2024 Sara' la fine dello SSP ? Prospettive e strategie future per i proprietari di impianti Fotovoltaici

Vipsolar fotovoltaico

Per come l’avevo capita io chi ha SSP “datato” non può accedere alle CER (a meno di ampliamento importante dell’impianto in cui il vecchio sia al max il 30% dell’impianto totale) ma, come ho detto, non ho approfondito abbastanza.

Non trovo nessuna limitazione esplicita nell'accesso alle CER, ovviamente superata la fase sperimentale attuale. Hai un riferimento normativo specifico?

P.S. Non è che è stata fatta un po' di confusione con l'Art 31, comma 2. d) del D.L. 199/2021?

"gli impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica realizzati dalla comunita' sono entrati in esercizio dopo la data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, fermo restando la possibilita' di adesione per impianti esistenti, sempre di produzione di energia elettrica rinnovabile, per una misura comunque non superiore al 30 per cento della potenza complessiva che fa capo alla comunita';"

Si appplica a chi volesse rinunciare fin da ora allo SSP (follia...) per entrare in una CER piuttosto che a impianti in RID già in esercizio. Quando aboliranno lo SSP cambierà tutto. La direttiva RED II prevede esplicitamente che sia garantito l'accesso alle CER per gli impianti precedentemente in SSP oppure un qualche altro regime incentivante (sempre incentivante l'autoconsumo quindi no scambio) per cui dobbiamo aspettare i decreti attuativi per i dettagli. Il 30% comunque non è inteso come ampliamento dell'impianto esistente ma è la percentuale massima di impianti pre-esistenti (inteso come potenza in kWp) ammissibili a partecipare fin da ora in una CER. Il restante 70% devono essere impianti realizzati dopo l'entrata in vigore del D.L.

Ultima modifica:
Tutto in automatico! Tutto semplice.

E purtroppo in un regime di libero mercato tutto impossibile. Ci sono più di 500 fornitori (in gran parte virtuali, e sono gentile...) di energia elettrica in Italia. Il tuo fornitore non sa e non vuole sapere nulla dell'energia prodotta dal tuo impianto FV o da altri impianti FV nella tua zona. Per questo esiste un unico soggetto nazionale, il GSE appunto, che ritira l'energia prodotta, la vende sul mercato e poi distribuisce i proventi secondo le regole stabilite dallo Stato e dall'ARERA. Certo potevano comunque pensarla meglio.

sembra che la Russia da domani bloccherà il gas...

vedremo che succede ma di certo non c'è nessuno che si sta operando per evitare una terrificante terza guerra mondiale, ogni giorno qualcuno butta benzina sul fuoco, sarà la risposta all'invio dei carri armati tedeschi?

JoGreen , sbaglio o te l'avevo già inviato, qui è spiegato bene come funzionano le CER ( c'è un errore tra i 12 e gli effettivi 11 cent premio autoconsumo ma il resto è giusto)

https://www.linkedin.com/pulse/comun...yzoIflkChSgBPI

Ultima modifica:
vedremo che succede ma di certo non c'è nessuno che si sta operando per evitare una terrificante terza guerra mondiale, ogni giorno qualcuno butta benzina sul fuoco, sarà la risposta all'invio dei carri armati tedesche?

JoGreen , sbaglio o te l'avevo già inviato, qui è spiegato bene come funzionano le CER ( c'è un errore tra i 12 e gli effettivi 11 cent premio autoconsumo ma il resto è giusto)

forse sì ma è in atto una escalation davvero pericolosa
rimanere senza gas il prossimo inverno, significa creare enormi problemi alle persone ma anche a tutta l'industria

di sicuro avere il fotovoltaico è già una buona soluzione, l'ideale sarebbe sovradimensionarlo

E purtroppo in un regime di libero mercato tutto impossibile. Ci sono più di 500 fornitori (in gran parte virtuali, e sono gentile...) di energia elettrica in Italia. Il tuo fornitore non sa e non vuole sapere nulla dell'energia prodotta dal tuo impianto FV o da altri impianti FV nella tua zona. Per questo esiste un unico soggetto nazionale, il GSE appunto, che ritira l'energia prodotta, la vende sul mercato e poi distribuisce i proventi secondo le regole stabilite dallo Stato e dall'ARERA. Certo potevano comunque pensarla meglio.

Verissimo,
Ma cosa cambierebbe se tutte le persone aderissero alla cer ? O anche se aderissero solo al 50%?
se invece di fare richiesta per aderire, ci fosse l'adesione imposta?

......significa creare enormi problemi alle persone ma anche a tutta l'industria

di sicuro avere il fotovoltaico è già una buona soluzione, l'ideale sarebbe sovradimensionarlo

Purtroppo e diventato indispensabile sovradimensionare, come indispensabili saranno le odiose batterie Litio, stiamo andando dritti dritti verso una profonda carenza di energia, chi come me ha vissuto le domeniche a piedi ha solo assaggiato di striscio cosa significasse.

Oggi sarà tutto differente, la gente vive in immensi agglomerati urbani e fermare trasporti e riscaldamento significa fermare l'intera economia, spero ci sia ancora qualcuno in grado di capire che bisogna cercare solo la pace, basta fomentare la guerra.

Verissimo,
Ma cosa cambierebbe se tutte le persone aderissero alla cer ? O anche se aderissero solo al 50%?
se invece di fare richiesta per aderire, ci fosse l'adesione imposta?

matador075 le CER sono tanta tanta confusione, ma te l'immagini suddividere tra "condomini" i proventi dell'autoconsumo cosa possa essere? cosa creeranno "gli amministratori di quartiere". ? nuovi posti di "cittadinanza".

hanno intenzione di portare le dimensioni delle CER fino a 200KW e forse fino ad 1 MW, ma insomma ma perchè prima la mia energia chi la consumava, forse un "cittadino" a 10 km da me o i miei vicini nella mia sottocabina ?
Legge stupida, pensata da stupidi, portata avanti da stupidi !

sembra che la Russia da domani bloccherà il gas...

Vi spiace mantenere la discussione sul tema anziché sparare la qualunque? La Russia ha annunciato solo il blocco di forniture alla Polonia, che già peraltro di fatto non riforniva e che può farsi dare il gas dalla Germania che continua imperterrita a prenderlo tramite gasdotto NordStream1.

Leggo del mantenimento di SSP "grazie a Putin", ma che caxxata è? La decisione di terminare SSP e la sua data non hanno NULLA a che fare con la guerra in corso, tutto deciso in precedenza.

Fate l'amore ogni tanto anziché pensare sempre al peggio.

Ci siamo scambiati un po’ di info ma non mi sembra di aver visto questo link.
Avevo recuperato un po’ di materiale in giro ma così è decisamente più chiaro, grazie!

Rimangono comunque valide le mie riflessioni: ritengo che per vendere qualunque prodotto, tu debba far percepire in modo semplice quale vantaggio ti offre.
Se vogliono “vendere” le comunità energetiche devono fare in modo che anche l’immaginaria Sora Maria (che vende i carciofi al mercato) capisca senza meccanismi e calcoli complicati quanto potrebbe risparmiare.

Eh ... ma io non capisco cosa ci possa essere nella testa di chi pensa cose complicate???
Anche a me sembra troppo complicato e allora mi pongo la solita domanda: cui prodest? Chi ci guadagna?

Guarda la brochure di enel (tanto per citarne un operatore ma sono certa che si organizzeranno in tanti) https://www.enelx.com/content/dam/lo...ty_ese_web.pdf
Cito dalla loro brochure:
“Enel X fornisce un ecosistema di soluzioni, innovative e digitali, che semplificano la gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e la distribuzione dei benefici che ne derivano.”
Qualche piccola realtà riuscirà ad organizzarsi ma sembra volutamente complicato e mi rimane la sensazione che sia stata scritta su misura per le utility elettriche che offriranno una soluzione semplice per una gestione complessa…

Ultima modifica:
"Qualche piccola realtà riuscirà ad organizzarsi ma sembra volutamente complicato e mi rimane la sensazione che sia stata scritta su misura per le utility elettriche…"

Questo non lo so ma magari sfruttano mediaticamente la CER per far vendere meglio il prodotto FV .
In ogni caso è un provvedimento che va migliorato soprattutto ora che si è capito quanto sia importante produrre in proprio l'energia.

Vi spiace mantenere la discussione sul tema anziché sparare la qualunque? La Russia ha annunciato solo il blocco di forniture alla Polonia, che già peraltro di fatto non riforniva e che può farsi dare il gas dalla Germania che continua imperterrita a prenderlo tramite gasdotto NordStream1.

Leggo del mantenimento di SSP "grazie a Putin", ma che caxxata è? La decisione di terminare SSP e la sua data non hanno NULLA a che fare con la guerra in corso, tutto deciso in precedenza.

Fate l'amore ogni tanto anziché pensare sempre al peggio.

ma hai presente che la pipline yamal che passa dalla Bielorussia e transita in Polonia è una delle maggiori trasportatrici di gas Russo ?

Guarda...la Polonia ha rinunciato al gas russo a settembre 2021 non rinnovando il contratto. Se la Russia volesse fare davvero il blocco gas all'Europa chiuderebbe a Germania e Italia...invece no. Per ora quantomeno tanto fumo poco arrosto.
La Polonia usa molto piu carbone che il gas, per la Bulgaria invece è più dura.

Ultima modifica:
Per come l’ho capita io, dallo Yamal transita solo il 10% del gas che la russia porta in Europa, tanto da essere considerato un gasdotto di bilanciamento: funziona a pieno regime quando c’è il picco di richieste e a regime ridotto quando c’è meno richiesta.

Gli articoli a caccia di click fanno leva sulle ansie dei lettori.

sergio&teresa;n2193559 ha detto:
La Russia ha annunciato solo il blocco di forniture alla Polonia, che già peraltro di fatto non riforniva e che può farsi dare il gas dalla Germania che continua imperterrita a prenderlo tramite gasdotto NordStream1.

Esatto! Per la Polonia non cambierà molto perché stava già lavorando da anni per ridurre l’indipendenza russa:
  • si è dotata di 2 rigassificatori (e contratti per il gnl)
  • dal 1 ottobre entrerà in funzione il Baltic Pipe che porterà loro il gas dalla Norvegia
  • hanno già in costruzione un altro gasdotto con la Slovacchia
  • hanno gli stoccaggi pieni al 76% e siamo in primavera.
Per assurdo la provocazione della Polonia (mancato pagamento in rubli), potrebbe esserci utile per vedere le reazioni della Russia.

Mi scuso per l’OT ma in questo momento è importante fare scelte ragionate: non vorrei che la fine dello ssp (ma aspettiamo i decreti attuativi) e la percezione distorta che stanno per chiudere il gas a tutti, portasse a un ancor più evidente picco di richieste di accumuli con conseguenze in termini di disponibilità, prezzi di approvvigionamento e qualità.

Ultima modifica:
ma hai presente che la pipline yamal che passa dalla Bielorussia e transita in Polonia è una delle maggiori trasportatrici di gas Russo ?

Ti hanno già risposto, verifica meglio quel che leggi. E se ne vuoi parlare
qui, c’è il bar… questa non è la discussione né la sezione per parlarne.

tornando in tema strategie... visto che si parla di aumentare l'autoconsumo, l'EV sarebbe una valida strategia? se poi si potesse usare la batteria auto per alimentare casa con il V2H... ma se ho capito bene ci sono poche auto predisposte, ma è fattibile in Italia o siamo fanalino di coda in questa soluzione in Europa?
qualcuno ha già installato in solaredge 6000H con caricabatterie integrato per EV?

L'EV ha un valore a prescindere dal discorso autoconsumo ma torneremmo di nuovo fuori tema.

Il V2H è una fregatura peggiore dell'accumulo dedicato. Basti dire che l'unica Wallbox che conosco che lo supporta (non certificata e non installabile in Italia) oltre a funzionare solo con le auto giapponesi costa installata circa 7000 Euro, cioè più di una Powerwall al netto delle detrazioni. In pratica spendi ancora di più per avere poi un accumulo su ruote che ovviamente ha lo svantaggio che quando viene usata come automobile non è disponibile ne per accumulare ne per alimentare la rete domestica. Quindi se un accumulo dedicato rende magari 100-150 Euro/anno un'auto renderà mediamente meno a fronte di un investimento ancora più oneroso. A quel punto è molto meglio dare i 7000 Euro in beneficenza a chi ne ha bisogno e non a chi produce e vende questi prodotti.

qualcuno ha già installato in solaredge 6000H con caricabatterie integrato per EV?
L'ho installato ad un mio cliente... Cercherò di chiedere un feedback per sapere come si sta trovando...

Il V2H è una fregatura peggiore dell'accumulo dedicato.
Sono d'accordo, almeno con le attuali tecnologie disponibili e con gli attuali costi.

saluti

L'EV ha un valore a prescindere dal discorso autoconsumo ma torneremmo di nuovo fuori tema.

Il V2H è una fregatura peggiore dell'accumulo dedicato. Basti dire che l'unica Wallbox che conosco che lo supporta (non certificata e non installabile in Italia) oltre a funzionare solo con le auto giapponesi costa installata circa 7000 Euro, cioè più di una Powerwall al netto delle detrazioni. In pratica spendi ancora di più per avere poi un accumulo su ruote che ovviamente ha lo svantaggio che quando viene usata come automobile non è disponibile ne per accumulare ne per alimentare la rete domestica. Quindi se un accumulo dedicato rende magari 100-150 Euro/anno un'auto renderà mediamente meno a fronte di un investimento ancora più oneroso. A quel punto è molto meglio dare i 7000 Euro in beneficenza a chi ne ha bisogno e non a chi produce e vende questi prodotti.

direi che una wallbox da 7k€ anche no, ma anche fossero la metà...
un'auto in teoria dorme a casa, quindi almeno per alimentare la rete per forza è disponibile la sera. perchè dici di no? la batteria acasa mia fornirebbe corrente quando il fv non funziona, esattamente come l'auto. per la ricarica dipende da quando uno è acasa. mia moglie insegna, dalle 13.30 sempre a casa, quindi caricherebbe eccome l'auto, sole permettendo...
Chiaro che a sto punto risparmiare gli ipotetici soldi della batteria di casa per spendere cifre folli per caricabatterie idoneo per il V2H anche no, quindi discorso chiuso. la mia auto ha 13 anni quindi la prossima sarà comunque EV.
giusto per fornire una info....trovo questo...non so se, come, dove e soprattutto quanto....https://atlanticces.com/delta-v2hv2g...ional-charger/

https://www.enelx.com/it/it/istituz...oni-ricarica/infrastrutture-bidirezionali-v2g
ma non era illegale in Italia?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom