Questo sì che sarebbe in tema ma chiaramente ti esporrebbe a discussioni che potrebbero anche assumere toni apertamente critici delle tue teorie ed evidentemente non sapresti gestirlo.
Vedi V_V ogni tanto su questo forum , transitano personaggi affetti dalla sindrome di opposizione, per carità, tutti hanno diritto di sopravvivere ma non mi va di assecondarli.
Se mi avessi minimamente letto in precedenza , e conoscessi un minimo della mia passione fotovoltaica, sapresti della mia
profonda avversione agli impianti in Isola e alle batterie d'accumulo, ma in questo frangente ed in attesa che dalle forze che governano questo paese vengano estromessi sciocchi bambini che ci governano,
la soluzione più immediata per mettersi al riparo da qualsiasi rischio di rimanere "senza luce" , cosa che vedo molto probabile nell'orizzonte prossimo futuro, è quello di avere un impianto in grado di far fronte alle esigenze di almeno 48 ore di autonomia.
Certo potrei farlo anche con l'impianto esistente ma intendo raddoppiare la mia produzione e nell'immediato nonvoglio stare a perdere tempo con pratiche lunghe e farraginose di GSE/ E-Distribuzione e soprattutto non intendo passare alla trifase ( che non è nulla di trascendentale, per carità).
Quando e se tra qualche anno o mese le condizioni geopolitiche saranno stabilizzate tornerò a "predicare" la mia avversione agli impianti ad isola che però oggi potrebbero risultare molto utili in caso di caos energetico nazionale, con razionamenti o altro.
Vedi V_V , 11 anni fa non trovai nessuno che mi parlasse bene del fotovoltaico, persino l'installatore insisteva nel voler fare un impianto da 3 KW, più che sufficiente a suo dire per i miei consumi di allora, dicendomi che sbagliavo a sovradimensionare.
Mai scelta fu più azzeccata e lungimirante, come quella che farò ora in attesa della transizione ad altri regimi.
Al momento ho un autoconsumo del 58% senza batterie ( perfettamente inutili con lo SSP), la mia casa ha un costo economico energetico pari a zero ( per zero intendo
che non costa nulla scaldarla e illuminarla h24) ora però le cose stanno cambiando e in peggio purtroppo e come 11 anni fa faccio scelte che non tutti condividono ma questa volta spererei più di avere torto , sinceramente, significherebbe che la guerra magicamente sparisse e senza lasciare strascichi.
Temo però che anche questa volta avrò ragione sulla strada intrapresa e soprattutto che ci saranno tempi futuri cupi e bui, nel mio piccolo mi rendo autosufficiente
e a proposito anche nella libertà di movimento, ho due mezzi che si muovono a corrente elettrica, come vedi mi piace stare comodo, finche si potrà!