla in detrazione.
redditi diversi mi torna, ma non sono redditi soggetti a tassazione separata... Nel modulo PF vengono inseriti al rigo RL19 (redditi diversi) che confluisce in RN1 (reddito complessivo) su cui poi vengono applicate le detrazioni, e così nel caso si potrebbe ricadere nella no-tax area... o sbaglio?

redditi diversi mi torna, ma non sono redditi soggetti a tassazione separata... Nel modulo PF vengono inseriti al rigo RL19 (redditi diversi) che confluisce in RN1 (reddito complessivo) su cui poi vengono applicate le detrazioni, e così nel caso si potrebbe ricadere nella no-tax area... o sbaglio?

Sulla no-tax area sono sicuro di no perché comunque non è ne reddito ne da lavoro dipendente ne da pensione e quindi non puoi applicargli queste detrazioni, sia che tu lo cumuli con un reddito da lavoro o pensione sia nel caso che sia il tuo unico reddito. Tassazione separata è un'altra cosa, sono i redditi non soggetti per nulla ad imposta IRPEF ma appunto a tassazioni separate. I proventi RID sono soggetti a IRPEF ma non sono equiparabili ai redditi da lavoro ma credo vengano ricondotti a generica "attività commerciale", appunto di produzione e vendita di energia elettrica. Sulle altre detrazioni (spese sanitarie ecc..) ora mi hai fatto venire un dubbio che forse siano possibili...

Ultima modifica:
e chi è in regime forfettario? che aliquota si applica?

Se non sono redditi riconducibili all'attività per cui vale il regime forfettario non rientrano nel forfettario. Anche chi continua a lavorare in regime forfettario ma percepisce la pensione INPS paga il forfettario solo sulle fatture riconducibili all'attività professionale, sulla pensione invece paga IRPEF regolare. Se non fosse così tutti i pensionati aprirebbero attività fittizie in regime forfettario...

Sulla no-tax area sono sicuro di no perché comunque non è ne reddito ne da lavoro dipendente ne da pensione e quindi non puoi applicargli queste detrazioni, sia che tu lo cumuli con un reddito da lavoro o pensione sia nel caso che sia il tuo unico reddito. Tassazione separata è un'altra cosa, sono i redditi non soggetti per nulla ad imposta IRPEF ma appunto a tassazioni separate. I proventi RID sono soggetti a IRPEF ma non sono equiparabili ai redditi da lavoro ma credo vengano ricondotti a generica "attività commerciale", appunto di produzione e vendita di energia elettrica. Sulle altre detrazioni (spese sanitarie ecc..) ora mi hai fatto venire un dubbio che forse siano possibili...

Intestandolo ai figli studenti non lavoratori la tassazione avverrebbe nello stesso modo ?

Se non sono redditi riconducibili all'attività per cui vale il regime forfettario non rientrano nel forfettario. Anche chi continua a lavorare in regime forfettario ma percepisce la pensione INPS paga il forfettario solo sulle fatture riconducibili all'attività professionale, sulla pensione invece paga IRPEF regolare. Se non fosse così tutti i pensionati aprirebbero attività fittizie in regime forfettario...

grazie mille

spiegarmi meglio come hai collegato l'UPS, che UPS e che batterie hai?

Ua coppia di Ups Aros Sentinel 5 collegati a due sezioni di impianto, una per servizi "elettronici" quali pc, telefoni, tv e proiettore video.
Altra sezione collegata a sezione luci per avere sempre possibilita di "accendere" la luce senza luci di emergenza che costano e quando servono non funzionano
Alimentati dalla rete e relativo inverter solare
Batterie Fiamm GEL/AGM 60V per un totale di circa 2 Kw di potenza resa, fino ad ora sono bastati.......................

Gli Ups sono in funzione da una decina ed oltre di anni, acquistati da un rivenditore di surplus a Firenze per 90 Euro cadauno, dopo prova e controllo del carico
Come tutte le apparecchiature elettroniche hanno un consumo proprio di circa 40 W, rilevata da app di controllo Aros

Oggi trovato un 4 Kw per 250 euro............................................., considerato che funge da inverter, da carica batteria, e tutto quello che serve per alimentare casa ritengo inutile cercare altre strade...............................ci metti 6/8 pannelli ed un carica batteria esterno e hai energia gratis, non serve nemmeno l'inverter perche usi quello dell'Ups che ha la funzione "forza uso batteria" con controllo di scarica

Ultima modifica:
Intestandolo ai figli studenti non lavoratori la tassazione avverrebbe nello stesso modo ?

Direi di si. Il concetto è che non è reddito da lavoro dipendente o pensione e quindi non beneficia delle rispettive detrazioni, di conseguenza l'aliquota IRPEF minima (attualmente il 23%) viene sempre pagata. Al massimo si risparmia il 20% se il genitore dovesse avere un'aliquota marginale del 43% cioè la più alta.

...Chi chiedeva quanto verranno pagate le eccedenze immesse per il 2021 bisogna sapere i prezzi trimestrali comunque credo che si arrivi ad una media tra i 15/20cent , ante tasse ovviamente...

Dai miei conti, salvo errori, lo SSP per il 2021 è di 0,1656€/kWh.
Ho prelevato 10.125,75 e immesso 8.932,72.
Zona nord.
Dovrei ricevere 1.479,60€.

A me viene 0,1535 Euro/kWh su un immesso di 2220 kWh (zero eccedenze). Zona Nord. Probabilmente tu hai immesso di più a partire da Luglio quando i prezzi hanno iniziato a salire. Con prezzi variati così tanto ad ognuno viene una cifra leggermente diversa a seconda di come sono distribuite le immissioni.

...Probabilmente tu hai immesso di più a partire da Luglio...

Anche io eccedenze nulle.
Sì, i primi quattro mesi dell'anno come gli ultimi quattro mi vedono immettere poco. Ecco le immissioni, mese per mese: [TABLE="align: center, border: 0, cellpadding: 1, width: 200"]
[TR]
[TD]gennaio[/TD]
[TD]63[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]febbraio[/TD]
[TD]141[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]marzo[/TD]
[TD]580[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]aprile[/TD]
[TD]775[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]maggio[/TD]
[TD]1370[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]giugno[/TD]
[TD]1537[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]luglio[/TD]
[TD]1441[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]agosto[/TD]
[TD]1420[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]settembre[/TD]
[TD]933[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ottobre[/TD]
[TD]518[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]novembre[/TD]
[TD]61[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]dicembre[/TD]
[TD]34[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

i "redditi diversi" vengono cumulati con i redditi da lavoro/pensione e vanno a costituire il reddito complessivo. Da questo vengono dedotte le spese sanitarie (e altre) per pervenire al reddito imponibile. Su questo vengono applicati gli scaglioni per determinare la imposta lorda, da cui vengono poi sottratte le detrazioni per lavoro dipendente/pensione (e carichi familiari) arrivando alla imposta netta. Questo è il meccanismo di calcolo verificabile su un qualsiasi modello Redditi PF, e così sono stati tassati nel 2021 i proventi da eccedenza SSP che ho inserito in dichiarazione come "redditi diversi". Poi magari ho sbagliato io a inserirli nel rigo RL14 (Redditi diversi - Corrispettivi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente) :)

Ua coppia di Ups Aros Sentinel 5 collegati a due sezioni di impianto, una per servizi "elettronici" quali pc, telefoni, tv e proiettore video.
Altra sezione collegata a sezione luci per avere sempre possibilita di "accendere" la luce senza luci di emergenza che costano e quando servono non funzionano
Alimentati dalla rete e relativo inverter solare
Batterie Fiamm GEL/AGM 60V per un totale di circa 2 Kw di potenza resa, fino ad ora sono bastati.......................

Gli Ups sono in funzione da una decina ed oltre di anni, acquistati da un rivenditore di surplus a Firenze per 90 Euro cadauno, dopo prova e controllo del carico
Come tutte le apparecchiature elettroniche hanno un consumo proprio di circa 40 W, rilevata da app di controllo Aros

Oggi trovato un 4 Kw per 250 euro............................................., considerato che funge da inverter, da carica batteria, e tutto quello che serve per alimentare casa ritengo inutile cercare altre strade...............................ci metti 6/8 pannelli ed un carica batteria esterno e hai energia gratis, non serve nemmeno l'inverter perche usi quello dell'Ups che ha la funzione "forza uso batteria" con controllo di scarica

Intanto grazie per le info!

Volendo ci si possono collegare tutte le utenze di casa, eventualmente sul cavo che ho predisposto per il gruppo elettrogeno? Oppure lo devo collegare su una linea separata ed isolata da tutto il resto e dalla rete? Ho già fotovoltaico e proprio in questi giorni verranno ad ampliarlo fino a 7.2 kW dai 5.7 che avevo...

i "redditi diversi" vengono cumulati con i redditi da lavoro/pensione e vanno a costituire il reddito complessivo. Da questo vengono dedotte le spese sanitarie (e altre) per pervenire al reddito imponibile. Su questo vengono applicati gli scaglioni per determinare la imposta lorda, da cui vengono poi sottratte le detrazioni per lavoro dipendente/pensione (e carichi familiari) arrivando alla imposta netta. Questo è il meccanismo di calcolo verificabile su un qualsiasi modello Redditi PF, e così sono stati tassati nel 2021 i proventi da eccedenza SSP che ho inserito in dichiarazione come "redditi diversi". Poi magari ho sbagliato io a inserirli nel rigo RL14 (Redditi diversi - Corrispettivi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente) :)

I redditi diversi sono soggetti ad IRPEF e non imposta sostitutiva, questo è corretto.

Per questo motivo fanno cumulo con gli altri redditi soggetti ad IRPEF per determinare le aliquote e quindi l'importo dell'IRPEF da versare.

Le spese sanitarie sono in detrazione non in deduzione ma a parte questo probabilmente mi sono sbagliato e si possono detrarre anche se il reddito deriva tutto da redditi diversi.

I redditi a cui si applicano le detrazioni da lavoro dipendente definite dall'Art.13 del TUIR sono quelli definiti dall'Art. 49 escluso comma 2, lettera a) e dall'Art. 50 comma 1 lettere a), b), c), c-bis), d), h-bis) e l). L'Art 49 sono i redditi da lavoro dipendente e i redditi da pensione, l'Art. 50 sono i redditi assimilati a redditi da lavoro dipendente. I proventi del RID li trovi invece nell Art. 67 comma 1, lettera i) "redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente" a cui le detrazioni di cui all'Art. 13 non si applicano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom