Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ma veramente non sapevate che il Solaredge funziona solo con gli ottimizzatori?
Non ci credo!!!!
Sì, io non lo sapevo. E sono un utente finale, non un tecnico!
Garani
"Adesso sono su SSP: se allargo il parco FV, rimango in SSP o mi spostano fin da subito sul RID? (il 110 è andato in fumo, quindi mi sto muovendo con il 50%)"
anche questo abbiamo dibattuto tante volte, lo SSP è in dismissione , chi ce l'ha lo conserva fino ai decreti attuativi che stabiliranno i tempi di fine convenzione e il passaggio al RID e per chi ha già un impianto
la nuova sezione secondo me difficilmente godrà dello SSP , non farà in tempo ma aspettiamo qualche giorno , lunedì dovrebbe uscire il nuovo decreto energia con semplificazioni ulteriori e chissà magari un ripensamento ? ma vedremo, personalmente non ci spero molto.
Garani si decisamente aspettare la fine di Maggio è una cosa giusta, La CE ha annunciato un grande piano per l'energia e potrebbe prevedere anche qualcosa per il Fotovoltaico privato
Si lo so che nel 2018 c'era il picco dei prezzi bassi ma oggi siamo al livello opposto, comunque è una scelta corretta quella di aumentare la produzione anche oltre le necessità e comunque la non adesione allo SSP
ti lascia la possibilità di aderire ad una CER in qualsiasi momento tu volessi farlo.
Direi di attendere le decisioni della Comunità europea in materia energia e poi partire.
Se decidi di partire subito con la seconda sezione, al momento anche quella prenderebbe lo SSP e godresti della detrazione del 50%. Il mio consiglio sarebbe quello di installare eventualmente inverter ibrido, così da essere predisposto per l'accumulo.Da quello che scrivi deduco che verrebbe messo un nuovo contatore a valle di un nuovo inverter, e per questo è come se avessi 2 impianti diversi da un punto di vista contrattuale con il GSE. Questo mi serve per capire se vale la pena sbattersi per portare adesso a casa un 4kw picco a 2100/kw (e io che nel 2018 me li portati a casa per 1600... sigh!) oppure soprassedere e vedere come andrà il mercato. Sicuramente la batteria, al 50%, non vale comunque metterla, SSP o RID che sia.
Se decidi di partire subito con la seconda sezione, al momento anche quella prenderebbe lo SSP e godresti della detrazione del 50%. Il mio consiglio sarebbe quello di installare eventualmente inverter ibrido, così da essere predisposto per l'accumulo.
L'alternativa è attendere l'evoluzione della normativa (ma anche della disponibilità dei materiali e dei prezzi), ma a quel punto si parlerebbe di installare l'impianto almeno il prossimo anno.
Saluti
per me le cer servono solo per far entrare parassiti nel FV, tipo le (in)utility che gestiranno i conteggi senza nessun reale vantaggio ed incentivo ad installare impianti.
Nessun costo amministrativo (verrà annegato negli incentivi)
Incentivare un kwh prodotto e consumato nella cabina sono perdite di trasporto risparmiati.
Facile e snello ...
Ma sono d'accordissimo con te. Ma ripeto, se attraverso questa CER vogliono dare i soldi alle lobby dell'energia o assumere 1000 amici degli amici, lo facessero anche ma con zero burocrazia per il cittadino.Ma è tutto qui il vero motivo, è creare burocrazia = posti di lavoro
Ma è verissimo! la corrente è come l'acqua! va sempre dove c'è potenziale piu basso!ma realmente immaginate che dove sto io, siamo in 6 nel quartiere ad avere il FV , con forse 300 utenti e vogliamo immaginare che la mia corrente vada in rete e
non consumata sul posto?
Eh già perché SSP è proprio l'esempio di un sistema semplice....
Con la logica che l’importante è che qualcuno faccia la domanda giusta e i conti giusti, e a te cittadino non te ne frega nulla, allora anche le CER vanno bene, o anche un sistema basato su un’equazione differenziale di secondo grado con delta di Dirac.