Scusa dove sta scritto che gli 11cent vanno tutti regalati al consumatore???
Non sta scritto da nessuna parte infatti il GSE paga ad un unico soggetto (il referente) e come vengono divisi i proventi va scritto in un contratto fra le parti con assoluta libertà di pattuire qualsiasi cosa. Non esiste ripartizione "corretta" o "giusta" esistono solo le condizioni che vengono accettate liberamente da soggetti che non sono in alcun modo obbligati a fare quello che tu vorresti.
Il problema è che non sta nemmeno scritto da nessuna parte che qualcuno è obbligato a entrare in una CER in cui tu sei il prosumer con il tuo impianto FV solo perché a te piace l'idea. Se bussi dal vicino di casa e gli dici:
"Fai una CER con me? A fronte di queste spese/sbattimenti ti prendi 10-11 cen/kWh per ciò che io immetto in rete se tu riesci ad autoconsumarlo indirettamente. Per quello che autoconsumo io (potenzialmente tutto) non prendi nulla e così anche se non consumi mentre il mio impianto immette."
99 su 100 ti diranno "No grazie, non ho tempo da perdere per ricevere (forse) un'elemosina."
Se invece gli dicessi:
"Fai una CER con me? A fronte di queste spese/sbattimenti ti prendi la metà di 10-11 cen/kWh per ciò che io immetto in rete e tu riesci ad autoconsumare indirettamente. L'altra metà me la tengo io come guadagno extra perché l'impianto è mio e ci faccio quello che voglio e quindi queste sono le condizioni, prendere o lasciare."
100 su 100 ti risponderanno negativamente ma probabilmente usando termini molto meno gentili e quindi resterai con il tuo impianto singolo senza CER.